Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Rimuovere vernice!
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Rimuovere vernice!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alex1984
automodellante



Inserito il - 02/11/2010 : 12:48:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex1984 Invia a Alex1984 un Messaggio Privato Aggiungi Alex1984 alla lista amici
Salve ragazzi, ieri dovevo verniciare un paraurti di plastica cosi ho messo la base di primer. Una volta asciugato, ho passato la bomboletta di nero tamiya ma ha iniziato a fare bollicine di aria in alcuni punti: perchè?? comunque adesso volevo togliere sia il primer che il colore nero perchè si sono formati dei cumuli di vernice secca. mi sapreste dire che solvente posso usare per togliere il tutto senza che la plastica del paraurti si rovini? grazie







Modificato da - Alex1984 in Data 02/11/2010 12:48:49

 Firma di Alex1984 
Le mie collezioni (sempre in aggiornamento): http://www.pinterest.com/alex26984/

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Santa Maria Capua Vetere  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 27/03/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2023

Google Adsense


Mountain View

dr_zicky
automodellandonissimo



Inserito il - 02/11/2010 : 12:59:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
Ciao, è successo anche a me che il tamiya ha fatto le bollicine, ma non so spiegarti perchè!! Comunque prova con l'acetone (quello per le unghie) passandolo in mani leggere con il cotone senza premere troppo (potrebbe rovinare la plastica), io l ho provato ed è venuto abbastanza bene, oppure avevo sentito che mettendolo a bagno con lo sgrassatore si sarebbe tolto, ma non l ho mai provato quindi non te lo consiglio pienamente!! Magari interviene qualcuno più esperto di me e sa dirti con precisione!!







  Firma di dr_zicky 


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

m4sssimo
automodellante



Inserito il - 02/11/2010 : 13:01:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m4sssimo Invia a m4sssimo un Messaggio Privato Aggiungi m4sssimo alla lista amici
ciao alex,
prova acetone col cotonfioc, senza esagerare....
se sfreghi la vernice va via...








  Firma di m4sssimo 
...nessuno sfugge alla seconda legge della termodinamica...

Prov.: Cagliari  ~ Città: -  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 15/08/2010  ~  Ultima visita: 12/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

gspadino
automodellandonissimo



Inserito il - 02/11/2010 : 13:17:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gspadino Invia a gspadino un Messaggio Privato Aggiungi gspadino alla lista amici
olio per freni.
Metti il pezzo a bagno. La plastica non viene intaccata








  Firma di gspadino 
http://gspadino.bplaced.net/

Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 2099  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 06/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 02/11/2010 : 13:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Messaggio di Alex1984

Salve ragazzi, ieri dovevo verniciare un paraurti di plastica cosi ho messo la base di primer. Una volta asciugato, ho passato la bomboletta di nero tamiya ma ha iniziato a fare bollicine di aria in alcuni punti: perchè?? comunque adesso volevo togliere sia il primer che il colore nero perchè si sono formati dei cumuli di vernice secca. mi sapreste dire che solvente posso usare per togliere il tutto senza che la plastica del paraurti si rovini? grazie


Io graterei... però strano che col primer ti abbia fatto questo lavoro. So anche che la vernice si leva sulla plastica coi prodotti a lavare il forno, ma non ho mai provato. Insomma, io graterei con una carta abrasiva fine sotto l'acqua.








Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

Alex1984
automodellante



Inserito il - 03/11/2010 : 12:44:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex1984 Invia a Alex1984 un Messaggio Privato Aggiungi Alex1984 alla lista amici
ho usato l'acetone e nel complesso si è tolto anche se per rendere la superfice più liscia, comprerò della carta abrasiva molto sottile, grazie ;)







  Firma di Alex1984 
Le mie collezioni (sempre in aggiornamento): http://www.pinterest.com/alex26984/

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Santa Maria Capua Vetere  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 27/03/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 03/11/2010 : 16:03:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
per il cromo va bene lo Chante Claire o candeggina.Se verniciati con smalti anche..







Modificato da - lobo in data 03/11/2010 16:04:12

Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

gasgas
automodellantino



Inserito il - 03/11/2010 : 23:15:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gasgas Invia a gasgas un Messaggio Privato Aggiungi gasgas alla lista amici
....anche io ho notato che su qualsiasi modello , inclusi quelli in resina , dando prima il primer tamiya, si formano delle piccole bollicine , molto difficili da eliminare, se non carteggiando fino ad eliminare il primer ....







Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 24/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 04/11/2010 : 13:54:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Per bollicine si intende un rigonfiamento pieno di aria o bollicine "esplose" che formano un cratere?
Nel primo caso è un mistero..ma nel secondo la ragione è quasi sicuramente dovuto ad un accumulo di vernice il cui solvente evaporando lentamente crea quel simpatico effetto...
Mani leggere e veloci ragazzi!








Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Alex1984
automodellante



Inserito il - 04/11/2010 : 17:52:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex1984 Invia a Alex1984 un Messaggio Privato Aggiungi Alex1984 alla lista amici
lobo ha scritto:

Per bollicine si intende un rigonfiamento pieno di aria o bollicine "esplose" che formano un cratere?
Nel primo caso è un mistero..ma nel secondo la ragione è quasi sicuramente dovuto ad un accumulo di vernice il cui solvente evaporando lentamente crea quel simpatico effetto...
Mani leggere e veloci ragazzi!
purtroppo a me è proprio il 1° caso








  Firma di Alex1984 
Le mie collezioni (sempre in aggiornamento): http://www.pinterest.com/alex26984/

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Santa Maria Capua Vetere  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 27/03/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 05/11/2010 : 10:18:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Sei sicuro che siano bolle e non grumi?
Se fossero bolle, quando carteggi resterebbe un buchino.Se sono grumi, o è una bomboletta difettosa o la usi male....








Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Alex1984
automodellante



Inserito il - 05/11/2010 : 12:53:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex1984 Invia a Alex1984 un Messaggio Privato Aggiungi Alex1984 alla lista amici
lobo ha scritto:

Sei sicuro che siano bolle e non grumi?
Se fossero bolle, quando carteggi resterebbe un buchino.Se sono grumi, o è una bomboletta difettosa o la usi male....
no son proprio bolle perchè una volta bucata, resta il cratere. comunque appena mi arriverà la nuova bomboletta nera tamiya, passerò a scartavetrare quei punti e ripassarci il colore sopra








  Firma di Alex1984 
Le mie collezioni (sempre in aggiornamento): http://www.pinterest.com/alex26984/

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Santa Maria Capua Vetere  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 27/03/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.