Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Come smontare modelli/vetrini QR Collection
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Come smontare modelli/vetrini QR Collection
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Miura_SV
automodellante



Inserito il - 31/08/2010 : 09:06:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miura_SV Invia a Miura_SV un Messaggio Privato Aggiungi Miura_SV alla lista amici

Ciao a tutti!

Mi rivolgo a coloro che hanno già smontato dei modellini della Quattroruote Collection 1:24 per riverniciarli, ricavarne una nuova versione, farne una variante in divisa, oppure da corsa, o semplicemente una riproduzione in scala della propria vettura.

Ho notato che il vetrino dei modelli "chiusi" (non spider) sono fissati al tetto con una specie di rivetti. Per cortesia, mi potreste dire come fare a staccare il vetrino dalla carrozzeria senza danneggiarlo?

Ne approfitto per chiedere come staccare anche altri particolari incollati o montati a pressione (fari, mascherina, paraurti ecc.).

Grazie mille e cordiali saluti
Miura






 Firma di Miura_SV 


Prov.: Estero  ~ Città: Celerina  ~  Messaggi: 508  ~  Membro dal: 04/06/2008  ~  Ultima visita: 09/05/2022

Google Adsense


Mountain View

lobo
automodellantone



Inserito il - 31/08/2010 : 09:17:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Non li ho mai smontati, ma ad occhio direi che se sono rivetti devi fresarli.Non ci sono alternative se il vetro è fissato saldamente.Altrimenti taglia la plastica intorno al rivetto.
Per incollarlo di nuovo non usare colla ma poco silicone






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

rafsca1
automodellante



Inserito il - 31/08/2010 : 10:08:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rafsca1 Invia a rafsca1 un Messaggio Privato Aggiungi rafsca1 alla lista amici
Ciao Miura, Lobo dice bene, i vetri rivettati li togli fresando le rivettature (punta per metallo di diametro sufficiente e....occhio a non esagerare).
Io mi sono cimentato con un paio di modelli (nel topic "ultimo acquisto 1/24" ne ho postato uno, lo spider 2000 Alfa che ho riverniciato in rosso alfa) e ti posso dire che gli incollaggi non sono "inespugnabili" piuttosto molti pezzi di plastica (paraurti, fari, tergi, ecc) sono fissati con la punta del saldatore (ovvero mediante fusione della parte terminale). Per questi pezzi ti consiglio di usare un cutter ben affilato, tagliare la parte fusa e sfilarlo spingendo da dietro per poi, a lavoro ultimato, reincollare il pezzo con una colla idonea (ti sconsiglio il cianoacrilato perchè non ti dà modo di fare successivi aggiustamenti).
Che modello stai modificando e come? Buon lavoro e facci sapere.






  Firma di rafsca1 
raf

Prov.: Cosenza  ~ Città: scalea  ~  Messaggi: 368  ~  Membro dal: 19/03/2010  ~  Ultima visita: 09/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

Miura_SV
automodellante



Inserito il - 01/09/2010 : 16:09:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miura_SV Invia a Miura_SV un Messaggio Privato Aggiungi Miura_SV alla lista amici
Grazie per le risposte.

Fresare i rivetti ... ahia ... non sono attrezzato fino a tal punto. Forse dovrò optare per la variante "ritaglia la plastica". Cosa mi consigliate per farlo?

A dire il vero avrei vari progetti in cantiere, cioè la riproduzione di alcune automobili avute in famiglia, ma al momento sono talmente preso da mille altre cose che mi limito a procurarmi il materiale e i consigli necessari per procedere, in un futuro, spero, abbastanza prossimo. I modelli di QR utilizzabili per questo progetto, per il momento, sarebbero la BMW 1600ti, la BMW 318i e la Fiat 600 ... (vetture originali: BMW 2002ti, BMW 320/6, Fiat 600 fanalona (già, bisognerà invertire la chiusura delle porte ... )).

Saluti e grazie

Miura






Modificato da - Miura_SV in data 01/09/2010 16:09:56

  Firma di Miura_SV 


Prov.: Estero  ~ Città: Celerina  ~  Messaggi: 508  ~  Membro dal: 04/06/2008  ~  Ultima visita: 09/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 01/09/2010 : 18:54:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
se nOn vuoi "fresarli" ( e in effetti neanchio lo faccio perche si rischia comunque di rovinare il vetrino, se la punta va oltre l'obbiettivo..) dovresti acquistare un piccolo saldatore e squagliare con la punta attorno al rivetto, appena ripetuta ed effettuata l'operazione su tutti i punti di ancoraggio poi fare leva e rimuovere l'intera stampata, tieni conto che nOn deve fare nessuno sforzo.
@rafsca1, ti posso dire invece che purtroppo io ho incontrato alcuni pezzi come faretti delle luci di posizione di 600 e Giulia super, incollati maledettamente (avranno esagerato inavvertitamente con il cianoacrilato..) una luce di posizione della Giulia infatti l'ho dovuto ricostruire..






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi.