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stirling
automodellandonissimo
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Inserito il - 07/06/2018 : 12:23:09
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Montaggio vetro post sx e cerniera porta
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Frah2o
automodellante
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Inserito il - 09/06/2018 : 08:18:46
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Sono andato avanti stuccando le giunture della gabbia.
Una volta fatto ció, nell’attesa di lavorarci più avanti, ho preso a mano la plancia.
Non trovando foto specifiche e andando ad intuito, ho forato le griglie d’aerazione parabrezza sulla parte anteriore del cruscotto. Cerchero di recuperare una lima quadra per rifinire meglio gli angoli. Una volta finito ció, mi son messo dietro al cruscotto vero e proprio, ho iniziato a staccare i manettini in modo poi da poterlo riverniciare con un nero che tenda a fare un effetto rugoso per imitare la trama del cruscotto originale. Poi mi sono messo a cercare foto per vedere i vari pannelli strumentazione montati sull’auto da gara...e qui partono i dubbi amletici. Al mio dubdio del "Non sono sicuro che l’auto 1991 montasse già il quadro digitale, a me sembra di vederla sempre con la strumentazione analogica montata su un pannello sagomato di alluminio", mi è stato risposto che nel corseo del 1991 la situazione della strumentazione sia stata ibrida. Ovvero al monte avrebbe corso con la analogica e a Sanremo (fine stagione 1991) avrebbe già corso con la strumentazione digitale stile evo.
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Frah2o
automodellante
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Inserito il - 09/06/2018 : 08:20:03
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Ho scritto a Biasion (poi vedremo se mi risponderà) per chiededergli se esiste un libro da comprare per foto e gli ho scritto anche per togliermi il dubbio sulla strumentazione; Strumentazione checome già detto: a quanto pare nel 1991 (anno di transizione tra l'integrale e la evo) sia stata implementata a metà stagione sulle integrali. Comunque ho scritto a lui e vediamo mai se mi risponderà.
Inoltre condivido una triste notizia: un caro ragazzo facente parte del gruppo FB (con il quale spesso mi sentivo in quanto carrozziere, grande appassionato di Rally e Delta e in contatto anche con la Cecomp) è scomparso prematuramente per un brutto male. Io e altri membri del gruppo ci siamo offerti di terminargli la collezione e successivamente il gruppo mi ha chiesto di montarglierla per poi darla a tributo alla memoria della sua famiglia. Cercherò di dare il meglio per montarla.
Tornando a questa bestia bianca:
Ho voluto aprire le feritorie della bocchetta di aereazione, poi una volta capito per bene questo cruscotto gli darò una verniciata in nero cercando di dargli l'effetto venato o raggrinzato.
Ho iniziato i dischi dei freni. Stavolta (non come sulla mclaren) li ho accoppiati e stuccati per cercare di renderli monolitici e più credibili
Una volta fatto ciò gli ho dato una mano di flat alluminium, poi riguardando le foto ho cercato di fare al meglio le scanalature (quelle che servono se non ricordo male per mantenere il ferodo sempre pulito) Una volta fatto ciò ho dato una mano di light gun metal (non ho fatto foto). nella sezione delle alette autoventilanti darò una mano di nero e poi andrò di polveri wheatering per dargli più profondità. Una volta che il tutto sarà pronto, ripasserò i fori col trapano a mano e un ultimo lavaggio misto sia di black che brown panel accent.
Ho misurato il mozzo del disco e misura 10mm,cercherò una rondella svasata (se esiste) per cercare di ricreare il mozzo centrale del disco.
Screen tratto dal video Lancia Abarth magic su youtube
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Frah2o
automodellante
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Inserito il - 09/06/2018 : 08:21:10
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Un amico modellista sardo, su un altro forum ha svelato l'arcano sulla strumentazione utilizzata e la fonte è Siviero. Cito testuali parole
"Ciao frah2o, dovrei aver risolto il dubbio della strumentazione del quadro; allora, approfittando del fatto che Tiziano Siviero è in Sardegna in qualità di Direttore di gara del rally d'Italia Sardegna, ho chiesto a Marco Giordo di Autosprint che chiedesse a Siviero se il quadro della loro Delta di Montecarlo 1991 fosse in analogico o in digitale. La risposta è stata "90% analogico perchè Siviero si ricorda che passarono al digitale a metà stagione".
Spero di esserti stato di aiuto
Ovviamente un grazie al grande Marco e a Tiziano Siviero"
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Frah2o
automodellante
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Inserito il - 09/06/2018 : 08:22:16
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Dopo la base di TS 42 (light gun metal) con del xf1 (matt black) ho verniciato la sezione del disco dalla zona delle alette autoventilanti.
Una volta asciutto con la polvere marrone del wheatering tamiya ho cominciato a ombreggiare il nero nella parte autoventilante e infine ho fatto due lavaggi con il tamiya black panel e poi il brown panel cercando di riprodurre la zona del disco che si impolvera del ferodo.
Poi con la polvere silver tenendo fermo il pennellino e ruotando il disco ho cercato di lumeggiare la pista frenante.
Non sarà il miracolo, ma almeno è meglio che da origine. Nel frattempo un ragazzo che fa 1/8 come me mi ha consigliato vivamente le poleri Uschi van den Rosten, che ho visto che sono qualcosa di favoloso.
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Frah2o
automodellante
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Inserito il - 09/06/2018 : 08:23:11
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Ho iniziato il lavoro sul pianale, ho cercato di riprodurre le linee di saldatura con le weld lines della top studio. Con il milliput ho rimodellato parte del pianale centrale. Mi sono rifatto come a modello ad una foto di un pianale nudo girato dove si vedono abbastanza bene le linee di saldatura
Più avanti monteró provvisoriamente la trasmissione per vedere gli ingombri sui parafanghi interni, in modo da capire se ho spazio per rimodellare con il milliput gli interni. Con dei listelli di plasticard poi proveró a ricreare le venature di rinforzo interne ai passaruota.
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Frah2o
automodellante
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Inserito il - 09/06/2018 : 08:24:03
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Premetto che è La prima volta che mi cimento con l’autocostruzione, e cerco di fare il meglio che posso e riesco
Ieri pomeriggio ho segato via il supporto asta olio dal coperchio punterie (in origine viene messo il monchino dell’asta senza alcun criterio) e proveró con del filo di ferro a rifare l’asta olio che si inserisce nel monoblocco. Con del plasticard ho cercato di riprodurre la nervatura della testa sulla zona coperchio punterie. Ho cercato di riprodurre le flange di accoppiamento del collettore di scarico sulla testa.
Ho fatto il 4 foro per il 4 condotto di scarico. Con del tubo di ottone cercheró di riprodurmi il 4 collettore di scarico.
Ho preso un listello di plasticard e ricreato le 4 nervature dalla flangia collettori. Aspetto che tutto sia bello saldato e poi li abbasseró.
Da un tubetto di ottone ho ricavato il 4 condotto, ho smussato il collettore di scarico e improntato con della colla CA il punto di congiunzione.
Daró un passata di colla epossidica e poi con stucco e plasticard cercheró di riprodurre la curvatura del quarto condotto.
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stirling
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Inserito il - 15/06/2018 : 14:08:59
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Montaggio pannello interno porta post sx
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stirling
automodellandonissimo
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Inserito il - 19/06/2018 : 15:05:19
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Montaggio maniglia porta post dx
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Frah2o
automodellante
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Inserito il - 21/06/2018 : 10:58:59
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Ho rifatto il quarto condotto con uno spezzone di sprue. Con una lamina di plasticard ho costruito la flangia dove cercheró di mettere il 4 bullone.
Ho eliminato il piolo interno che serve a posizionare la turbina in modo da spostare più esternamente il turbo per poter ricreare con del filo di stagno i condotti della lubrificazione della turbina.
Ho forato il monoblocco per inserire il primo condotto di lubrificazione che parte dal motore e finisce in turbina. Ho forato poi il supporto filtro olio per ricreare l’altro condotto di lubrificazione che va dal turbo al supporto filtro olio. Sempre con dello stagno ho rifatto l’asta olio a cui poi attaccheró il mozzicone di asta fornito dal kit e a alla quale cercheró di costruire la staffa che la tiene ferma alla testa.
I tubi sono solo improntati, poi dalle foto cercheró con termorestringente di riprodurre i vari manicotti, ma almeno come linea primordiale dei condotti direi che ci siamo.
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Frah2o
automodellante
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Inserito il - 21/06/2018 : 11:23:44
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Ho cominciato a guardare la zona posteriore del motore e hachette ha riproposto il collettore d’aspirazione con la flangia separata dai collettori e sempre i collettori separati dal cassoncino di aspirazione, quando invece nella realtà è unico pezzo monolitico(prevedo utilizzo abbondante di milliput per attaccare il cassoncino ai collettori). Tra putty e CA ho unito la flangia ai collettori e stuccato i collettori stessi che erano divisi in 2.
Sempre tra CA e putty ho chiuso i fori delle viti che uniscono le 2 metà del monoblocco, inoltre tra cutter e seghetto da plasticard ho inciso la linea della testa che si separa dal monoblocco
Ho inziato a stuccare la linea di separazione sul carter della distribuzione e a concentrarmi sul quel lato dove ci sono delle mancanze (sopratutto per quanto riguarda l’alternatore
L’alternatore è stato riprosto a sogliola, dovró inventarmi qualcosa per creare il pezzo mancante che sta dietro al monoblocco
Poi iniziamo con l’arcani della tubazione che a rigor di logica mi sembra dell’impianto di raffreddamento. Parte dalla zona pompa acqua, sale e termina senza un perchè nella parte alta laterale dietro al coperchio punterie
Ora studiano le foto, ma chiedo conferma a voi prima di procedere, mi sembra che questo raccordo si colleghi ad una tubazione che scende dietro e va ad infilarsi a lato del carter distribuzione.
Altro tubo di raffreddamento (credo) è quello che parte dal monoblocco e va dove? (Nella foto reale è il tubo zincato giallo)
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stirling
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Inserito il - 28/06/2018 : 11:50:14
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Assemblaggio sportello post dx
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Enea78
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Inserito il - 06/07/2018 : 17:16:14
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Ottimo lavoro....avrei una domanda a voi esperti.
Io sto lavorando in un modello 1:24 della deltona...e notavo che il.volante ha una sorta di imbottitura pelosa...non e' plastica liscia...so che magari non lo avete ancora fatto ma cosa mi consigliate per ottenere quella effetto? E come vi comporterete voi con questa delta? Grazie in anticipo
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illeader
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Inserito il - 06/07/2018 : 22:20:59
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| Enea78 ha scritto:
Ottimo lavoro....avrei una domanda a voi esperti.
Io sto lavorando in un modello 1:24 della deltona...e notavo che il.volante ha una sorta di imbottitura pelosa...non e' plastica liscia...so che magari non lo avete ancora fatto ma cosa mi consigliate per ottenere quella effetto? E come vi comporterete voi con questa delta? Grazie in anticipo
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Non è uno scamosciato (autentico o sintetico, tipo Alcantara)? Non so se esistano vernici disponibili al pubblico (Industrialmente si vedono quei "blister" di profumi, penne o altri articoli) che sembrano dei vacuform sul lato liscio, il rovescio, e scamoscati a vista)
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La Nikon con il grasso intorno ( [ O ] ) |
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Enea78
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Inserito il - 06/07/2018 : 22:47:42
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Si sembra uno scanosciato....ma non saprei a livello modellistico come riprodurlo...magari con una polverina watering argento tamys su fondo nero per dare l effetto ?
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Alekar
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Inserito il - 12/07/2018 : 12:43:05
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| Enea78 ha scritto:
Ottimo lavoro....avrei una domanda a voi esperti.
Io sto lavorando in un modello 1:24 della deltona...e notavo che il.volante ha una sorta di imbottitura pelosa...non e' plastica liscia...so che magari non lo avete ancora fatto ma cosa mi consigliate per ottenere quella effetto? E come vi comporterete voi con questa delta? Grazie in anticipo
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Rapporta la qualità dell'effetto che vuoi ottenere con la qualità generale del modello. Se non hai bisogno di eccessivo realismo prova a carteggiare piano piano la corona del volante con una grana 200. Si dovrebbe alzare il pelo, dopodiché vernici con acrilico nero molto opaco. Ciao
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stirling
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Inserito il - 23/07/2018 : 14:16:21
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Montaggio vetro divisorio posteriore e inducatiri direziine su parUrti
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stirling
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Inserito il - 23/07/2018 : 14:27:43
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Montaggio fari mascherina e griglia
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stirling
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Inserito il - 09/08/2018 : 13:42:02
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Montaggio serbatoio acqua e centralina elettrica
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Frah2o
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Inserito il - 10/08/2018 : 12:10:54
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Sono andato un pò avanti con la (ri)costruzione della Delta
Con il plasticard ho cercato di dare una dignità a quell’insulto di intercooler, poi sto aspettando della retina metallica fine per dettagliare entrambe i lati del radiatore
Dopo aver puntato le 2 paratie latarali ho diviso l’intercooler dal convogliatore, ho ricosrutito il fondo. Ho tagliato l’occhiello del piolo sul convogliatore per poi inserire l’intercooler rifatto.
Una volta volta fatto ció ho costruito la schiena dell’intercooler con del plasticard da 0.3 per dare un pó di rigidità. Ho sagomato il pezzo per riuscere poi a reinserirlo nel convogliatore stesso
Una volta incollato il tutto ho ricontrollato se tutto si accoppiava. Poi riempiró il condotto cavo dell’intercooler che si congiunge all’aspirazione.
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