Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Disastro post "rimozione" decal da minichamps
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Disastro post "rimozione" decal da minichamps
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enrico88
automodellantino



Inserito il - 09/02/2013 : 23:31:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di enrico88 Invia a enrico88 un Messaggio Privato Aggiungi enrico88 alla lista amici
Buonasera a tutti

Dopo mezza giornata e dopo una seria indefinita di imprecazioni mi rivolgo a voi, consapevole che ormai il danno è fatto e ormai il modello è rovinato per sempre.

Ho già applicato decal 5-6 volte. Ma in passato mi bastava applicare lo scotch....tamponarlo bene per farlo aderire, e poi strapparlo a modi ceretta..e la decal si strappava.
Invece, oggi per la mia williams fw18 del 1996 dopo mezz ora di tentativi ho pensato di prendere l'acetone, e ho fatto il disastro....

ho notato , aimè dopo aver distrutto il modello, che le decal erano un pezzo unico...o almeno,cosi mi sembra...

secondo voi come avrei dovuto fare per togliere la striscia del codice a barre,dove poi mettere la decal ROTHMANS?

http://www.imagebam.com/image/8f02cb236518906 target _blank gt lt img src http://thumbnails102.imagebam.com/2...36518906.jpg alt imagebam.com gt lt /a gt " border="0">

http://www.imagebam.com/image/70bbbc236519049 target _blank gt lt img src http://thumbnails102.imagebam.com/2...36519049.jpg alt imagebam.com gt lt /a gt " border="0">






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: legnano  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 24/11/2012  ~  Ultima visita: 29/01/2015

Google Adsense


Mountain View

enrico88
automodellantino



Inserito il - 09/02/2013 : 23:32:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di enrico88 Invia a enrico88 un Messaggio Privato Aggiungi enrico88 alla lista amici
http://www.imagebam.com/image/70bbbc236519049


http://www.imagebam.com/image/8f02cb236518906






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: legnano  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 24/11/2012  ~  Ultima visita: 29/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

bibo
automodellantino


Inserito il - 10/02/2013 : 00:59:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bibo Invia a bibo un Messaggio Privato Aggiungi bibo alla lista amici
Ciao, credo di capire dalle foto che hai postato che quelle che cercavi di togliere non fossero delle decals, ma delle tampografie. Le tampografie sono come dei "timbri", come delle stampe impresse sul modello, ecco perché con la tecnica dello scotch non veniva via, e non sarebbe mai venuta via, perché direttamente impressa sul metallo. Mi permetto di darti qualche suggerimento.
Quando usi l'acetone lo devi fare con estrema cautela, imbevendo appena la punta di un cotton fioc e passandola con delicatezza sulla parte interessata. Questo lo puoi fare, solo se stai agendo sul metallo, mai sulla plastica, si scioglierebbe. Poi è opportuno cambiare spesso il cotton fioc, perché se è sporco, non fai altro che spalmare la vernice della tampografia imbrattando il modello.
Se invece si tratta di decals, invece che usare lo scotch prova con un pennellino a punta piatta. Lo bagni e cerchi con delicatezza di far passare le setole piano piano sotto la decal da rimuovere, in pratica la devi sollevare. Se è molto resistente aiutati con un ammorbidente per decals, ma il più delle volte, il pennellino bagnato, e tanta pazienza, sono sufficienti. Non usare lo scotch, mi sembra una tecnica rischiosa, per la vernice del modello (anche se io non l'ho mai provata).
Infine affidati alla regola più cara a chi fa elaborazioni di modelli: Dove non puoi rimuovere...copri con altre decals, anche bianche, e sulle quali poi applichi quelle che ti interessano.
Spero di esserti stato utile, ciao.






Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 09/10/2007  ~  Ultima visita: 20/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 10/02/2013 : 02:58:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
se mai per rimuovere le tampografie si può usare il polish antigraffio... anche in questo caso con più passate delicate di cotton fioc e comunque è consigliabile fare delle prove su un modello "sacrificabile" sull'altare della conoscenza e dell'esperienza auguri comunque






Modificato da - mgmidget in data 10/02/2013 02:58:30

  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

gerry64
automodellantone



Inserito il - 10/02/2013 : 08:55:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
Ciao
secondo me il modello è ancora recuperabile,
le decal sull'airscope dovrebbero essere applicate, io normalmente rimuovo i codici a barre con un taglierino affilato: incido leggermente la decal lungo i bordi blu, una volta ritagliata infilo l lametta del cutter sotto e sollevo, viene via facilmente.
Ormai che hai usato l'acetone falla tutta: ripulisci tutte le decal sull'airscope compresa la scritta renault, usa tanti cotton fioc bagnati nell'acetone ruotandoli sulle decal e cambiali spesso, alla fine dovrebbe rimanerti la vernice bianca pulita, non insistere troppo di seguito nello stesso punto per non corrodere anche la vernice, cerca di pulire la sola decal con movimenti veloci. Se riesci a salvare la vernice basterà applicare delle decal Tameo
ciao

ps: dimenticavo, mai usare l'acetone sugli alettoni o altre parti di plastica se no viene fuori un macello!!!






