Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - METAL FATIGUE SU MODELLI "MODERNI"
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Die-cast
 DIECAST
 METAL FATIGUE SU MODELLI "MODERNI"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 21

thorax
iperautomodellante

Inserito il - 29/04/2011 : 23:47:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
tiro su il tread:
stasera mi era venuta l'idea di sostituire i pietosi cerchi della 124 Norev (quella avorio) e mi sono accorto che la carrozzeria si sta spezzando all'altezza del passaruota destro. fondino imbarcato all'inverosimile e pieno di piccole crepine.
fino a settimana scorsa nulla: ne sono sicuro perchè l'avevo presa in mano per farle lo stesso lavoro e poi non ne avevo avuto il tempo.

Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4272  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 08/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Fabrizio-CN
automodellandonissimo

Inserito il - 30/04/2011 : 10:13:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabrizio-CN  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fabrizio-CN Invia a Fabrizio-CN un Messaggio Privato Aggiungi Fabrizio-CN alla lista amici
Io non ti dico in che condizioni sono le mie malate.... in punto di morte

Firma di Fabrizio-CN 
Il corvo disse al merlo: come sei nero!

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 2647  ~  Membro dal: 07/04/2009  ~  Ultima visita: 31/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

CIRO
automodellante

Inserito il - 30/04/2011 : 10:30:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIRO  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIRO Invia a CIRO un Messaggio Privato Aggiungi CIRO alla lista amici
A me personalmente, e capitato su moltissimi modelli della Uno Norev..hanno fatto tutte la stesse fine..sbriciolate dal metal fatigue!!!ne ho comprato all' incirca 7 x modificarle come le avevamo in famiglia, ma appena si svernicia il modello..inizia l' agonia..si iniziano a intravedere piccole crepe o addirittura lo spezzarsi del tettino...di questo ne sono realmente deluso!!!..ad oggi ho deciso di non prendere piu' Fiat Uno Norev..ne ho solo una turbo della Fiat collection..che nOn so come sia arrivata fino ad oggi......

Ciao Ciro!

Firma di CIRO 
Tributo all' Alfa di sempre.. ALFA ROMEO 75

[.......non ci sono parole

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: POZZUOLI  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 27/04/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

pillo2002
automodellantino

Inserito il - 30/04/2011 : 13:27:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pillo2002 Invia a pillo2002 un Messaggio Privato Aggiungi pillo2002 alla lista amici

Senza parole!!! quando torno a casa controllo subito i miei.. io ho una collezione Renault in 1/43 che tra UH, Norev, Solido, Altaya e promozionali vari conta quasi 200 pezzi... sarebbe davvero una fregatura!!!!
controllo subito la R14... mannaggia..

Firma di pillo2002 
La vita è troppo breve per ascoltare musica brutta..

Prov.: Cuneo  ~ Città: cuneo  ~  Messaggi: 88  ~  Membro dal: 24/11/2010  ~  Ultima visita: 05/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

umberto forte
automodellantone

Inserito il - 02/05/2011 : 20:24:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di umberto forte  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di umberto forte Invia a umberto forte un Messaggio Privato Aggiungi umberto forte alla lista amici
signori purtroppo mi aggiungo con dispiacere alla lista dei sf**ati possessori della 156 norev....ecco le foto....

Prov.: Salerno  ~ Città: fisciano  ~  Messaggi: 1280  ~  Membro dal: 21/07/2006  ~  Ultima visita: 02/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo

Inserito il - 02/05/2011 : 23:15:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Beh, però a questo punto bisognerebbe farsi sentire soprattutto col signor Norev: ormai non mi sembrano più sporadici casi isolati, ma questa grande casa (non un'oscura e sf**ata fabbrichetta di low-cost a conduzione familiare ) ha toppato alla grande i materiali in produzioni moderne (non modellini di cinquant'anni fa ), quando ormai il fenomeno del metal-fatigue è ben noto e, credo, anche abbondantemente fronteggiabile da ditte così importanti. Non hanno scusanti

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1656  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Alfa75TS
automodellandonissimo

Inserito il - 02/05/2011 : 23:51:44  Link diretto a questa risposta Aggiungi Alfa75TS alla lista amici
roba del genere non avviene nemmeno nel peggiore diecast low cost in circolazione....

Firma di Alfa75TS 
'88 Alfa Romeo 75 2000 twin spark 8v 148cv grigio medio 776
'03 BMW 320 2.200 L6 24v Cabrio M52 Valvetronic 170 cv Titansilber

Prov.: Perugia  ~ Città: Assisi  ~  Messaggi: 2081  ~  Membro dal: 07/09/2009  ~  Ultima visita: 14/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

m1rk091
automodellandonissimo

Inserito il - 03/05/2011 : 00:22:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m1rk091 Invia a m1rk091 un Messaggio Privato Aggiungi m1rk091 alla lista amici
già...non credo che qualche cararama soffra di metal fatigue...

Firma di m1rk091 
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili. ENZO FERRARI

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 13/12/2008  ~  Ultima visita: 14/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

E_428_FS
automodellantone

Inserito il - 03/05/2011 : 08:38:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
m1rk091 ha scritto:

già...non credo che qualche cararama soffra di metal fatigue...

Ed in ogni caso un loro collezionista ( ) , non si strapperà i capelli vedendoli sfaldare...
Visto il loro costo... Mi dispiacerebbe solo dal punto di vista "affettivo"...

Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1184  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: 18/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 03/05/2011 : 09:54:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
ragazzi...non ho potuto ancora controllare tutti i imiei modelli (molti sono dentro degli scatoloni)...ma se il fenomeno è così diffuso...non ci sarebbero gli estremi per una class action?no perchè i soldi che diamo\abbiamo dato alla norev mica si sfaldano...

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 12296  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

leon82
automodellantone

Inserito il - 03/05/2011 : 13:37:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leon82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di leon82 Invia a leon82 un Messaggio Privato Aggiungi leon82 alla lista amici
OT: come si fa a comprare la 156 cw norev? la pma (ora in edizione car collection) è molto molto meglio

Lucio: norev, dimostrando che si è in possesso di un modello fatiggato. ti invia dei nuovi modelli a costo 0...chiedi a Fabrizio come fare

Ciao Ciao

Prov.: Pisa  ~ Città: Bientina  ~  Messaggi: 1193  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 11/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

ale ale
iperautomodellante

Inserito il - 03/05/2011 : 13:42:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale ale Invia a ale ale un Messaggio Privato Aggiungi ale ale alla lista amici
Il problema è che a volte li sostituiscono con altri modelli bacati...

Firma di ale ale 
"A me l'ostetrica mi ha portato con il Porsche 911 Carrera" Gioele Dix

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 3285  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 28/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

leon82
automodellantone

Inserito il - 03/05/2011 : 14:24:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leon82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di leon82 Invia a leon82 un Messaggio Privato Aggiungi leon82 alla lista amici
Hai ragione anche te...la cura potrebbe essere evitare accuratamente di prendere alcuni Norev

Ciao Ciao

Prov.: Pisa  ~ Città: Bientina  ~  Messaggi: 1193  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 11/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

stabiae
automodellantone

Inserito il - 03/05/2011 : 14:29:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stabiae Invia a stabiae un Messaggio Privato Aggiungi stabiae alla lista amici
Un modello malato è malato! Alcuni te li sostituiscono già con metal fatigue in corso mentre quelli che ti sostituiscono sani probabilmente avranno questo problema in futuro. Quindi la Norev dovrebbe rifarli con materiale più decente...

Firma di stabiae 

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

Fabrizio-CN
automodellandonissimo

Inserito il - 03/05/2011 : 14:53:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabrizio-CN  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fabrizio-CN Invia a Fabrizio-CN un Messaggio Privato Aggiungi Fabrizio-CN alla lista amici
A me la 156 l'hanno sostituita con un'altra 156 verde malata e con una 156 marrone sana... per il momento....

Firma di Fabrizio-CN 

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 2647  ~  Membro dal: 07/04/2009  ~  Ultima visita: 31/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 03/05/2011 : 14:55:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
leon82 ha scritto:

OT: come si fa a comprare la 156 cw norev? la pma (ora in edizione car collection) è molto molto meglio

Lucio: norev, dimostrando che si è in possesso di un modello fatiggato. ti invia dei nuovi modelli a costo 0...chiedi a Fabrizio come fare

Ciao Ciao

e per gli edicolosi?

la 156 CW della norev male male non è....e soprattutto si trovava a prezzi decisamente più bassi...magari qualcuno,non volendo spendere troppo per questa versione,ha optato per il modello francese...

Modificato da - Luciocabrio in data 03/05/2011 14:56:53

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 12296  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ferrari lemans
automodellantino

Inserito il - 03/05/2011 : 23:10:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferrari lemans Invia a ferrari lemans un Messaggio Privato Aggiungi ferrari lemans alla lista amici
Inerente a questo argomento , io per fortuna ho avuto un problema simile fino ad oggi , (in 25 anni) solo con un modello Hot-Whells in 1:18 (un 456 M del '98 , grigio metalizzato),il quale manifesta serie crepe della verniciatura , specialmente su una fiancata , ma forse in questo caso è un problema solo di verniciatura.....non sò.....e poi ho notato che anche alcuni modelli Kyosho , dopo un pò di tempo , manifestano un leggerissimo deterioramento della verniciatura , che si nota solo in controluce , non so magari qualcuno mi sà dare alcuni consigli o ha notato la stessa cosa......Sono abbastanza maniacale e mi piacerebbe che fossero tutte perfette , ma comunque qualche piccola imperfezione ci può stare...devo dire che le prime BBurago , che ho comprato a fine anni '80 , sono ancora come nuove , quindi mi viene da pensare che se la qualità è buona e vengono custodite bene , per esempio lontano dalla luce solare persistente o dalla polvere , non dovrebbero avere problemi.....io spero che la mia collezione rimanga immutata ancora per molti anni e per il momento comunque non mi lamento....voi che ne pensate?

Prov.: Ravenna  ~ Città: Faenza  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 26/04/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

Fabrizio-CN
automodellandonissimo

Inserito il - 04/05/2011 : 10:01:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabrizio-CN  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fabrizio-CN Invia a Fabrizio-CN un Messaggio Privato Aggiungi Fabrizio-CN alla lista amici
Io le tengo come delle reliquie. Niente umidità, niente polvere, assolutamente niente sole... eppure....

Firma di Fabrizio-CN 

eigi
Amministratore

Inserito il - 04/05/2011 : 11:22:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Può essere interessante da leggere
http://www.zamacast.com/italiano.html

Da approfondire questo passaggio:
"Una limitazione nell’utilizzo delle leghe di zinco è il calo delle proprietà meccaniche al crescere della temperatura ... un fenomeno fisico noto come scorrimento a caldo “hot creep” ... all’interno del materiale le fibre scorrono reciprocamente causando un allungamento progressivo, sino a raggiungere lentamente la rottura, che può avvenire anche dopo oltre 2000 h. Il fenomeno è tipico di molti materiali ... rappresenta però una criticità perché nelle leghe di zinco si manifesta già a partire da 85°C."

Due tabelle interessanti (dalle quali si può sia vedere la composizione della lega, sia ipotizzare l'intervento dei vari componenti sulla possibile durata nel tempo del modello - ad esempio una presenza "per errore" di stagno comprometterebbe sicuramente il modello)
http://www.ing.unitn.it/~colombo/ZA...gatta/14.htm
http://www.effebiesse.it/ita/zama_c...che_tecniche

Altro spunto interessante sarebbe quello di verificare se è vero che negli ultimi anni le leghe Zama dei die-cast (perlomeni alcuni) vengono "addizionati" con paste resinose (presumo per aumentarne il volume con conseguente risparmio di costi); se così fosse potrebbe essere questo un problema di "rigetto" a lungo termine, di incompatibilità fra materiali, di reazioni chimiche a processo lento.
E' solo una supposizione, ovviamente, sulla base di voci non confermate.

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 7952  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 19/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

Romarro
automodellante

Inserito il - 04/05/2011 : 12:17:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Romarro Invia a Romarro un Messaggio Privato Aggiungi Romarro alla lista amici
thorax ha scritto:

tiro su il tread:
stasera mi era venuta l'idea di sostituire i pietosi cerchi della 124 Norev (quella avorio) e mi sono accorto che la carrozzeria si sta spezzando all'altezza del passaruota destro. fondino imbarcato all'inverosimile e pieno di piccole crepine.
fino a settimana scorsa nulla: ne sono sicuro perchè l'avevo presa in mano per farle lo stesso lavoro e poi non ne avevo avuto il tempo.

Thorax, la 124 avorio di Norev ha la carozzeria in plastica, non può essere metal fatiguè ma qualche botta che ha preso il modello, mentre il fondino che in zamak purtroppo si sta crepando anche sullla mia e temo sia un difetto di tutta la partita
Il metal fatuiguè era un fenomeno già noto negli anni sessanta, negli anni ottanta ha colpito le Idea3 ( Ferrari), successivamente anche le ARS ( 155 e 33)
Il prezzo , la ditta Norev o edicoloso non c'entrano, è un fenomeno che colpisce anche modell idi elevata qualità e blasone : è noto il caso il delle Mercedes Benz 300 SL di CMC, modello che non è in vendita a buon mercato....
http://www.forum-duegieditrice.com/...ilit=fatigue

Firma di Romarro 

Messaggi: 411  ~  Membro dal: 19/05/2006  ~  Ultima visita: 07/04/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 21 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi.