Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - trasparente e lucidatura
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 trasparente e lucidatura
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dimo16v
automodellantino


Inserito il - 10/02/2013 : 02:08:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dimo16v Invia a dimo16v un Messaggio Privato Aggiungi dimo16v alla lista amici
salve a tutti,
io da un po di anni sono entrato nel mondo dello statico.
però da quello che vedo ho molto ancora da imparare.

oggi guardando un filmato giapponese mi sono reso conto che nella finitura finale dei modelli sono ancora alle prime armi.

io per verniciare il mio kit da 1 24 di plastica effettuo vari passaggi.
-levigatura con carta vetrata oppure se ci sono imperfezioni stuccatura.
-lavaggio
-primer
-levigatura
-lavaggio
-verniciatura
-decal

ho notato che questi giapponesi fanno più passaggi di mè,e sopratutto con risultati maggiori.
loro dopo la verniciatura fanno
-trasparente
-decal
-trasparente apposta per nOn logorare i decal
-polish

la mia domanda è questa
mi sapreste dire chi produce questi prodotti che nOn ho trovato da nessuna parte, sopratutto il trasparente che va sopra i decal

attendo con ansia la risposta






Prov.: Parma  ~ Città: colorno (pr)  ~  Messaggi: 73  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2013

Google Adsense


Mountain View

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 10/02/2013 : 12:08:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
se usi i trasparenti Tamiya di sicuro non avrai problemi ma anche con trasparente da carrozzeria 2 componenti non ho mai avuto problemi , dipende tutto dalla qualità delle decal





  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

ronnie
Amministratore

AM Staff



Inserito il - 10/02/2013 : 12:38:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ronnie  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ronnie Invia a ronnie un Messaggio Privato Aggiungi ronnie alla lista amici
Occhio, lo spray Tamiya TS13 se dato pesante è micidiale con le decal...parlo per esperienza!
Anche dando mani leggere...bisogna stare molto attenti!






Prov.: Bergamo  ~ Città: Bonate Sotto  ~  Messaggi: 3145  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

dimo16v
automodellantino


Inserito il - 10/02/2013 : 22:01:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dimo16v Invia a dimo16v un Messaggio Privato Aggiungi dimo16v alla lista amici
ok vi ringrazio
e come polish va bene quello della tamiya fine ?






Prov.: Parma  ~ Città: colorno (pr)  ~  Messaggi: 73  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 12/02/2013 : 15:54:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
si il polish Tamiya dovrebbe andare bene perchè i prodotti della stessa marca della vernice solitamente vanno bene, io invece ho da sottoporvi un quesito perchè l'esperienza nOn basta mai, secondo voi dato che oggi ho dovuto verniciare un modellino a 17 gradi di temperatura e con l'umidità mi è venuta una verniciatura a buccia d'arancia però nOn eccessivamente ruvida pur passando il trasparente (vernice + trasparente bicomponente) e in alcuni tratti nOn molto lucida, con del polish bero 3M si dovrebbe togliere quest'effetto indesiderato?





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 12/02/2013 : 16:26:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Non so se sia l'umidità che provoca la buccia d'arancia..sicuro che non sia stata l'eccessiva distanza? Comenque non risolvi pasando il trasparente. Meglio carteggiare prima a vernice ultra asciutta..
Per fluidificare un pochino la vernice in bomboletta, immergila in acqua calda per qualche minuto in modo che il calo di pressiione raffreddi la vernice troppo limitandone la fluidità.






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 12/02/2013 : 17:02:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
lobo ha scritto:

Non so se sia l'umidità che provoca la buccia d'arancia..sicuro che non sia stata l'eccessiva distanza? Comenque non risolvi pasando il trasparente. Meglio carteggiare prima a vernice ultra asciutta..
Per fluidificare un pochino la vernice in bomboletta, immergila in acqua calda per qualche minuto in modo che il calo di pressiione raffreddi la vernice troppo limitandone la fluidità.

no la buccia d'arancia e sul trasparente



comunque seguirò la prossima volta il consiglio della bomboletta a bagnomaria..






