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Frah2o
automodellante



Inserito il - 10/08/2018 : 12:13:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Frah2o Invia a Frah2o un Messaggio Privato Aggiungi Frah2o alla lista amici
Con un filo di stagno da 2 mm ho ricreato questo condotto, poi ho notato che sul condotto vi è un “rigonfiamento” (filtro, valvola non ritorno?). Ho preso un pezzo settore di sprue da 3,5 forato e inserito dentro. Con due pinze ho cercato di ricreare la curvatura.

Poi ho ripreso a mano l’asta olio. Quella in metallo non mi convinceva. Con un tubetto di plasticard da 1,6 ho risagomanto la curvatura, poi con una striscia di plasticard da 0,3 ho cercato di ricreare la staffa saldata all’asta olio che si fissa poi sulla testa. Infine ho unito il mozzicone di asta olio fornito da hachette direttamente alla nuova asta da me fatta. Adesso mi sembra ci sia già un perchè





















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Frah2o
automodellante



Inserito il - 10/08/2018 : 12:24:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Frah2o Invia a Frah2o un Messaggio Privato Aggiungi Frah2o alla lista amici
Con uno spezzone di cannuccia di una bic che ha lo stesso diametro del tubo acqua a lato distribuzione mi sono ricreato il tubo che torna dentro nel monoblocco verso la pompa acqua, per le pieghe mi son preso una candela o lumino e ho pian pian piegato.
Per raccordare il tutto ho inserito un pin con del filo di stagno da 1.6mm

Una volta fatto ció ho ricostruito la parte mancante dell’alternatore utilizzano un coprimozzo della golf (al quale avevo già asportato il logo BBS)
Ho tagliato via la sezione che sarebbe andato in appoggio al monoblocco e per pura botta di culo ha lo stesso diametro dell’alternatore stesso.

Con del plasticard ho chiuso il fondo, limato ed incollato sul supporto alternatore. Ho poi rimontato il tutto per verificare gli ingombri e anche qui fortuna vuole che è è tornato il tutto.

































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Frah2o
automodellante



Inserito il - 10/08/2018 : 12:47:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Frah2o Invia a Frah2o un Messaggio Privato Aggiungi Frah2o alla lista amici
Mi sono messo alla ricerca dello schema elettrico del delta. Ho notato che i cavi candela partono senza un perchè da dietro il monoblocco subito a lato dell’aspirazione.

In realtà questa delta ha l’accensione IAW (credo 90). Ho trovato il kit in internet, quindi se capiró se arriva o no la barra a duomi, inzieró anche con la costruzione dell’impianto di accensione; ovvero proveró a riprodurmi la centralina subito dietro la barra a duomi, il fascio di cavi dal quale partono il cavo che va al coperchio punterie dove sulla delta stradale c’è lo spinterogeno e i 4 cavi per gli iniettori montati sull’aspirazione.

Poi, grazie ad una foto, ho iniziato a guardare la cassa filtro aria, che in origine ha una presa aria e il condotto sotto che si collega alla turbina.
Ho cercato di riprodurre una primordiale presa aria anche se in realtà poi per affinarla dovró aspettare la traversa radiatori e i fari per calcolare bene gli spazi. Una volta calcolati gli spazi cercherò di ricrearne meglio la forma. Poi vedró di montare a secco motore e turbo per provare a ricrearmi il condotto inferiore di aspirazione che va al turbo.


Courtesy of Ewrc.com


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Courtesy of Autotecnica.it


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Frah2o
automodellante



Inserito il - 10/08/2018 : 12:48:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Frah2o Invia a Frah2o un Messaggio Privato Aggiungi Frah2o alla lista amici
Pian piano vado avanti col sistemare il circuito di raffreddamento.
Grazie ad un prezioso video dell’assistenza, ho cominciato a far luce sulla schifezza proposta da “Caghette”

Preso il tubo “morto” e autocostruito la mandata al radiatore. Che in un video si vede bene bene quando un meccanico lo riposiziona, con tanto di raccordo al radiatore, manicotto in gomma e tubo che spara su a lato distribuzione.

Ho segato via la curva che va al carter distribuzione (sbagliato). Ho foraro la parte lunga per inserir uno spezzone di fil di ferro per poi montare la parte di tubo mancante una volta presa la misura.

Per prender la misura ho dovuto montare il nostro 2.0 Turbo sul telaio. Ho fissato il carter con l’elastico al monoblocco in quanto ci sarà ancora da lavorare.
Una volta fatto ció ho preso la misura, tagliato il fil di ferro e inserito la curva. Con la tecnica del CA + bicarbonato (che ringrazio anticipatamente e calorosamente Mirage per avermi fatto scoprire questa nuova tecnica) ho “saldato” la curva al radiatore. Con uno spezzone di tubetto di bic mi sono fatto la giunta del pezzo di tubo mancante. Anche qui saldato con ciano+bicarbonato.
Poi stuccheró e con della termorestrigente creerò il manicotto inferiore.

Poi è stata la volta del radiatore olio. Proposto erroneamente come pezzo monolitico, in realtà il tubo superiore è separato dal corpo del radiatora. Tagliato, aperto e cartato

Ho successivamente montato tutti gli extra per controllare le quote e ingombri e per il momento direi che ci siamo.
Prossimo passo: il tubo di ritorno che dal radiatore va alla testa e poi inizieró pian piano con i raccordi top studio e il tubo trecciato a fare l’impianto di lubrificazione cambio-differenziale.


Tratto da video Assitenza ufficiale Lancia


Tratto da video Assitenza ufficiale Lancia





































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Frah2o
automodellante



Inserito il - 10/08/2018 : 12:50:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Frah2o Invia a Frah2o un Messaggio Privato Aggiungi Frah2o alla lista amici
Con un pezzo donato dalla mustang ho ricreato il condotto superiore del radiatore.

Da una foto fatta come si vede ho anche tanato (scoperto) il bulbo acqua. Mi manca solo di vedere la ventola e poi sono forse risolvo il rompicapo della struttura del portaventola - ventola e motorino.

Dopo aver trovato il pezzo di condotto di 5 mm di diametro, l’ho segato e adattato per collegarmi tra testa e radiatore

Ho segato via lo spezzone o moncone senza un perché presente sul monoblocco; dopo aver preso le misure ho diviso in 2 il raccordo tagliando via una fetta per avere un pó di tolleranza.
Ho voluto dividerlo per rendermi più agevole montaggi e smontaggi e per ricreare i vari raccordi saldati.
L’ho successivamente forato, inseriro un pin per farmi da guida.

Saldato le 2 estremità al radiatore e l’altra alla testa sempre con tecnica Ciano + bicarbonato .
Rimosso il pin e creato cosi i due raccordi. Per il collegamento userò la termorestringente che servirà a simulare il manicotto di collegamento.

Ora pian piano andró avanti con lo studiare i vari raccordi e i vari tubi in treccia.


Courtesy of Ewrc.com







































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Frah2o
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Inserito il - 10/08/2018 : 12:57:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Frah2o Invia a Frah2o un Messaggio Privato Aggiungi Frah2o alla lista amici
Ho iniziato la prima parte dell'impianto di lubrificazione che sta tra differenziale e cambio (che si vedono solo sui motori da gara)

Guardando le foto si nota che sopra la campana del cambio (zona attacco cambio al monoblocco) c'è un supporto che regge una valvola a 2 (o forse anche 3 vie).

Il primo problema era come ricrearmi il supporto....il magazzino mustang mi ha dato una mano: ho utilizzato una pinza freno e l'ho segata ed adattata, infine ho forato la campana del cambio per inserirla.

Con i vari raccordi top studio e treccia tamiya mi sono ricreato le due tubazioni che stanno su cambio e differenziale.
Adesso vedo se continuare con il sistema di lubrificazione o se aspettare tutte le uscite inerenti al motore.
Sono riuscito a trovare una foto dove si vede abbastanza bene il flauto iniettori....se sono in grado provo a costruirmelo.










































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Frah2o
automodellante



Inserito il - 10/08/2018 : 13:05:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Frah2o Invia a Frah2o un Messaggio Privato Aggiungi Frah2o alla lista amici
Andiamo avanti col circuito di lubrificazione con il quale un po’ con le foto, un po’ ragionando sul funzionamento meccanico ci sto pian piano (forse) saltando fuori.

Dalle foto ho notato che sull’albero a cammes più interno c’è un raccordo idraulico (forse dentro vi è una girante collegata all’albero a camme stesso per spingere l’olio). Ho cercato di riprodurla e per creare il giusto spessore mi sono aiutato con un brick lego. Dopo averlo incollato l’ho risagomato per adattarlo al profilo del coperchio punterie. A questo raccordo arriva una tubazione proveniente dal radiatore olio posizionato dietro al faro dx e arriva un tubo proveniente dal cambio.













Sempre con i brick lego ho calcolato lo spazio vuoto nel cassoncino aspirazione per incollarlo ai collettori, una volta messo in posa montandolo ho aspettato si solidificasse e poi ho stuccato il tutto.














Infine sempre guardando le foto e le istruzioni ho intravisto il flauto iniettori. Sul cassoncino da un lato c’è il corpo farfallato, dall’altro credo ci sia un regolatore di pressione della benzina. Da questa valvola parte un raccordo a “U” che si collega al flauto iniettori che si intravede inserito tra monoblocco e collettore aspirazione.
Con una barra di plasticard ho cercato di riprodurlo. Ho forato i collettori, posizionato il flauto e aggiunto il raccordo benzina con uno top studio.
In futuro applicherò le 4 spine che comandano gli iniettori e che proverranno dal futuro cablaggio motore.




























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Frah2o
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Inserito il - 10/08/2018 : 13:11:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Frah2o Invia a Frah2o un Messaggio Privato Aggiungi Frah2o alla lista amici
Le prese aria in kevlar proposte da hachette sono qualcosa di imbarazzante.

Saldate con tecnica ciano e bicarbonato, poi ho aperto la presa aria e la guarnizione in gomma. Rimosso la guida interna della vite e infine tappato il buco con una toppa di plasticard e infine stuccato.

Prossimi passi, levigatura, mano di nero e poi inizierò il rivestimento con le decal in kevlar





























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Frah2o
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Inserito il - 10/08/2018 : 13:22:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Frah2o Invia a Frah2o un Messaggio Privato Aggiungi Frah2o alla lista amici
Dato che con i motori non posso andare avanti in quanto devo attendere la barra a duomi e la traversa motore anteriore mi sono concentrato di nuovo sugli interni che bene o male dovrebbero essere praticamente completi con i pezzi.

Grazie all’aiuto di foto raccolte e grazie anche a Roberto mi sono studiato il pianale interno dove in quello reale ci sono un sacco di nervature rispetto a quello giocattoloso proposto da Hachette (i sedili poggiati per terra non si guardano)

















Per calcolarmi l’altezza limite ho capito che non mi serviva la carrozzeria: mi bastava non superare la gabbia (e anche nella realtà il sedile di guida sfiora il tubo trasversale sul tetto dal montante centrale)



Con l’aiuto di pezzi lego mi sono autocostruito la struttura della nervatura anteriore dove poggiano i sedili; prima di andare avanti ho calcolato le quote con la gabbia per vedere se tutto tornava











Una volta fatto ciò ho incollato tutto con la cianoacrilica e infine ho cominciato a stuccare; prossimi passi: levigatura stucco e sono e la replica di alcune nervatura nella zona posteriore del sedile e anche sulla nuova nervatura stessa.













Altra cosa che ho notato è che sul tunnel del pianale ci sono dei fori asolati aperti in per permettere il passaggio sia di cavi idraulici che di cavi dell’impianto di estinzione del fuoco.
Con trapanino e lima per unghie lo ho aperti.
Domani controllo lo stucco.




















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stirling
automodellandonissimo


Inserito il - 29/08/2018 : 15:59:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stirling Invia a stirling un Messaggio Privato Aggiungi stirling alla lista amici
Montaggio serbatoio pompa benzina e tuberie varie serbatoio e vano motore






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stirling
automodellandonissimo


Inserito il - 31/08/2018 : 15:31:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stirling Invia a stirling un Messaggio Privato Aggiungi stirling alla lista amici
Fissaggio cablacci e tubi vano motore, montaggio barra duomi e serbatoio idroguida
Fase complessa
Saluti






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Enea78
automodellante


Inserito il - 31/08/2018 : 15:38:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enea78  Invia a Enea78 un messaggio AOL Invia a Enea78 un Messaggio Privato Aggiungi Enea78 alla lista amici
perfetto ! certo che e' assurdo non avevano messo nemeno i rialzi per i sedili??? persino nel kitt 1:24 qualcosina la avevano fatta…. un modello che costa migliaia di euro doveva essere mifgliore… questo e' certo.





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stirling
automodellandonissimo


Inserito il - 31/08/2018 : 15:44:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stirling Invia a stirling un Messaggio Privato Aggiungi stirling alla lista amici
Montaggio paratia posteriore bagagliauo e tappo serbstoio acqua e tappi barra duomi
Salutu






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stirling
automodellandonissimo


Inserito il - 12/09/2018 : 12:39:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stirling Invia a stirling un Messaggio Privato Aggiungi stirling alla lista amici
Assemblaggio acccessori portellone






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stirling
automodellandonissimo


Inserito il - 18/09/2018 : 16:48:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stirling Invia a stirling un Messaggio Privato Aggiungi stirling alla lista amici
Montaggio parte interna portellone







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terribilivan
automodellante



Inserito il - 20/09/2018 : 14:54:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terribilivan Invia a terribilivan un Messaggio Privato Aggiungi terribilivan alla lista amici
Prove tecniche...le ruote posteriori sono un po' troppo vicine al bordo anteriore del passaruota ma girano senza toccarlo. per il resto sembra tutto molto preciso.







Modificato da - terribilivan in data 20/09/2018 14:55:51

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: diso  ~  Messaggi: 675  ~  Membro dal: 14/01/2010  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

stirling
automodellandonissimo


Inserito il - 12/10/2018 : 12:35:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stirling Invia a stirling un Messaggio Privato Aggiungi stirling alla lista amici

Montaggio parafangh8 su scocca






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Enea78
automodellante


Inserito il - 12/10/2018 : 14:12:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enea78  Invia a Enea78 un messaggio AOL Invia a Enea78 un Messaggio Privato Aggiungi Enea78 alla lista amici
ma la scocca cosi grande e' arrivata in un unico pezzo???





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: gravina di catania  ~  Messaggi: 809  ~  Membro dal: 03/01/2018  ~  Ultima visita: 19/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 12/10/2018 : 16:42:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Sì, unico pezzo ben imballato. Oltre alle solite lamentele lette in giro, come se altri modelloni fossero esenti da difetti, c'è anche molto di positivo in questa delta.





Modificato da - Alekar in data 12/10/2018 16:43:41

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Enea78
automodellante


Inserito il - 12/10/2018 : 17:11:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Enea78  Invia a Enea78 un messaggio AOL Invia a Enea78 un Messaggio Privato Aggiungi Enea78 alla lista amici
e questa scocca in un unico numero costa quanto gli altri fascicoli?





Modificato da - Enea78 in data 12/10/2018 17:14:36

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