Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Riviste, siti o libri per il modellismo statico
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 DIECAST
 Riviste, siti o libri per il modellismo statico
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lazarus
automodellantino



Inserito il - 22/05/2008 : 16:33:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lazarus Invia a lazarus un Messaggio Privato Aggiungi lazarus alla lista amici
Ragazzi come da titolo volevo sapere se esistevano riviste o siti specializzati o anche libri che parlano di modellismo, per sapere quotazioni o anche storie delle marche del modellismo

Grazie

Ps oltre alla collezione di Cars, ho anche io moltissimi modelli scala 1/43, che pero' a causa del poco spazio sono tutti quanti al sicuro nelle scatole di cartone

Ciao






 Firma di lazarus 
Il mondo di Cars

http://cars.forumfree.net

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 29/10/2008

Google Adsense


Mountain View

LUCA-ZR
automodellante


Inserito il - 22/05/2008 : 18:02:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LUCA-ZR Invia a LUCA-ZR un Messaggio Privato Aggiungi LUCA-ZR alla lista amici
dai un okkio sul sito della libreria dell ' automobile li hanno parecchia roba





  Firma di LUCA-ZR 

Città: san dona' di piave (venezia)  ~  Messaggi: 830  ~  Membro dal: 25/04/2006  ~  Ultima visita: 27/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




Inserito il - 22/05/2008 : 18:44:38  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
sito specializzato.. "automodellando.it"
io ho un libro sul modellismo ma non è un granchè, e poi se non son fatti veramente bene i libri sul modellismo mi sembrano un pò tristi..comunque se vai al prossimo novegro ci sono diverse bancarelle che li vendono






  Firma di n/a 


Prov.: Milano  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 4408  ~  Membro dal: 13/05/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Niko 76
automodellandonissimo



Inserito il - 22/05/2008 : 19:33:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Niko 76 Invia a Niko 76 un Messaggio Privato Aggiungi Niko 76 alla lista amici
Per i diecast 1/43 non posso che consigliarti i 3 volumetti "Minichamps, a passion for modelcars",usciti alcuni anni fa.
Il volume 1 (di colore rosso) racchiude un po' tutta la produzione Minichamps, vetture stradali, formula 1, racing,rarita',promozionali....
Il volume 2 (colore arancione) illustra e descrive tutte le vetture racing della casa di Aachen (DTM, Le Mans,Rally, F1, Indy......).
Il volume 3 (di colore nero) e' dedicato solo alle vetture stradali, divise per case automobilistiche, con ogni modello in tutte le sue varianti di colore e versioni.C'e' poi una sezione dedicata alle edizioni speciali.
I volumi sono in lingua inglese,comprensibilissimi.
Unico problema la ormai difficile reperibilita.






Ti segnalo anche alcuni volumetti "monografici" su determinate tipologie di modelli,purtroppo solo in giapponese.
Io ho questo sulle Porsche:



Poi ci sono le "bibbie" del Dott.Paolo Rampini.
Dei veri e propri trattati sul modellismo, divisi in volumi tematici: tutte le Burago, tutte le Brumm, Dinky e cosi' via.
I prezzi sono molto elevati ma direttamente proporzionali alla fatica spesa nel raccogliere il materiale.






  Firma di Niko 76 


Se ti sto sul CA**O clicca qui

"L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole" (Ezra Pound)

Prov.: Napoli  ~ Città: Casavatore  ~  Messaggi: 2124  ~  Membro dal: 23/06/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante




Inserito il - 22/05/2008 : 20:08:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
Per quanto riguarda i modelli Obsoleti, i libri di Paolo Rampini:


( nella foto, il mio ultimo acquisto, "Automodelli 1/43 Made in Italy 1900-1991")
sono un'ottima base per documentarsi in questo settore. Alcuni libri riportano anche delle quotazioni, che vanno comunque prese con le dovute cautele, perchè in alcuni casi totalmente sbagliate. Inoltre, i prezzi di questi libri sono elevati, e in alcuni casi, certi edizioni risultano esaurite.
Potete trovare l'elenco quasi completo dei libri finora usciti usando il motore di ricerca di questa sito:

http://www.gilena.it/negozio/home.a...94585598&da=



Aggiungo il libro uscito dalla Domus sulle quotazioni dei modelli obsoleti, e il catalogo Politoys che riporta, quasi integralmente, la produzione di questa ditta fino alla chiusura.











