Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - VERNICIATURA A PIU' COLORI
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 VERNICIATURA A PIU' COLORI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco.campinoti
automodellante



Inserito il - 15/04/2010 : 17:52:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.campinoti Invia a marco.campinoti un Messaggio Privato Aggiungi marco.campinoti alla lista amici
SALVE A TUTTI,

Ho iniziato il kit hasegawa 1:24 della bellissima Benetton Ford 190 b guidata da Nannini nel Gp di Monaco.
Ho un bel ptoblema da risolvere, la carrozzeria è di 4 colori distinti, giallo, verde, rosso e blu, e per me è la prima volta che verncio una carrozzeria con più di un colore.
Ho tutti i colori in bomboletta della tamiya.
Pensavo di partire dal giallo e poi mascherare passando in seguenza il verde, il rosso ed il blu, però ho paura che il colore trafili sotto il nastro da mascheratura. Su una rivista ho letto che dopo aver mascherato ogni colore è opportuno dare una mano di trasparente proprio per evitare il problema sopra descritto, voi cosa ne pensate?
Aspetto con ansia i vostri sempre preziosi consigli.

Grazie




Prov.: Firenze  ~ Città: Castelfiorentino  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 04/11/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2013

Google Adsense


Mountain View

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 15/04/2010 : 18:08:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Lascia asciugare bene (min. 24 h) e prendi TAMIYA tape, funzionerà benissimo. Ciao !



Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 15/04/2010 : 20:26:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Questa discussione interessa anche me... il mio prossimo lavoro sara una renault re20-23 tamiya bicolore (bianco-giallo).



  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 15/04/2010 : 21:39:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Se proprio devi usare le bombolette, lascia asciugare ogni strato anche una settimana..LE Tamyia spesse giocano brutti scherzi e l'umidità pure...
Per evitare che la vernice passi sotto, devi premere forte il nastro sui bordi, ma se premi forte e la vernice sotto non è più che secca (non solo al tatto!!) sono guai...Per semplificare puoi agire così:
Per ogni passata che dai. spruzza un pò di colore su una superfice qualsiasi, dopo un paio di giorni premi delicatamente con l'unghia e se rimane il solco la vernice non è secca...




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

allegritti
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 15/04/2010 : 22:24:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di allegritti  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di allegritti Invia a allegritti un Messaggio Privato Aggiungi allegritti alla lista amici
personalmente io levo il prima possibile le mascherature...



  Firma di allegritti 
______________________________________________________
staff -www.automodellando.it
il portale dell'automodellismo statico

 Regione Lazio  ~ Prov.: Rieti  ~ Città: Amatrice  ~  Messaggi: 100458  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

gspadino
automodellandonissimo



Inserito il - 15/04/2010 : 23:41:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gspadino Invia a gspadino un Messaggio Privato Aggiungi gspadino alla lista amici
Io mi sono divertito in questo esercizio in una scala ancora più complessa ovvero la 1/43.
Le vernici che uso sono alla nitro e del normalissimo nastro da carrozziere.
I segreti sono :
- togliere il nastro appena asciutta e passando con un cutter sul bordo del nastro.
- leggere passate di carta abrasiva tra i due colori per evitare lo scalino tra le due colorazioni
- solo a processo finito io passo il trasparente.

questo è il lavoro:
http://gspadino.bplaced.net/auto%20...er/index.htm




  Firma di gspadino 
http://gspadino.bplaced.net/

Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 2099  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 06/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

marco.campinoti
automodellante



Inserito il - 16/04/2010 : 10:29:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.campinoti Invia a marco.campinoti un Messaggio Privato Aggiungi marco.campinoti alla lista amici
Grazie per i preziosi consigli.
Quindi riassumendo:

1) sgarssatura e fondo + ascigatura in forno per 24H almeno.
2) primo colore giallo
3) asciugatura in forno e mascheratura con nastro tamiya facendo aderire alla perfezione il nastro.
4) secondo colore verde in più mani fino a coperture intervallate da un paio di ore in forno. Apena asciutto al tatto via il nastro e ascigatura per almeno 24h sempre in forno.
5) stesso procedimento per blu e rosso.
6) pulitura scalini con carta 1200 ad acqua.
7) lucido e ascigatura
8) decal
9) lucido a finire.

Penso di procedere così, in ogni caso commentate se ritenete che si debbano adottare ulteriori accorgimenti.

Per Gspadino - il tuo modello è semplicemente stupendo!!!!!!!!!
Uso i colori spry tamiya per due principali ragioni, mia moglie, per ora, mi ha vietato l'acquisto di un'arografo....sig..sig..sig.. che faccio la lascio?
Con bombolette acriliche ho avuto delle brutte esperienze su alcuni modelli, mi si fondeva la plastica della scocca anche dando mani leggerissimi, e temo che sia peggio con i colori alla nitro.




Prov.: Firenze  ~ Città: Castelfiorentino  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 04/11/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 16/04/2010 : 12:20:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Ti si fondono con gli acrilici???
C'è qualche cosa che non torna...Gli aerografisti usano acrilici per i caschi in policarbonato proprio perchè non dannosi...
Io ho verniciato scocche in plastica senza fondo.Se mai il problema era che il nitro non aggrappa bene e si stacca a volte quando si maschera..




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

marco.campinoti
automodellante



Inserito il - 16/04/2010 : 15:38:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.campinoti Invia a marco.campinoti un Messaggio Privato Aggiungi marco.campinoti alla lista amici
Ciao Bruno,

Credimi ho fatto un paio di disastri, davo il colore acrilico dupicolor e vedevo incresparsi la vernice. Per fartela breve, non aveva aderito alla plastica e si riusciva a togliere semplicemente con il cutter. la superfice del modello sottostante risultava rovinata praticamente come fusa. Per spiegarti meglio sembrava di verniciare il polistirolo.
Avevo realizzato la 412 T4 tamiya e la 126 C2 Protar con gli acrilici sopra mensionati e con risultati davvero buoni, poi su la Brabham bt46 e la Tyrrell p34 entrabe Tamiya ho avuto questo inconveniente, è rimediarlo è stata una mezza impresa.
Con i colri Tamiya invece mai nessun problema.
Sicuramente ho notato che alcuni modelli sono realizzati con un tipo di plastica altri con un altro tipo a parità di marca...si nota anche dal fatto che alcuni si riescono ad incollare con il cianacrilico altri no...in ogni caso per non rischiare solo e soltanto bombolette tamiya.





Prov.: Firenze  ~ Città: Castelfiorentino  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 04/11/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 17/04/2010 : 14:11:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Per prima cosa, il termine acrilico crea malintesi..Gli acrilici sono solubili, almeno teoricamente, in acqua, gli altri no...Controlla che non siano Nitro-Acrilici..Gli acrilici veri sono innocui.
Se si increspa la vernice, di solito è perchè reagisce con una vernice sottostante.Di norma, la plastica deve essere trattata con un aggrappante, se non si usa un avernice specifica come la Tamyia.
Per far aderire i nitro usavo un prodotto aggrappante spray che trova in colorificio in diverse marche..
Una foto dei "disastri" aiuterebbe...




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

marco.campinoti
automodellante



Inserito il - 19/04/2010 : 09:10:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.campinoti Invia a marco.campinoti un Messaggio Privato Aggiungi marco.campinoti alla lista amici
Grazie Bruno,

Controllerò ancore le bombolette, ma sono sicuro che tali colori non sono solubili in acqua....quindi probabilmente son dei Nitro-acrilici (che da ignorantone, non ne conoscevo neppure l'esistenza). Comunque usavo anche lo specifico prodotto aggrappante per plastica dove però è specificato che no è per tutti i tipi di plstica!!!! e credo che il dilemma sia questo.
Pultroppo non ho le foto....
Dimmi una cosa ma usi i nitro sulla plastica? che tipo di aggrappante usi? che vantaggi si hanno con colori nitro? si può dare il lucido, non nitro, a finire (tipo lucido tamiya che io personalemnete do anche sulle decal dopo prima e dopo l'applicazione.
Scusami per le molte domande ma l'argomento è troppo interessante.




Prov.: Firenze  ~ Città: Castelfiorentino  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 04/11/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 19/04/2010 : 12:56:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
devi chiedere un aggrappante in bomboletta per plastica in un colorificio fornito.L'ultimo che ho usato è della 3M
Il ventaggio dei nitro, se trovi un rivenditore ben fornito di Talken, è che ci sono una infinità di colori originali.
Secca prima, ma ha uno spessore infinitesimale e se il fondo non è perfetto vedi i difetti...Meglio usare il trasperente nitro che sicuramente è compatibile ed ha tempi di asciugatura uguali.




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

marco.campinoti
automodellante



Inserito il - 19/04/2010 : 14:37:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.campinoti Invia a marco.campinoti un Messaggio Privato Aggiungi marco.campinoti alla lista amici
Grazie ancora Bruno.

Ma tu, dopo l'applicazione delle decal, non rifinisci con trasparente vero?




Prov.: Firenze  ~ Città: Castelfiorentino  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 04/11/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 19/04/2010 : 16:41:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Io non seguo le auto da corsa..Comunque di solito si.
Ci sono problemi a volte con le decal che reagiscono male con le bombolette tamyia..Un grossa decal della volvo tamya ha avuto un effetto "ragnatele", ma non si è rotta.., con trasperente nitro.
Se metti il trasparente, sarebbe meglio usare l'aerografo e dare mani sottilissime, anche polverizzate, lasciare asciugare bene per creare un "filtro" che protegga ma non danneggi le decals e proseguire con altre mani di trasparente.




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

marco.campinoti
automodellante



Inserito il - 19/04/2010 : 18:00:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.campinoti Invia a marco.campinoti un Messaggio Privato Aggiungi marco.campinoti alla lista amici
Grazie ancora....
Mi devo decidere per comprarmi un aerografo....non ci sono dubbi.
Ma al tempo stesso ho paura che il tutto diventi molto complicato...aerografo, compressore, diluenti vari ecc. ecc. comunque se voglio migliorare devo fare questo passo.




Prov.: Firenze  ~ Città: Castelfiorentino  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 04/11/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

marco.campinoti
automodellante



Inserito il - 17/05/2010 : 15:53:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.campinoti Invia a marco.campinoti un Messaggio Privato Aggiungi marco.campinoti alla lista amici
Salve ragazzi,

Sono riuscito finalemnte a completare il lavoro, grazie a tutti i preziosi consigli ricevuti devo dire che non è venuto malaccio.
Per chi come me è al primo multicolore mi sento in dovere di riportare alcune raccomandazioni.

1) mascherare con nastro tamiya che è fantastico, ma fare attenzione a rimuovere, prima di colorare, eventuali tracce di colla del nastro stesso!!!
2) dare più mani molto fini.
3) aspettare una settimana fra un colore e l'altro (con tamiya è il tempo necessario per non rischiare pasticci)
4) quando si carteggiano gli scalini fra colore e colore delicatezza massima e sempre in acqua (se si fa a secco si rischia che il colore più scuro macchi quello più chiaro).
5) rimuovere il nastro da mascheratura appena il colore è asciutto (così viene via bene, se si attende che la vernice sia secca del tutto, la fatidica settimana" si hanno delle difficoltà ed occorre usare un cutter).
6) dare il lucido finale con più mani sottili come se si stesse dando sopra le decal (il rischio è che il lucido un po' abbondante possa far sciogliere leggermente il colore vicino ai bordi e rovinare le "staccature" tra colore e colore).

appena possa inserirò due foto.

Marco




Prov.: Firenze  ~ Città: Castelfiorentino  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 04/11/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 17/05/2010 : 16:25:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
bene!
Io uso il nastro per carrozziere tagliatoa striscioline e non ho mai avuto problemicon mani sottili..




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

marco.campinoti
automodellante



Inserito il - 18/05/2010 : 09:46:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.campinoti Invia a marco.campinoti un Messaggio Privato Aggiungi marco.campinoti alla lista amici
Ecco le foto del lavoro.......

Vi prego, non commentare l'ala posteriore.....

[URL = http://www.imagebam.com/image/44ae5c80996488] [IMG] http://thumbnails9.imagebam.com/810...80996488.gif [/ IMG] [/ URL] [URL = http:// www.imagebam.com/image/a459f180996489] [IMG] http://thumbnails14.imagebam.com/81...80996489.gif [/ img] [/ URL] [URL = http://www.imagebam.com/image / c8ab7380996492] [IMG] http://thumbnails13.imagebam.com/81...80996492.gif [/ IMG] [/ URL] [URL = http://www.imagebam.com/image/3796e480996495] [IMG http] : / / [thumbnails27.imagebam.com/8100/3796e480996495.gif / IMG] [/ URL] [URL = http://www.imagebam.com/image/8a86d780996500] [IMG http://thumbnails9.imagebam]. com/8100/8a86d780996500.gif [/ IMG] [/ URL] [URL = http://www.imagebam.com/image/de75e880996507] [IMG] http://thumbnails4.imagebam.com/810...80996507.gif [/ img] [/ URL]
[URL = http://www.imagebam.com] Free Image Hosting by ImageBam.com [/ URL]




Modificato da - marco.campinoti in data 18/05/2010 10:03:40

Prov.: Firenze  ~ Città: Castelfiorentino  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 04/11/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

flight
automodellandonissimo



Inserito il - 18/05/2010 : 14:43:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di flight Invia a flight un Messaggio Privato Aggiungi flight alla lista amici
A me personalmente piace.....BRAVO.



Prov.: Ancona  ~ Città: Camerano  ~  Messaggi: 1698  ~  Membro dal: 05/05/2006  ~  Ultima visita: 13/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

danielep12
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 04/10/2015 : 11:39:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di danielep12 Invia a danielep12 un Messaggio Privato Aggiungi danielep12 alla lista amici
bellissimo



 Regione Lazio  ~ Prov.: Varese  ~ Città: varese  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 04/10/2015  ~  Ultima visita: 04/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Alessandro666
automodellantino



Inserito il - 16/02/2016 : 08:07:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alessandro666 Invia a Alessandro666 un Messaggio Privato Aggiungi Alessandro666 alla lista amici
Bel modello, e soprattutto bravissimo per il lavoro di mascheratura e verniciatura! Non e' proprio cosi' scontato avere un tale risultato senza usare decal ma solo vernice!





 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 27/01/2013  ~  Ultima visita: 01/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.