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sebloeb
iperautomodellante
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Inserito il - 16/05/2018 : 17:11:31
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io ho dovuto incollare l'interruttore al pianale perché con le alettine strinte non stava fermo,anche te hai avuto questo problema?
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terribilivan
automodellante
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Inserito il - 16/05/2018 : 20:07:42
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| sebloeb ha scritto:
io ho dovuto incollare l'interruttore al pianale perché con le alettine strinte non stava fermo,anche te hai avuto questo problema?
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io ho usato la colla a caldo. Il sistema di fissaggio proposto da hachette era un controsenso: come sprangare all'esterno una porta che su apre all'interno...
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sebloeb
iperautomodellante
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Inserito il - 16/05/2018 : 21:01:20
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infatti non aveva senso.
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terribilivan
automodellante
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Inserito il - 19/05/2018 : 19:20:02
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Salve a tutti. Ho montato oggi i pezzi usciti col fascicolo n.66 (siamo a 2/3 dell'opera...). Seguendo anche il gruppo di facebook ho visto che hanno sbagliato il pezzo relativo al tubo di scarico: i gas di scarico vengono, in pratica, rimandati nel lato aspirazione della turbina... Ho deciso di intervenire e fatto quello che altri hanno già provveduto a fare: ho tagliato il pezzetto di tubo incriminato, l'ho piegato un po' con la pistola termica e poi ho aggiunto un altro pezzo di tubo ricavato da un grosso stecco di un lecca lecca. I diametri coincidono. Ho dipinto tutto e l'ho montato facendo finire questo nuovo tubo sotto l'intercooler. Forse dalle foto si capisce. Non ho rifinito bene tutto tanto poi, alla fine del modello, poco si vedrà. Ho poi montato i pezzi del differenziale e i semiassi. Per quanto riguarda il guscio inferiore del differenziale, ci dicono che non deve essere avvitato in attesa dell'albero motore...che ci hanno dato molte uscite fa...se ne sono dimenticati? e poi, il foro dove dovrebbe essere avvitata la vite è chiuso, non è passante, e nella parte superiore del differenziale non è presente (così mi sembra) nessun alloggiamento nel quale avvitare la vite...poichè si mantine bene anche così, senza vite, rimarrà tutto a incastro? sotto trovate le foto del tubo modificato
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Frah2o
automodellante
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Inserito il - 25/05/2018 : 12:34:25
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Dopo che sono arrivato al 63esimo numero accumulato e dato che con golf devo fermarmi per attesa totale della carrozzeria, ho deciso di iniziarla. Bè, cìè da mettersi le mani nei capelli per le mancanze e per gli errori. Ci sarà da lavorare un bel pò con lo scratch building per renderla dignitosa.
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Frah2o
automodellante
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Inserito il - 30/05/2018 : 08:00:55
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Osservando il gruppo di FB e guardando le varie foto ho iniziato a metter mano dai pezzi più grandi e lavorabili.
Il pianale inferiore sembra un Buragone, non che io avrò gran possibilità di renderlo più realistico, ma almeno provo a dargli qualche piccolo dettaglio.
Ho iniziato montando i parafanghi posteriori e li ho stuccati. Nel frattempo mi sono salvato una foto che mostra il pianale da sotto e le varie saldature dei pannelli; se veritiera vorrei aggiungere le weld lines e poi ovviamente riverniciare tutto.
Per il pianale interno, a parte dall'iniziare a stuccarlo, voglio provare il primo esercizio con evantuale plasticard per vedere se ci sono da aggiungere nervature che mancano o che sono state omesse. A guardarla cosi, anche da profano mi pare molto spoglia. Poi vedendo varie foto (che ho perso) mi pare di aver visto delle pedane di kevlar dai piedi del pilota e copilota....ma li mi sa ci arriveremo più avanti.
Parlando con utenti del gruppo FB, il pianale (qui diviso tra inferiore e superiore) dovrebbe essere grigio Fiat 683.
Nel frattempo mi sto prendeno le decal in carbon kevlar per rivestire da capo i pezzi forniti da hachette dove la trama proposta da loro è qualcosa di abominevole.
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Frah2o
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Inserito il - 30/05/2018 : 09:17:21
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Ho preso a mano le schede delle istruzioni è ho cominciato a studiare tutti quei particolari che possono essere stuccati.
