Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Porsche 959 tonka polistil
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Porsche 959 tonka polistil
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Alekar
automodellantone



Inserito il - 24/06/2016 : 11:13:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Buongiorno ragazzi, avevo questo modello in coda da tempo per una sostanziosa elaborazione e finalmente mi sono attivato.
Ho smontato e valutato il lavoro.
Siamo di fronte ad una base molto buona perchè i componenti sono discretamente separati e quindi singolarmente migliorabili.
Anche se preferirei non riverniciare questo è il caso in cui non posso omettere tal passaggio. Le pessime decals, la scocca in alcuni punti poco "modellistica" anche se tutta in metallo, la verniciatura originale mediocre, mi obbligano ad un bel bagno sverniciante.
Inoltre ho deciso si da ora di sostituire le ruote con dei bbs di sicuro impatto visivo. Se riesco recupero le gomme abbastanza ben fatte, però la gomma ed il cerchio sono praticamente un tutt'uno e devo armarmi quindi di bisturi e camice.
Ok basta annoiarvi con i miei discorsi.
È ora di cominciare. A presto con tante foto.









Modificato da - Alekar in Data 24/06/2016 11:16:27

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024

Google Adsense


Mountain View

DAYTONA67
automodellantone



Inserito il - 27/06/2016 : 11:40:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DAYTONA67 Invia a DAYTONA67 un Messaggio Privato Aggiungi DAYTONA67 alla lista amici
Ciao

presente in prima fila in attesa del Miracolo!!

Facce vede!!

Grazie

Ciao

DAYTONA67








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: ITALIA  ~  Messaggi: 1232  ~  Membro dal: 21/09/2008  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 05/07/2016 : 09:54:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Si procede con la sverniciatura.
Qualche velice considerazione :
è la prima volta che lavoro su tonka.polistil e mi sto accorgendo che non sono buoni stampi come i burago.
Infatti dopo la rimozione della vernice (veramente spessa e tenace) tramite sverniciatore, sono emersi tutte le grottesche saldature dei vari pezzi, nonchè l'estrema irregolarità degli spigoli.
Certo, è un giocattolo, ma con i burago non ho mai notato questi eccessi di approssimazione di stampo.
Era solo un commento su questo marchio. Andiamo avanti.

Sto facendo il carrozziere praticamente, correggendo quanto sopra descritto.

Ho anche tagliato vua la cornice metallica vetro portiere, spessa il triplo della vera.



Tra poco dovrei finire e cimentarmi con la verniciatura.
Vorrei realizzare i vari coperchi dei tappi carburanti apribili. A parte lo scasso avete suggerimenti su come realuzzare la cerniera d'apertura?

Very grazie

Ciao ciao








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 08/07/2016 : 15:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Ho trovato diversi metodi per creare "cerniere" e quello che ho scelto mi è sembrato ul più semplice da fare.
Praticamente si fissa un tubetto al punto giusto, ed al suo interno può girare un filo matellico a sua volta fissato al pezzo apribile.
Io ho usato filo in acciaio sagomato a dovere, e l'ho saldato al tappo in lamierino.
Sembra funzioni.









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 24/07/2016 : 11:20:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Ho dovuto ricostruire le cerniere degli sportelli perchè sono stato costretto a spanare la ribattutta del metallo originale per poterli smontare.

Bucato con trapano a velocità bassissima



Filettato il foro con la vite in acciaio



Creato dischetto plastico ch lavora da rondella e non fa dondolare sull'asse della vite lo sportello. È importante che il dischetto sua ben saldo alla vite altrimenti con gli apri e chiudi si allenterebbe in un istante tutto.



Ciao a tutti, buona domenica








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 06/08/2016 : 15:15:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Ciao a tutti,
Stuccatura del bordo di incastro alettone. Continuo ad usare un sistema che ho sperimentato già altre volte e funziona, e cioè uso stucco per plastiche che si lavora e carteggia bene, dopodichè ricopro la stuccatura carteggiata con sottile velo di attack che compatta tutto e ricarteggio. L'alternativa è stucco per metalli, che di solito è a due componenti.



Data la prima mano di vernice. La farò bianca come in origine ma con l'aggiunta di alcune decals che preparerò per l'occasione.



Adesso va nuovamente carteggiata, ristuccata dove serve, e poi seconda mano bianco opaco. In base al risultato della seconda mano deciderò se lucidare o meno.

A presto








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 15/08/2016 : 12:46:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Seconda ed ultima mano.



Ho prestato particolare attenzione all'alettone posteriore. Infatti quest'ultimo non deve avere nessuna linea di giunzione, cosa che nemmeno autoart è riuscita a fare, tantomeno motorbox.



Ora preparerò le decals per farla assomigliare a questa.



Buon ferragosto








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 21/08/2016 : 20:40:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Cornici nere e barra luminosa posteriore ricolorata e lucidata









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 24/08/2016 : 17:30:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Dettagliata la carrozzeria, il vano motore e lucidata.



Comincia a vedersi qualcosa








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 08/09/2016 : 20:02:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Iniziato il motore. Ricolorato in maniera più realistica ed aggiunti i cavi sormontanti la ventola.



Continua la rifinitura della scocca con vari elementi perfezionati e montati tra cui portiere, specchietto e fari anteriori e posteriori. Ri-opacizzazione delle guarnizioni nere, che erano lucide a seguito della lucidatura generale dello step precedente.



Tramite la parte a spigolo di un dorsetto per fascicoli ho creato l'ala deportante minore sotto l'alettone principale. Verniciata ed incollata con vinavil



Alla prossima








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 11/09/2016 : 11:56:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Buona domenica a tutti.
Nuova griglia posteriore creata tagliando via tutto e mantenere solo la cornice con i perni d'incastro e le due ventole inferiori.
Sulla cornice ho applicato retina metallica.
Su essa le 3 aste verticali.
Su tutto i correnti orizzontali.
Sul fondo della retina ho rincollato le 2 ventole.
I nuovi pezzi sono tutti in metallo incollati con cianoacrilato.
Verniciato a bomboletta.
Un bel nuovo componente a costo 0.



Ciao








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

DAYTONA67
automodellantone



Inserito il - 14/09/2016 : 14:11:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DAYTONA67 Invia a DAYTONA67 un Messaggio Privato Aggiungi DAYTONA67 alla lista amici
Ciao Alekar,

ti seguo sempre anche se adesso mi sono buttato sul modellismo militare.

Mi raccomando "facce vede".

Un abbraccio + Un BRAVO!!!!!
Ciao
DAytona67








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: ITALIA  ~  Messaggi: 1232  ~  Membro dal: 21/09/2008  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 14/09/2016 : 17:35:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Grazie Daytona, sei sempre molto gentile.

Devo realizzare nuovi scarichi, sempre a sezione quadrata come gli originali, ma in metallo cromato anziché plastica. Suggerimenti?

Grazie








Modificato da - Alekar in data 14/09/2016 17:36:24

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 17/09/2016 : 13:25:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Ultimi ritocchi per l'esterno, perfezionati e montati anche inducatori anteriori, manigle portiere e griglia cofano motore



A costo di qualche parolaccia ho realizzato il relativo tappo rosso che si trova aprendo il coperchio tondo.
Il tappo sono riuscito a farlo svitabile, ma purtroppo dopo montata la sede cilindrica nera mi sono accorto, mio malgrado, che non c'è più spazio sufficiente per svitarlo.
E vabuò, pazienza.



E con questo credo di aver concluso l'esterno, decals a parte.
Posso fibalmente concentrarmi sul motore.

Ma vi sta piacendo?

Buon weekend a tutti








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

RobyMajo
automodellantino



Inserito il - 18/09/2016 : 21:07:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RobyMajo Invia a RobyMajo un Messaggio Privato Aggiungi RobyMajo alla lista amici
Ciao Alekar, ho notato solo adesso questo tuo lavoro; complimenti!
sta venendo veramente bene, originale l'idea del tappo apribile
(la prendo d'esempio!) ottime anche le cornici che per me son
sempre quelle più difficili da fare...per lo scarico dovresti trovare
un rettangolo di alluminio abbastanza piccolo,non è facile,
con la plastica è più semplice realizzarlo...Ciao








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 24/05/2012  ~  Ultima visita: 09/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 19/09/2016 : 08:20:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
RobyMajo ha scritto:

