Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - MG Dinky Toys "filosofia" :-)) di un recupero
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Obsoleti
 MG Dinky Toys "filosofia" :-)) di un recupero
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 30/05/2012 : 16:57:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
Un amico - grazie Silvio - mi ha regalato una MG della Dinky sverniciata e con il paraurti rifatto in resina. A me mi (rafforzativo!) mancava la versione racing, ma dopo un attento esame delle mie capacità mi sono reso conto che un restauro reale non sarei stato in grado di farlo. Allora ho deciso per un recupero che salvasse ed evidenziasse le qualità dello stampo e della Dinky Toys, ma trattando il tutto con la maggiore disponibilità di manodopera a basso costo (la mia) e con i "moderni mezzi messici a disposizione dalla tecnologia moderna" tipo le vernici, i pc etc. Derivettata senza indugi ho "pulito" la scocca con carta vetrata e abrasiva, primer, abrasiva 1000, smalto, smalto lucido. Ho "grattato" via la vernice col bisturi dalle parti da lasciarea metallo, messo la vernice per vetri ai fari, dipinto a pennello i particolari (pilota compreso... che ha anche gli occhiali). Ancora non sono soddisfatto del vetro... non so se lasciare solo il trasparente, oppure bordarlo con bare metal per dare l'idea della cornice parabrezza... a voi il consiglio...
Poi mi mancano targhe, e il logo MG in decal... quelli che ho sono un filo grandi e ritagliarli ho paura sia arduo...
Ultimo dubbio che rimetto a voi... numeri di gara o no? Il guidatore è vestito da pilota!
Per curiosità ho fotografato le altre MG Dinky, una MIB e una recuperata quando avevo 13 anni (49 anni addietro), con solo l'aggiunta dei personaggini (Subbuteo se ricordo giusto)






 Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023

Google Adsense


Mountain View

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 30/05/2012 : 20:31:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Gli avessi io gli amici che mi regalano i Dinky!

Ottimo lavoro!

Io non conosco il modellino, però l' originale come era? Aveva i numeri? se si metticeli!

Complimenti ancora!






  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 31/05/2012 : 00:17:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
http://nigelsworld.homeip.net/dieca...l.php?ID=393
http://nigelsworld.homeip.net/dieca...tureID=22620
come vedi dai link sopra c'erano due versioni della MG TF, quella "civile" e quella "competizione" uniche differenze le decal coi numeri e il guidatore... in abito grigio in quella sradale e in tuta bianca l'altra. La mia gialla è completamente originale ed è "stradale", quella bordeaux "ristrutturata" chiaramente non aveva decal (non aveva neppure la vernice), ma il guidatore era un pilota...






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 31/05/2012 : 09:33:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Modellino e lavoro fatto mi sembrano OK!
Riguardo alle tue perplessità, io ritengo che il modellino dovrebbe ritornare al suo stato originario.
Quindi, il colore va bene, perchè esiste.
Il figurino dovrebbe essere tutto in bianco, perchè dalle foto del link segnalato, il pilota ha in bianco anche il caschetto.
Esistendo fin dall'inizio il figurino-pilota, vuol dire che il modellino era nella versione "racing", ergo bisognerebbe aggiungerci le decals.
Il cruscotto non dovrebbe essere dettagliato, ma in un unico colore; lo stesso della capotte.
Infine il vetrino del parabrezza lo lascerei senza cromatura, perchè il modello originale non ce l'ha. Tra l'altro eviti di fare una faticaccia.....

Questo è quello che penso io. Anche se il rivetto rappresenta il "punto di non ritorno", reputo comunque che un modellino debba essere restaurato simile o uguale all'originale.

Anche quella verde avrebbe bisogno di una sistemata. O sbaglio?
Alberto






Modificato da - Keep-all in data 31/05/2012 09:35:08

  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 31/05/2012 : 10:53:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
La mia idea non era quella di un restauro "conservativo" perchè c'era troppo poco da conservare e cercare di farlo tornare alla nascita mi pareva più un falso che un recupero. Ho cercato di salvare ed evidenziare le qualità intrinseche del modello restituendo un "restauro" aggiornato, offrendogli il tempo, i materiali e le tecniche che allora non erano disponibili e non percorribili per una produzione industriale. Spero (speravo/ avrei sperato) di rendere maggiore "onore" a chi nel realizzare il modello aveva profuso intelligenza, capacità e probabilmente passione. Questa secondo me era la "filosofia". Tra un falso e un recupero mi pareva meglio la seconda soluzione. Ho mantenuto tutto l'esistente (ruote, volante, pilotino etc.) e ho solo integrato. Quella verde, come dicevo, è un recupero fatto quando ero poco più che un bambino e mi piace "rispettare" anche il me di allora con i suoi (ingenui) sforzi. Solo i figurini li ho aggiunti in seguito... Certo avrebbe bisogno quanto meno di una bella pulita...






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Hector
automodellante



Inserito il - 31/05/2012 : 19:43:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hector Invia a Hector un Messaggio Privato Aggiungi Hector alla lista amici
Ciao Mg molto bello il modellino dell'MG TF io la farei coi numeri questi modelli sono sempre un bel vedere
ciao
By Simo






  Firma di Hector 
Giocare è bello!!!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: Vercelli  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 03/08/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff


Inserito il - 31/05/2012 : 21:55:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
.... Alberto , lascia in pace MGmidget , se a lui il modello piace come lo ha fatto , non t'intromettere ! Il consiglio riguardava solo se mettere o meno i numeri di gara... , tutto il resto è noia !!
Bravo midget , a me piacciono molto i restauri migliorativi , lasciano la propria impronta ( non quella unta ) sui modellini ....
.... e poi è bello vedere come potrebbero essere oggi i modelli di più di 50 addietro ...
Mg , se vuoi una decals piccola ( dovrei averla ), inviami il tuo indirizzo a mezzo MP , così provvederò ad inviartela ..






Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

livefastdiecast
automodellantino


Inserito il - 02/06/2012 : 01:10:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di livefastdiecast Invia a livefastdiecast un Messaggio Privato Aggiungi livefastdiecast alla lista amici
Sapevo che l'avevo data alla persona giusta!
E' venuta veramente bene, era ora che venisse sistemata dopo anni che rimandavo e pensavo se fosse meglio togliere i rivetti oppure no.
Secondo me i numeri ci starebbero benissimo
(Credo che la passeggera di quella verde venga da una Corgi Citroen DS Safari versione gialla, ne ho aperte un po' :D il guidatore con la sciarpa non lo riconosco)
Ecco una foto di com'era, prima che la sverniciassi, per apprezzare ancora di più la trasformazione.






Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 13/06/2011  ~  Ultima visita: 09/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 02/06/2012 : 11:14:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
se vuoi te lo presento... (il signore con la sciarpa gialla)... pensavo fossero entrambi del Subbuteo... ma so che tu sei molto più competente di me :-)






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.