Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - stampa 3d
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Le artigianali
 Le artigianali
 stampa 3d
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pico73
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 16/02/2017 : 22:58:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pico73 Invia a pico73 un Messaggio Privato Aggiungi pico73 alla lista amici
Qualcuno ha provato a realizzare dei modelli con l'utilizzo della stampa 3D?
Sono molto attratto da questa possibilità ma non ho capito il livello di dettaglio che di riesce a raggiungere....
Grazie!






 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: osimo  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 16/02/2017  ~  Ultima visita: 18/02/2017

Google Adsense


Mountain View

cg_76
automodellante



Inserito il - 19/02/2017 : 10:14:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cg_76 Invia a cg_76 un Messaggio Privato Aggiungi cg_76 alla lista amici
L'argomento interessa anche a me. Un paio di anni fa ero andato in in centro stampa per curiosità ma i modelli campione presentavano delle scalettature dovute alla scarsa definizione della stampante, ed il materiale, abs se non erro, mi aveva fatto passare ogni entusiasmo. Poi é molto probabile che le tecnologie si siano raffinate nel frattempo. Di certo con macchine per la prototipazione che costano migliaia di euro i risultati sono perfetti... Magari qualcuno che segue l'argomento saprà darci qualche info più precisa ed aggiornata





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 03/10/2016  ~  Ultima visita: 08/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 19/02/2017 : 11:03:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Credo tutto dipenda da quanto costa la stampante.
Con quella da 300 euro al massimo credo si possa realizzare qualche particolare grossolano e basta






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15034  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 19/02/2017 : 20:41:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
Come dice Lucio dipende dalla tecnologia, dalla precisione della stampante e dal materiale che vuoi usare.
Hai solo un modo per renseri conto fare un modello in 3d esportarlo in stl e farlo stampare con materiali diversi e poi vedi se il costo vale la candela.
Occhio che se vuoi stampare una scocca e' meglio che prima contatti lo stampatore perche' per forza dovrai mettere delle nervature (a causa degli spessori sottili).
Ciao Vale.






Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2960  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 29/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante



Inserito il - 24/03/2017 : 20:15:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
io ho fatto una ricerca per perseguire le stesse finalità.
oggi sono presenti nei service stampanti con layer da 0,009mm che hanno una finitura liscia quasi come dei pezzi stampati ad iniezione...
se volete rendervi conto potete cercare su fb ronny raimondi...

il vero problema resta il saper progettare con i programmi 3d






  Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

adriano
automodellante



Inserito il - 06/04/2017 : 16:53:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adriano  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di adriano Invia a adriano un Messaggio Privato Aggiungi adriano alla lista amici
Ciao, come ti hanno anticipato, bisogna vedere che standard di qualità cerchi. Se vuoi lavorare su dettagli piccoli o dettagli di carrozzeria in 1:43 molto complessi ti anticipo che con le stampanti desktop da casa non si raggiungono grandi risultati. Ho avuto la fortuna di vedere e realizzare un paio di campioni molto piccoli su stampanti industriali da prototipazione rapida con una risoluzione di 16 micron (0,016 mm) ottenendo dei pezzi ottimi (ma parliamo di struenti da più di 40000€ ).
Le stampanti a filamento desktop sono ottime per realizzare oggetti di media e grande misura anche utilizzabili, difatti nel campo del modellismo R/C sono ottime, ma non garantiscono una pulizia del pezzo.

Se ci limitiamo alla qualità dell'oggetto appena uscito dalla stampante è un conto ma se prendiamo in considerazione di aggiungere una lavorazione post stampa con stucchi, resine e tanta pazienza allora si possono ottenere dei risultati stupefacenti.

In un mio post di un WIP (cobra 1:43) ho messo qualche foto di pezzi disegnati da me e poi stampati in protiotipazione rapida a 16micron.







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 08/09/2007  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 06/04/2017 : 17:29:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
come ho detto l'unica è rivolgersi a chi stampa di professione





 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15034  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

MantaRayEvo
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 15/09/2017 : 08:58:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MantaRayEvo Invia a MantaRayEvo un Messaggio Privato Aggiungi MantaRayEvo alla lista amici
Ciao a tutti, sono appena entrato a far parte del Forum.

In studio ho una stampante 3d che usiamo per progettare i dettagli degli edifici e quest'anno ho provato a stampare dei modellini in varie scale.

Avrei da raccontare molto sull'esito delle varie prove, la cosa certa è che la progettazione in 3D e come viene poi elaborato il modello di stampa fa la differenza, la stampante in se stessa si riesce poi a calibrare.

In attesa di Vostre domande, nei prossimi giorni provo a caricare una paio di foto.

Buona giornata a tutti






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Magenta  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 15/09/2017  ~  Ultima visita: 05/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 15/09/2017 : 09:34:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
raccontaci TUTTO ! :D





 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15034  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante



Inserito il - 15/09/2017 : 14:10:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
Si!Penso sia interessante saperne un po' di+.Il racconto di esperienze é sempre costruttivo,anche se poi le esperienze di altri non sono reiterabili.





  Firma di pierre911 
pierre911

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

cg_76
automodellante



Inserito il - 17/09/2017 : 13:45:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cg_76 Invia a cg_76 un Messaggio Privato Aggiungi cg_76 alla lista amici
Condivido l'interesse x l'argomento... Attendiamo news!





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 03/10/2016  ~  Ultima visita: 08/09/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.