Autore |
Discussione |
thorax
iperautomodellante
|
Inserito il - 18/11/2020 : 16:51:05
|
| giomboLancia ha scritto:
Segnalo anche FIAT 125 Special T e Lancia Trevi Bimotore. Si sono sfdate totalmente.
|
124 special T : me n'ero accorto un paio d'anni fa. fortunatamente l'ho data via in tempo
|
|
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: sovico ~
Messaggi: 4482 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 11/12/2023
|
|
|
lupoalberto
automodellante
|
Inserito il - 18/11/2020 : 23:33:08
|
Ecco la Ypsilon:
|
|
|
Prov.: Bergamo ~
Città: calepio ~
Messaggi: 576 ~
Membro dal: 05/12/2007 ~
Ultima visita: 13/02/2024
|
|
|
baldotl
automodellante
|
Inserito il - 19/11/2020 : 07:36:43
|
Metal fatique, senza dubbi in merito, e purtroppo senza speranza, alla minima pressione si sfalda definitivamente. Il problema non è dovuto allo stampo ma bensì alla qualità della lega iniettata nello stesso, diciamo che la produzione cinese negli ultimi 20 anno ci ha regalato queste sorprese, che ha colpito in particolar modo i modelli destinato alle edicole e di conseguenza alcuni modelli da negozio soprattutto Norev ma anche Minichamps, le BMW vendute nei concessionari quelle con le scatoline che si aprivano a libro, e anche marche blasonate come CMC con alcune Mercedes in scala 1/24.
|
|
|
Prov.: Como ~
Città: novedrate ~
Messaggi: 468 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 03/03/2022
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 19/11/2020 : 10:01:42
|
quell ametallizzata è possibile sia più resistente? :D
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Messaggi: 15005 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 19/11/2020 : 10:49:34
|
| Luciocabrio ha scritto:
quell ametallizzata è possibile sia più resistente? :D
|
No , non dipende dal colore, l'unica speranza è che sia stata fatta con un lotto di metallo diverso e su cui hanno speculato meno, ma ne dubito assai...
|
|
|
Messaggi: 6898 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Albe89
automodellandonissimo
|
Inserito il - 19/11/2020 : 11:54:27
|
Io ne ho alcuni sotto osservazioni, quasi tutti già citati qui. Per ora reggono quando le cose si metteranno male se ne vale la pena per il modello clonerò la carrozzeria e la rifarò in resina. Il problema è che fin che sono stradali va beh, ma se sono auto da corsa bisogna ricreare pure la livrea Quella Y meriterebbe una nuova carrozzeria visto la particolarità del modello, certo averlo originale è comunque un altra cosa
|
Modificato da - Albe89 in data 19/11/2020 11:55:36 |
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: (MI) ~
Messaggi: 2662 ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Pucci
automodellante
|
Inserito il - 19/11/2020 : 13:02:16
|
Chiedo, perché queste foto mi hanno messo il tarlo in testa: siccome ho ancora una vetrina di modelli esposti al naturale (fuori dalle teche originali) in Italia e sono in una stanza abbastanza fredda, puó essere che siano piú soggetti a questo fenomeno? O non centra niente?
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Wien ~
Messaggi: 826 ~
Membro dal: 14/08/2015 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Albe89
automodellandonissimo
|
Inserito il - 19/11/2020 : 14:27:19
|
No il clima non c'entra nulla. I modelli si sfaldano comunque perchè è una reazione chimica interna alla lega e l'ambiente esterno non influisce. L'unico dubbio che ho è che le forti escursioni termiche potrebbero peggiorare le spaccature, anche se non credo che ci siano grosse dilatazioni/restrizioni della lega o delle parti di plastica del modello.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: (MI) ~
Messaggi: 2662 ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Paolo HR
automodellante
|
Inserito il - 19/11/2020 : 20:40:57
|
| lupoalberto ha scritto:
Ecco la Ypsilon:
|
Vacca bestia che disastro!
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Korcula ~
Messaggi: 477 ~
Membro dal: 13/01/2020 ~
Ultima visita: 10/06/2021
|
|
|
Mauro55
automodellante
|
Inserito il - 19/11/2020 : 21:55:44
|
E' una cosa incredibile che questi problemi si verifichino ancora al giorno d'oggi. Questo problema era evidente prima della guerra perché le leghe di zinco contenevano impurità ma nel dopoguerra si sono ottenute leghe molto più pure e praticamente esenti dal fenomeno. Io possiedo molti modelli obsoleti anche di 60 o 70 anni che non presentano alcun problema. Per essere precisi non è corretto l'uso del termine "metal fatigue" poiché con quello si intende un indebolimento dovuto a sollecitazioni meccaniche ripetute (come ad esempio le cricche che si formano su vecchi aerei). Si tratta invece di un fenomeno chimico che si chiama "corrosione intercristallina" ed è dovuto alla presenza di impurità nella lega. Una curiosità: negli anni '50 la Lesney faceva produrre alcuni particolari in piombo da una ditta esterna per non correre il rischio di contaminare la sua produzione di zama.
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Padova ~
Città: Selvazzano Dentro ~
Messaggi: 295 ~
Membro dal: 25/04/2020 ~
Ultima visita: 26/03/2024
|
|
|
Discussione |
|