Modificato da - gt79 in data 22/05/2008 20:10:17

  Firma di gt79 



GT79

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Foxterrier84
automodellantone



Inserito il - 22/05/2008 : 22:55:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Foxterrier84 Invia a Foxterrier84 un Messaggio Privato Aggiungi Foxterrier84 alla lista amici
E io aggiungo una segnalazione: è da poco uscito un volume speciale di quattroruotine sui modellini fiat. Ben fatto, mostra la storia della fiat dagli albori alla nuova 500. Tratta tutte le scale, indica il livello di rarita' con asterischi ma non da quotazioni. Costa 24 Euro.





Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 1022  ~  Membro dal: 13/02/2008  ~  Ultima visita: 25/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Luchino
automodellante



Inserito il - 22/05/2008 : 23:25:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luchino Invia a Luchino un Messaggio Privato Aggiungi Luchino alla lista amici
Foxterrier84 ha scritto:

E io aggiungo una segnalazione: è da poco uscito un volume speciale di quattroruotine sui modellini fiat. Ben fatto, mostra la storia della fiat dagli albori alla nuova 500. Tratta tutte le scale, indica il livello di rarita' con asterischi ma non da quotazioni. Costa 24 Euro.


Sai per caso il titolo preciso di questo libro






  Firma di Luchino 

IPERAPPASSIONATO
DI MODELLISMO

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Montecosaro  ~  Messaggi: 595  ~  Membro dal: 08/05/2008  ~  Ultima visita: 22/07/2016 Torna all'inizio della Pagina

lazarus
automodellantino



Inserito il - 23/05/2008 : 09:37:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lazarus Invia a lazarus un Messaggio Privato Aggiungi lazarus alla lista amici
Grazie ragazzi molto gentili....daro' un occhiata a tutte le vostre segnalazione.





  Firma di lazarus 
Il mondo di Cars

http://cars.forumfree.net

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 29/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


Inserito il - 23/05/2008 : 16:42:34  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
.... "Modellini FIAT Una storia in scala" Editoriale Domus
un centinaio di pagine a colori....sembra ben fatto






 Messaggi: 20  ~  Membro dal: 29/05/2007  ~  Ultima visita: 23/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante




Inserito il - 23/05/2008 : 19:48:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
dynamic ha scritto:

.... "Modellini FIAT Una storia in scala" Editoriale Domus
un centinaio di pagine a colori....sembra ben fatto


Mai visto questo volume da te citato...

Aggiungo un vero capolavoro dedicato ad una marca italiana purtroppo scomparsa:

"Mercury, tutta la produzione", un meraviglioso volume di 465 pagine, curato da alcuni noti collezionisti ( tra i quali nomi di spicco Roberto Bocco e Gino Coen), che appunto tratta la produzione di una delle più note marche italiane di modellismo. Elevatissimo il prezzo: 160-190 euro.






  Firma di gt79 



GT79

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Twister
automodellantino



Inserito il - 24/05/2008 : 07:51:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Twister  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Twister Invia a Twister un Messaggio Privato Aggiungi Twister alla lista amici
Niko 76 ha scritto:










Devono essere fantastici...peccato siano poko reperibili ed in inglese (sono una cacca nella lingua straniera






Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 09/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

massimogiannini
automodellandonissimo



Inserito il - 24/05/2008 : 10:41:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massimogiannini Invia a massimogiannini un Messaggio Privato Aggiungi massimogiannini alla lista amici

Di scritto c'è poco nei libri Minichamps. Parlano soprattutto le foto

Tempo fa postai le foto di un libro uscito negli anni 90 sulla tematica Porsche; ecco il link

http://www.automodellando.it/forum/...ibro,porsche






Prov.: Pescara  ~ Città: -  ~  Messaggi: 1641  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

massimogiannini
automodellandonissimo



Inserito il - 24/05/2008 : 16:37:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massimogiannini Invia a massimogiannini un Messaggio Privato Aggiungi massimogiannini alla lista amici
gt79 ha scritto:

dynamic ha scritto:

.... "Modellini FIAT Una storia in scala" Editoriale Domus
un centinaio di pagine a colori....sembra ben fatto


Mai visto questo volume da te citato...



Eccolo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...WA:IT&ih=009






Prov.: Pescara  ~ Città: -  ~  Messaggi: 1641  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante




Inserito il - 26/05/2008 : 22:01:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
Ho avuto occasione, nel fine settimana, il libro citato della Domus che tratta i modelli Fiat.

Le mie impressioni? Un libretto abbastanza scenografico, con alcune foto molto riuscite, e una impaginazione accattivante. Ma dietro a tanta apparenza...poca sostanza.

Per quanto riguarda i modelli, ne vengono citati pochissimi. Molto spesso, poi, si tratta di modelli o decisamente rari, oppure talmente comuni da essere reperibili persino dal droghiere sotto casa. Di "mezze misure" nemmeno l'ombra.

Mancano, poi, tutte le informazioni utili per il collezionista: in appendice, per esempio, non vengono citati i possibili modelli che riproducono Fiat, la nazionalità di questi modelli, un eventuale numero di codice, una valutazione ( nemmeno approssimativa). Nulla di tutto questo.

Per non parlare, poi, del "grado di valutazione" indicato: praticamente, per il 90 per cento da indicazioni errate: Per esempio, viene indicato come " modello raro" la Fiat 127 Martoys 1/25, mentre la Fiat 131 SW Mercury 1/43, di "normale reperibilità".

Insomma, un tipico libro che non può interessare il collezionista, ma soltanto un utente generico " a cui piacciono le macchinine Fiat", almeno, questa è la mia impressione. Sento di poterlo sconsigliare.

Segnalo, per chi colleziona Fiat , questo bel libro, uscito una quindicina di anni fa, di Bruno Libero Borracco:



Questo libro, di Clerico Editore, riporta le foto di molti modelli Fiat dalle origini al 1993 ( purtroppo i modelli sono solo in scala 1/43). Nel Libro sono
comprese anche altre Case che hanno fatto uscire modelli derivati dalla Fiat ( come Lada, Seat, Premier, Zastava, Giannini, per citarne alcuni). In appendice un elenco quasi completo dei modelli usciti. Il libro si compone di 140 pagine.






Modificato da - gt79 in data 26/05/2008 22:28:40

  Firma di gt79 



GT79

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante




Inserito il - 06/10/2008 : 14:09:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
"Riporto su" questo topic per segnalarvi il mio ultimo acquisto, che ho recuperato ieri, in un mercatino alle porte di Bologna:
Questo libro, il cui nome "FIAT modellini 1899-1985", di Edoardo Massucci ( vecchia "conoscenza" del modellismo italiano, e noto collaboratore di Quattroruotine), edizione Automobilia.




Questo interessante libro, uscito nel 1986 ed ora fuori produzione, racconta, in oltre 220 pagine e quattro lingue, la "storia" della nota marca italiana ( comprese alcune storiche "derivate", tra le quali Skoda e Seat), attraverso le riproduzioni in scala, dalla prima produzione al 1985.




Ricco di immagini, dove si possano ammirare interessanti ed in molti casi, poco noti, modelli obsoleti, nelle diverse scale,-siano essi modelli in metallo, plastica, latta e anche in kit, anche modelli in argento!-, quest'opera si può considerare una interessante guida che non può mancare a chi segue la tematica Fiat.




Da segnalare alcune interessanti foto dei pezzi "unici" in scala 1:5 del Centro Storico Fiat di Torino, ed in appendice un interessante elenco che riporta i vari modelli Fiat prodotti in scala, catalogandoli per modello, marca, nazione, numero di codice, anno di produzione, scala e materiale (purtroppo non sono segnalati eventuali gradi di rarità o qualche valutazione approssimativa).



Quando uscì, nel 1986, questo libro costava attorno alle 60000 lire.
Oggi si può ancora trovare, alle mostre scambio o presso qualche libreria specializzata, ad un valore di mercato tra i 60 e gli 80 euro.

Consentitemi di segnalarvi una piccola gioia: Dopo averlo cercato per tanto tempo, avevo rinunciato dal momento che, ogni volta, lo trovavo a cifre addirittura ben più elevate di 80 euro, a volte anche 100-120 euro,
ieri, a questo mercatino, l'ho trovato da un espositore, ( il quale, evindentemente non ne conosceva il valore) ad appena 15 euro! ( X Edicolante: Claudio, forse sei tu che mi hai portato bene: l'ho trovato subito dopo aver ricevuto la tua telefonata...)






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante




Inserito il - 06/10/2008 : 21:30:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
... E a questo punto, spero solo di trovare il maxi libro sulla Mercury, ma mi sa che trovarlo a meno di 150 euro è difficile...





  Firma di gt79 



GT79

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.