Ho iniziato dalla linea di scarico e prima di stuccare ho incollato tutti i pezzi utilizzando la CA nei piolini di accoppiamento e l'altra colla nei punti giuntura. Stessa sorte anche per l'albero di trasmissione e le cuffie dei semiassi posteriori. Gli innesti delle cuffie e dell'albero sono stati studiati per essere inseriti in dei perni in unA metà del differenziale, il differenziale (una volta inseriti questi particolari) viene poi chiuso con le due metà; ma cosi facendo appaiono delle linee di giunzione che sono veramente bruttine a vedersi. Incollato e stuccato anche tutto il differenziale, per inserire poi cuffie e albero ho pensato di aprire il foro in modo da innestarli, poi una volta montato il tutto (semiassi, gruppo sospensione e il resto dell'albero di trasmissione) non andranno più da nessuna parte.
Altra stuccatura, secondo me doverosa: i vari estintori (io non capisco questo folle scopo di dover dividere per forza dei particolari che starebbero meglio monolitici, se no per lo scopo stesso di allungare il brodo dei numeri da smerciare in edicola) Li ho incollati e montati delle tubazioni solo per avere l'innesto iniziale al quale vedrò poi come sostituire le tubazioni con qualcosa di più decente.
Ho cartato con 600 ad acqua i pianali. Mi sembrano venuti discretamente, c'è ancora qualcosa da affinare ma almeno mi danno meno senso gioccatoloso. Il pianale superiore non lo vernicerò come quello inferiore: devo per forza aspettare la scocca e le ruote da asfalto. Ho bisogno delle ruote e della scocca per: Calcolare l'altezza da asfalto Calcolare l'altezza dei sedili per capire se posso (tentare) di riprodurre le nervature su cui si fissano i sedili.
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illeader
automodellantone
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Inserito il - 30/05/2018 : 13:19:43
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| Frah2o ha scritto:
Ho bisogno delle ruote e della scocca per: Calcolare l'altezza da asfalto Calcolare l'altezza dei sedili per capire se posso (tentare) di riprodurre le nervature su cui si fissano i sedili. |
Hai già i sedili? Altrimenti cerco quello del pilota che avevo preso come portatelefonino e fotografo le boccole di fissaggio inferiori, sul cui spessore credo si possa "giocare".
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Frah2o
automodellante
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Inserito il - 30/05/2018 : 14:18:21
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| illeader ha scritto:
| Frah2o ha scritto:
Ho bisogno delle ruote e della scocca per: Calcolare l'altezza da asfalto Calcolare l'altezza dei sedili per capire se posso (tentare) di riprodurre le nervature su cui si fissano i sedili. |
Hai già i sedili? Altrimenti cerco quello del pilota che avevo preso come portatelefonino e fotografo le boccole di fissaggio inferiori, sul cui spessore credo si possa "giocare".
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Ciao Leader, si i sedili li ho entrambi. In effetti sono un pirla io. COme altezza massima ho già il roll bar stesso che mi fa da quota massima per l'altezza.....non ci avevo pensato....Grazie
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illeader
automodellantone
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Inserito il - 30/05/2018 : 22:53:06
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| Frah2o ha scritto:
| illeader ha scritto:
| Frah2o ha scritto:
Ho bisogno delle ruote e della scocca per: Calcolare l'altezza da asfalto Calcolare l'altezza dei sedili per capire se posso (tentare) di riprodurre le nervature su cui si fissano i sedili. |
Hai già i sedili? Altrimenti cerco quello del pilota che avevo preso come portatelefonino e fotografo le boccole di fissaggio inferiori, sul cui spessore credo si possa "giocare".
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Ciao Leader, si i sedili li ho entrambi. In effetti sono un pirla io. COme altezza massima ho già il roll bar stesso che mi fa da quota massima per l'altezza.....non ci avevo pensato....Grazie
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Prego!
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Enea78
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Inserito il - 31/05/2018 : 00:01:20
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salve ragazzi una domanda per la parte che ho cerchiato in giallo era gia' colorata cosi o la avete colorata voi? che colore avete usato in tal caso?
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Frah2o
automodellante
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Inserito il - 31/05/2018 : 09:32:55
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| Enea78 ha scritto:
salve ragazzi una domanda per la parte che ho cerchiato in giallo era gia' colorata cosi o la avete colorata voi? che colore avete usato in tal caso?
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Ciao, la chiocciola della turbina viene data da Hacehtte in color alluminio. QUesta è una colorazione fatta a mano per ricreare il color brunito a seguito di esercizio ad alte temperature
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Frah2o
automodellante
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Inserito il - 31/05/2018 : 09:38:58
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Nel frattempo che vado cercando più foto possibili del campionato 1991,mi metto a cercare con tutte le chiavi....ultima chiave vado con la targa di Hachette e ho scoperto ció( forse la scoperta dell'acqua calda): la targa TO11981R non è di Miky Biasion ma è bensi lo chassis/ Delta usata da Kankkunen- Piironen al Rothmans rally di New Zeland 1991 e al Rally do Portugal 1991.
Nella foto non si riesce a leggere i nomi sui parafanghi ma di tricolore vedo poco, a me sembra proprio di vedere la bandiera bianca crociata di azzurro finlandese con tanto di n.2 su tabella rally rothmans di nuova zelanda e con Targa TO11981R. Nell’archivio storico questa targa è registrata a questi 2 rally
Se è cosi, è errore storico bello grosso. Un’auto che Biasion non ha mai portato al traguardo. Ok che si puó cambiare targa ma rompe.
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Frah2o
automodellante
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Inserito il - 31/05/2018 : 11:05:54
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Ho ragionato su questo: Pianale non si puó fare, altre parti non si possono montare in attesa di finire il pianale.
E allora mi dico: parto col motore! Ma anche qui c’è da lavorar pesante per togliere l’effetto “BBurago”. Mi spiace molto perchè la Delta è un’icona italiana e una leggenda nel WRC...ma sto modello non che sia un insulto...ma poco ci manca.
La testata nella zona dove si attacca il collettore di scarico è completamente liscia, non c’è un minimo accenno delle nervature sulla testata e ne un minimo accenno di flangia dei collettori; a montarla cosi con questo collettore di scarico sembra una 3 cilindri. Sul primo condotto del collettore che va alla turbina, manca totalmente il condotto e il foro della 4 luce di scarico che va alla testa. Il collettore di scarico sulla flangia attacco turbina non ha nemmeno un accenno dei 2 (o forse più) bulloni di attacco. Sulla turbina (ma questo so che è pretender troppo) non vi è alcun raccordo per la sua lubrificazione....ma almeno la wastegate potevano accennarla. Il convogliatore nero (che dovrebbe essere in kevlar....poco male) simula la massa radiante dell’intercooler subito davanti: errore. L’intercooler ( e mi vien da ridere) è accennato solo nella parte superiore dove va poi a collegarsi al cassoncino del collettore aspirazione a vederlo da dietro è da mani nei capelli (che son già belli radi) E non parliamo della fantomatica “seconda batteria” subito dietro al fanale anteriore destro menzionata nelle istruzioni (che in realtà altro che non è un radiatore)
Per non parlare della colorazione tutta nera. Almeno se devi mettere un modello alla portata di tutti (ci sono persone giustamente che la vogliono montare out of box senza stare a modificarla), almeno rispettare un minimo la colorazione. Segato via la faccia del radiatore che andró a rimettere dietro per costruire o almeno provare a rifare l’intercooler...a cui manca poi l’altro condotto inferiore che va alla turbina. E comunque anche una volta modificato bisognerà aspettare in quanto il convogliatore aria intercooler è fissato contro la traversa anteriore...qui invece no.
La scatola filtro sembrerebbe neanche abbastanza male....una volta rivestita in carbonio. Il carter di protezione della cassa filtro non l’ho ancora studiato bene, ma prevedo vada in kevlar.
Morale: ci sarà da ordinare del plasticard (è sarà la prina volta) per cercare di dare un pó di dignità a questo povero propulsoreche è un pó molto (troppo scarno)...mi ero abituato bene con il golf (che è fedele al 90%) e al motore della mp4/4 (come paragonare un italeri ad un tamiya)
Comunque dopo aver visto con mano altre 1/8 (tra fatte e che sto facendo sono a quota 8....9 se uscirà la subaru) questa è la peggiore in assoluto. La mp4/4 è costata, ma ne è valsa la pena: molti particolari sono in metallo e ottimamente riprodotti....qui allo stesso prezzo e scusate il termine poco ortodosso: è una cacca.
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Enea78
automodellante
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Inserito il - 31/05/2018 : 11:53:35
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che colore hai utilizzato ferro bruciato a pennello?
| Frah2o ha scritto:
| Enea78 ha scritto:
salve ragazzi una domanda per la parte che ho cerchiato in giallo era gia' colorata cosi o la avete colorata voi? che colore avete usato in tal caso?
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Ciao, la chiocciola della turbina viene data da Hacehtte in color alluminio. QUesta è una colorazione fatta a mano per ricreare il color brunito a seguito di esercizio ad alte temperature
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Modificato da - Enea78 in data 31/05/2018 14:07:42 |
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Frah2o
automodellante
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Inserito il - 01/06/2018 : 09:18:24
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| Enea78 ha scritto:
che colore hai utilizzato ferro bruciato a pennello?
| Frah2o ha scritto:
| Enea78 ha scritto:
salve ragazzi una domanda per la parte che ho cerchiato in giallo era gia' colorata cosi o la avete colorata voi? che colore avete usato in tal caso?
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Ciao, la chiocciola della turbina viene data da Hacehtte in color alluminio. QUesta è una colorazione fatta a mano per ricreare il color brunito a seguito di esercizio ad alte temperature
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Il modello della foto non è il mio, ma per ricreare questo effetto (l'ho fatto per i turbo della mclaren mp4/4) ho usato il titanium silver della tamiya, poi una mano si smoke tamiya e poi ho usato le poveri tamiya per il wheatering
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Frah2o
automodellante
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Inserito il - 01/06/2018 : 09:34:42
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In attesa che arrivi un pó di materiale extraper andar avanti con pianale e motore, mi sono messo dietro alla gabbia.
Dopo aver guardato gallerie e spulciato video di restauri e gare su youtube, anche sul rollbar andrebbe fatto dell’extra lavoro: sull’arco del montante centrale ci sono due piastre che si vanno a fissare (credo imbullonate) sull’ossatura del montante centrale della scocca della delta. Questa delta è una matrioska: guardi video e gallery e saltano fuori un sacco di particolari che mancano e che cercheró e proveró di aggiungere
Ho iniziato a preparare il rollbar (composto di 12 pezzi), eliminando tutte le bave di stampa, ho limato i vari dentini degli incastri sul pianale per fare smonta e monta per le varie prove a secco. Inoltre ho verificato di poter montare il cruscotto una volta che la gabbia sia completa.
Prossimi passi, stuccatura di tutte le varie giunture del rollbar e poi niente. Ci sarà da aspettare la scocca (o carrozzeria) per replicare alla giusta altezza quelle piastre ai montanti.
Morale: si monta poco e non si vernicia una cippa
E la livrea della carrozzeria a detta di molti pare un mezzo catenaccio . Staremo a vedere
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Frah2o
automodellante
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Inserito il - 01/06/2018 : 18:29:12
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| Luciocabrio ha scritto:
| pierre911 ha scritto:
| Luciocabrio ha scritto:
quanto manca alla fine? :)
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Stufo? o.......non vedi l'ora di ammirarla FINITA?
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la seconda :D
Dovevo farla anch'io...poi invece ho deciso di prendere le lancia 1\18 autoart e kyosho
però questa mi piaceva
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Secondo me Lucio hai fatto solo che bene e ci hai pure guadagnato. Io sono innamorato delle 1/8, e nonostante l'odio per gli errori su questa povera delta di Biasion\kankkunen\1991\1992 cerco di andar avanti.
Appurato su altri forum che il cruscotto a cui ho iniziato a metter mano, sulla delta di Biasion nel 91 non è mai salito. Spero che qualcuno produca un trans kit per l'analogico o saranno ca..i sistemare questo errore...oltre a quello madornale della targa
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stirling
automodellandonissimo
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Inserito il - 06/06/2018 : 14:08:21
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Montaggio semiassi e parte iniziale tubo scarico
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stirling
automodellandonissimo
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Inserito il - 06/06/2018 : 16:57:40
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Montaggio maniglia su porta post sx
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