Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - In Francia arrivano le autoambulanze
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 In Francia arrivano le autoambulanze
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

indeciso
automodellantino


Inserito il - 16/08/2017 : 11:37:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di indeciso Invia a indeciso un Messaggio Privato Aggiungi indeciso alla lista amici
Nelle edicole francesi infarcite da auto di tutte le marche, veicoli pubblicitari, veicoli degli artigiani, polizia, furgoni, camion, autobus e camper mancavano soltanto le autoambulanze. Ecco che ci ha pensato Atlas: https://www.editionsatlas.fr/mobile...ection.html#

È davvero incredibile la vivacità del mercato francese. È come se si riuscisse a vendere qualsiasi cosa, con tre editori pronti a raschiare il fondo del barile pur di scovare qualcosa di ancora inedito, tanto si venderà comunque...
Ricordo che Atlas è posseduta al 100% dalla De Agostini mentre invece Altaya dalla Planeta De Agostini, che a sua sua volta è posseduta al 50% dalla Planeta e al 50% dalla De Agostini.

P.P.S. Per chi fosse interessato anche al collezionismo nautico, contemporaneamente verrà lanciata anche una collezione di transatlantici in scala 1:1250






Modificato da - indeciso in Data 16/08/2017 11:47:26

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 26/03/2014  ~  Ultima visita: 30/03/2020

Google Adsense


Mountain View

Ferrarissima
automodellantone


Inserito il - 16/08/2017 : 18:20:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ferrarissima Invia a Ferrarissima un Messaggio Privato Aggiungi Ferrarissima alla lista amici
Fortunati assai 'sti francesi... però probabilmente è anche merito di loro stessi: si vede che acquistano in edicola molto più di noi ed il vasto Mercato proposto ne è la logica conseguenza.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lanzo d'Intelvi  ~  Messaggi: 1266  ~  Membro dal: 06/05/2017  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante




Inserito il - 17/08/2017 : 10:45:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
E' ovvio che comprano! Mica gli editori in Francia sono dei filantropi?





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4009  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

raffa007
automodellandonissimo



Inserito il - 17/08/2017 : 11:02:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
Gli italiani sono come i gamberi: camminano sempre indietro. Vi ricordate quante case editrici c'erano e facevano cose meravigliose. Oggi togliendo la Centauria e la Gazzetta dello Sport, che tra l'altro fanno parte dello stesso gruppo, il resto è silenzio. Vi ricordate che Hachette voleva fare una raccolta 1/43 sulla Alfa Romeo? Ebbene ci ha rinunciato. In edicola ormai si trovano solo cinque raccolte già cominciate: due dedicate alla Ferrari, una alla F1, una ai Dinky e una con tanti difetti a 007. Terminate queste ci sarà il nulla. Prima scompariranno le case editrici, poi gli edicolanti ed infine gli italiani stessi.





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2532  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante




Inserito il - 17/08/2017 : 14:43:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
Ti sei dimenticato quella sui Carabinieri, senza nemmeno lo straccio di un inedito...
In compenso però sembrerebbe che da noi vanno forte i modelloni 1:8






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4009  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 17/08/2017 : 14:54:21  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
ciao,
vanno forte anche le collezioni di Gundam, Marvel, 1000 uscite per una nave, che poi non ne ho mai vista una montata e finita,quelle vendono bene. Sarà strano ma un amico che abita a Mentone mi diceva che gli edicolanti locali fanno discreti affari con italiani che comprano le edicolose francesi. A volte aiuto un espositore al mercatino di Legnano, vende persino edicolose russe/polacche/ex Jugoslavia.






Prov.: Milano  ~ Città: legnano  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 04/07/2009  ~  Ultima visita: 22/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

raffa007
automodellandonissimo



Inserito il - 17/08/2017 : 16:07:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
Io parlavo delle raccolte di modelli 1/43-1/24, non delle raccolte di Avengers, santini, rosari e tappi di bottiglia, con tutto il rispetto per chi le fa. Certo i modelloni vanno benino, ma a me non piacciono: una scatola di montaggio piano piano la fai e vedi subito i risultati, invece con i modelloni ci vogliono minimo due anni per vedere il modello completo, con il rischio di trovare qualche pezzo o pezzettino difettoso o rotto e di vanificare la fatica e la pazienza per metterli insieme. Certo sono belli, ma troppo grandi e lunghi da vedere finiti. La raccolta dei carabinieri la feci a partire dal 2005 e rivederla aumentata del 50% senza inediti e vetrinetta mi fa girare solo le balle.





Modificato da - raffa007 in data 17/08/2017 20:03:44

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2532  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 17/08/2017 : 16:50:39  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Raffa concordo al 100% con te, da modellista che costruisce, sia pure aerei, concordo sul "giramento", io l'unica che seguo, da abbonato è la Dinky, per mai sopite passioni infantili, ho abbandonato gli autobus per un editore "poco professionale".