Modificato da - giovanni in data 12/02/2013 18:53:22

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone



Inserito il - 12/02/2013 : 21:48:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
lobo ha scritto:

Per fluidificare un pochino la vernice in bomboletta, immergila in acqua calda per qualche minuto in modo che il calo di pressiione raffreddi la vernice troppo limitandone la fluidità.


scusa ,per me è una novità, sono daccordo che le temperature influiscono sulla densità della vernice,
ma non mi torna....
metti la bombola in acqua calda e ti si raffredda la vernice
fai questo per fluidificare... e ne limiti la fluidità






  Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

dr_zicky
automodellandonissimo



Inserito il - 12/02/2013 : 23:43:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
giovanni ha scritto:

si il polish Tamiya dovrebbe andare bene perchè i prodotti della stessa marca della vernice solitamente vanno bene, io invece ho da sottoporvi un quesito perchè l'esperienza nOn basta mai, secondo voi dato che oggi ho dovuto verniciare un modellino a 17 gradi di temperatura e con l'umidità mi è venuta una verniciatura a buccia d'arancia però nOn eccessivamente ruvida pur passando il trasparente (vernice + trasparente bicomponente) e in alcuni tratti nOn molto lucida, con del polish bero 3M si dovrebbe togliere quest'effetto indesiderato?


Attenzione con il polish Giovanni.... io tempo fa ho avuto il tuo stesso problema del trasparente a buccia d'arancia su un modellino riverniciato da me, a lavoro finito ho passato il polish pensando di ridurre un pò il danno, e invece di lucidare ha opacizzato rovinando ancora di più tutto il lavoro....
Magari fai una prova prima di passarlo...






  Firma di dr_zicky 


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 13/02/2013 : 07:56:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
il risultato è quello delle foto





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 13/02/2013 : 08:30:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
GALA ha scritto:

lobo ha scritto:

Per fluidificare un pochino la vernice in bomboletta, immergila in acqua calda per qualche minuto in modo che il calo di pressiione raffreddi la vernice troppo limitandone la fluidità.


scusa ,per me è una novità, sono daccordo che le temperature influiscono sulla densità della vernice,
ma non mi torna....
metti la bombola in acqua calda e ti si raffredda la vernice
fai questo per fluidificare... e ne limiti la fluidità


Forse non hai letto bene o sono stato poco chiaro...?
La bomboletta perdendo pressione si raffredda e così anche la vernice che perde fluidità.. scaldandola prima, la vernice si raffredda di meno di conseguenza.






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 13/02/2013 : 08:35:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
dr_zicky ha scritto:

giovanni ha scritto:

si il polish Tamiya dovrebbe andare bene perchè i prodotti della stessa marca della vernice solitamente vanno bene, io invece ho da sottoporvi un quesito perchè l'esperienza nOn basta mai, secondo voi dato che oggi ho dovuto verniciare un modellino a 17 gradi di temperatura e con l'umidità mi è venuta una verniciatura a buccia d'arancia però nOn eccessivamente ruvida pur passando il trasparente (vernice + trasparente bicomponente) e in alcuni tratti nOn molto lucida, con del polish bero 3M si dovrebbe togliere quest'effetto indesiderato?

Attenzione con il polish Giovanni.... io tempo fa ho avuto il tuo stesso problema del trasparente a buccia d'arancia su un modellino riverniciato da me, a lavoro finito ho passato il polish pensando di ridurre un pò il danno, e invece di lucidare ha opacizzato rovinando ancora di più tutto il lavoro....
Magari fai una prova prima di passarlo...



Se il polish opacizza c'è qualche cosa che non va nella scelta del polish..!
Se lo si usa su uno smalto tipo humbrol è ovvio che i risultati possano essere disastrosi se il polish contiene solventi _(praticamente tutti...)
Il polish deve COMUNQUE essere dato a vernice assolutamente asciutta e ci sono vernici, come le bombolette tamyia che asciugano al tatto ma impiegano anche settimane a far seccare tuuto il solvente che sta "sotto", specialmente se la mano è stata pesante..






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone



Inserito il - 13/02/2013 : 11:42:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
lobo ha scritto:

GALA ha scritto:

lobo ha scritto:

Per fluidificare un pochino la vernice in bomboletta, immergila in acqua calda per qualche minuto in modo che il calo di pressiione raffreddi la vernice troppo limitandone la fluidità.


scusa ,per me è una novità, sono daccordo che le temperature influiscono sulla densità della vernice,
ma non mi torna....
metti la bombola in acqua calda e ti si raffredda la vernice
fai questo per fluidificare... e ne limiti la fluidità


Forse non hai letto bene o sono stato poco chiaro...?
La bomboletta perdendo pressione si raffredda e così anche la vernice che perde fluidità.. scaldandola prima, la vernice si raffredda di meno di conseguenza.


forse un po' tutteddue, comunque ora credo di aver capito cosa intendi,
torna tutto ,in effetti in estate funzionano meglio ,
speriamo che il nostro amico non la scaldi troppo, altrimenti gli scoppia (non è una battuta).

metto bocca anche sul polish.... vernice asciutta!giustissimo,
che polish usi?
ultimamente in vendita si trova un polish che non lucida, credo sia per le auto/moto/bici opache






  Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 13/02/2013 : 13:04:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
La bomboletta và scaldata non bollita... io l lascio qualche minuto sotto il rubinetto...
Io uso attualmente il polish tamya, ma mi piace poco perchè una volta aperto tende ad asciugarsi nel tubetto...Uso anche un ploish "per" displaly che vendevano nei super.Si chiama tremillimetri ma è a grana piùgrossa del tamyia..
Anche i polish per auto, purchè anche abrasivi vanno bene.Attenzione che non siano solo cere....






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

dr_zicky
automodellandonissimo



Inserito il - 13/02/2013 : 14:35:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
lobo ha scritto:


Se il polish opacizza c'è qualche cosa che non va nella scelta del polish..!
Se lo si usa su uno smalto tipo humbrol è ovvio che i risultati possano essere disastrosi se il polish contiene solventi _(praticamente tutti...)
Il polish deve COMUNQUE essere dato a vernice assolutamente asciutta e ci sono vernici, come le bombolette tamyia che asciugano al tatto ma impiegano anche settimane a far seccare tuuto il solvente che sta "sotto", specialmente se la mano è stata pesante..



In quell'occasione il problema è stato creato dalla qualità non eccelsa del trasparente, ecco perchè ha fatto quella reazione dopo aver passato il polish. Ho verniciato parecchi modelli successivamente, ma con un trasparente di qualità e non ho avuto problemi.






  Firma di dr_zicky 


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 13/02/2013 : 16:30:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
lobo ha scritto:

dr_zicky ha scritto:

giovanni ha scritto:

si il polish Tamiya dovrebbe andare bene perchè i prodotti della stessa marca della vernice solitamente vanno bene, io invece ho da sottoporvi un quesito perchè l'esperienza nOn basta mai, secondo voi dato che oggi ho dovuto verniciare un modellino a 17 gradi di temperatura e con l'umidità mi è venuta una verniciatura a buccia d'arancia però nOn eccessivamente ruvida pur passando il trasparente (vernice + trasparente bicomponente) e in alcuni tratti nOn molto lucida, con del polish bero 3M si dovrebbe togliere quest'effetto indesiderato?

Attenzione con il polish Giovanni.... io tempo fa ho avuto il tuo stesso problema del trasparente a buccia d'arancia su un modellino riverniciato da me, a lavoro finito ho passato il polish pensando di ridurre un pò il danno, e invece di lucidare ha opacizzato rovinando ancora di più tutto il lavoro....
Magari fai una prova prima di passarlo...



Se il polish opacizza c'è qualche cosa che non va nella scelta del polish..!
Se lo si usa su uno smalto tipo humbrol è ovvio che i risultati possano essere disastrosi se il polish contiene solventi _(praticamente tutti...)
Il polish deve COMUNQUE essere dato a vernice assolutamente asciutta e ci sono vernici, come le bombolette tamyia che asciugano al tatto ma impiegano anche settimane a far seccare tuuto il solvente che sta "sotto", specialmente se la mano è stata pesante..


io credo di aver scritto giusto ovvero vernice bicomponente ( e ne Tamiya e ne Hubrol) e Polish professionale nero della 3M passato a vernice trasparente asciutta è stata colpa tutta dell'umidità dell'aria e della temperatura e del fatto che la vernicie nOn è catalizzata il modellino comunque è 1/24






Modificato da - giovanni in data 13/02/2013 16:33:18

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

domicam
automodellante



Inserito il - 13/02/2013 : 22:19:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domicam Invia a domicam un Messaggio Privato Aggiungi domicam alla lista amici
Giovanni dalle foto la verniciatura è accettabile, d' inverno lascia asciugare qualche giorno in più , usando anche un catalizzatore rapido, in questi lavori non bisogna avere fretta





Prov.: Milano  ~ Città: buccinasco / polla (sa)  ~  Messaggi: 516  ~  Membro dal: 02/02/2011  ~  Ultima visita: 20/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 14/02/2013 : 08:26:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
purtroppo usando solo bombolette e nOn potendo usare l'aerografo la vernice catalizzata sarebbe uno spreco perchè durerebbe circa 36 ore e poi si indurirebbe nella bomboletta ce di solito basta per 4 o 5 modellini 1/24, la fretta è dovuta a un amico che mi assillava per finirglielo lo riceverà così com'è..





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,83 secondi.