Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Come realizzare le gomme bianche
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Come realizzare le gomme bianche
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

lobo
automodellantone



Inserito il - 21/05/2011 : 14:31:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
va beh..Salvo in photobucket e ricomincio da qui...
Il modello è un §ford Pick up del 37..
primo step: cerchiografo,appoggio su gomma usando come riferimento per il centraggioil profilo della gooma stessa

[
smalto humbrol ad aerografo
e voilà..

Se c'è qualche inevitabile over spray, si toglie l'ecceeso con uno stuzzicadenti tagliato a scalpello..






Modificato da - lobo in data 21/05/2011 14:34:13

Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 21/05/2011 : 14:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 22/05/2011 : 07:55:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Mi sembra che tutte siano buone e valide idee, varianti a quella mia iniziale e a quella di Napoleone.
Il cerchiometro usato da Lobo è una buona trovata, perchè è adattabile a tutte le gomme di automodelli di qualsiasi scala.
Credo che meglio di così non ci sia.

Alberto






Modificato da - Keep-all in data 22/05/2011 08:01:10

  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 22/05/2011 : 11:28:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Grazie lobo

Ottima idea il cerchiometro.
Visto che alla fine si tratta di varianti di un concetto base, la mascheratura, concentrei un attimo l'attenzione sul tipo di vernice per dare indicazioni valide a chi deve fare il lavoro: l'acrilico Tamiya da me usato (bomboletta apray) non attacca al meglio mentre lo smalto Humbrol sembra dare ottimi risultati; l'Uniposca di Giovanni è omogeneo e "senza" spessore?
Sicuramente il metodo migliore di stendere la vernice è l'aerografo.






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 22/05/2011 : 14:48:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
eigi ha scritto:

Grazie lobo

Ottima idea il cerchiometro.
Visto che alla fine si tratta di varianti di un concetto base, la mascheratura, concentrei un attimo l'attenzione sul tipo di vernice per dare indicazioni valide a chi deve fare il lavoro: l'acrilico Tamiya da me usato (bomboletta apray) non attacca al meglio mentre lo smalto Humbrol sembra dare ottimi risultati; l'Uniposca di Giovanni è omogeneo e "senza" spessore?
Sicuramente il metodo migliore di stendere la vernice è l'aerografo.


Da me, lo smalto non secca mai e rimane collante.






Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

napoleone buonasera
automodellante


Inserito il - 22/05/2011 : 15:34:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di napoleone buonasera Invia a napoleone buonasera un Messaggio Privato Aggiungi napoleone buonasera alla lista amici

Sono d'accordo con Keep-all... Ottima trovata, veloce ed economica...






Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 605  ~  Membro dal: 02/03/2011  ~  Ultima visita: 13/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

giovanni2366
automodellante


Inserito il - 22/05/2011 : 23:57:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni2366 Invia a giovanni2366 un Messaggio Privato Aggiungi giovanni2366 alla lista amici
Il pennarello ideale l' ho trovato all' Auchan, nel reparto autoaccessori: si tratta di un accessorio per il Tuning dei copertoni, ovvero per colorare di bianco le scritte dei fianchi.

Sono giunto a questa soluzione poiche' , avendo gia' esplorato la strada descritta da Lobo, mi sono imbattuto in 2 tipi di problemi:

1 ) la vernice, a seconda del materiale di cui e' composta la gomma, puo dar luogo a reazioni inattese e sgradite
2 ) Benche' sembri facile a dirsi , il tentativo di rimuovere la bordatura in eccesso dello spray a vernice asciutta puo' far " saltare " anche piccole parti di vernice creando un effetto frastagliato.

Il pennarello, invece, garantisce la compatibilita' della vernice contenuta con la gomma e derivati; inoltre, la tecnica che ho descritto crea un risultato pulitissimo ed esente da ulteriore rifinitura.

Certamente, ci vuole un po' di pratica...

Un saluto!






Prov.: Brescia  ~ Città: Villa Carcina  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 12/03/2007  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 23/05/2011 : 08:33:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Giovanni, e se ci fai vedere una foto dei risultati ottenuti?

Grazie!
Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 23/05/2011 : 09:21:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici

Da me, lo smalto non secca mai e rimane collante.
[/quote]

Che smalto usi?
Io ho usato humbrol opaco, ma credo che anche l'acrilico opaco vada bene.
Se la vernice non attacca o si stacca usando lo stuzzicadenti, i casi possono essere vari:
superficie non sgrassata
spessore del colore eccessivo
colore non adeguato

p.s. se si può è meglio passare dell abrasivo sulla gomma per due motivi:
l'adesione migliore del colore
per togliere il lucido innaturale degli stampi

Ho letto delle note a proposito di colori alternativi e dico la mia:
il bianchetto potrebbe essere una idea se dato ad aerografo opportunamente diluito con nitro.Spessore minimo però.

Lo smalto per unghie non va bene perchè è lucido e crea una superficie troppo spessa (ricordate che il bianco NON copre bene i colori scuri)

E' sottinteso che le gomme non possono eccesivamente maneggiate e "torturate"...






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

max19dino
automodellante



Inserito il - 23/05/2011 : 23:27:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di max19dino Invia a max19dino un Messaggio Privato Aggiungi max19dino alla lista amici
ciao,se permettete,il problema non è il metodo di applicazione,ma la vernice da impiegare,io ho provato con il penarello bianco per scrivere sui CD e NON reagisce con la gomma.

se funziona sappiatemi dire

Massimo






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: TRIESTE  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 10/09/2009  ~  Ultima visita: 09/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

giovanni2366
automodellante


Inserito il - 24/05/2011 : 00:08:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni2366 Invia a giovanni2366 un Messaggio Privato Aggiungi giovanni2366 alla lista amici
...ecco un esempio intonato alla discussione:


Uploaded with ImageShack.us






Prov.: Brescia  ~ Città: Villa Carcina  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 12/03/2007  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 24/05/2011 : 14:04:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
max19dino ha scritto:

ciao,se permettete,il problema non è il metodo di applicazione,ma la vernice da impiegare,io ho provato con il penarello bianco per scrivere sui CD e NON reagisce con la gomma.

se funziona sappiatemi dire

Massimo

E' anche il metodo, perchè una applicazione a pennello non darà mai il risultato dell'aerografo.I pennarelli inoltre non consentono una applicazione uniforme e richiedono più passaggi.
La bomboletta deposita troppo colore.






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 31/05/2011 : 23:47:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
lobo ha scritto:

max19dino ha scritto:

ciao,se permettete,il problema non è il metodo di applicazione,ma la vernice da impiegare,io ho provato con il penarello bianco per scrivere sui CD e NON reagisce con la gomma.

se funziona sappiatemi dire

Massimo

E' anche il metodo, perchè una applicazione a pennello non darà mai il risultato dell'aerografo.I pennarelli inoltre non consentono una applicazione uniforme e richiedono più passaggi.
La bomboletta deposita troppo colore.


Ho trovato questo strumento, funziona bene però i cerchi in 1:43 sono troppo piccoli in generale (sotto 10mm). Lobb: veramente bella la tua gomma del Pick up Ford, ma mi sembra che non sia 1:43?






Modificato da - nikita in data 01/06/2011 08:21:03

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 01/06/2011 : 09:38:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
E' in 1/24, ma il principio è valido per qualsiasi scala.Ovviamente più la scala è piccole e più è difficile..





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 01/06/2011 : 18:07:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
nikita ha scritto:

Ho trovato questo strumento, funziona bene però i cerchi in 1:43 sono troppo piccoli in generale (sotto 10mm) ...


Ho anch'io questo strumento, da più di vent'anni , lo usavo in studio per i lavori di grafica e poi in "officina" per il modellismo

Per diametri inferiori uso una perforatrice per pelle e stoffa: è un set con manico e inserti inseribili che vanno da 5 a 8mm (0,5mm di scarto tra i singoli inserti)






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 01/06/2011 : 20:33:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
lo uso anch'io ma per le ruote la vedo difficile centrare il cerchio con un adesivo che nasconde la ruota...Il cerchiografo ha i diametri riposrtati ed è trasparente.
..e non è così facile ottenere bordi netti (come si vede dalla foto ..)






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 01/06/2011 : 21:59:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Con l'attrezzo prof e le lame corrette e nuove il taglio è netto al 100%
Io lo usavo per lavori di grafica destinati alla stampa editoriale e/o pubblicitaria che spesso subivano ingrandimenti anche sostenuti rispetto alla tavola originale; se non erano netti mi facevano rifare il lavoro gratis

Il cerchiometro resta comunque un sistema più pratico e veloce






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 01/06/2011 : 22:32:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
SPIGOLATURE
Il famoso cerchiometro, nel mio campo, assai usato quando l'epoca dei Pc era ancora lontana, veniva chiamato "pallometro"

Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.