Ciao Alekar, ho notato solo adesso questo tuo lavoro; complimenti!
sta venendo veramente bene, originale l'idea del tappo apribile
(la prendo d'esempio!) ottime anche le cornici che per me son
sempre quelle più difficili da fare...per lo scarico dovresti trovare
un rettangolo di alluminio abbastanza piccolo,non è facile,
con la plastica è più semplice realizzarlo...Ciao


Per le cornici prova ad utilizzare un pennarello nero indelebile a punta grossa. Se usi un pennello devi avere una mano molto ferma. Il pennarello si solca in punta e segue in automatico il metallo.
Per gli scarichi ho notato che la 959 non li monta a sezione quadrata, ma ovale. Per questi dovrei riuscire a cavarmela.
Grazie comunque.
Per la mercedes io opterei senza dubbio per il bordeaux.
Ciao








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

DAYTONA67
automodellantone



Inserito il - 20/09/2016 : 10:18:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DAYTONA67 Invia a DAYTONA67 un Messaggio Privato Aggiungi DAYTONA67 alla lista amici
Ciao

ci sta piacendo???? Ovvio che si'!!! E' un lavoro incredibile, siamo in silenzio religioso! Spesso purtroppo non sono in grado di darti consigli , quindi meglio tacere per non disturbarti!
Come sai ti seguo sempre!
Ciao
Daytona67








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: ITALIA  ~  Messaggi: 1232  ~  Membro dal: 21/09/2008  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 07/10/2016 : 15:31:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Ciao ragazzi, vi mostro i nuovi passi avanti di questa elaborazione.

Le decals "959 S" che vedete sono state fatte da me con autocad. Usando programmi vettoriali si ottiene molta più precisione. Stampate su apposita carta trasparente con successiva applicazine di trasparente protettivo. Mi sembrano venute bene.
Applicato anche il logo Porsche sul muso, del tipo 3D, questo però non realizzato da me.
Preparati e montati i vetri previa pulizia con Polish e annerimento dei perimetri.
Infine dettagliata per bene la maniglia portiera con serratura chiave realistica in dimensioni.



continua...








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

johnnysilver
automodellante



Inserito il - 07/10/2016 : 15:42:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di johnnysilver Invia a johnnysilver un Messaggio Privato Aggiungi johnnysilver alla lista amici
che spettacolo!







  Firma di johnnysilver 
Silvano

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Bassano del Grappa  ~  Messaggi: 998  ~  Membro dal: 26/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Risco
automodellantino



Inserito il - 10/10/2016 : 22:04:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Risco Invia a Risco un Messaggio Privato Aggiungi Risco alla lista amici
Wow Alekar!!!
In particolare mi piace molto il tappo serbatoio e la griglia ricostruita!
Non sono però molto d'accordo sulla rimozione totale delle cornici dei finestrini delle porte. Magari si potevano assottigliare?
Volevo chiederti invece dello stemma Porsche sul cofano... In che senso è 3D? Dalla foto sembra un po' come quegli adesivi che hanno uno strato di gomma trasparente in rilievo che li ricopre.
Grazie per la condivisione del tuo lavoro. Come sempre interessante! :)








Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 22/11/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 11/10/2016 : 01:14:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Risco ha scritto:

Wow Alekar!!!
In particolare mi piace molto il tappo serbatoio e la griglia ricostruita!
Non sono però molto d'accordo sulla rimozione totale delle cornici dei finestrini delle porte. Magari si potevano assottigliare?
Volevo chiederti invece dello stemma Porsche sul cofano... In che senso è 3D? Dalla foto sembra un po' come quegli adesivi che hanno uno strato di gomma trasparente in rilievo che li ricopre.
Grazie per la condivisione del tuo lavoro. Come sempre interessante! :)


Stavo aspettando qualcuno che mostrasse un minimo di interesse notando la questione cornice finestrini, e meno male che almeno tu hai posto il problema.
È una decisione che presi all'inizio del lavoro, cioè ridisegnare le cornici sull'acetato che applicherò come vetro per le portiere.
Mi cimentai velocemente anch sulla limatura delle cornici esistenti, ma erano talmente grosse e spesse che onestamente mi hanno scoraggiato...
Lo stemma Porsche è esattamente come dici tu.
Ciso grazie per l'interessamento al lavoro.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.