Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Garage abbandonato
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Diorami
 DIORAMI
 Garage abbandonato
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MiTo GTA
automodellante



Inserito il - 30/11/2014 : 22:08:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MiTo GTA Invia a MiTo GTA un Messaggio Privato Aggiungi MiTo GTA alla lista amici
Dopo anni di dioramini fatti alla bell'e meglio, realizzati con materiali e tecniche discutibili, e raramente portati a termine, ho preso la decisione di fare un diorama serio. Per "serio" intendo fatto usando i materiali consoni, e le tecniche appropriate.

S tratterebbe di questo.



Si tratterebbe di un piazzale, in scala rigorosamente 1\43 di fronte a un garage\autofficina abbandonato. Sotto la tettoia vorrei mettere un paio di auto d'epoca consunte dal tempo e dai vandali (così come è il resto del paeesaggio).

Ho solo un dubbio di base: come faccio le pareti? Che materiale?






Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 14/09/2011  ~  Ultima visita: 26/11/2019

Google Adsense


Mountain View

bigfour
automodellante



Inserito il - 30/11/2014 : 23:12:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bigfour Invia a bigfour un Messaggio Privato Aggiungi bigfour alla lista amici
Forex o ancora meglio Komatex, li trovi in spessori da 1 mm a 5 mm ed anche oltre, è facile da tagliare, incollare e si può anche incidere





  Firma di bigfour 
Bigfour

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Reggio Calabria  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 07/04/2008  ~  Ultima visita: 07/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

MiTo GTA
automodellante



Inserito il - 01/12/2014 : 00:00:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MiTo GTA Invia a MiTo GTA un Messaggio Privato Aggiungi MiTo GTA alla lista amici
bigfour ha scritto:

Forex o ancora meglio Komatex, li trovi in spessori da 1 mm a 5 mm ed anche oltre, è facile da tagliare, incollare e si può anche incidere


Grazie 1000 e in che tipo di negozio lo posso trovare? Cartolerie non credo. Ferramenta?

Anche un'altra cosa: per invecchiare i modellini (impolverarli, sporcarli) come devo procedere?






Modificato da - MiTo GTA in data 01/12/2014 00:04:10

Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 14/09/2011  ~  Ultima visita: 26/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

violone
automodellantino


Inserito il - 01/12/2014 : 01:22:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di violone Invia a violone un Messaggio Privato Aggiungi violone alla lista amici
...per invecchiare, impolverare i modelli è una domanda che mi sto ponendo anch'io..
pensavo (e mai provato) ad un modo "rustico"..... da praticare rigorosamente all'esterno..
in pratica, spruzzare della lacca al modello da impolverare e immediatamente dopo battere o soffiare con un compressore il filtro di un'aspirapolvere, vicino al modellino....normalmente i filtri son sempre pieni di polvere.....la lacca dovrebbe trattenerne le particelle..
lo so, è un metodo poco salutare e discutibile....ma altro non mi viene in mente..
..chi conosce un metodo più civile ci illumini...

per le pareti dipende dall' effetto che vuoi ottenere...se legno è semplice..bastano dei listellini di modellismo navale...

Ciao e Buon lavoro...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: muravera  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 24/11/2014  ~  Ultima visita: 17/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

MiTo GTA
automodellante



Inserito il - 01/12/2014 : 18:08:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MiTo GTA Invia a MiTo GTA un Messaggio Privato Aggiungi MiTo GTA alla lista amici
Questa è la vettura designata per l'inecchiamento (poi eventualmente ne aggiungerò anche una seconda).



Qui invece la base del diorama, in solido legno (è il fondo di una cornice ) con disegnato a grandi linee il progetto.







Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 14/09/2011  ~  Ultima visita: 26/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

MiTo GTA
automodellante



Inserito il - 03/12/2014 : 21:01:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MiTo GTA Invia a MiTo GTA un Messaggio Privato Aggiungi MiTo GTA alla lista amici
Ho modificato il progetto, per rendere un pò più vario e ricco il diorama.
Come vedete dal mio disegno, c'è anche una piccola officina. Ora, non so se lasciarla chiusa (quindi vuota) oppure realizzare anche l'interno del locale (e in quel caso, lascerei aperta la saracinesca).
Poi vorrei fare anche una scaletta (che vedete sulla destra) per accedere all'ufficio del 1° piano (quello invece lo lascio vuoto, non sono così matto).



Questa è la base, aggiornata secondo il progetto aggiornato.



Però non riesco a capire dove posso comprare i vari forex\porex o quel che è.






Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 14/09/2011  ~  Ultima visita: 26/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 03/12/2014 : 22:30:29  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
MiTo GTA ha scritto:

bigfour ha scritto:

Forex o ancora meglio Komatex, li trovi in spessori da 1 mm a 5 mm ed anche oltre, è facile da tagliare, incollare e si può anche incidere


Grazie 1000 e in che tipo di negozio lo posso trovare? Cartolerie non credo. Ferramenta?

Anche un'altra cosa: per invecchiare i modellini (impolverarli, sporcarli) come devo procedere?


I negozi di modellismo dovrebbero averlo, dai fogli ai profilati di vario tipo, se non trovi butta un occhio in rete, ecco alcuni esempi:

http://www.lohobbit.it/materiali_plastici.html

http://www.stefanoni-modellismo.it/...category=963






Prov.: Milano  ~ Città: cinisello b.  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 18/12/2012  ~  Ultima visita: 14/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

MiTo GTA
automodellante



Inserito il - 17/12/2014 : 23:50:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MiTo GTA Invia a MiTo GTA un Messaggio Privato Aggiungi MiTo GTA alla lista amici
Per ora, non trovando i materiali citati, sto provando a realizzare i muri col polistirolo...
Voglio vedere come viene






Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 14/09/2011  ~  Ultima visita: 26/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

violone
automodellantino


Inserito il - 18/12/2014 : 01:07:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di violone Invia a violone un Messaggio Privato Aggiungi violone alla lista amici

..prova ad usare del poliuretano o del porex o meglio ancora del polistirene estruso.
Questi materiali sono largamente usati nel campo dell'edilizia per il rivestimento delle pareti per permettere l'isolamento.
..è molto più denso del polistirolo e più facilmente lavorabile..
..mi sa che si trova anche nei negozi tipo Brico... in una qualsiasi rivendita di materiale edile di sicuro.



Ciao..!!!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: muravera  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 24/11/2014  ~  Ultima visita: 17/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

MiTo GTA
automodellante



Inserito il - 18/12/2014 : 23:11:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MiTo GTA Invia a MiTo GTA un Messaggio Privato Aggiungi MiTo GTA alla lista amici
Grazie per le informazioni. Al momento non ho ancora trovato il materiale suddetto, quindi sto facendo una prova col polistirolo, anche e soprattutto per impratichirmi.

Ecco come il diorama sta prendendo forma.

Per prima cosa ho montato l'officina: è leggermente diversa da come avevo progettato, perchè lo spazio è leggermente meno di quanto mi aspettavo, quindi ho sacrificato la (futura) tettoia che sarebbe dovuta sorgere vicino all'ingresso.
Ho intenzione di lasciare aperta l'officina, e realizzarne anche l'interno (ovviamente farò poi la parete di fondo).





Con le due vetture destinate a questo diorama (una Fiat 500 e una VW 1300 Maggiolino, entrambe edicolose) potete rendervi meglio conto delle dimensioni.



Qui ho costruito il muro a fianco dell'officina.





E nasce anche la struttura dell'ufficio: monterò poi un balconcino in legno raggiungibile con delle scale.



E qui c'è anche la parete di fondo (l'apertura sarà chiusa da una saracinesca, penso in legno).



Domani edificherò gli altri muretti di cinta, e comincerò a preparare i tetti.






Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 14/09/2011  ~  Ultima visita: 26/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

MiTo GTA
automodellante



Inserito il - 19/12/2014 : 23:08:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MiTo GTA Invia a MiTo GTA un Messaggio Privato Aggiungi MiTo GTA alla lista amici
Oggi ho proseguito un pò il lavoro
Ho aggiunto il tetto (o meglio, parte di esso, perchè poi dovrò costruire il lucernario) dell'officina.















Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 14/09/2011  ~  Ultima visita: 26/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

MiTo GTA
automodellante



Inserito il - 05/01/2015 : 22:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MiTo GTA Invia a MiTo GTA un Messaggio Privato Aggiungi MiTo GTA alla lista amici
In questi giorni sono andato un pò avanti rivestendo le pareti di colla per le piastrelle (cemento, in pratica) con un pennello... per sicurezza ho dato sue passate.
Domani monto il tetto del secondo edifico, e provo a verniciare le pareti (avevo pensato a un giallo ocra, da "sporcare" in seguito con un pò di verde... i tetti invece vorrei fare una via di mezzo tra il rosso e il marrone).











Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 14/09/2011  ~  Ultima visita: 26/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

violone
automodellantino


Inserito il - 10/04/2015 : 22:58:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di violone Invia a violone un Messaggio Privato Aggiungi violone alla lista amici
...sinceramente all'inizio ero un pò scettico riguardo la resistenza e la lavorabilità del tipo di polistirolo che stavi usando....debbo dire che mi son ricreduto....
sta venendo fuori un bel lavoro......Complimenti!!!!!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: muravera  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 24/11/2014  ~  Ultima visita: 17/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

paulfiat
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 13/04/2015 : 16:49:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paulfiat Invia a paulfiat un Messaggio Privato Aggiungi paulfiat alla lista amici
molto molto bello ... ottima idea per il rivestimento





  Firma di paulfiat 
FIAT 126 FORUM ITALIA

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Taurianova  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 27/02/2015  ~  Ultima visita: 12/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 15/04/2015 : 01:35:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Lorenzo, se vai a via Baldovinetti, da Vertecchi, trovi il Forex in varie misure, bianco o nero.
Te lo consiglio.
Costa, ma ne vale la pena

Per fare le pareti esterne, o quelle portanti in genere, in scala 1:43, va bene uno spessore di 5mm; per gli intramezzi è sufficiente il 3mm.

Buon lavoro.






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 15/04/2015 : 02:00:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Alcuni consigli per l'invecchiamento dei modelli

http://www.cmpr.it/Invecchiamento/i...hiamento.htm

http://www.modellismochepassione.it...li-militari/

http://www.modellismochepassione.it...plici-passi/


... e non dimenticate il lavaggio, la tecnica più antica e conosciuta per ottenere il realismo nei modelli in scala
http://www.zimmerit.com/tecnica/imm...avaggio.html







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

MiTo GTA
automodellante



Inserito il - 16/04/2015 : 22:16:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MiTo GTA Invia a MiTo GTA un Messaggio Privato Aggiungi MiTo GTA alla lista amici
paino piano procedo.
Ho dato un pò di colore:



Comunque, a essere sincero, neppure io ero molto fiducioso nel polistirolo, ma si è rivelato comunque un buon materiale.
Certo, si tratta di edifici molto piccoli, probabilmente se avessi voluto realizzare un'officina più grande sarei dovuto ricorrere al forex... vorrà dire che lo utilizzerò nel prossimo diorama.






Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 14/09/2011  ~  Ultima visita: 26/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

lucatoni
automodellantino



Inserito il - 17/04/2015 : 11:46:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucatoni Invia a lucatoni un Messaggio Privato Aggiungi lucatoni alla lista amici
Ciao MiToGTA
Il lavoro sta procedendo molto bene attendo sviluppi.
Per quanto riguarda il polistirolo ho costruito edifici anche 50 x50 per altri scopi senza nessun problema , bisogna solo aggiungere colla vinilica al primo impasto e stendere un po di colla diluita con acqua sul polistirolo.
Di solito io uso il gesso o scagliola, la prima mano di questo impasto impiega un po ad asciugare poi le successive asciugano molto rapidamente e finche sono fresche puoi lavorare/incidere l'impasto a piacere.
Il bello del polistirolo si recupera a costo 0 negli imballaggi poi con il filo a cado si taglia che e' un piacere con spessori anche di pochi millimetri.
Spero di essere stato chiaro sulle fasi di rivestimento del polistirolo.
Buon lavoro






 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 12/06/2013  ~  Ultima visita: 20/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 17/04/2015 : 12:12:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
MiTo GTA ha scritto:

... a essere sincero, neppure io ero molto fiducioso nel polistirolo, ma si è rivelato comunque un buon materiale.
... se avessi voluto realizzare un'officina più grande sarei dovuto ricorrere al forex... vorrà dire che lo utilizzerò nel prossimo diorama.


Bravo Lorenzo ... così capirai perchè in architettura si usa il forex invece dell'obsoleto polistirolo tagliato a caldo (che io usavo alle medie - 1968/1970 - durante le ore di "applicazioni tecniche" )

Ma il lavoro che stai facendo è comunque interessante e il polistirolo va comunque alla grande ... non siamo mica fondamentalisti!

Lascerai le pareti con questo effetto "grezzo granuloso"? (può essere una scelta - un'officina di un qualche remoto paese del sud tirata su a mattoni e cazzuola sarebbe così)

Buon lavoro









 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

MiTo GTA
automodellante



Inserito il - 11/07/2015 : 14:56:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MiTo GTA Invia a MiTo GTA un Messaggio Privato Aggiungi MiTo GTA alla lista amici
Finalmente, dopo mesi, ho rispolverato (nel senso letterale del termine, dato che non lo avevo coperto ) il diorama.
Ho realizzato la pavimentazione (usando la solita colla per piastrelle, che dà l'effetto di un piazzale in cemento un pò grezzo) e dopo aveaver colorato il muretto più basso ho realizzato la balconata sostenuta da pali realizzati con i legnetti degli spiedini.











Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 14/09/2011  ~  Ultima visita: 26/11/2019 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 5,36 secondi.