Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Lucesku's Museum
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Foto Collezioni
 Foto Collezioni
 Lucesku's Museum
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucesku
automodellante



Inserito il - 15/02/2013 : 16:45:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucesku Invia a lucesku un Messaggio Privato Aggiungi lucesku alla lista amici



La mia collezione pezzo per pezzo: http://100annialfa.jimdo.com/


Come collezionista sono molto giovane visto che questa passione e' esplosa nel gennaio del 2005 con l'uscita dell'opera "Auto Italiane da Collezione" della De Agostini.
Rimasi colpito talmente dalla Giulietta Sprint, la seconda uscita della suddetta opera, che decisi di cimentarmi in quella raccolta.
Il numero di opere dedicato alle auto 1/43 cominciava a moltiplicarsi con l'avvento dell'Hachette e della Fabbri Editore ed io cercai di stare dietro a piu' modelli possibili per rinfoltire la mia scarna collezione che aveva come tematica le auto italiane, con un occhio di riguardo per le Alfa.
Nel giugno del 2006 decisi di comprare le mie prime alfa della Minichamps.. da li cominciai a notare la netta differenza tra un modello proveniente dall'edicola e quello del negozio. Il modello del negozio presentava particolari piu' raffinati, la vernice era scintillante e perfetta, ed inoltre la sua confezione donava un tocco di collezionismo che il modello da edicola non avrebbe mai potuto dare.
Nei mesi che seguirono comprai ancora qualche modello della Minichamps, sempre Alfa, facendo nascere in me sempre piu' la passione per i modelli piu' blasonati..
Da forte sostenitore del prodotto da edicola cominciai a cambiare tendenza fino a quando nel marzo del 2007 decisi di fare il grande salto.. Cominciai a vendere tutta la collezione di auto da edicola che avevo accumulato, quasi 200 modelli e comprai in contemporanea tutti modelli da negozio esclusivamente Alfa Romeo.. devo dire di aver beccato un momento molto favorevole in cui il collezionista straniero acquistava molto facilmente i nostri modelli da edicola ed anche a cifre interessanti, alcuni infatti li ho venduti anche a 35 euro.. incredibile ma vero..
Comunque la nuova filosofia era: Meno modelli ma Piu' qualita'.
Nel maggio del 2008 un'altra svolta: dopo aver raggranellato un pò di soldi vendendo riviste su ebay, praticamente i fascicoli dei modelli da edicola, andati a ruba a cinfre sempre molto interessanti, sono riuscito a comprare i miei primi modelli speciali: 1 Make Up e 5 LookSmart...
Passa il tempo e matura sempre piu' la mia mentalità collezionistica.. Comincio ad avere meno fretta nell'acquistare le novità appena uscite e comincio ad aspettare.. proiettando così il mio interesse dal negozio online ad ebay, dove si possono trovare gli stessi modelli a prezzi nettamente inferiori.
A febbraio 2009 un'altra piccola svolta.. comincio ad interessarmi dei modellini obsoleti.. non che voglia cambiare radicalmente il mio pensiero, anzi.. è solo una voglia di integrare alla mia collezione modelli che abbiano un pò di storia alle spalle.. Il mio interesse comincia quindi a spostarsi sui modelli che ritengo a me più vicini come anno di costruzione.. e così ecco arrivare i primi Mebetoys, serie Europa.. Acquisto subito 2 giulia nuova super, 2 alfette, 1 alfasud e 2 giulietta.. Niente di raro ma giusto qualcosa che dia più varietà alla collezione.
Nel giugno del 2010, nel mese in cui ricorre il centenario dell'Alfa Romeo, prendo la drastica decisione di dare un limite temporale alla mia collezione ed anche al nome della tematica: "100 anni di Alfa Romeo".
Quindi il primo modello sarà rappresentato dalla mitica 24 HP e l'ultimo dalla Giulietta 2010. Tutti i modelli che usciranno successivamente non ne faranno parte.. L'idea di avere dei limiti dentro i quali muovermi mi stimola maggiormente e mi da la possibilità di concentrarmi sui buchi lasciati che altrimenti verrebbero sempre tralasciati a causa delle nuove e continue uscite..
Il 2011 segna per me un ritorno ai modelli provenienti dall'edicola. I troppi buchi presenti nella mia collezione vengono in parte colmati in modo del tutto economico dagli edicolosi che spesso ritengo all'altezza della situazione. Vengono così arricchite anche le forze dell'ordine rappresentate esclusivamente dai modelli della Squadra Volante e della Radio Mobile, la parte diciamo operativa.
Fino ad oggi mi ritengo pienamente soddisfatto delle scelte attuate e del corso che prende la mia collezione..
Ed eccola, in parte esposta ed in parte conservata.. non sono esposti, per mancanza di spazio, i modellini delle seguenti marche: Burago, Mebetoys, Majorette, Cararama.
















Modificato da - lucesku in Data 15/02/2013 21:07:52

 Firma di lucesku 
Lucesku

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 503  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 06/02/2022

Google Adsense


Mountain View

E_428_FS
automodellantone



Inserito il - 15/02/2013 : 17:11:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Bella, ordinata, ben disposta!
Interessante anche l'excursus storico della tua collezione. ;)








  Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

sindaco106
automodellantino



Inserito il - 15/02/2013 : 18:31:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sindaco106 Invia a sindaco106 un Messaggio Privato Aggiungi sindaco106 alla lista amici
Bellissima spiegazione della tua evoluzione collezionistica e bella panoramica generale, si vedono qualche cosucce interessanti! complimenti!








Modificato da - sindaco106 in data 15/02/2013 18:35:56

  Firma di sindaco106 
I miei 1/18 su subito http://www.subito.it/hobby-collezio...70745144.htm

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Albano S.A.  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 04/08/2011  ~  Ultima visita: 22/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

lucesku
automodellante



Inserito il - 15/02/2013 : 18:52:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucesku Invia a lucesku un Messaggio Privato Aggiungi lucesku alla lista amici
Grazie per i complimenti..

Anche voi avete delle bellissime collezioni!








  Firma di lucesku 
Lucesku

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 503  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 06/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

gigio
automodellantino



Inserito il - 15/02/2013 : 19:41:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigio Invia a gigio un Messaggio Privato Aggiungi gigio alla lista amici

Molto, molto bella !

I miei complimenti.

Ciao.









  Firma di gigio 
gigio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 09/10/2012  ~  Ultima visita: 01/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 17/02/2013 : 16:25:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Che bella collezione di trattori che hai!!

Scherzo , nonostante la mia fissa per le Bmw, ho da sempre un debole per le Alfa...proprio giorni fa stavo pensando di fare una lista delle Alfa che mi mancano in collezione, prenderò spunto dalla tua completissima collezione per farla. Mi sa che tra le prime che depennerò dalla lista ci sarà la Giulia 1600 GTA Minichamps! Stupenda anche la Carabo di Spark...
Purtroppo non è facilissimo collezionare Alfa, diversi modelli o sono stati fatti malissimo o non esistono proprio...fortuna che ultimamente qualcosa si sta muovendo grazie a Neo (nonostante la loro lentezza!) e a Kess.








Modificato da - Shamal 84 in data 17/02/2013 16:31:39

  Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5594  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

lucesku
automodellante



Inserito il - 17/02/2013 : 18:02:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucesku Invia a lucesku un Messaggio Privato Aggiungi lucesku alla lista amici
In effetti collezionare Alfa Romeo è un grande impegno..
il numero di modelli è molto vasto.. io sono più concentrato nel dopoguerra perchè se comincio ad osservare tutta la serie di varianti che sono state realizzate con le varie 6c e 8c mi perdo di casa.. oltre al fatto che di quel periodo sono stati realizzati i modellini tutti in versione speciale quindi ci vogliono anche tonnellate di "piccioli"..
Il mio primo obiettivo è realizzare un'ossatura che preveda una base corposa che contenga tutti i modelli principali.. poi pian piano allargherò il cerchio inglobando modelli che sono varianti o ulteriori versioni a quelli principali.
ESEMPIO: acquisto l'alfetta 1800. Da solo copre il "buco" dell'alfetta. In seguito amplio con la 1600 e con la 2000.. se poi voglio posso prendere ulteriori versioni come la quadrifoglio oro.. insomma il concetto è questo.








  Firma di lucesku 
Lucesku

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 503  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 06/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

Giulia Gt Lover
automodellandonissimo



Inserito il - 17/02/2013 : 19:45:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulia Gt Lover Invia a Giulia Gt Lover un Messaggio Privato Aggiungi Giulia Gt Lover alla lista amici
Bella collezione...poi io adoro le Alfa,una parte però credo di averla vista in un altro noto forum ;)







  Firma di Giulia Gt Lover 
Giulia GT ti amoooooooooo
1:43 1161
1:24 178
1:18 30

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Altamura  ~  Messaggi: 1554  ~  Membro dal: 17/01/2010  ~  Ultima visita: 26/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

lucesku
automodellante



Inserito il - 01/06/2013 : 21:58:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucesku Invia a lucesku un Messaggio Privato Aggiungi lucesku alla lista amici
Giulia Gt Lover ha scritto:

Bella collezione...poi io adoro le Alfa,una parte però credo di averla vista in un altro noto forum ;)


Può essere.. frequento vari forum..








  Firma di lucesku 
Lucesku

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 503  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 06/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

lucesku
automodellante



Inserito il - 20/07/2013 : 22:37:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucesku Invia a lucesku un Messaggio Privato Aggiungi lucesku alla lista amici
Giulia Gt Lover ha scritto:

Bella collezione...poi io adoro le Alfa,una parte però credo di averla vista in un altro noto forum ;)


Grazie Giulia GT lover..








  Firma di lucesku 
Lucesku

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 503  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 06/02/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi.