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Giuguaro
automodellante
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Inserito il - 27/08/2015 : 20:11:03
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come da oggetto, mi chiedo: "ma non dovevano essere più economici i modelli in resina?"... e invece no... Mi sono "affacciato" su questo filone di modelli (1:18) non-apribili, non-metallo, non-super dettagliati ecc ecc perché comunque offrono soggetti interessanti e perché no, anche molto belli/fedeli seppur non apribili e non iper-mega-dettagliati. A parte i modelli di Laudoracing Models (a cui faccio i miei complimenti perché producono dei modelli da leccarsi i baffi a prezzi contenuti) o di Ottomobile (non ne ho nemmeno uno) vedo che gli altri marchi (Top Marques, TSM, ecc ecc) ormai hanno quotazioni stellari, al pari di un super dettagliato Autoart… ma dove andremo a finire? Temo che le bacheche, almeno le mie, conterranno più polvere che modellini…
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Luciocabrio
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Inserito il - 27/08/2015 : 20:14:46
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Ah non lo so...come minimo ci saranno 10 motivazioni Qualcuna me ne viene in mente. Ma da una parte sono contento che sts moda della resina e conseguente aumento prezzi,non si sia diffusa prima Eppure gli spark continuanoma costare mediamemte 60€. Considera che la manodopera cinese costa molto piu che in passato
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 27/08/2015 : 23:51:27
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| Luciocabrio ha scritto:
Ah non lo so...come minimo ci saranno 10 motivazioni Qualcuna me ne viene in mente. Ma da una parte sono contento che sts moda della resina e conseguente aumento prezzi,non si sia diffusa prima Eppure gli spark continuanoma costare mediamemte 60€. Considera che la manodopera cinese costa molto piu che in passato
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I prezzi dipendono da :
1- Posizionamento del marchio 2 - finiture del modello ( Ma qui bene o male le finiture non differiscono di molto) 3 - vendita diretta oppure tramite negozi
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Luciocabrio
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Inserito il - 28/08/2015 : 00:56:53
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aggiungici pure licenze e cose varie...la licenza ferrari non costa quanto quella lada :D
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raffa007
automodellandonissimo
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Inserito il - 28/08/2015 : 10:21:35
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Poi mettici che ci devono magna tutti (la cosiddetta filiera), che i collezionisti sono sempre meno e sempre più batostati (gli smartphone costano sempre di meno) ed il gioco è fatto. Poi la voglia di di suicidarsi come Autoart
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raffa007
automodellandonissimo
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Inserito il - 28/08/2015 : 10:42:25
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Poi i più batostati sino gli 1/18 perché come dice Lucio Spark e Neo i prezzi ancora decenti. Poi il marchio fa il resto: Minichamps era ed è cara anche adesso, Maserati Biturbo docet.
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Modificato da - raffa007 in data 28/08/2015 10:43:13 |
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baldotl
automodellante
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Inserito il - 28/08/2015 : 10:44:40
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La strada l'hanno intrappresa in tanti, la piu' eclatante è EBBRO che da un anno all'altro la sua serie di vetture JTCC è passata da 45€ a 93€, motivando nella scelta della resina un miglioramento della qualità, risultato i modelli sono come prima ( livello alto di qualità sia a 40 che a 90€) ma non piu' appetibili, prima ne prendevo almeno 1 per marca, e in alcuni casi 2, ora 0 di tutto, Auto art passa da un modello in 1/18 in zamac tutto apribile e con dettagli degli interni e del motore a circa 150€ ( piu' o meno e' un valore medio) ai modelli ABS a ben oltre 200€ senza dettagli del motore. Schuco tenta la strada della resina, le sue 1/43 raddoppiano il prezzo e sono fatte anche peggio.... Minichamps percorre le due strade in parallelo per valutare dove va' il mercato, ma tanto per non sbagliare alza i prezzi nei modelli in zamac e si pone nella fascia alta di prezzo per quelli in resina. E in questi casi non parliamo di royalty.
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Luciocabrio
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Inserito il - 28/08/2015 : 11:03:51
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contate ragazzi che le vendite di modelli hanno avuto una bella botta dalla crisi eh...giocoforza se vendi di meno...tocca alzare i prezzi...e molti hanno smesso di comprare innescando un loop in pratica
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Giuguaro
automodellante
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Inserito il - 28/08/2015 : 12:53:37
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| Luciocabrio ha scritto:
contate ragazzi che le vendite di modelli hanno avuto una bella botta dalla crisi eh...giocoforza se vendi di meno...tocca alzare i prezzi...e molti hanno smesso di comprare innescando un loop in pratica
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ok, il loop ormai è innescato, ma a perderci non sono i collezionisti che se non comprano comunque continuano a vivere (dato che il modellino non è un bene di prima necessità) chi ci perde sono proprio le case produttrici, quindi mi aspetto da queste la prima mossa: abbassare i prezzi per innescare il loop inverso = riattivare la vendita/acquisto dei modellini (concetto semplice mi pare)...
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Luciocabrio
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Inserito il - 28/08/2015 : 12:59:25
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Scusa ma i manager di certe ditte credo che qualche laurea ce l'abbiano e ne sappiano più di noi sull'argomento. Se loro hanno deciso praticamente tutti , cosi...segno che a loro conviene fare cosi
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JordanX
automodellante
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Inserito il - 28/08/2015 : 13:07:56
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Con la crisi cinese di questi giorni, la situazione migliorerà o peggiorerà ? Visto che la maggior parte dei produttori imputava l'aumento per i costi della manodopera?
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raffa007
automodellandonissimo
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Inserito il - 28/08/2015 : 13:16:43
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La crisi cinese è stata, scusate il termine una loffa come dicono a Napoli, cioè una flauto lenza silente, perché tutto va come prima.
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raffa007
automodellandonissimo
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Inserito il - 28/08/2015 : 13:25:16
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http://www.carmodel.com/it/greenlig...-hutch/84312 Poi questo sarà anche non fatta al massimo ma viene come un Brumm, ed è in zamac quindi....
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Alekar
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Inserito il - 28/08/2015 : 14:43:50
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Scusate ma non funziona che per vendere di più devi abbassare il prezzo? Io la sapevo così, sin dai tempi di economia a scuola, ma Lucio dice bene, li sapranno loro... La mia opinione è che mi sto allontanando dal collezionismo di lusso perchè in maniera poco sensata è troppo caro + spediz. Se penso a che gioiellini mi cuccavo fino a 3-4 anni fa a costi non certo proletari ma comunque umani mi mangio le mani a non averne comprati di più. Rimane però alquanto scortese pretendere di pagare un usato impeccabile il 50% in meno del nuovo. A parte le rarità estreme un usato come nuovo ha diritto al 80-85% del valore medio nuovo. Termino dicendo che i modelli in resina, chiusi o apribili, li vedo come il futuro in tutte le scale, a patto che costino la metà e anche meno di ora, sennò viva il metallo pesante
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Modificato da - Alekar in data 28/08/2015 14:47:17 |
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Luciocabrio
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Inserito il - 28/08/2015 : 17:11:30
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Puoi abbassare il prezzo e vendere di più....oppure alzare il prezzo,risuscire a vendere quanto programmato e avere margini più elevati A loro non interessa vendere ma fare profitti...e se produci meno e guadagni lo stesso,per loro è meglio. Il ragionamento deve essere supportato dalla risposta del mercato. Se continuano così segno che il mercato ha risposto quanto avevano previsto loro
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vale61
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Inserito il - 28/08/2015 : 20:07:14
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Non sono cosi sicuro che i manager di queste aziende siano prorprio dei fenomeni.
Parlando di F1 : Minichamps in 1/18 da un paio d'anni ha fatto la M23 di Hulme che non compra nessuno perche' ai tempi promisero di fare anche quella di Fittipaldi, morale hanno perso migliaia di possibili vendite a 100-110 euro al pezzo della Fittipaldi che non hanno ancora fatto.
Spark in 1/43 ha fatto la Bt20 di Hulme vendendone poche e poi ha fatto la Bt20 di Brabham andata via subito (e ora introvabile) ... ma ci voleva tanto a capire di fare solo quella di Brabham in quantita' doppia? Non esiste/va in 1/43.
Sono solo due esempi ma rendono l'idea che qualcosa non funziona e che non e' solo un problema di costi di produzione.
Ciao Vale.
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JordanX
automodellante
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Inserito il - 28/08/2015 : 20:19:35
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OT:Povero Hulme
Comunque questa discussione cade a pennello oggi,perchè stavo proprio pensando che la resina è stata una bella ca*ata visti i prezzi....poi ho fatto una decina di foto ad un modello in metallo zamac di cui non avevo ancora la gallery e mi è rimasto uno sportello in mano(NUOVO - MAI APERTO)
Sempre più confuso....su come e dove orientare la mia collezione.
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512s
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Inserito il - 28/08/2015 : 23:29:27
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È consuetudine quando si fa un modellino racing , di fare prima la versione clienti oppure del secondo pilota o meno prestigiosa e poi fare quella del pilota di punta o più prestigiosa. Perché? Chi aspetta con trepidazione il modello lo prende subito anche se di un pilota di secondo piano o versione clienti, e poi prenderà anche la versione più prestigiosa, che invece si vende da sola. Se uscisse subito quest' ultima , nessuno prenderebbe le altre versioni. E un gioco che di solito funziona. ...
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Luciocabrio
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Inserito il - 29/08/2015 : 01:31:56
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| vale61 ha scritto:
Non sono cosi sicuro che i manager di queste aziende siano prorprio dei fenomeni.
Parlando di F1 : Minichamps in 1/18 da un paio d'anni ha fatto la M23 di Hulme che non compra nessuno perche' ai tempi promisero di fare anche quella di Fittipaldi, morale hanno perso migliaia di possibili vendite a 100-110 euro al pezzo della Fittipaldi che non hanno ancora fatto.
Spark in 1/43 ha fatto la Bt20 di Hulme vendendone poche e poi ha fatto la Bt20 di Brabham andata via subito (e ora introvabile) ... ma ci voleva tanto a capire di fare solo quella di Brabham in quantita' doppia? Non esiste/va in 1/43.
Sono solo due esempi ma rendono l'idea che qualcosa non funziona e che non e' solo un problema di costi di produzione.
Ciao Vale.
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questo riguarda la scelta dei modelli non i volumi produttivi...penso ci siano diverse persone e non uno solo che scelgono certe cose...poi ovvio tutti posso no sbagliare
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Luciocabrio
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Inserito il - 29/08/2015 : 01:32:35
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| 512s ha scritto:
È consuetudine quando si fa un modellino racing , di fare prima la versione clienti oppure del secondo pilota o meno prestigiosa e poi fare quella del pilota di punta o più prestigiosa. Perché? Chi aspetta con trepidazione il modello lo prende subito anche se di un pilota di secondo piano o versione clienti, e poi prenderà anche la versione più prestigiosa, che invece si vende da sola. Se uscisse subito quest' ultima , nessuno prenderebbe le altre versioni. E un gioco che di solito funziona. ...
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esattamente
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vale61
automodellandonissimo
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Inserito il - 29/08/2015 : 16:02:25
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Si ma almeno quelle del primo pilota producile in quantita' almeno sufficienti per coprire le richieste ... e comunque hanno fatto anche il contrario e di peggio : Lotus 25 Clark WC andata subito esaurita e dopo un/due anni hanno messo fuori la 25 del 1962 ... insomma le consuetidini si possono mantenere in periodi di vacche grasse, quando c'e' crisi bisogna cercare di fatturare subito e poi non sprecare risorse in centinaia di varianti (come sta facendo spark) che vanno invendute. Chiaro che io mi riferisco solo alle F1, spero per loro che Spark(e Minichamps) si possano permettere di non essere cosi precisi nel marketing perche' comunque sui grandi numeri (F1,Racing, stradali, moto ecc.) riescono a fatturare e ad avere margini per stare in piedi ... vedremo. Ciao Vale.
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