Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Alfa Romeo 33 stradale
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Database Fotografico e Tecnico
 Richiesta Foto !!!
 Alfa Romeo 33 stradale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 08/04/2014 : 08:59:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
Ho in mente un piccolo lavoretto ma mi occorre il vostro aiuto, vorrei fare una stanza di Arese dove è' stata studiata e si è' dato vita alla 33 stradale..mi occorrerebbero foto dei luoghi dove nascevano i prototipi e capire come si sono studiate le firme di questa auto stupenda... Si faceva prima un modello in legno? Creta?

Grazie per l'aiuto!




Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015

Google Adsense


Mountain View

eigi
Amministratore




Inserito il - 15/04/2014 : 15:20:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Tempo fa c'era in questo forum un designer di quei tempi, e poco più, che ti sarebbe stato di sicuro aiuto ...

Sul web ci sono varie foto della 33 di Scaglione, anche del prototipo, ben diverso, ma nulla che si riferisca a modelli in lavorazione.
Personalmente non so cosa usasse a metà degli anni '60 per modellare (se lo faceva; di sicuro disegnava) ; di certo negli anni '50 al centro stile AR usavano il gesso per fare i modelli ... e in seguito la creta (o il materiale specifico assimilabile ad essa) ... il legno era usato più che altro per fare il "mascherone" sul quale veniva battuta a mano la lamiera per fare la carrozzeria; anche la 33 Stradale venne fatta così.

Bell'idea ... sono curioso e aspetto con ansia ... la 33 stradale è una delle 5 auto della mia vita ... una delle 5 più belle e "arrapanti" di tutti i tempi ... mi raccomando




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 16/04/2014 : 12:43:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Aggiungo materiale ...
nulla di spettacolarmente specifico e risolutivo ma penso possa comunque aiutarti ... lo spero almeno


Il titolo è esplicativo "Come lavorava il Centro Stile Alfa Romeo" ; ci ritrovi, in parte, ciò che ti ho anticipato nel precedente messaggio, ma più dettagliato e articolato, e una immagine dell'epoca
http://www.alfasport.net/webPage/View.asp?id=761

da qui puoi vedere immagini del centro stile del Portello sia dall'esterno che dall'interno, però in anni "recenti", quindi in fase di abbandono, oltrechè una foto dell'epoca dell'ufficio "tipo" del centro stile
http://www.alfaromeo75.it/file/cart...portello.htm

questo è un interessante excursus sulla nascita della 75, con bozzetti e modelli di studio: sono in plastilina e siamo alla metà degli anni '70
http://www.autopareri.com/forum/aut...ulietta.html


Ti faccio notare che la redattrice dell'articolo "Come lavorava il Centro Stile Alfa Romeo" è "Ex" Responsabile dell'Archivio Storico Alfa Romeo; potresti tentare un contatto per ulteriori e approfondite info.
A tal riguardo ti segnalo pure un forum da lei "gestito direttamente"
http://www.alfasport.net/forum/topi...&whichpage=1




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 22/04/2014 : 18:44:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
Grazie 1000! Il ragionamento letto nel tuo Primo messaggio e' quello Che ho pensAto anche io, si parte dai disegni in matita (fatto), per poi realizzare un prototipo in scala con la creta (fatto... Con Trucchetto) e lavorazione delle lamiere con piegalamiere manuale e martelli specifici lavorando sul mascherone in legno (fatto... Lo trovi nella sezione diorami :) )... Ma ci siamo letto nel pensiero o eri nascosto nel mio box? Ahahahahah!!
Grazie per le foto!!




Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.