Modificato da - gerry64 in data 10/02/2013 08:58:59

  Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

enrico88
automodellantino



Inserito il - 10/02/2013 : 10:43:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di enrico88 Invia a enrico88 un Messaggio Privato Aggiungi enrico88 alla lista amici
ragazzi grazie mille per le vostre risposte...
il modello senza decal si trova su ebay a 40 euro..con arriva a 100 euro...
Voi cosa mi consigliate? posso ancora recuperarlo? dovrei rimuovere tutto ciò che è sull airscope...

io sarei anche disposto a ricomprare il modell "grezzo" senza decal tabacco...dato che quelle rothmans non le ho usate (e le ho pagate 15 euro)...ovviamente vorrei usare un metodo che non distrugga ancora la macchina come ieri






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: legnano  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 24/11/2012  ~  Ultima visita: 29/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 10/02/2013 : 18:07:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
C'è anche un prototto specificio per levare le decals ... ma va bene quello detto da Gerry.
Io comunque levo decals e tamografie con acetone, o Thinner tamiya, ma chiaramente bisogna sempre fare attenzione,
ma facendo pratica si capisce come agire .... resta chiaro che bagnare poco il cotton fiok è la regola, cambiarlo spesso ecc (non appena
c'è del colore sullo stesso)
Comunque quando inizi ... dopo che ha bagnato il cotton ..... lascia passare qualche secondo (in modo che i fumi e il grosso della forza ... passì)
e dopo levi la decals ... se vedi che non agisce più .... aumenti i ritmi, fai pasare meno tempo dopo l'immersione .... così potrai
sempre avere un'idea di quanto possa essere aggressivo in quel momento l'acetone.

Quelllo dello scocth ... non l'avevo mai sentita
Andavi di ""Ceraetta""

Anche per me il modelllo è più che recuperabile .... ma quale coprarne un'altro.






Modificato da - kalle in data 10/02/2013 18:09:39

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

enrico88
automodellantino



Inserito il - 11/02/2013 : 21:13:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di enrico88 Invia a enrico88 un Messaggio Privato Aggiungi enrico88 alla lista amici
Ragazzi , perdonate la mia insistenza / ignoranza...

Io dovrei, con l uso dell'acetone, rimuovere tutte le fotoincisioni dell'airscope... quindi sia la scritta renault che la banda blu sulla quale vi è la scritta RENAULT...

Come faccio poi a ricreare la banda blu,la scritta Renault, e la tre bandi tricolore nel punto alto dell'airscope?

io attualmente possiedo solo il Kit con le scritte Rothmans...

grazie a tutti per l'ascolto






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: legnano  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 24/11/2012  ~  Ultima visita: 29/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone



Inserito il - 11/02/2013 : 21:29:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
enrico88 ha scritto:

Ragazzi , perdonate la mia insistenza / ignoranza...

Io dovrei, con l uso dell'acetone, rimuovere tutte le fotoincisioni dell'airscope... quindi sia la scritta renault che la banda blu sulla quale vi è la scritta RENAULT...

Come faccio poi a ricreare la banda blu,la scritta Renault, e la tre bandi tricolore nel punto alto dell'airscope?

io attualmente possiedo solo il Kit con le scritte Rothmans...

grazie a tutti per l'ascolto


non credo che ci siano fotoincisioni, comunque mi sembri già nel pallone, dai retta a me, tranquillizzati,
metti il modellino in cassetta, poi
come ti ha detto gerry, compra un set di decals di tameo per questa vettura, la williams di villeneuve, li ci troverai la scritta renault e le righine dorate che hai " bruciato".
quando hai le decals, ti rendereai conto di cio che devi pulire con il cotton fiok e molta delicatezza.
dopo metterai le decals tameo e quelle tabacco che gia possiedi
è salvabilissimo!






  Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

enrico88
automodellantino



Inserito il - 11/02/2013 : 21:47:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di enrico88 Invia a enrico88 un Messaggio Privato Aggiungi enrico88 alla lista amici
grazie mille...sei stato esaustivo al 100%

mi potresti solo linkare dove trovo le decal tameo per la williams del 96 ?
se non chiedo troppo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: legnano  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 24/11/2012  ~  Ultima visita: 29/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

enrico88
automodellantino



Inserito il - 11/02/2013 : 21:49:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di enrico88 Invia a enrico88 un Messaggio Privato Aggiungi enrico88 alla lista amici
scala 1:18 ovviamente





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: legnano  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 24/11/2012  ~  Ultima visita: 29/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone



Inserito il - 12/02/2013 : 11:05:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
enrico88 ha scritto:

scala 1:18 ovviamente


errata corrige, credevo si parlasse di un 1/43,

comunque io proverei a cercare su hobbylinkjapan , new price o hiroboy,
non saranno tameo, perchè tameo credo faccia solo 1/43
ma dovresti trovarle ...






  Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi.