Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Shelby cobra 427 1/43 handbuilt
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Shelby cobra 427 1/43 handbuilt
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

adriano
automodellante



Inserito il - 02/01/2016 : 15:49:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adriano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di adriano Invia a adriano un Messaggio Privato Aggiungi adriano alla lista amici
Ciao a tutti ragazzi. Dopo anni di pausa dietro a studio e lavoro torno anche io a modellare. Dato che tra poco finirò sia casa che studi avrò a disposizione tempo e spazio per poter ricominciare come si deve.
Ho in mente un progettino sfizioso anche come test personale:

Data la mia fissazione per le 1/43 apribili ho deciso di iniziare una mia opera.
Il soggetto è, come da titolo, la Shelby Cobra 427 N°.telaio csx3002. Non sono un appassionato di automobili americane (al contrario adoro le giapponesi con motore rotativo), ma ci sono delle icone storiche che è impossibile non amare.
La mia scelta è basata sia sulla storia (il primo telaio spedito a Carroll Shelby nel 1964), sia sull'aspetto estetico poiché amo le barchette.
Il modello verrà riprodotto quasi interamente da zero utilizzando tubi,fili e lamine di ottone/rame.
L'intenzione è quella di rappresentare al meglio il telaio originale e la ciclistica in tutte le sue parti (sospensioni e sterzo).
Mentre per la carrozzeria opererò un lavoro di pesante modifica su uno stampo Revell ricostruendo portiere, cofano, baule, vetri e dettagli.
Ho iniziato già le ricerche da un paio di giorni accumulando al momento un centinaio di foto e documenti; inoltre ho iniziato una bozza approssimativa del telaio già in scala 1:43 con la modellazione 3D.
Vi allego una foto della bozza 3D.

Saluti a tutti e auguri di buon anno!







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 08/09/2007  ~  Ultima visita: 02/04/2024

Google Adsense


Mountain View

lobo
automodellantone



Inserito il - 03/01/2016 : 14:49:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
..una cosetta da niente,insomma!





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

adriano
automodellante



Inserito il - 04/01/2016 : 12:43:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adriano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di adriano Invia a adriano un Messaggio Privato Aggiungi adriano alla lista amici
eccomi con qualche aggiornamento, ieri sera ho iniziato a pulire la carrozzeria dai dettagli inutili e ho fatto un primo test sul telaio saldando i longheroni con le traverse:

Carrozzeria:
-eliminato il cofano;
-forata presa d'aria anteriore;
-eliminati tutti fori originali e saldati a stagno;
-ampliato il foro per inserire poi la canna del serbatoio;
-eliminate protuberanze come fanaleria posteriore e stemmi,

Telaio:
dopo aver portato il tutto in scala ho iniziato a fare il telaio, partendo dai longheroni con le relative traverse (ancora da rifinire). Per i longheroni e le tre traverse grandi ho utlizzato tubo in ottone da 2mm, mentre per la traversa più piccola da 1mm.
Saluti









Modificato da - adriano in data 04/01/2016 12:47:14

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 08/09/2007  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 04/01/2016 : 20:49:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Hai detto che la base è Revell..
Non sapevo ci fossero Revell in metallo 1/43!






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

adriano
automodellante



Inserito il - 04/01/2016 : 21:47:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adriano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di adriano Invia a adriano un Messaggio Privato Aggiungi adriano alla lista amici
Si è strano, sul fondino riportava il marchio "Revell metal", ma comunque è lo stesso stampo del modello uscito anni fa con la DelPrado collection





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 08/09/2007  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

adriano
automodellante



Inserito il - 20/01/2016 : 09:36:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adriano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di adriano Invia a adriano un Messaggio Privato Aggiungi adriano alla lista amici
piccolo aggiornamento:

-Modificata presa d'aria anteriore con stucco metallico;
-aperto baule posteriore;
-con del lamierino da 0,15 ho iniziato a realizzare le aperture: cofano, baule, portiere.



Saluti a tutti i lettori, al prossimo aggiornamento!






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 08/09/2007  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

sim city
automodellandonissimo



Inserito il - 20/01/2016 : 11:13:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sim city Invia a sim city un Messaggio Privato Aggiungi sim city alla lista amici
Mi inchino a tanta bravura.

Posso chiederti che stagno hai usato per riempire i buchi e se aderisce bene?






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Portogruaro  ~  Messaggi: 1625  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

adriano
automodellante



Inserito il - 20/01/2016 : 12:11:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adriano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di adriano Invia a adriano un Messaggio Privato Aggiungi adriano alla lista amici
grazie,ma credo sia ancora presto per i complimenti, ahah :)

Per lo stagno ho utilizzato uno che ho in casa comprato all'OBI, marca LUX tipo Radiolot 60% stagno. Ha preso con non poca fatica e dopo una bella pulizia, però dopo l'ho lavorato senza problemi e sopratutto non è saltato mentre smerigliavo.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 08/09/2007  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 26/01/2016 : 18:41:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Complimenti. E' ammirevole la passione con cui stai portando avanti questo interessantissimo lavoro, e si vede dagli ottimi risultati raggiunti già da adesso.
Ti seguirò con interesse. Ciao






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

adriano
automodellante



Inserito il - 28/01/2016 : 10:09:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adriano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di adriano Invia a adriano un Messaggio Privato Aggiungi adriano alla lista amici
grazie finalmente posso dedicarmi alla mia passione, ieri ho terminato il trasloco, quindi si va alla grande ;). Mi è arrivata la fotoincisione per la plancia veramente ben fatta,ma dovrò modificarla per aggiungere un indicatore. presto aggiungerò qualche passo avanti





Modificato da - adriano in data 28/01/2016 10:11:32

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 08/09/2007  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

albeV8
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 22/02/2016 : 11:08:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albeV8 Invia a albeV8 un Messaggio Privato Aggiungi albeV8 alla lista amici
bel lavoro! apprezzo molto il soggetto essendo un amante delle muscle americane e anche se fuori scala seguirò il tuo lavoro. Ci sono novità?





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 19/02/2016  ~  Ultima visita: 24/08/2018 Torna all'inizio della Pagina

Francesco_82
automodellante


Inserito il - 22/02/2016 : 21:16:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francesco_82  Invia a Francesco_82 un messaggio AOL Invia a Francesco_82 un Messaggio Privato Aggiungi Francesco_82 alla lista amici
Complimenti, non deve essere una passeggiata.





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Mezzani Inf  ~  Messaggi: 255  ~  Membro dal: 30/01/2016  ~  Ultima visita: 14/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

lucatoni
automodellantino



Inserito il - 23/02/2016 : 15:19:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucatoni Invia a lucatoni un Messaggio Privato Aggiungi lucatoni alla lista amici
Complimenti veramente bravo.
Il lavoro che hai intrapreso mi sembra lungo e non privo di difficolta' ma dalle prime immagini si vede già la tua bravura.
Seguirò con piacere questo tuo wip.
Buon lavoro






 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 12/06/2013  ~  Ultima visita: 20/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

cesa.rini
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 23/02/2016 : 15:46:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cesa.rini Invia a cesa.rini un Messaggio Privato Aggiungi cesa.rini alla lista amici
Bel lavoro!!! ammiro la tua dedizione, da vero artista!





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 22/02/2016  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

adriano
automodellante



Inserito il - 23/02/2016 : 16:39:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adriano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di adriano Invia a adriano un Messaggio Privato Aggiungi adriano alla lista amici
grazie a tutti! ora che sono finiti i lavori in casa sono andato avanti con il telaio finendo i castelletti anteriori e posteriori e ho iniziato il motore partendo da un vecchio kit Monogram che userò come "dima"





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 08/09/2007  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

adriano
automodellante



Inserito il - 07/03/2016 : 10:16:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adriano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di adriano Invia a adriano un Messaggio Privato Aggiungi adriano alla lista amici
aggiornamento parziale concesso dal tempo "ritagliato" tra un lavoro e l'altro.
Inizio della vasca dell'abitacolo in lamierino da 0,15mm con leggero effetto rivettatura (che alla fine verrà comunque nascosto dalla tappezzeria)



litigo un po' per postare le foto il che rallenta le cose






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 08/09/2007  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

adriano
automodellante



Inserito il - 30/06/2016 : 15:02:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adriano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di adriano Invia a adriano un Messaggio Privato Aggiungi adriano alla lista amici
Ho richiesto lo spostamento in questo settore per rispetto a chi fa TUTTO completamente da 0.

Aggiornamento sulla carrozzeria:
aperti tutti i fori e le aperture, lavorata la linea del muso e aggiunto foro per serbatoio supplementare accanto al cofano motore:



Aggiornamento motore:
Partendo dallo stampo di un kit Monogram (che sto montando parallelamente) è stato scansionato e poi stampato in 3D il gruppo motore cambio che, successivamente, ha subito modifiche per passare dalla versione 289 alla 427 (ancora in fase di elaborazione):

[/URL]

Aggiornamento ruote:
infine ho lavorato sulle ruote.
I cerchioni che si trovano in giro sul web non sono adatti e riproducono le versioni successive o stradali così, con calma, le ho disegnate in 3D basandomi sulle dimensioni reali e successivamente sono state scalate in 1:43 e stampate:

[/URL]

Perplessità, consigli e critiche sempre ben accetti.

Saluti a tutti!






Modificato da - adriano in data 30/06/2016 16:50:06

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 08/09/2007  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 30/06/2016 : 17:08:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Sì, io ho una domanda. Dove nascondi la stampante 3D?





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

adriano
automodellante



Inserito il - 07/07/2016 : 15:01:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adriano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di adriano Invia a adriano un Messaggio Privato Aggiungi adriano alla lista amici
Alekar ha scritto:

Sì, io ho una domanda. Dove nascondi la stampante 3D?

eheh, aime non è mia, mi capita raramente di poter stampare qualcosa ;)






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 08/09/2007  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 17/11/2016 : 21:19:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Allora? Non mi dire che hai mollato pure questo!
Dai, forza, che quando sarà finito proverai una bella soddisfazione.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

adriano
automodellante



Inserito il - 21/11/2016 : 14:05:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adriano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di adriano Invia a adriano un Messaggio Privato Aggiungi adriano alla lista amici
Alekar ha scritto:

Allora? Non mi dire che hai mollato pure questo!
Dai, forza, che quando sarà finito proverai una bella soddisfazione.


Ciao! certo che no! il lavoro va avanti, anche se lentamente, in parallelo con altri progetti e lavoro, devo solo trovare il modo di dedicare il tempo giusto a tutto.







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 08/09/2007  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi.