Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Difetti di modelli in resina con il tempo?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Montati & Speciali
 Montati & Speciali
 Difetti di modelli in resina con il tempo?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

actros77
automodellantone



Inserito il - 03/10/2013 : 14:11:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di actros77 Invia a actros77 un Messaggio Privato Aggiungi actros77 alla lista amici
Salve ragazzi volevo sapere se i modelli in resina tipo gli Spark Models, possano avere deformazioni o altri difetti di verniciatura negli anni, o sono inalterabili nel tempo se conservati bene nelle loro teche e vetrine?







Modificato da - actros77 in Data 03/10/2013 14:14:27

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1087  ~  Membro dal: 28/02/2008  ~  Ultima visita: 23/11/2020

Google Adsense


Mountain View

happyippo
automodellante



Inserito il - 03/10/2013 : 14:22:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di happyippo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  happyippo Invia a happyippo un Messaggio Privato Aggiungi happyippo alla lista amici
I primi Spark in 1:24 li ho presi nel 2006 e finora si sono conservati perfettamente. Così come i Tin Wizard e i Tecnomodel, presi però più recentemente. Ho anche un Provence Moulage comprato nel 1996, e anche questo è perfetto, anche se non è verniciato, essendo un kit che devo ancora montare.
Diciamo che mi hanno dato più problemi i modelli in zamak finora: metal fatigue, affioramenti di bolle, puntinatura della vernice... anche su modelli di fascia alta come i Franlklin Mint.
Comunque anche in questo caso, l'incidenza dei problemi, in percentuale, è accettabile.








 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 11/06/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 03/10/2013 : 15:47:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
da quello che si diceva qua la resina non dovrebbe creare particolari problemi...

Io ho una paura che fra dieci anni toccherà andare da un "carroziere modellistico" per sistemari vari modelli








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15037  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 03/10/2013 : 18:29:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
La resina non da problemi, mentre in passato lo hanno dato gli "accessori"
E noto che nei primi anni duemila, in un prestigioso montato speciale in resina italiano, le cornici dei vetri e vetri annessi , avessero la tendenza a staccarsi dalla scocca ...
Come , su di un altra marca di prestigiosi montati speciali in resina italiani vi sono stati fastidiosissimi problemi alle gomme che che perdevano una specie di liquido oleastro.
Ma restano casi isolati, per il resto non ho mai sentito parlar di problemi : io ho i primi Spark usciti e sono ancora perfetti in tutto e per tutto....








 Messaggi: 6901  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 03/10/2013 : 19:43:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
Credo che ormai le resine siano affidabili, salvo possibile errore di ricettazione (da ricetta... non illecito acquisto di materiale rubato ahhaha). Sui primi kit (ho in mente una marca precisa) c'erano resine troppo poco elastiche e quindi fragili... bastava un piccolo sforzo che come cristallo saltavano in pezzi...







  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 03/10/2013 : 22:37:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici

Mi e' capitato di vedere uno Spark 1/43 gia' da nuovo con la decal tutta crepata, e' visibile solo con molta attenzione pero' il difetto c'era.
Ciao Vale.








Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2960  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 29/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Eagle
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 12/10/2013 : 19:45:29  Link diretto a questa risposta Aggiungi Eagle alla lista amici
La decal crepata deriva da un problema alla decal stessa, non dalla resina.

I modelli in resina in teoria dovrebbero avere la stessa tenuta di quelli in metallo bianco. Il problema piuttosto riguarda modelli diecast in zamac, metal fatique, verniciatura a bolle eccetera...








Prov.: Torino  ~ Città: Turin  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 03/09/2011  ~  Ultima visita: 24/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

lucesku
automodellante



Inserito il - 11/04/2014 : 19:28:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucesku Invia a lucesku un Messaggio Privato Aggiungi lucesku alla lista amici
I miei modelli in resina dopo 10 anni sono tutti OK!!







  Firma di lucesku 
Lucesku

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 503  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 06/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

Only_1.18
automodellante



Inserito il - 29/04/2014 : 19:32:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Only_1.18 Invia a Only_1.18 un Messaggio Privato Aggiungi Only_1.18 alla lista amici
Da totale ignorante in materia. Come è meglio conservare un modello in resina?

C'entra qualcosa la temperatura o la luce diretta del sole?

Dopo un po' di tempo perso a pensarci su credo che l'acquisto di modelli in resina non siano proprio da scartare a priori come credevo fino a qualche tempo fa








  Firma di Only_1.18 


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 17/10/2012  ~  Ultima visita: 10/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

Argox
automodellantone



Inserito il - 01/05/2014 : 00:41:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Argox Invia a Argox un Messaggio Privato Aggiungi Argox alla lista amici
I miei modelli in resina sono dei speciali che ho montato negli anni 80 , tutti perfetti, stanno in vetrina chiusa







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1120  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo



Inserito il - 01/05/2014 : 22:50:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Ci sono modelli in resina che ormai hanno oltre venticinque anni, che non hanno ancora dato problemi, diversi modelli in zamac (diecast) molto più recenti e non solo edicolosi, stanno dando problemi di metal fatigue.
Credo che il futuro sarà sempre più a favore della resina.








  Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.