Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - AUDI R8 Revell 1/24
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 AUDI R8 Revell 1/24
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pucci
automodellante



Inserito il - 06/06/2016 : 22:38:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucci Invia a Pucci un Messaggio Privato Aggiungi Pucci alla lista amici
Salve a tutti.
Ho finalmente portato a termine il mio primo KIT auto.
Si tratta come da titolo di un modello Revell in scala 1/24. In particolare è l'Audi R8 dell'anno 2006.
Ora se riesco a caricarle, sarebbe interessante vedere pure le foto!!!

Bene sembra che ci siamo!!! Un po' alla volta inserirò qualche fotina che ho scattato durante l'assemblaggio. Non è un WIP in quanto come primo KIT ho preferito aspettare il risultato finale per renderlo pubblico (ihihih, malefico!!!) dite comunque la vosta, io cercherò di commentare le foto anche se mi sono reso conto che non ho fotografato tutti i singoli passaggi.
Ah, molto importante, consigli, suggerimenti e critiche, molto ben accette!!!






Modificato da - Pucci in Data 06/06/2016 22:48:42

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Wien  ~  Messaggi: 826  ~  Membro dal: 14/08/2015  ~  Ultima visita: Oggi

Google Adsense


Mountain View

Pucci
automodellante



Inserito il - 07/06/2016 : 08:17:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucci Invia a Pucci un Messaggio Privato Aggiungi Pucci alla lista amici
Venendo dal modellismo di Gundam MG (quindi non utilizzando collanti), avevo un po' di timore nel lasciare sbavature o filamenti.
Per questo KIT ho utilizzato "Contacta Professional", la colla della Revell per intenderci e il "Tamiya Extra Thin Cement". con la prima ho notato che tende a creare filamenti, ma con un po' di attenzione e pulendo il beccuccio dopo ogni applicazione si risolve. La seconda è molto forte e molte volte basta solo una goccia posata con l'apposito pennellino posto nel tappo per tenere assieme due parti.

Si parte dal motore,

qui non ho utilizzato Primer, solo un nero lucido da bomboletta come fondo per il corpo motore. Alcune parti sono poi rimaste nere, mentre a pennello asciutto ho spazzolato il corpo motore con l'argento cromato Tamiya X-11.

alcuni dettagli con rosso a pennello,

giallo e grigio scuro.






Modificato da - Pucci in data 07/06/2016 08:19:15

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Wien  ~  Messaggi: 826  ~  Membro dal: 14/08/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Pucci
automodellante



Inserito il - 08/06/2016 : 08:11:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucci Invia a Pucci un Messaggio Privato Aggiungi Pucci alla lista amici
Volendo fare il filtro di aspirazione di color carbonio, ho ricercato in internet le decal appropriate che ho trovato su ScaleProduction.

L'applicazione di queste è stata semplicissima, una volta ritagliata la forma desiderata, con l'utilizzo del Micro Setting Solution si riesce a maneggiarle senza alcun problema.
Posizionate correttamente le ho asciugate col phon facendole aderire perfettamente alla superficie. I colori del copri motore sono sempre Tamiya, Spray o pennello.

Il motore è stato poi completato assemblando i collettori con marmitte e terminali di scarico. Per tutte queste parti non avevo ancora utilizzato alcun Primer, solo una spruzzata di un colore nero Spay.
Su di queste ultime parti, a pennello secco ho spazzolato ancora il Tamiya X-11 aggiungendo però un po' di polvere di grafite grattata dalla mina di una matita per differenziare il tono di colore dal corpo motore.






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Wien  ~  Messaggi: 826  ~  Membro dal: 14/08/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Pucci
automodellante



Inserito il - 14/06/2016 : 07:38:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucci Invia a Pucci un Messaggio Privato Aggiungi Pucci alla lista amici
Si passa quindi all'albero motore, attacchi ruote e chassis.
Anche qui non ho passato il primer, ho solamente carteggiato gli steli della trasmissione perché portavano le disgustose linee di assemblaggio e lavato per bene il fondo vettura con acqua e sapone.
Dato quindi 3 mani di nero lucido su tutto ed apportato qualche dettaglio a pennello e spray.
Mi scuso, in questi passaggi intermedi mi sono dimenticato di fare delle foto...
Ora è il momento dei passa ruota ed è arrivato pure il primer (Fine Surface Primer di Tamiya) quindi; fondo su tutti e quattro, attacchi sospensioni e sospensioni stesse.
Queste ultime non mi sembravano molto ben fatte ed un po' piccoline a dire la verità, ho perciò avvolto su di esse un po' di fil di ferro di piccolo spessore di color ottone. A modello terminato le sospensioni non sono poi visibili se non alzando il modello e sbirciandoci sotto...
Asciugato il tutto ho poi provveduto ad incollare i vari pezzi assieme... ...ai, non è andato molto molto bene in quanto l'albero motore non combaciava perfettamente con i fori di alloggio allo chassis, anche se in fin dei conti non è poi così grave essendo parti interne al modello, ho avuto invece un po' d difficoltà andando ad attaccare i passaruota con colla Revell poiché è risultata molto aggressiva sul colore e gli incastri (o meglio gli angolini) dove far combaciare gli stessi non erano ottimali quindi, ho dovuto mantenerli un po' sotto di pressione per un paio di minuti son le dita e per una buona giornata con del nastro.






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Wien  ~  Messaggi: 826  ~  Membro dal: 14/08/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Pucci
automodellante



Inserito il - 04/07/2016 : 21:15:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucci Invia a Pucci un Messaggio Privato Aggiungi Pucci alla lista amici
Interni:
Mano di Primer ad aerografo con Revell Aqua Color Basis su ogni singolo pezzo.
Il cruscotto l'ho colorato in due tonalità: nero opaco XF-1 Tamiya ed una miscela tra lo stesso XF-1 ed il grigio scuro XF-24 Tamiya al 50%+50%. Alcuni dettagli poi con l'argento cromato X-11 Tamiya.
Per il fondo degli interni, portiere e sedili ho utilizzato invece un marroncino chiaro XF-78 sempre Tamiya. Ah dimenticavo, i sedili sono composti da due parti che vanno incollate assieme. Il risultato però non era dei migliori per cui ho stuccato leggermente negli spazi aperti.
Infine ho applicato le relative decal. Ecco alcune foto:

Il tutto va poi fissato assieme ed una volta asciugato, fissato a sua volta al fondo vettura.






Modificato da - Pucci in data 04/07/2016 21:20:25

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Wien  ~  Messaggi: 826  ~  Membro dal: 14/08/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Pucci
automodellante



Inserito il - 15/09/2016 : 22:03:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucci Invia a Pucci un Messaggio Privato Aggiungi Pucci alla lista amici
Dischi e cerchi ruote:
Per i dischi, dopo una passata di Primer ho passato ad aerografo il Flat Aluminium XF-16 Tamiya. Dopo l'asciugatura ho mascherato la parte del disco per colorare le pinze per le quali ho utilizzato il colore oro 36194 acrilico di Revell che ho provato a dare ad aerografo prima di posare una delle 2 decal che si possono scegliere comprese nel kit, (logo Audi/scritta R8); io ho optato per la prima!
Non ero molto convinto di questo acrilico che ho voluto testare infatti non ne sono stato molto contento perché ho trovato difficoltà a passarlo con l'aerografo in quanto è molto intenso. Per un prossimo utilizzo forse dovrò diluirlo ulteriormente o forse semplicemente alzare un po' la compressione al compressore, che se non ricordo male era sotto ai 2 bar, ...forse troppo bassa.
A pennello ho dipinto la parte interna dei dischi con il grigio scuro XF-24 Tamiya.
I cerchi offerti nel kit hanno poi una cromatura che secondo me risulta troppo "giocattolosa" da applicare ad un modello per cui li ho semplicemente lasciti per una decina di minuti in ammollo con della candeggina, che ha provveduto a restituirmeli pronti per la base di Primer e successivamente per la colorazione con il Titanium Silver X-32 Tamiya.
Ho successivamente provato ad aggiungere un po' di trasparente X-22 Tamiya pensando mi ridasse un po' di brillantezza che invece non ho ottenuto. Per il prossimo modello procederò con una lacca a 2 componenti per riprodurre l'effetto lucido dei cerchi.
Aggiunto infine la decal dello stemma Audi su ognuno di essi. Ecco 2 foto:







Modificato da - Pucci in data 15/09/2016 22:04:34

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Wien  ~  Messaggi: 826  ~  Membro dal: 14/08/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Pucci
automodellante



Inserito il - 07/12/2016 : 22:11:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucci Invia a Pucci un Messaggio Privato Aggiungi Pucci alla lista amici
Una volta sistemati gli interni e le ruote si passa alla carrozzeria.
Alla parte principale della carrozzeria si incolla il paraurti posteriore come da istruzioni e lo si carteggia con carta vetrata grana fine. Ho poi ripassato tutte le linee della vettura con la punta dello scalpello per portare più profondità. Nel kit lo stemma frontale Audi è in rilievo. Io l'ho semplicemente cartavetrato e fatto scomparire poiché ho utilizzato l'apposita decal.
Dopo aver dato tre mani di Primer Spray Tamiya al tutto (cofano motore incluso ma separatamente) ho utilizzato lo spray Tamiya TS-17 Gloss Aluminium come colore finale del modello.
Nella parte inferiore del cofano posteriore c'è una parte che va colorata con del nero opaco che ho dato ad aerografo utilizzando l'XF-1 Tamiya. Nella carrozzeria invece, vanno applicate le decal carbonio e qui arrivano le foto!!!

Il foglio di decal arriva dal sito "Scale Production". Non avevo mai utilizzato queste decal prima ed a dire il vero, non avevo mai attaccato una decal prima di questo kit...
Beh, devo dire sono rimasto sorpreso dalla facilità di applicazione e lavorazione di queste, sempre utilizzando Micro Set e Micro Sol per facilitare la posa di esse.
Ho proceduto in questo modo:
Dapprima applicato del nastro carta laddove andrò ad applicare le parti in carbonio. Ripassando con una matita ho impresso la forma sia del lato DX che SX.
Ho tolto poi l'adesivo ed applicato sul lato posteriore del foglio delle decal e ritagliato lasciando un po' di margine per facilitare l'applicazione sul kit.
Come detto prima, con l'utilizzo del Micro Set, Micro Sol, pennello, cotton fioc e dell'asciuga capelli ho posizionato le parti su entrambi i lati.

Dopo l'asciugatura, passando con la punta affilata del taglierino sul bordo delle scanalature ho tolto la parte in eccesso.

Sul lato DX andrà successivamente inserito il tappo del carburante perciò durante l'asciugatura ho effettuato un foto per agevolare l'aderenza del foglio sul modello.
Qui il risultato un po' più da vicino:

Il tappo del carburante dopo una mono di fondo l'ho colorato con dell'argento titanium X-32 Tamiya e posizionato successivamente la decal "R8" su di esso.
Sul muso dell'auto infine il logo Audi ed il gioco è fatto:






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Wien  ~  Messaggi: 826  ~  Membro dal: 14/08/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.