Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Problemi con decals autocostruite? non più!!
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Problemi con decals autocostruite? non più!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mekaneck
automodellantone



Inserito il - 12/10/2014 : 21:57:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mekaneck Invia a Mekaneck un Messaggio Privato Aggiungi Mekaneck alla lista amici
Nell'ultimo numero di Modelli Auto ho appreso con mia grandissima gioia che esiste chi può stampare le decals in maniera professionale alleviando noi modellisti da tutti i problemi dovuti al doversi autocostruire le decals, con risultati non sempre soddisfacenti.

voglio provarlo al più presto

http://www.fides-grafica.it/prodotti/decalcomanie

ps: non sto facendo pubblicità






Prov.: Mantova  ~ Città: Suzzara  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 08/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri

Google Adsense


Mountain View

marco64
automodellantino



Inserito il - 13/10/2014 : 02:15:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco64 Invia a marco64 un Messaggio Privato Aggiungi marco64 alla lista amici
interessante ,facci sapere , ciao





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 01/08/2014  ~  Ultima visita: 11/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 13/10/2014 : 06:35:43  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
buono a sapersi !! grazie !!
se provi facci sapere come va !!


su FB avevvo trovato un privato che faceva decal a livello quasi professionale,
se non ricordo male erano stampate al laser e senza pre taglio.
ho visto che normalmente lavora su materiale da Rally, ma a richiesta fa anche decal diverse
su misura, allora io avevo provato a fargli fare un po si scudetti Ferrari e sono venuti bene.
per la spesa mi sembra d'aver speso una ventina di euro per aver fatto 80 scudetti tra 1/18 e 1/43

vi metto i link, magari a qlc può interessare

https://www.facebook.com/szmodels

http://szmodels.altervista.org/index.html#






  Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI


Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 13/10/2014 : 11:36:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
... e se aprissimo una discussione dove inserire una lista dei desideri, magari conversione che vorremmo fare per cui necessitiamo di decals ad hoc?
Nel caso si potrebbero fare dei fogli comuni in modo da risparmiare.
Ciao Vale.






Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2960  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 29/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mekaneck
automodellantone



Inserito il - 13/10/2014 : 13:53:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mekaneck Invia a Mekaneck un Messaggio Privato Aggiungi Mekaneck alla lista amici
Ciao,
per me si può anche fare! ci faremmo un bel archivio di decals!!

Ci sono solo alcune cose da definire:

1) chi realizza e invia i modelli alla ditta ? (immagino che siano modelli vettoriali.....bisognerebbe contattarli per sapere come devono essere inviati i files)

2) il foglio comune che arriverà poi dovrà essere spartito fra i vari utilizzatori e inviato via posta ...per quelli che non abitano nella stessa città (questo in realtà non è un problema, stavo solo valutando l'aspetto logistico)







Prov.: Mantova  ~ Città: Suzzara  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 08/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 13/10/2014 : 22:00:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici

Si bisogna capire quale sia il programma migliore epiu' veloce per disegnare i loghi io so usale solo autocad in 2d per il resto faccio tutto in 3d.

Ciao Vale.






Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2960  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 29/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

bigfour
automodellante



Inserito il - 13/10/2014 : 22:24:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bigfour Invia a bigfour un Messaggio Privato Aggiungi bigfour alla lista amici
Io consiglierei di utilizzare software per grafica vettoriale quali CorelDRAW (preferito dal sottoscritto) oppure Adobe Illustrator oppure un software free che si chiama InkScape.
Per chi non conosce condivido un link ove effettuare il DL di vari loghi tutti vettoriali:

http://www.brandsoftheworld.com/

Il vantaggio di usare software per grafica vettoriale consiste che nel ridefinire un'immagine, nel nostro caso una decal, con poche operazioni possiamo adattarlo alle varie scale.

Sarebbe anche utile poter condividere le scansioni dei fogli di decal in NS possesso, magari aprendo una discussione apposita e stabilendo delle regole uguali per tutti (es. JPG 200 Dpi colore 24 Bit)






Modificato da - bigfour in data 13/10/2014 22:24:38

  Firma di bigfour 
Bigfour

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Reggio Calabria  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 07/04/2008  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mekaneck
automodellantone



Inserito il - 14/10/2014 : 12:20:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mekaneck Invia a Mekaneck un Messaggio Privato Aggiungi Mekaneck alla lista amici
Si, mio fratello quando mi realizza le decals utilizza brandsoftheworld per avere i modelli vettoriali, poi utilizza la scannerizzata (se disponibile) per avere le dimensioni e le giuste proporzioni.

Come programma usa photoshop

Per me va bene se volete condividere le scansioni, qualcuna dovrei già averla.

Si può iniziare facendo sia la wish list sia la lista delle scansioni a disposizione, giusto per non mettere nel forum un milione di scansioni






Prov.: Mantova  ~ Città: Suzzara  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 08/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 14/10/2014 : 12:30:35  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
mi sono perso ...

avete cominciato a parlare troppo tecnico..... !!

phothosop ce l'ho ma nOn lo so usare per fare queste cose...
lascio andare avanti voi....!











  Firma di n/a 
LA MIA COLLEZIONE FERRARI


Sito collezione in costruzione

Prov.: Modena  ~ Città: Prignano sulla secchia  ~  Messaggi: 1149  ~  Membro dal: 17/09/2011  ~  Ultima visita: 23/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Mekaneck
automodellantone



Inserito il - 20/01/2015 : 15:01:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mekaneck Invia a Mekaneck un Messaggio Privato Aggiungi Mekaneck alla lista amici
ciao a tutti, ho un aggiornamento: ho mandato una mail al tipo che stampa le decals chiedendogli un po' di info e queste sono le risposte (faccio un copia incolla):

Buongiorno signor Federico, solitamente i fogli per la stampa ci vengono forniti in .ai, pdf o corel… a volte qualcuno preferisce tiff o jpeg (purchè abbia una risoluzione di almeno 600 dpi). La cosa importante è che ci sia un livello per tutto ciò che è colore e un altro contenente tutto quello che va stampato bianco (io, per convenzione, lo coloro di nero o magenta, per renderlo visibile, ma anche per dare alla stampante un colore di riferimento per identificare le zone da stampare bianche). Ricordo che la macchina non stampa colori metallici e fluorescenti.
Se è interessato al taglio decal, in allegato troverà due pdf (in A4 e A5) contenente crocini particolari, che dovrà utilizzare per realizzare un terzo livello in cui inserirà i tracciati in linea continua (non tratteggiata) che circoscriva la zona interessata al taglio, avendo cura di mantenere una certa distanza dal soggetto (0,2-0,3 mm sono più che sufficienti) per evitare l'inconveniente di tagliare sul soggetto causato da un, seppur minimo, gioco meccanico della testina del plotter. Il lavoro dovrà essere eseguito all'interno dei suddetti crocini, facendo attenzione di mantenere la zona attorno ai crocini per il taglio liberi da eventuali grafiche (per evitare che la telecamera legga segni errati e comprometta la precisione di taglio. Una volta eseguito il taglio, troverà il foglio intero con solo la superficie incisa, una volta bagnata la decal, si staccherà il soggetto sagomato. Purtroppo non è possibile fornire le decal senza le parti non stampate.

Se il file me lo fornisce lei sono 20 euro per l'A4 e 10 euro per l'A5. Dai feedback che ho avuto con diversi modellisti (io non faccio uso di decal, le stampo solo), lo strato di bianco è a discrezione di chi fa i modelli, mi dicono che con una passata di bianco la decal risulta più elastica ma c'è il rischio che sulle superfici scure possa trasparire il colore di fondo, con la doppia passata di bianco questo rischio non c'è più ma diventano più rigide. Alcuni modellisti preparano i fogli per la stampa con tre livelli, uno per tutti i soggetti a colori, uno per una passata singola di bianco e un terzo per una passata doppia di bianco, magari questa soluzione può esserle più congegnale.






Prov.: Mantova  ~ Città: Suzzara  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 08/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi.