Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - ALFA 33 STRADALE
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Database Fotografico e Tecnico
 Richiesta Foto !!!
 ALFA 33 STRADALE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renato
automodellantone


Inserito il - 15/04/2015 : 18:40:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
La 33 stradale è una delle auto più "sexy" mai realizzata.

Sapete sicuramente tutto tutti.
Riepilogo comunque le notizie che so in modo che chi ne sa di più può dare il suo contributo.
Secondo alcune fonti ne sarebbero state costruite 18.
Di queste 6 esemplari sono stati carrozzati in modo speciale e rappresentano delle pietre miliari nella storia dello stile italiano (Carabo, Iguana, 33 tipo P5, Roadster, Cuneo, Navajo).
Le altre erano fatte a mano ed erano diverse tra loro in piccoli particolari.
Ho cercato di fare mettere inseme la documentazione dei vari tipi (anche se temo che alcuneabbiano subito delle modifiche nel tempo per cui sembrano essere auto diverse ed invece potrebbero avere lo stesso telaio).
Chissà se insieme riusciamo a fare un poco di chiarezza.

Poichè non conosco i numeri di telaio ho messo le lettere per distinguerle.

Tipo A



Tipo B



Tipo C







Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 22/04/2024

Google Adsense


Mountain View

Renato
automodellantone


Inserito il - 15/04/2015 : 18:44:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Tipo D



Tipo E



Tipo F







Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 15/04/2015 : 18:49:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Tipo G



Tipo H



Tipo I








Modificato da - Renato in data 15/04/2015 19:07:08

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 15/04/2015 : 19:05:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Tipo L



Tipo M



Tipo N







Modificato da - Renato in data 15/04/2015 19:06:43

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 16/04/2015 : 01:16:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Bel topic.
Bel lavoro.
Splendido oggetto!


Riguardo al numero di esemplari ci sono voci contrastanti:
forse sono solo 12 quelli effettivamente completati come 33 Stradale.
I telai relativi ai proto Carabo, Iguana, P5, P33 Roadster, P33 Cuneo e Navajo, non è certo che fossero in origine delle 33 Stradali riconvertite (la stessa 33 Stradale derivava dalla 33-2 Fleron )
Sembra accertato, invece, che la P33 Cuneo, ad esempio, sia stata ottenuta smantellando la precedente P33 Roadster.
A dire che: 6 telai potrebbero essere stati destinati a Bertone e Pinin, da "grezzi", per le loro realizzazioni di design.


A questo link
http://www.alfasport.net/ruocco/_im...November.jpg
è possibile vedere un esemplare originale con tergi monospazzola incernierato superiormente e con sfoghi sui parafanghi posteriori; una versione di "collegamento" tra la "tipo A" e la "Tipo B" da te postate.
Il film è del 1969: Un bellissimo novembre (con G.Lollobrigida)

La "Tipo C" verde mi sembrava fosse una copia. Hai verificato?

Ho una cartella, salvata in archivio usb, con diverse immagini di questo gioiello: appena ho tempo faccio ricerca e vedo se posso essere utile.












 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 16/04/2015 : 15:25:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Bravo eigi!
Così possiamo approfondire!!!

aggiungiamo questa, che chiameremo A1...

Tipo A1



Per quanto riguarda la verde, non so assolutamente nulla.
Ho solo trovato le foto sul web






Modificato da - Renato in data 16/04/2015 15:37:32

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 18/04/2015 : 09:48:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Questa mattina ho fatto qualche altra ricerca.
Ferrarichat è un ottimo sito e penso che lo conosciate tutti.
Ho trovato alcune interessanti notizie.

Innanzi tutto una citazione interessante perchè scritta su "Sports Car International", June/July 1998 che riporto qui di seguito:
It lists 18 examples. The first prototype is shown as 75033001. The next 17 examples are shown as 75033101 through 75033117, inclusive.
It is noted that chassis 75033113 was "superstitiously re-numbered 75033133".
These numbers include the Cuneo, Carabo, Coupe 33, Iguana, and Navajo show cars, that were apparently built on the 33 Stradale chassis.


In effetti la novità è relativa solo ai numeri di telaio.

Inoltre ho trovato qualcosa di interessante circa le prime prove... che catalogo come

Tipo A0











Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 18/04/2015 : 09:49:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
... e soprattutto qualcosa di interessante circa le repliche...

Tipo R come Replica







Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.