Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - decals che si staccano
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 decals che si staccano
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jjj
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 31/10/2010 : 19:11:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jjj Invia a jjj un Messaggio Privato Aggiungi jjj alla lista amici
ciao a tt sono jjj ,mi sono appena unito a voi.sono appassionato di mod.racing 1/43 sono circa 15 anni che ho questa passione e la mia collezione è composta di un mix di modelli già montati e modelli in kit (montati da me). col passare del tempo ho cercato di migliorare la tecnica di costruzione e verniciatura fino ad arrivare ad un livello per me apprezzabile.su alcuni mod. però,si è verificato col passare del tempo il perziale distaccamento di alcune decals(numeri, piccoli sponsor) soprattutto in corrispondenza di piegature o giunture.vorrei sapere se qualcuno mi sa dire come posso fare per risistemare queste decals e se c'è una tecnica speciale o un prodotto per evitare che si ripeta lo stesso problema sui kit che costruirò in futuro ciao a tutti e grazie



Prov.: Roma  ~ Città: pomezia  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 22/11/2010

Google Adsense


Mountain View

gerry64
automodellantone



Inserito il - 31/10/2010 : 21:05:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
Ciao jjj,
benvenuto nel forum!!!
Per le decals di solito succcede quando non aderiscono bene sulla superficie, vuoi perchè sporca o porosa prima dell'applicazione, o perchè se la superficie è accidentata non si è usato l'ammorbidente per "sagomare" la decals e farla aderire perfettamente.
Nei vecchi kit a volte a volte il problema è proprio la decal stessa che presenta un film spesso.
Per le nuove applicazioni i consigli sono i soliti: superficie il più possibile liscia e pulita (puoi usare un trasparente lucido come base) e dopo usare i prodottii specifici per decals.
Per i modelli già montati potendo sostituire le decals vecchie con altre più fresche, se non un rimedio può essere quello di ammorbidire/lavorare le decals (con un prodotto o con il phon) e spennellare il retrro della decal sollevata con della colla vinilica, tenedo in pressione finchè non fa presa, la colla vinilica ha il vantaggio di diventare trasparente quando asciuga, stucca i vuoti e un errore è facilmente rimediabile con l'acqua, per pulire l'ecceso basta un fazzoletto umido/bagnato.




  Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

sterla
automodellantone



Inserito il - 31/10/2010 : 21:06:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sterla Invia a sterla un Messaggio Privato Aggiungi sterla alla lista amici
non sò se ne sei al corrente

però io faccio cosi: ammorbidente quando le metto (soprattutto per farle aderire bene nelle parti "critiche") e lucido sia prima che dopo la decal col secondo per "sigillare" il tutto

ciao




  Firma di sterla 
Montezemolo: "I piloti li scegliamo noi, non gli sponsor"

è arrivata...è arrivata
santamafiander


Prov.: Brescia  ~ Città: Provaglio  ~  Messaggi: 1151  ~  Membro dal: 15/01/2008  ~  Ultima visita: 19/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

jjj
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 14/11/2010 : 12:50:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jjj Invia a jjj un Messaggio Privato Aggiungi jjj alla lista amici
grazie dei consigli ora provo ma quali sono i prodotti specifici per sigillare il tutto? va bene anche il trasparente lucido?
io lo applico come finitura dopo la verniciatura mi confermate di applicarlo anche dopo ?
ciao alla prossima




Prov.: Roma  ~ Città: pomezia  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 22/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

FB81
automodellante



Inserito il - 14/11/2010 : 13:06:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FB81 Invia a FB81 un Messaggio Privato Aggiungi FB81 alla lista amici
Confermo il trasparente sopra le decals, è l'unica soluzione funzionale



  Firma di FB81 
www.Billero43Models.altervista.org

Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 234  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 03/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone



Inserito il - 14/11/2010 : 19:17:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
FB81 ha scritto:

Confermo il trasparente sopra le decals, è l'unica soluzione funzionale


applicato con aerografo o bomboletta, e comunque usa l'ammoribdente per i tuoi prox kit, per rimediare su quelli gia montati va benissimo un po di vinavil come gia ti hanno suggerito gli altri.

ps le decals per farle aderire bene vanno applicate su lucido, se la superfice del modello in quel punto deve essere opaca, sigilli con opaco trasp. dopo.

aspettiamo qualche foto di WIP o modello completo

buon modellismo




  Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

frecciarossa
automodellantone



Inserito il - 21/11/2010 : 19:18:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frecciarossa Invia a frecciarossa un Messaggio Privato Aggiungi frecciarossa alla lista amici
approfitto del topic decals per chiedere invece come faccio a staccarle ....



  Firma di frecciarossa 
" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

gerry64
automodellantone



Inserito il - 21/11/2010 : 20:25:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
frecciarossa ha scritto:

approfitto del topic decals per chiedere invece come faccio a staccarle ....

Sulle Minichamps di solito basta sollevare un angolo con un cutter e tirarle delicatamente, meglio usando anche dell'ammorbidente soft che serve anche da levadecals (io uso Microset), oppure se devi toglierle del tutto un bel bagnetto in acqua tiepida e si scollano.
Se invece puoi anche distruggerle o sono tampografate puoi usare l'acetone sulle sole parti in metallo o l'alcool, passando con dei cotton-fioc bagnati, fai sempre delle prove su vecchi modelli oe su parti non visibili del modello per verificare che il prodotto o lo strofinio eccessivo non porti via anche il colore di fondo




  Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.