Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - La mia piccola Miura
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 La mia piccola Miura
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Risco
automodellantino



Inserito il - 19/12/2016 : 21:50:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Risco Invia a Risco un Messaggio Privato Aggiungi Risco alla lista amici
Ciao a tutti,
tempo fa ad un mercatino trovai una Miura...
era la prima Miura della mia collezione di piccole.
Non si presentava molto bene, ma per me c'era del potenziale...
In questa sezione vorrei farvi vedere cosa ne sta saltando fuori.
Si tratta della Miura in scala 1/64 della Maisto.
Ecco un paio di foto delle condizioni in cui versava.


ed ecco la carrozzeria ridipinta con un bel giallo pastello al posto del giallo metallizzato del modello e dettagliata con finiture nere


mmm... devo migliorare la luce delle foto... A presto




Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 22/11/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2020

Google Adsense


Mountain View

Risco
automodellantino



Inserito il - 31/12/2016 : 15:37:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Risco Invia a Risco un Messaggio Privato Aggiungi Risco alla lista amici
Finalmente un po' di tempo per dare qualche dettaglio in più...
Mi ero accorto che il modellino non riportava le prese d'aria laterali ed ecco che ho provato a realizzarle con un po' di stucco (ovviamente prima della verniciatura completa). Poi ho colorato le fasce sottoporta in alluminio...
Il tutto è stato poi coperto con della vernice trasparente a bomboletta e poi i dettagli realizzati a pennello.



Nel frattempo stavo pensando che mi sarebbe proprio piaciuto donare a questo piccolo Toro un sistema di sospensioni tipo Majorette o ancora meglio tipo Matchbox che rendesse più piacevole e confortevole lo scorrimento dell'auto...
Ho trovato allora una vecchia Sauber gruppo C della Matchbox (veramente messa male) che ha donato le sospensioni allo scopo... nelle foto successive vedete l'assemblaggio ottenuto sfruttando degli spilli tagliati a misura per il trattenimento del lamierino flessibile... Gli spilli vanno infilati su un paio di fori che ho realizzato sulle due costolature di rinforzo della base in plastica del modellino. Il tutto senza colla.
Il lamierino è stato sagomato per rientrare tra i supporti delle ruote solidali al vetro vettura.
Ho dovuto inoltre applicare qualche piccolo spessore di plastica (incollato e verniciato di nero) per ottimizzare l'assetto da terra e per "aggiustare" la larghezza delle carreggiate che altrimenti avrebbero fatto rientrare troppo sotto i parafanghi le nuove ruote utilizzate.



Le nuove ruote sono delle HotWheels più strette all'anteriore e più larghe al posteriore come sulla vera Miura... ;)
Ora vado a lavare l'auto.. quella 1:1... peccato non sia proprio esattamente una Lamborghini...

A presto e buon 31 dicembre a tutti!!!







Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 22/11/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 31/12/2016 : 16:47:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Ben fatto



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Risco
automodellantino



Inserito il - 03/01/2017 : 21:54:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Risco Invia a Risco un Messaggio Privato Aggiungi Risco alla lista amici
Grazie.
Buona anno a tutti!

Ecco un po' di foto della Miura montata.
In particolare mi sono cimentato nel realizzare le cornici cromate di parabrezza e finestrini con del nastro di alluminio adesivo.
Spero vi piaccia.



Mancano ancora alcuni piccoli particolari...
A presto




Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 22/11/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 10/01/2017 : 18:55:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Secondo me le cornici cromate sono venute molto bene.
Pensi che possano essere abbastanza solide per essere adottate anche per scale più grandi?




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Risco
automodellantino



Inserito il - 11/01/2017 : 21:41:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Risco Invia a Risco un Messaggio Privato Aggiungi Risco alla lista amici
Alekar ha scritto:

Secondo me le cornici cromate sono venute molto bene.
Pensi che possano essere abbastanza solide per essere adottate anche per scale più grandi?


Grazie.
Sì, secondo me in quanto a solidità non ci sono problemi. Fai conto che è come avere della carta stagnola con un lato adesivo.
Lo spessore non dà fastidio tanto che se ci sono irregolarità sottostanti poi si notano.
Si tratta di ritagliare al meglio la sagoma tenendo conto che su superfici con più curvature non si adatta come può farlo una decal classica.
L'effetto cromatura secondo me è buono e fa la sua figura. Dipende anche un po' da come è la superficie del nastro. In passato probabilmente se ne trovavano con l'effetto "specchio" più marcato.
Nel ritagliare pezzi piccoli (tipo le striscioline utilizzate sulla Miura) ci può essere l'arricciamento del nastro, ma con un po' di pratica si rimedia.
Nel realizzare parti più estese, invece, qualora ci siano delle pieghe o dei segni anche piccolissimi ho notato che questi tendono a vedersi anche dopo l'incollaggio e dopo aver tentato di lisciare la parte con qualche tipo di tampone. Comunque forse anche qui con un po' di pratica si riesce a stendere l'adesivo senza lasciare segni. Finora ho fatto delle prove solo su qualche alettone di formula 1 anni '70 tipo slot Polistil.
Secondo me rimane un buon metodo per cromare con il vantaggio di non dover utilizzare vernici...
Qualcun'altro magari utilzza questo tipo di nastri?
Sarebbe bello sentire qualche altro parere.

A breve per gli ultimi aggiornamenti






Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 22/11/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

Risco
automodellantino



Inserito il - 16/01/2017 : 21:59:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Risco Invia a Risco un Messaggio Privato Aggiungi Risco alla lista amici
...ecco a cosa servivano i buchini che avevo realizzato prima della verniciatura alla base del parabrezza...


Coppia di tergicristallo composti da asta principale e archetto in alluminio.
Ho cercato per quanto possibile di rispettare la posizione e le lunghezze reali (in scala).




Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 22/11/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

RobyMajo
automodellantino



Inserito il - 21/01/2017 : 14:28:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RobyMajo Invia a RobyMajo un Messaggio Privato Aggiungi RobyMajo alla lista amici
Sono ben realizzati i tergicristalli... e lavorare su
una scala così piccola non è semplice... Bene!




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 24/05/2012  ~  Ultima visita: 09/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

Risco
automodellantino



Inserito il - 22/01/2017 : 16:00:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Risco Invia a Risco un Messaggio Privato Aggiungi Risco alla lista amici
Ci provo RobyMajo, diottrie permettendo! :)

Ne approfitto per postare le ultime foto. Sono state aggiunte le frecce laterali e la serratura del baule posteriore.



Mi piacerebbe in futuro realizzare le decals dello stemmino e dei loghi laterali e posteriori. Ci proverò.
Grazie della lettura




Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 22/11/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

proto69
automodellante



Inserito il - 12/02/2017 : 22:10:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di proto69 Invia a proto69 un Messaggio Privato Aggiungi proto69 alla lista amici
Ciao,Complimenti veramente per questa bella elaborazione!! Poi in questa scala !!! Ottima l'idea del nastro cromato per le cornici dei vetri (devo provarci anche io!!!)
Se pero' posso ,vorrei suggerirti per le prossime elaborazioni in scala così piccola, dei consigli che spero siano di aiuto (non sono affatto delle critiche) !!
Io avrei tagliato il fondino dopo gli assali delle ruote nateriori e posteriori incollando i relativi pezzi per non mostrarne la giunzione tra fondino e carrozzeria !! così potevi verniciare il tutto senza pezzi distaccati. Avrei altresì utilizzato lo stesso nastro per fare i fari anteriori . Altrimenti utilizzare dei piccoli strass o altro (ad esempio alcune decorazioni per unghie o strass che si trovano in merceria e avrei riverniciato i cerchi (gli Hot Wheels tendono a sverniciarsi facilmente) !! Comunque se mi sono spiegato male puoi vedere le mie elaborazioni qui sul forum cercando "proto 69" cosi' potrai vedere i vari passi !! Io elaboro solo in 1/64...per ora e ne ho tante da fare !! Spero che tu non sia arrabbiato con me !! E' Solo un consiglio amichevole !!

Comunque Ottimo lavoro.Complimenti !!!! Ne attendo ancora !!!




 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 06/03/2013  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Risco
automodellantino



Inserito il - 17/02/2017 : 21:05:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Risco Invia a Risco un Messaggio Privato Aggiungi Risco alla lista amici
Grazie Proto69! Figurati, le impressioni che nascono da diversi punti di vista e i consigli sono sempre ben accetti e alimentano la discussione!
Poi, avendo visto qualche tempo i tuoi lavori in 1/64 su questo forum, i tuoi complimenti sono una soddisfazione!
Entrando in merito a questa elaborazione, per quanto riguarda i cerchi avevo pensato di tenerli originali per il momento per mantenere l'effetto cromato, ma l'idea di riverniciarli mi era venuta e comunque si possono sempre verniciare in secondo momento. Tra l'altro quelli dell'auto reale, se non sbaglio, non sono cromati...
Per quanto riguarda il fondino in effetti sarebbe stata un'ottima idea tagliare, incollare, stuccare e verniciare tutto insieme... Non mi era mica venuto in mente! Tra l'altro la cosa che mi convince di meno del risultato finale è proprio quella separazione evidente tra fondo e carrozzeria, soprattutto sul posteriore...
Dovrò studiare di più le tue pregevoli elaborazioni e rubare qualche idea! ...e fare pratica con lo stucco... :)

Anch'io mi diletto con le elaborazioni in scala 1/64 e affini. D'altronde sono le prime in cui mi sono cimentato fin da ragazzino... Ovviamente le conservo tutte... e alcune sono andate a cari amici... Purtroppo però ne realizzo sempre poche e in tempi biblici rispetto a tutte quelle che vorrei portare a termine... Tante idee e tanti kg di modellini malconci da sistemare sono "nel cassetto"... magari per la pensione...
Confido di pubblicare ancora qualche mio lavoretto ogni tanto, compatibilmente con il tempo a disposizione e spero di vederne molti degli amici del forum!





Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 22/11/2008  ~  Ultima visita: 10/05/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,26 secondi.