Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Alfa Romeo Giulietta TCR 1:43
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Alfa Romeo Giulietta TCR 1:43
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 29/11/2019 : 09:44:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
molto bene.
giorni fa sono apparsi in rete i modelli wtcr e guardandoli mi sei venuto in mente ,mi sono soffermato sugli a lettoni :D

https://ck-modelcars.de/it/spark-1-...951/p-58016/









 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 11/01/2020 : 00:47:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
I lavori procedono, lenti, ma procedono

Ho finalmente clonato la carrozzeria e, visto il ritiro della Romeo Ferraris dal WTCR ho deciso quelle che saranno le versioni definitive che saranno:
- Versione 2017 TCR International
- Versione 2018 WTCR
- Versione 2019 WTCR

e siccome una stampata mi è uscita storta se riesco a sistemarla tirerò fuori anche la versione 2016 in modo da completare il quartetto

ecco qua le quattro carrozzerie uscite dagli stampi


ho voluto rischiare un po' con gli stampi provando a vedere se riuscivo a far uscire l'intera carrozzeria senza dover aggiungere i passaruota in un secondo momento.
La scommessa è andata a buon fine a metà, nel senso che da un lato è uscito perfetto dall'altro non è uscito per nulla...
Quindi oltre alla solita sgrossatura ho dovuto ricostruire anche alcune parti:


le tre versioni non differiscono soltanto della livrea ma anche di alcuni dettagli che sono stati aggiornati nel corso degli anni le grosse differenze ci sono però sulla versione 2019 dove devo lavorare un po' sui paraurti anteriori e posteriori e anche sulle minigonne laterali.
Ho iniziato dal paraurti posteriore che nella versione 2019 è ridotto ai minimi termini.



Ora sto procedendo con l'aggiunta dei vari dettagli alle carrozzerie e alle varie stuccature e carteggiature.

A presto!








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

cg_76
automodellante



Inserito il - 13/01/2020 : 21:10:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cg_76 Invia a cg_76 un Messaggio Privato Aggiungi cg_76 alla lista amici
Bravo! Ed ecco perché mi sono un po' stufato di stampare, c'è sempre da metterci mano ancora, in un modo o nell'altro







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 03/10/2016  ~  Ultima visita: 08/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 14/01/2020 : 09:18:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
magari arriveremo a un punto di definizione tale che i pezzi saranno perfetti e pronto uso :D







 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 14/01/2020 : 12:23:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Ragazzi, mamma mia che lavoro........
Grande Albe89, sono rimasto a bocca aperta, bravissimo!!!








  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5345  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 14/01/2020 : 14:53:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Grazie a tutti

cg_76 ha scritto:

Bravo! Ed ecco perché mi sono un po' stufato di stampare, c'è sempre da metterci mano ancora, in un modo o nell'altro


Nelle foto non sono in ordine cronologico dopo ogni stampata facevo qualche modifica allo stampo, aprendo qualche passaggio per l'aria infatti l'ultima uscita che è la seconda da sinistra è praticamente completa.
A far le cose fatte bene bene, sarebbe da prendere e rifare lo stampo prevedendo già i passaggi d'aria che ho ricavato scavando lo stampo e quindi riprovare e nel caso sistemare di nuovo, ma visto che me servono 3 è inutile buttar via tutto e spendere in altre stampate
Con un po' di pazienza e di stucco si ripara tutto, anche perchè avendo ogni modello delle differenze qua e la anche se fossero usciti perfetti ci avrei dovuto metter mano.
In compenso anche qui ho fatto qualche errore che la prossima volta non farò, nella speranza che prima o poi di tirare fuori dallo stampo una carrozzeria perfetta









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

cg_76
automodellante



Inserito il - 14/01/2020 : 23:30:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cg_76 Invia a cg_76 un Messaggio Privato Aggiungi cg_76 alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

magari arriveremo a un punto di definizione tale che i pezzi saranno perfetti e pronto uso :D

La gomma siliconica da colata garantisce già una precisione della copia pressoché perfetta.
I problemi sono altri, ovvero bolle d'aria, resina che va in malora, stampi che si degradano... Oltre alle problematiche relative la correttezza della preparazione dello stampo stesso.
E fidati che per quanto stai attento poi i problemi ci son sempre, nel peggiore dei casi in verniciatura.
Sto cominciando a pensare di farlo fare professionalmente la prossima volta, pago parecchio lo stampo però mi dicono che il prodotto finale è praticamente perfetto








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 03/10/2016  ~  Ultima visita: 08/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 15/01/2020 : 09:03:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Bravissimo, stai facendo un lavoro interessante.
I difetti in una costruzione artigianale ci saranno sempre secondo me, ma questo non deve essere un deterrente, anzi uno stimolante ad imparare e migliorare.
I risultati col tempo si vedranno.
Continua così.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Paolo HR
automodellante



Inserito il - 15/01/2020 : 15:07:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolo HR Invia a Paolo HR un Messaggio Privato Aggiungi Paolo HR alla lista amici
Alekar ha scritto:

Bravissimo, stai facendo un lavoro interessante.
I difetti in una costruzione artigianale ci saranno sempre secondo me, ma questo non deve essere un deterrente, anzi uno stimolante ad imparare e migliorare.
I risultati col tempo si vedranno.
Continua così.



Quoto! Anche perché quello che riesci a fare non è proprio semplice semplice.. E tanta pazienza.. Che io onestamente non ho.. #128514;#128514;








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 477  ~  Membro dal: 13/01/2020  ~  Ultima visita: 10/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 15/01/2020 : 23:55:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Esatto, l'importante è non fermarsi mai con gli esperimenti non tutti insieme se no si butta davvero via tutto ma piccoli dettagli che poi sommati col tempo portano a miglioramenti. Rispetto alla prima carrozzeria clonata che feci anni fa queste le potrei considerare già "perfette"

Nel frattempo ho finito il primo giro di stucco e carteggiatura e fatto tutte le modifiche alla versione 2019 che oltre al paraurti posteriore ridotto ai minimi termini comportavano anche dei nuovi passaruota anteriori, minigonne e un paraurti anteriore differente.


manca ancora una presa d'aria dei freni... che ho dovuto richiudere perchè nel farla ho sbagliato a puntare il trapano e l'ho fatta troppo in alto... 1mm quasi esatto, ma in 1:43 sono km

ho ultimato anche le modifiche alla versione 2018, poca roba rispetto alla versione 2017 dello stampo


Ora devo fare ancora qualche foro e l'attacco dell'ala posteriore.
Dopo di che darò una mano di primer e vedrò quali difetti saltano fuori, il bianco della resina non aiuta per niente.

A presto!









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 16/01/2020 : 10:09:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
i fari come li facevi che non ricordo?







 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 16/01/2020 : 14:13:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

i fari come li facevi che non ricordo?


clono gli originali con la resina trasparente








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 16/01/2020 : 16:49:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
e vengono bene?poi la pitturi internamente?







 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 16/01/2020 : 20:50:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
sì, magari ne devo fare 2o3 per farne uscire uno buono ma quando vengono sono perfetti
La resina trasparente ci mette quasi 5ore ad asciugare e permette di far uscire tutte le bolle d'aria.
Poi li coloro all'esterno con la vernice trasparente della tamiya, volendo posso anche colorare direttamente la resina ma poi uscirebbero completamente colorati.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 16/01/2020 : 21:51:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Albe89 ha scritto:

sì, magari ne devo fare 2o3 per farne uscire uno buono ma quando vengono sono perfetti
La resina trasparente ci mette quasi 5ore ad asciugare e permette di far uscire tutte le bolle d'aria.
Poi li coloro all'esterno con la vernice trasparente della tamiya, volendo posso anche colorare direttamente la resina ma poi uscirebbero completamente colorati.

Azz potevi produrli per Battax allora :D








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 04/02/2020 : 20:19:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Aggiorno un po', ho ultimato i vari dettagli aggiuntivi alle tre carrozzerie:


ho creato l'incavo dell'attacco per l'aria compressa e forato il posteriore delle versioni 2017 e 2018 per far passare la struttura dell'ala posteriore

a questo punto ho lasciato da parte le carrozzerie per concentrarmi un attimo su un argomento piuttosto ostico, i cerchi e le gomme.

La partenza è il cerchio "veloce" originale clonato.
Le dimensioni sono quelle giuste, con il cerchio leggermente abbondante in scala sarebbe un 19'' anzichè un 18.
I cerchi che andrò a fare saranno di due tipi, la versione 2017/18 e la versione 2019 un po' più complessa nel disegno.

Il primo passo però è stato quello di rimuovere i raggi del vecchio cerchio e di tenere la parte esterna e la parte interna dove verrà inserito l'asse.

Per la versione 2017/18 riciclerò un vecchio cerchio che avevo fatto per la 208Wrx adattandolo alle nuove dimensioni.


Per la versione 2019 prima di andare manualmente, ho deciso di fare un investimento anche per il futuro


ma di questo farò un topic separato con qualche dettaglio in più









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante



Inserito il - 05/02/2020 : 00:22:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
FA VO LO SO!
Come sempre pendo letteralmente da tutto questo BEN DI DIO!








  Firma di pierre911 
pierre911

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 05/02/2020 : 00:25:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Gran lavoro, come sempre
Peccato che la Giulietta sia, nel frattempo, passata a miglior vita; ma è un dettaglio.

Son curioso di vedere il cerchio in 3D ... e il topic dedicato al tema








 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 05/02/2020 : 08:48:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
eigi ha scritto:

Gran lavoro, come sempre
Peccato che la Giulietta sia, nel frattempo, passata a miglior vita; ma è un dettaglio.

Son curioso di vedere il cerchio in 3D ... e il topic dedicato al tema

spetta che mi sa che ancora la produzione non è stoppata








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante



Inserito il - 05/02/2020 : 11:03:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

eigi ha scritto:

Gran lavoro, come sempre
Peccato che la Giulietta sia, nel frattempo, passata a miglior vita; ma è un dettaglio.

Son curioso di vedere il cerchio in 3D ... e il topic dedicato al tema

spetta che mi sa che ancora la produzione non è stoppata

Sicuro,Lucio?
Le "disgrazie",di solito,quando annunciate........si verificano PUNTUALMENTE....purtroppo!
L'anno "bisesto"non ha portato bene per la povera Giulietta.
Lo dico con "l'amaro in bocca".......io sono un fan dell'ALFA e mi dispiace molto che un'auto valida,che poteva andare ancora a testa alta,in mezzo alla concorrenza,sia tolta dalla produzione.Leggi di economia/mercato?Boh......?








  Firma di pierre911 
pierre911

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi.