Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - WIP elaborazioni da Ferrari FF
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 Elaborazioni Modelli da Edicola
 WIP elaborazioni da Ferrari FF
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Renato
automodellantone


Inserito il - 28/05/2016 : 01:09:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Anche la Ferrari FF della collezione non mi ha lasciato indifferente!

Confermando tutte le critiche che ho fatto in un'altra discussione, visto che il modello, per stare in vetrina, necessiterebbe di ritocchi... mi sono "allargato".






La prima elaborazione nasce dal fatto che, dopo una vacanza a Dubai, sono rimasto affascinato dal loro modo di essere "serenamente" esagerati!





Ho voluto intraprendere la seconda elaborazione perchè ho apprezzato molto come sia stata migliorata la linea dell'auto ed ho voluto ripercorrerne la genesi.









Modificato da - Renato in Data 28/05/2016 01:11:31

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024

Google Adsense


Mountain View

Pucci
automodellante



Inserito il - 28/05/2016 : 11:05:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucci Invia a Pucci un Messaggio Privato Aggiungi Pucci alla lista amici
Renato, buona continuazione dei lavori!!!







 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Wien  ~  Messaggi: 826  ~  Membro dal: 14/08/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Lillo
automodellante



Inserito il - 28/05/2016 : 14:03:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lillo Invia a Lillo un Messaggio Privato Aggiungi Lillo alla lista amici
Seguo interessato!







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Sarezzo  ~  Messaggi: 183  ~  Membro dal: 30/08/2012  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

terribilivan
automodellante



Inserito il - 29/05/2016 : 18:01:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terribilivan Invia a terribilivan un Messaggio Privato Aggiungi terribilivan alla lista amici
Mi inserisco anche io in questo topic con la mia più "morbida" elaborazione della Ferrari FF. Ho cercato di intervenire eliminando i principali difetti del modello.
Per ovviare al problema principe, ossia i cerchi sbagliati, ho provato a mettere le ruote posteriori anche all'anteriore. Nella foto con due modelli si vede a sinistra il modellino originale con montati su entrambi gli assi i cerchi anteriori mentre a destra il modellino elaborato con montati tutti i cerchi posteriori. Quest'ultimo è il risultato che mi piace di più. Secondo la matematica sarebbero più giusti i primi ma mi sembra che i passaruota siano, così, eccessivamente vuoti. Con le ruote posteriori anche all'anteriore, è vero che sono un po' sovradimensionati ma l'effetto è meno sgradevole. Nella foto singola, solo il modello elaborato. Da questa foto si vede anche la soluzione per un altro problema: la mancanza della cornice nera sui finestrini posteriori. Con opportuna mascheratura li ho ricreati. Per la diminuzione dellla sezione dello pneumatico anteriore ho tagliato pneumatico e cerchio.



Ho riposizionato gli specchietti, che ora non sono sparati in alto come prima, e ne ho dipinto di nero la parte inferiore. Con pellicola effetto specchio ho fatto l'interno dei retrovisori.
Al posteriore sono intervenuto sui fanalini eliminando la tampografi argentata e ho forato il centro del fanalino con un trapano. La parte interna è stata dipinta in argento e poi ho messo dentro una goccia di trasparente lucido. E', questa, una tecnica che sto sperimentando ora e che può essere migliorata. In ogni caso, l'effetto mi sembra miglire rispetto all'originale. Sul muso ho dipinto di nero gli ugelli tergifaro e, con questo, reso più regolare e veritiero il profilo dei proiettori. All'interno degli stessi ho dipinto in argento la lente del faro.



Gli interni per ora restano tristemente neri e anche le marmitte sono quelle originali (che non sono malissimo).








 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: diso  ~  Messaggi: 674  ~  Membro dal: 14/01/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 31/05/2016 : 00:01:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Complimenti Terribilivan, la tua elaborazione è venuta molto bene!
Non escludo di copiarti qualche idea!

Però non condivido l'uso dei cerchi grandi, non solo perchè la "matematica" non viene rispettata ma soprattutto perchè, a mio parere, il "colpo d'occhio" non ne guadagna.

Io sto usando una tecnica diversa sia la FF Polizia di Dubai sia per la GTC4, come spiego nell'aggiornamento del WIP.










Modificato da - Renato in data 31/05/2016 00:04:26

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 12/06/2016 : 22:02:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
...il lavoro prosegue con la definizione della linea e con progressi su alcuni dettagli




A confronto con la FF della Polizia di Dubai (per la quale sto preparando le decal aiutato dall'amico Paolo) si possono notare le molte differenze tra i due modelli









Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 24/06/2016 : 15:34:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Altro aggiornamento con rifinitura del muso, interni e fondo posteriore.










Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 29/06/2016 : 16:59:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Oggi a Roma è festa... e qualche minuto (?!) libero mi ha consentito un altro step!









Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 29/06/2016 : 17:21:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Bravo Renato. Cosa usi come lamierino? Materiale modellistico o ritrovamenti casalinghi?
Grazie e ciao








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 30/06/2016 : 00:16:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
@alekar

in questo caso ho usato lamierino per modellismo ma non disdegno l'uso estemporaneo di materiali "casalinghi"...








Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 30/06/2016 : 14:38:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Te l'ho chiesto perchè vedo che è parecchio sottile e potrei averne bisogno tra un pò.
In effetti lamierini molto leggeri non di possono trovare facilmente in casa, anzi, sono anche difficili da reperire se non si passa in wualche grosso negozio ben fornito.
Ciao, ti ringrazio.

P.s. se ti viene in mente un lamierino supersottile fatto n casa rendimi partecipe








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 10/07/2016 : 23:13:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
@Alekar
Di solito non adopero lamierino così sottile ma poichè ne ho trovato un foglio A4 tra le varie cose che compro e metto via lo sto adoperando per moltissime cose.
Ha solo un problema: essendo così sottile è estremamente fragile.

Intanto colgo l'occasione per postare una delle due elaborazioni finalmente completata: la GTC4 Lusso.










Per l'altra purtroppo devo attendere chi mi ha promesso di farmi le decals!!!








Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 30/08/2016 : 23:30:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Il bello delle «elaborazioni» è che non si smette mai di aver voglia di migliorare i modellini…









Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 23/06/2017 : 18:35:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Un altro piccolo aggiornamento.
Risolto il problema delle ruote e modificato il colore degli interni, restavano le scritte...
Sono finalmente riuscito a stampare dei fogli di decals che ho realizzato modificando le foto dell'auto.
Devo ora lavorare meglio sui colori delle decals.
Per il momento me la caverò col pennello...











Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

cg_76
automodellante



Inserito il - 30/06/2017 : 12:28:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cg_76 Invia a cg_76 un Messaggio Privato Aggiungi cg_76 alla lista amici
Complimenti, molto originale. Le decals sono stampate su foglio bianco?







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 03/10/2016  ~  Ultima visita: 08/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 01/07/2017 : 18:02:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Grazie!
Avrei voluto rendere più visibili gli interni per evidenziare il colore blu ed i dettagli che ho curato ma avrei dovuto tagliare la plastica (molto fine) per aprire il finestrino.

Mi sono limitato a verniciare i contorni dei vetri (ben più spessi di quanto non siano sul modello da edicola) .

Le decals sono su foglio bianco che ho ritagliato molto vicino alle scritte.
Le strisce verdi non decals verniciate e trattate per mantenere il colore dopo essere state messe nell'acqua.
Stessa cosa ho fatto per le scritte che ho poi rinfinito con la vernice (a pennellino fine) per uniformare il verde.











Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante




Inserito il - 02/07/2017 : 01:03:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
Renato, a costo di diventare ripetitivi: lavoro eccezionale!







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4009  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 02/07/2017 : 13:00:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Bel lavoro e documentato molto bene... Complimenti!







 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

SL85
automodellantone



Inserito il - 02/07/2017 : 14:58:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SL85 Invia a SL85 un Messaggio Privato Aggiungi SL85 alla lista amici
Complimenti per questi due lavori! Qualcuno farebbe spese pazze per la versione della Polizia di Dubai!







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 1026  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 03/07/2017 : 18:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Grazie!
Ovviamente, essendo stata la prima esperienza con decals autocostruite penso di avere dei margini per aumentare la qualità...

Intanto il tema mi continua ad intrigare...










Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante




Inserito il - 04/07/2017 : 11:58:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
Che sf**ati, i poliziotti di Dubai...







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4009  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi.