Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Fiat : fine di un ciclo
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Autoworld
 Prodotto
 Fiat : fine di un ciclo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 31/10/2019 : 19:25:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
FastFreddy ha scritto:
Fusione alla pari vuol dire grandi mischioni, quindi una Citroen potrà essere progettata o costruita o tutt'e due in Italia e lo stesso una Fiat in Francia o in USA. L'identità dei marchi così è obiettivamente compromessa...


L'alternativa era non avere altri modelli... ricordo a tutti che fiat era fallita nel 2003 e vi erano a listino bidoni come la 600, la stilo, la croma 2, la idea, la thesis, la lybra... che hanno venduto pochissimo specie all'estero e che hanno creato un sacco di debiti. Parliamoci chiaro... per i motivi che tutti sappiamo fiat aveva una quota in Europa del 3%. Con una quota così ridicola come fai a rinnovare altri modelli ? Se poi ci si mettono anche gli itagliani a non comperare più prodotti italiani e a dare lavoro ai francesi e ai tedeschi, poi ci lamentiamo che le fabbriche sono tutte in cig e i nostri figli/nostri fratelli a Londra a fare gli gli sciacquapiatti ???






 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1023  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante




Inserito il - 04/11/2019 : 15:55:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
Albe89 ha scritto:

Dubito uniranno centri stile ecc. L'identità dei marchi sarà preservata.
Non mi pare che in casa Volkswagen una Leon sia identica in termini stilistici e di contenuti ad una Golf o ad una A3 o all'Octavia eppure la base e praticamente tutta la componentistica è la stessa.
Idem la nuova Corsa non mi pare sia identica alla 208 o alla C3 tutte hanno un ambito ben definito.

Ma io per identità intendo identità nazionale. Non credo che le Fiat verranno progettate solo da tecnici italiani, le Peugeot da francesi ecc., cose che danno un senso di appartenenza, insomma. Gli esempi che hai citato tu, particolarmente quello della Volkswagen, secondo me invece confermano quello che penso: Seat e Skoda mantengono forse una loro 'identità' ma io ci vedo evidente la derivazione tedesca...






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4009  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

cg_76
automodellante



Inserito il - 04/11/2019 : 22:01:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cg_76 Invia a cg_76 un Messaggio Privato Aggiungi cg_76 alla lista amici
È vero, hanno moltissimi componenti comuni fra modelli della stessa categoria, vedi per esempio a3, leon, octavia, golf.
Un mio collega aveva una fabia, il primo modello, ed era molto simile alla polo soprattutto dentro.
Qualche cosa mi aveva detto avere pure il simbolo dei 4 anelli, non ricordo se il crick o che altro.
Anche io vedo sempre più probabile modelli esteticamente diversi ma nella sostanza uguali... E nemmeno troppo diversi, guardando una Yaris nuova mi pareva molto simile ad una clio. E cercando ho avuto conferma, e non ero al corrente della cosa






Modificato da - cg_76 in data 04/11/2019 22:02:36

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 03/10/2016  ~  Ultima visita: 08/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 04/11/2019 : 22:52:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
cosa avrebbe la nuova Yaris in comune con la Clio?
Da quanto mi risulta non ci sono accordi tra Toyota e il gruppo Renault-Nissan e la piattaforma della Yaris è completamente nuova.

Parlare nel 2020 di identità nazionale su un auto mi pare un po' anacronistico visto che già ora (ma credo da parecchi anni se non decenni) dubito fortemente che i "tecnici" delle varie case siano tutti della nazione della casa stessa.
Basti solo pensare che il designer della 124 spider (quella originale) era statunitense






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

cg_76
automodellante



Inserito il - 05/11/2019 : 09:10:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cg_76 Invia a cg_76 un Messaggio Privato Aggiungi cg_76 alla lista amici
Mi sa che volevo dire la Micra... Scusate, ho fatto confusione.
I designer poi, ancora più difficile che siano nazionali, innumerevoli esempi in merito, vedi Bangle su Alfa, BMW e Fiat o DeSilva dal gruppo Fiat al wv.
Aggiungiamo poi che se si andrà davvero verso l'elettrico, resteranno pochi componenti diversi dato che batterie e motori, immagino, saranno prodotti da ditte terze






Modificato da - cg_76 in data 05/11/2019 09:26:03

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 03/10/2016  ~  Ultima visita: 08/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 05/11/2019 : 18:49:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Progettisti e designer stranieri ci sono sempre stati, è lo 'spirito' di un marchio e di una nazione che deve essere preservato: Bruno Sacco, italianissimo friulano, ha disegnato e firmato tutte le Mercedes anni '80 e oltre: ma la sua Mercedes 190, o la 200 di quegli anni 'trasudava' spirito teutonico, era il simbolo della Mercedes e un simbolo tedesco.
Rudolf Hruska, viennese, austriaco e teutonico, pensereste che abbia progettato simboli dell'italianità come tutte le Giuliette anni 50 (berlina, sprint e spider), poi tutte le Fiat 850 e, tornato in Alfa, addirittura l'Alfasud, che macchina più italiana di quella forse non c'è stata...?
Insomma per dire che l'importante non è chi progetta, ma lo spirito con cui si progetta.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1970  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

cg_76
automodellante



Inserito il - 05/11/2019 : 20:54:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cg_76 Invia a cg_76 un Messaggio Privato Aggiungi cg_76 alla lista amici
Perfettamente d'accordo sullo spirito, che secondo me oggi è spesso soverchiato dal profitto e si sta perdendo.
Una volta gli uomini creavano e portavano avanti marchi con passione, e oggi ne vedo gran poca di passione, se non per la cassa.
Ovvio che sì deve guardare il profitto se no si chiude, ma l'impressione che ho è che chi decide ha lo stesso spirito di chi produce elettrodomestici... Senza nulla togliere a chi lo fa davvero, e magari pure con più entusiasmo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 03/10/2016  ~  Ultima visita: 08/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 06/11/2019 : 09:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
ma di che vogliamo parlare...passione? quando a listino fca ci sono 3 auto che ne hanno a fiumi di passione e rappresentano il top meccanico del proprio segmento (giulia,stelvio,124) ma che non vendono un caxxo nel mondo.
la gente vuole le lucine e le auto ibrido\elettriche. non c'è posto per l'albero in carbonio della giulia.






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante




Inserito il - 06/11/2019 : 13:12:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

...la gente vuole le lucine e le auto ibrido\elettriche. non c'è posto per l'albero in carbonio della giulia.

Solo questo il problema, Lucio? Audi, BMW e Mercedes, in parte del listino dirette concorrenti, non si vendono mica tutte ibride! E poi l'Alfa ha tanti di quegli appassionati che la Giulia la dovrebbero comprare 'a occhi chiusi'...






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4009  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 06/11/2019 : 16:32:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
FastFreddy ha scritto:

Luciocabrio ha scritto:

...la gente vuole le lucine e le auto ibrido\elettriche. non c'è posto per l'albero in carbonio della giulia.

Solo questo il problema, Lucio? Audi, BMW e Mercedes, in parte del listino dirette concorrenti, non si vendono mica tutte ibride! E poi l'Alfa ha tanti di quegli appassionati che la Giulia la dovrebbero comprare 'a occhi chiusi'...


io ho detto lucine anche. nel senso di led,matrix ecc. non gli frega se hai uno sterzo della maremma o un assetto fantastico.

Dove sono tutti questi appassionati?
alla gente da gusto fare il figo al bar\centro ecc.
Quindi meglio prendere una audi Q2 piuttosto che una giulia ben accessioriata a km\0 allo stesso prezzo.

Ps io una giulia benza l'ho comprata. finirò di pagarla quando sarò vecchio ma pazienza.






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 06/11/2019 : 18:16:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
Al bar si sono comperati tutti auto VAG, la nuova Polo, la nuova A1 e poi ci lamentiamo che il pil non cresce vabbè....

Bene l'altro giorno arriva uno con una Audi A1 nuovo modello e tutti a dirgli 'sei venuto con l'Audi' ?

E io gli ho detto 'Audi un par de co****ni.... quella è un'Ibiza con un paio di lucine in più venduta al doppio del prezzo...'

La gente vuole questo... vuole apparire... adesso i marchi tedschi tipo bmw mercedes audi che si sono fatti prestigio con gamme infinite, hanno deciso di usare il brand e il prestigio anche per accalappiare quelli che vanno al bar con un 128 travestito a festa. Deve esserci lo schermone e le lucine proporzionalmente in maggior numero a seconda del livello di finitura... e giù rate a sfascio...

Per i marchi normali come fiat renault peugeot le macchine vengono vendute a peso salvo l'accensione di costosi finanziamenti.

Quindi quello che hanno fatto è l'unica strada possibile per chi è costretto a vendere auto con margini di guadagno miseri...






 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1023  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 07/11/2019 : 11:15:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
appunto. poi non piangiamo se non si fanno più autoin italia (volutamente minuscola). FCA ha le sue colpe eh...e lacune in gamma...ma se la gente compra...sta tranquillo che le macchine le fanno





 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

cg_76
automodellante



Inserito il - 07/11/2019 : 19:37:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cg_76 Invia a cg_76 un Messaggio Privato Aggiungi cg_76 alla lista amici
È verissimo anche questo, ed è una cosa che mi ha sempre fatto incaxxare la nota esterofilia della massa che c'è qua, dove è buono solo ciò che ha un marchio tedesco, poi fa niente se costruito in brasile o rep.ceca.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 03/10/2016  ~  Ultima visita: 08/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 10/11/2019 : 16:29:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

appunto. poi non piangiamo se non si fanno più autoin italia (volutamente minuscola). FCA ha le sue colpe eh...e lacune in gamma...ma se la gente compra...sta tranquillo che le macchine le fanno


Ecco, quando saranno finite le pensioni delle nonne non devono poi lamentarsi se devono andare a fare gli sciacquapiatti a Londra o a raccogliere la frutta in Australia...






 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1023  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 11/11/2019 : 11:11:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
io penso che negli altri paesi acquistino un prodotto della loro nazione anche quando questo si rivela un po' inferiore a quelli prodotti all'estero.

Da noi invece si scacca il prodotto nazionale pure quando è pari o superiore a quello straniero! :D






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 11/11/2019 : 12:56:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
beh insomma... guardati la serie tv highlander... a metà anni 90 praticamente il 100% delle auto in francia erano francesi... ora se guardi un qualsiasi film o telegiornale vedrai che ci sono moltissime auto tedesche come audi, vw, ford (addirittura parecchi furgoni della polizia sono ford) ed infatti la quota delle auto francesi in francia è del 52%.. si è dimezzata... però di sicuro l'hanno raddoppiata in Inghilterra ed in Italia che 25 anni fa di clio o 106 ce n'erano ma poche... ora non ci sono più nemmeno le punto...





 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1023  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante




Inserito il - 11/11/2019 : 13:35:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

appunto. poi non piangiamo se non si fanno più autoin italia (volutamente minuscola). FCA ha le sue colpe eh...e lacune in gamma...ma se la gente compra...sta tranquillo che le macchine le fanno

Le macchine le fanno se la gente le compra o la gente le compra se le macchine le fanno?
Sembra una domanda di Marzullo ma la realtà è che tutto dipende dal punto di vista. Per me Fiat a forza di modificare i listini con modelli di convenienza col tempo ha finito per deprezzarsi a favore degli altri...






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4009  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 11/11/2019 : 13:53:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
finalmente con jeep possono dire di essere fuoristrada....





 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1023  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 11/11/2019 : 17:04:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
FastFreddy ha scritto:

Luciocabrio ha scritto:

appunto. poi non piangiamo se non si fanno più autoin italia (volutamente minuscola). FCA ha le sue colpe eh...e lacune in gamma...ma se la gente compra...sta tranquillo che le macchine le fanno

Le macchine le fanno se la gente le compra o la gente le compra se le macchine le fanno?
Sembra una domanda di Marzullo ma la realtà è che tutto dipende dal punto di vista. Per me Fiat a forza di modificare i listini con modelli di convenienza col tempo ha finito per deprezzarsi a favore degli altri...


Fino a poco tempo fa nel segmento B c'erano 3 modelli validi (Punto,Ypsilon,mito)
Nel segmento C idem (bravo,giulietta,delta).
Invece noi compravamo la Golf in primis

Se lybra e Marea fossero state francesi...i francesi le avrebbero comprate a pacchi






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 11/11/2019 : 21:17:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Carloarezzo ha scritto:


La gente vuole questo... vuole apparire... adesso i marchi tedschi tipo bmw mercedes audi che si sono fatti prestigio con gamme infinite, hanno deciso di usare il brand e il prestigio anche per accalappiare quelli che vanno al bar con un 128 travestito a festa. Deve esserci lo schermone e le lucine proporzionalmente in maggior numero a seconda del livello di finitura... e giù rate a sfascio...


hai detto bene, il mercato è cambiato , ma a Torino non l'hanno capito e non l'hanno seguito, anzi secondo me a Torino da metà anni novanta ritengono l'auto un peso e non vedono l'ora di dismettere il settore .
L'esterofilia c'è sempre stata, e dopo aver vissuto di rendita per i dazi , negli anni ottanta Fiat rispose con modelli che non avevano nulla da invidiare ai tedeschi : il prodotto automobile italiana era all'avanguardia , poi il lento ed irreversibile declino...






 Messaggi: 6898  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi.