Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Consigli su colle da utilizzare
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Consigli su colle da utilizzare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ShinyaNaKano56
automodellante



Inserito il - 05/01/2013 : 16:06:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ShinyaNaKano56 Invia a ShinyaNaKano56 un Messaggio Privato Aggiungi ShinyaNaKano56 alla lista amici
Salve a tutti ragazzi, sono alle prese da un po di tempo con il mio primo kit Tamiya, ma di tempo non cen'è molto e quindi i lavori vanno molto a rilento. Sto cercando di reperire tutto il materiale necessario per completare il kit, e mi è sorto un dubbio.

Ho diverse colle in casa, reperite in diversi modi, tra cui una Tamiya Extra Thin Cement, una Humbrol Precision Poly Cement e una Mr.Hobby Mr.Cement

Volevo chiedervi se queste colle sono adatte allo scopo, e se magari mi manca qualche tipo di colla. Ad esempio ho sentito dire che per incollare le parte trasparenti, sarebbe più indicata una colla vinilica (che non penso di possedere). In tal caso quale mi consigliereste?






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 400  ~  Membro dal: 31/08/2012  ~  Ultima visita: 11/01/2020

Google Adsense


Mountain View

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 05/01/2013 : 16:33:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Ciao.
Per colla vinilica s'intende il VINAVIL .... che potrai trovare anche nei supermercati.

In genere sono i vapori delle colle cianoacriliche che opacizzano le plastiche trasparenti.
Colle per plastica (credo che quelle che hai vanno bene ed io uso la Revell) non opocizzano, altro se non ce ne tiri sopra un quintale
Anche se la mia esperienza è limitata

PS: Ti ho fatto la scatola






Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

ShinyaNaKano56
automodellante



Inserito il - 05/01/2013 : 16:58:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ShinyaNaKano56 Invia a ShinyaNaKano56 un Messaggio Privato Aggiungi ShinyaNaKano56 alla lista amici
Grazie Kalle per la tua risposta e per avermi preparato la scatola

Quindi le colle che ho io vanno bene? Perfetto! La Tamiya l'ho comprata io, la Humbrol pure, le altre me le hanno regalate all'acquisto di un altro kit Tamiya di una Ferrari F310B. Bene così dai, molto felice di non doverne acquistare altre!






Modificato da - ShinyaNaKano56 in data 05/01/2013 17:00:24

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 400  ~  Membro dal: 31/08/2012  ~  Ultima visita: 11/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

sindaco106
automodellantino



Inserito il - 02/04/2013 : 19:51:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sindaco106 Invia a sindaco106 un Messaggio Privato Aggiungi sindaco106 alla lista amici
Riuppo questo topic per un'informazione:

in questi mesi mi sono arrivati un paio di modelli con delle parti rotte/staccate durante il trasporto, che colla mi consigliate per sistemarli?

Sono modelli in resina, tra le parti da incollare ci sono anche i vetri, questa dite che può andare?

http://www.ebay.it/itm/Tamiya-87012...em1e78022f93


Grazie!!






  Firma di sindaco106 
I miei 1/18 su subito http://www.subito.it/hobby-collezio...70745144.htm

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Albano S.A.  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 04/08/2011  ~  Ultima visita: 22/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 02/04/2013 : 21:24:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Premetto che non ho mai usato la resina ... e quindi prendi con le molle quello che potri scrivere.

Forse resina con rerina ci vuole la cianoacrilica o una bicomponete, quest'ultima nettamente migliore.
Quella indicata nel link è solo per plastica, sul vetrino dovrebbe funzionare (se è fatto in palstica o acetato) ma dovrà appoggiare su della plastica
perchè, come dicevo sopra, io penso che ..... su un montatnte in resina non dovrebbe tenere.







Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

sindaco106
automodellantino



Inserito il - 03/04/2013 : 13:59:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sindaco106 Invia a sindaco106 un Messaggio Privato Aggiungi sindaco106 alla lista amici
Grazie Kalle!






  Firma di sindaco106 
I miei 1/18 su subito http://www.subito.it/hobby-collezio...70745144.htm

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Albano S.A.  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 04/08/2011  ~  Ultima visita: 22/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 10/06/2013 : 22:52:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
ciao! per le parti trasparenti io uso la Pattex Ripara Extreme... è una colla gommosa trasparente che non lascia aloni, ed è veramente resistente (l'incollaggio non è immediato tipo cianoacrilato però)





  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 30/10/2013 : 22:13:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Qual'è una buona colla per fissare le fotoincisioni sui pezzi già vernicati?

Quella che uso per fissarle tra di loro, o sul pezzo prima di verniciarle ... credo non sia adatta.
Più che altro ... dovrà essere trasparente, non aggressiva ... e che, con un pizzico deve tenere.
Quando dico un pizico ... intendo davvero una "particella", visto che alcune fotoincisioni che ho visto sono/saranno 1/3 di millimetro
E come si posano???????

Chissà quante ne partiranno per lo spazio ... e nel set non ci sono nemmeno tanti doppioni






Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 31/10/2013 : 11:46:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Usa del semplice smalto trasparente tipo Humbrol dato a pennello.
Per prenderle usa una pinzetta appuntita. oppure bagna uno stuzzicadente con saliva ed appoggia il pezzo premendo leggermente..






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 31/10/2013 : 18:59:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Dici????

Io una cosa del genere la faccio con il "Liquid decals film" della Microscale per attacare piccole parti trasperenti, o addirittura per simulare il vedtrino sulla strumentazione .
E di partenza pensavo proprio di usare lui .... però ci mette un po' a diventare appastanza ""appiccicoso"" per tenere fissato il pezzetto.
<E ci credo, non è il suo compito >
Se non trovo altro ... vedrò di provare con l'Humbrol, o anche altri tipi di trasperente ..no?? (altre marche)

Comunque se qaulcuno ha delle dritte su delle colle preposte ... fatevi avanti.

Grazie Lobo






Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi.