Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Progetto Bmw M850i
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Progetto Bmw M850i
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Alekar
automodellantone



Inserito il - 01/02/2020 : 09:02:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
eigi ha scritto:

Alekar ha scritto:



Penso che l'idea sia buona. Devo valutare come posso però lisciare quella microscopica stuccatura senza rovinare la cornice.
Farò un tentativo perché effettivamente sarebbe più realistico.


Son sicuro che troverai il modo


Allora ieri sera ho provato a fare questo intervento sugli anelli.
Come prevedevo non è stato possibile o non sono stato capace io di stuccare. Ma ho desistito anche dal tagliare via quel rilievo fuso.
Questo perché le dimensioni sono veramente piccole, parliamo di 1,5 mm esterni, il solco sarà meno di mezzo millimetro, la foto ingigantisce molto.
Alla fine ho spruzzato e basta...
La vernice ha pareggiato un po' i rilievi e direi che va bene su!
Ciao buon weekend






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 04/02/2020 : 15:56:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Andiamo avanti.
La cornice che sto lavorando a guardar bene è, sull'auto reale, in blocco con la carrozzeria e soprattutto è evidente la sua colorazione medesima alla stessa.

Da questa foto della versione rossa si vede benissimo




La versione Norev in mio possesso è la cosiddetta barcelona blue, ed è sicuramente meno visibile rispetto al rosso, ma non posso ometterlo comunque.




Un ingrandimento forse aiuta a capire ancora meglio




A questo punto il problema, e ripeto problema, è stato ricreare questo barcelona blu.
Dopo decine di tentativi ho trovato la combinazione maledetta...




Ci sono voluti ben 4 colori :
- blu
- nero
- rosso (tempera anziché acrilico, ma lega bene lo stesso)
- acciaio (sarebbe un grigio scuro metallizzato)
- trasparente lucido finale

Bene, la pazienza però viene sempre premiata e lascio giudicare a voi se c'ho preso!




Infine opacizzate leggermente le caverie per dargli maggior distacco.

Ciao







Modificato da - Alekar in data 04/02/2020 16:12:19

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 04/02/2020 : 18:01:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Alekar ha scritto:

eigi ha scritto:

Alekar ha scritto:



Penso che l'idea sia buona. Devo valutare come posso però lisciare quella microscopica stuccatura senza rovinare la cornice.
Farò un tentativo perché effettivamente sarebbe più realistico.


Son sicuro che troverai il modo


Allora ieri sera ho provato a fare questo intervento sugli anelli.
Come prevedevo non è stato possibile o non sono stato capace io di stuccare. Ma ho desistito anche dal tagliare via quel rilievo fuso.
Questo perché le dimensioni sono veramente piccole, parliamo di 1,5 mm esterni, il solco sarà meno di mezzo millimetro, la foto ingigantisce molto.
Alla fine ho spruzzato e basta...
La vernice ha pareggiato un po' i rilievi e direi che va bene su!
Ciao buon weekend


Maremma ... !
Guardando le foto ho perso i riferimenti realistici e c'hai ragione da vendere, con quelle dimensioni ... solo Kamimura!
Va bene così.

Bene anche il colore "Barcelona blue" ... ma ora attento a non esagerare, altrimenti fai una sorta di minotauro: mezzo Norev e mezzo CMC!






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 04/02/2020 : 18:38:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
AhAhAh no dai, sei troppo buono. In fondo sono lavoretti economici.
Comunque guarda che a parte il motore questo Norev è davvero ben fatto.

Un saluto






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 13/02/2020 : 16:22:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici


Sto ricreando queste staffe perché del tutto assenti nello scempio di motore riprodotto da Norev.

Ora creo una petizione online : no ai piattumi sottocofano di Norev!

Ma torniamo a noi.
I passaggi sono i seguenti.

Dopo aver opacizzato alcuni tubi di stampata ho appurato la fattibilità dell'inserimento del pezzo in questione ho manualmente e pazientemente ritagliato un pezzettino di acetato spesso affinché raggiungesse una forma verosimile e calzasse nella sua sede.

Poi l'ho scansionato e con il cad ho praticamente ricalcato la scansione, utilizzando i comandi di cui dispone per disegnare una sagoma molto precisa. Stampati e pronti per essere ritagliati e montati.




Quindi li ho ritagliati ed incollati su un pezzo di acetato, così poi da ancora ritagliare l'acetato lungo il perimetro stampato, ottenendo così un pezzo tuttosommato ben definito.




Rimontati e verificati.




Per ora vanno bene, ma dopo una leggera spruzzatina di nero sarò in grado di vedere meglio le imperfezione dei tagli e quindi rettificarli dove serve.

Infine bucherò la parte iniziale della staffa per far passare un pernetto grigio di fissaggio come nella realtà.






Modificato da - Alekar in data 13/02/2020 16:26:42

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 13/02/2020 : 18:50:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Tu dici che esagero coi complimenti, ma hai praticamente ottenuto l'effetto di una stampa 3D ...
a mano libera

Battute (neanche tanto ) a parte direi che va bene, però fatto 30 fai 31: quelle staffe sono imbullonate avanti e dietro, è un peccato arrendersi ora e accontentarsi del bullone solo davanti, non credi?







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 13/02/2020 : 19:18:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Ciao, ti ringrazio per la precisazione.
Sì, dici bene come sempre, sono imbullonate avanti e dietro.
Se guardi bene la foto purtroppo noterai che non ho modo di fare dietro come ho fatto davanti. Non c'è spazio!

Reale e modello. In bianco ho evidenziato la sagoma che ho a disposizione



Qua in rosso puoi vedere la sagoma che mi servirebbe invece




Sto pensando a qualcosa che simuli, ma stavolta non so che pesci prendere... ho paura di fare una porcheria...






Modificato da - Alekar in data 13/02/2020 19:29:51

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Pucci
automodellante



Inserito il - 13/02/2020 : 19:46:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucci Invia a Pucci un Messaggio Privato Aggiungi Pucci alla lista amici
Complimenti Alekar, quando ho visto il pezzo di lego ero un po' scettico. Non pensavo si potesse arrivare a questo!!!
Seguo con entusiasmo gli sviluppi!!!






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Wien  ~  Messaggi: 826  ~  Membro dal: 14/08/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 20/02/2020 : 11:33:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Siamo arrivati a questo punto qua




La barra di alluminio non mi è piaciuta però quindi l'ho rifatta creando un adesivo cromato che ho poi appiccicato lungo lo spigolo. Inoltre ho lucidato parte della copertura frontale, adeguandomi alle sagome stampate.
Quindi la forma di tale lucidatura è un po' diversa da quella della vettura reale.




Ci sono tutti i componenti nuovi che ho terminato e che poi vi.mostrerò. Le staffe per ora sono solo poggiate e a proposito le staffe rimarranno imbullonate solo davanti...
Il tutto calza bene e penso che ancora un paio di componenti e poi di poter stampare le decals.
Alla prossima






Modificato da - Alekar in data 20/02/2020 23:24:37

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 21/02/2020 : 12:27:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Mannaggia alla peppina! Quelle staffe senza la doppia imbullonatura mi faranno perdere il sonno ...

Gran bel lavoro
(... una volta terminato fotografa e spedisci tutto alla Norev )






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 21/02/2020 : 19:32:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Bel lavoro





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 22/02/2020 : 10:57:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Grazie amici, fa piacere vedere che qualcuno segui.
Stamane ho completato le modifiche inserite nell'ultimo step.

Quindi ho spianato il perimetro della lucidatura nera, in quanto tolta la mascheratura mi era rimasto un bordo molto grezzo e scalinato.




Completate definitivamente le staffe.
Ho introdotto un pezzetto di filo nylon spesso che funge da perno per l'incastro. Incollato con vinavil così da rimanere elastico quanto basta.
Due mani.di nero, colorazione del bullone e spruzzo finale di trasparente opaco.




Realizzato quindi un forellino sul metallo verniciato per inserire il perno delle staffe.




Ecco il risultato finale.




Questione staffe conclusa.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 22/02/2020 : 11:54:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Contemplandolo al termine delle ultime rifiniture esclamò: "Perché non t'accendi?"
(parafrasi michelangiolesca)






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 02/03/2020 : 23:19:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Carrellata di foto



Ora fascette e decals
Ciao a tutti






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 03/03/2020 : 09:05:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Da applausi!





 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1530  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 05/03/2020 : 23:22:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Grazie molte. Si va. Applicati dei coperchietti aggiuntivi e qualche rifilatura e infine l'ho foderato con una spruzzata di trasparente opaco.




Poi ho stampato questi simboli di avvertenza.




Ritagliati e montsti sui relativi tappi




Ho realizzato una manigla non meglio individuata installata tra due condotti.




Si rimette su la scocca




Di fianco al coperchio delle centraline c'è un gomito coperto da un capuccio rosso e mi è sembrato interessante inserirlo.




Rimontaggio parziale per la resa delle aggiunte.




Manca poco ormai alla conclusione di questo lavoretto.
Un saluto






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 07/03/2020 : 14:16:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Ecco quindi l'ultimo passaggio quello delle rifiniture.
La barra che ho riprodotto non mi piaceva come finiva e ho incollato un coperchietto.




Cablaggi finali e fascette




Il cofano da mesi nascosto ahah




Rimontaggio senza intoppi




Risultato finale




Progetto m850i concluso

Ci rivediamo con altri modelli.
E sperando che abbiate gradito il lavoro.
Ciao ciao






Modificato da - Alekar in data 07/03/2020 15:36:33

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 08/03/2020 : 22:57:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Bel lavoro, ne ha guadagnato davvero tanto, devo essere sincero, all'inizio del progetto visto che anche la vettura reale ha un motore pressochè "piatto" credevo che tutte le varie modifiche si sarebbero perse o nascoste, invece son contento di constatare di essermi sbagliato





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 09/03/2020 : 12:38:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Ottimo

Con il prossimo dovrai salire di livello: apertura di un modello chiuso e realizzazione di motore, e quant'altro, di sana pianta ... ce la puoi fare!
(ti autorizzo a mandarmi a fan...o! )






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 09/03/2020 : 14:07:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Beh grazie amici

comunque Eigi non ti ci mando perché tu ci scherzi ma io ho messo in programma (anche stimolato dai risultati di Renato) di provare a tagliare e rendere apribili le portiere posteriori di una mercedes 5 porte…
Per ora è solo nella mia testa, una volta individuato un sistema valido o un degno suggerimento vostro mi metterò all'opera.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi.