Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Restauro vecchi kit Bburago, come procedere?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Restauro vecchi kit Bburago, come procedere?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ShinyaNaKano56
automodellante



Inserito il - 06/07/2013 : 08:43:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ShinyaNaKano56 Invia a ShinyaNaKano56 un Messaggio Privato Aggiungi ShinyaNaKano56 alla lista amici
Salve ragazzi, da un annetto più o meno ho ritrovato in soffitta dei vecchi kit Bburago costruiti da me quando ero piccolo. Ne ho tenuti solo due per me (quelli che avevano ancora tutti i pezzi) e gli altri li ho venduti.

Ho tenuto una Lancia Delta S4 e una Ferrari 308 GTB che vorrei riportare ai fasti di un tempo.

Questi due kit però hanno vari problemi: oltre al fatto che le decals sono da buttare, ho scoperto 2-3 punti sulla carrozzeria dove la vernice è venuta via e ci mancano proprio dei pezzi di vernice

Ora..sono finalmente riuscito a trovare delle decals originali Bburago per tutte e due le auto, in modo da poterle sostituire, ma con la carrozzeria? come procedo? Mi tocca sverniciarle e riverniciarle entrambe?

Mi interessano sapere alcune cose:
1) Come devo sverniciarle (che prodotti usare soprattutto)
2) Su metallo la vernice Tamiya va bene oppure no?
3) Per riattaccare le decals Bburago, mi posso aiutare con qualche tipo di "ammorbidente" per decals oppure essendo vecchie sono particolarmente delicate e si rovinerebbero?
4) Al di sopra delle decals, per creare uno spessore e far si che non si stacchino è opportuno dare una mano di trasparente?

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 400  ~  Membro dal: 31/08/2012  ~  Ultima visita: 11/01/2020

Google Adsense


Mountain View

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 06/07/2013 : 12:55:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Ciao Antonino.

Più o meno valgono le stesse indicazioni che hai avuto per i kit in plastica.
Salvo indicazioni specifiche diverse.
Ma le vernici Tamiya lavorano su entrambi i materiali, almeno io l'ho fatto

Uguale per le decals ... ci sono gli appositi ammorbidenti.
Certo se le decals sono vecchiessime o altro .... vanno preservate con l'apposito prodotto per non farle sbriciolare.

Per sverniciare .... potresti immergere la scocca in un po' di diluente, se hai un recipiente con tappo ermetico, ne può bastare
anche poco perchè i vapori lavoreranno come se la scocca fosse completamente sommersa ... ma prima
bisogna levarci ogni suo particolare in plastica, vetri, fanali, tergi ecc....
Oppure puoi usare uno sverniciatore in gel.

Poi arriveranno consigli specifici ... ma in linea di massima valgono le stesse tecniche..
Ciao






Modificato da - kalle in data 06/07/2013 12:57:29

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

ShinyaNaKano56
automodellante



Inserito il - 06/07/2013 : 13:05:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ShinyaNaKano56 Invia a ShinyaNaKano56 un Messaggio Privato Aggiungi ShinyaNaKano56 alla lista amici
Quindi per recuperare la carrozzeria devo per forza sverniciare tutto? Volevo evitare di sverniciare....non l'ho mai fatto e non saprei dove cominciare....ma mi sa che mi tocca





Modificato da - ShinyaNaKano56 in data 06/07/2013 13:07:36

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 400  ~  Membro dal: 31/08/2012  ~  Ultima visita: 11/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 06/07/2013 : 16:07:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Ha!!!! volevi salvare la verniciatura?

Credo che sia difficile .... ma non vorrei dire una cavolata.

Bisogna vedere quanto si è scrostata, il punto ecc.

Comunque dopo dovresti trovare il modo di dare il primer solo in quel punto, trovare l'identico colore e magari ammattire ..... per poi alla fine vedere
sulla carrozzeria una bella toppa

Credo che sia più facile e veloce farla da capo che rimediare al danno.
Altro se non è su una portiera o un cofano (ed è smontabile) ... comunque dopo ci vuole il suo colore.

Ma sono solo mie valutazioni, visto che la mia esperienza è limitata, quindi quello che ho scritto potrebbero essere solo cavolate.

Vedi cosa ti consigliano gli altri.

Ciao.






Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.