Prov.: Milano  ~ Città: legnano  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 04/07/2009  ~  Ultima visita: 22/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

indeciso
automodellantino


Inserito il - 17/08/2017 : 17:54:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di indeciso Invia a indeciso un Messaggio Privato Aggiungi indeciso alla lista amici
Calcoliamo il totale attuale nelle edicole italiane in modo che fra due anni potremo vedere se la situazione sarà migliorata o peggiorata:
Ferrari gt 1:24 (Centauria)
Ferrari 1:24 (Centauria)
Formula 1 1:43 (Centauria)
Carabinieri S.VAR (Centauria)
Dinky 1:43 (De Agostini)
007 1:43 (Eaglemoss)
Autobus (Hachette)

Totale = 7 a cui presto si aggiungerà l'ottava: Passione Motorini 1:18 (Centauria)

Ricordate quale fu il massimo storico nelle edicole italiane? Secondo voi quali sono le cause di questo calo? Perché gli italiani comprano molto meno dei francesi? Questa differenza Italia/Francia esiste in tutte le collezioni da edicola o soltanto in quelle che riguardano auto, moto, ecc. ?






Modificato da - indeciso in data 17/08/2017 18:00:01

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 26/03/2014  ~  Ultima visita: 30/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

sebloeb
iperautomodellante




Inserito il - 17/08/2017 : 19:31:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
secondo me la colpa è nella scelta dei soggetti,mi spiego meglio..una collezione SIMCA,OPEL,SAAB O altri marchi anche in Italia credo che venderebbe..poi come mai l'Alfa Romeo non è uscita??





 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: PIOMBINO ( LI )  ~  Messaggi: 9046  ~  Membro dal: 02/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Ferrarissima
automodellantone


Inserito il - 18/08/2017 : 10:47:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ferrarissima Invia a Ferrarissima un Messaggio Privato Aggiungi Ferrarissima alla lista amici
Penso sia corretto non infoltire esageratamente le Edicole di collezioni contemporaneamente: uno poi non riesce ovviamente a seguirle tutte e deve necessariamente fare delle scelte, suo malgrado (almeno per me è così).
Scusa "indeciso" ma hai messo due volte la stessa collezione (Ferrari in scala 1/24). Forse intendevi per la prima quella in scala 1/43, che pure quella è una riedizione con però, almeno, una quindicina di inediti.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lanzo d'Intelvi  ~  Messaggi: 1266  ~  Membro dal: 06/05/2017  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

indeciso
automodellantino


Inserito il - 18/08/2017 : 12:58:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di indeciso Invia a indeciso un Messaggio Privato Aggiungi indeciso alla lista amici
Si è vero, mi riferivo a Ferrari gt 1:43 Centauria. Purtroppo non posso più correggere perché sono già trascorsi 999 minuti

Cars seconda edizione della Mattel non l'ho invece inserita perché già terminata una decina di giorni fa.






Modificato da - indeciso in data 18/08/2017 18:58:21

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 26/03/2014  ~  Ultima visita: 30/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ferrarissima
automodellantone


Inserito il - 18/08/2017 : 16:49:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ferrarissima Invia a Ferrarissima un Messaggio Privato Aggiungi Ferrarissima alla lista amici






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lanzo d'Intelvi  ~  Messaggi: 1266  ~  Membro dal: 06/05/2017  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante




Inserito il - 18/08/2017 : 17:13:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
indeciso ha scritto:

Calcoliamo il totale attuale nelle edicole italiane in modo che fra due anni potremo vedere se la situazione sarà migliorata o peggiorata:
Ferrari gt 1:24 (Centauria)
Ferrari 1:24 (Centauria)
Formula 1 1:43 (Centauria)
Carabinieri S.VAR (Centauria)
Dinky 1:43 (De Agostini)
007 1:43 (Eaglemoss)
Autobus (Hachette)

Totale = 7 a cui presto si aggiungerà l'ottava: Passione Motorini 1:18 (Centauria)

Ricordate quale fu il massimo storico nelle edicole italiane? Secondo voi quali sono le cause di questo calo? Perché gli italiani comprano molto meno dei francesi? Questa differenza Italia/Francia esiste in tutte le collezioni da edicola o soltanto in quelle che riguardano auto, moto, ecc. ?

Come numero totale di collezioni non è che siano poche, la questione è sulla qualità delle collezioni, intendendo come qualità anche l'interesse che producono. Per fare un esempio la raccolta dei Carabinieri nel 2005 era interessante, adesso, senza inediti, lo è molto meno. Se si analizzano le collezioni proposte in edicola oltre ai Carabinieri ci sono le Ferrari GT e le F1 che sono riedizioni con degli inediti, 007 che è un inedito per noi ma che circola in Europa credo già da una decina di anni. Quindi alla fine stringi stringi le collezioni veramente nuove sono 3, meno della metà, mentre in altri paesi c'è più interesse a proporre novità. Quali le cause del calo di interesse verso il modellismo? Secondo me diverse, una è sicuramente economica, il nostro paese è uno dei più colpiti dalla crisi, e un'altra secondo me è il calo di cultura generale dei nostri giovani, ormai una banda di lobotomizzati che si divertono solo coi videogiochi e i social...






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4009  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

indeciso
automodellantino


Inserito il - 18/08/2017 : 19:03:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di indeciso Invia a indeciso un Messaggio Privato Aggiungi indeciso alla lista amici
Calo di cultura generale? Su questo non sono molto d'accordo, anche perché videogiochi e social network esistono anche in Francia.
Comunque se qualche edicolante leggesse questa discussione mi piacere sapere se ci sono stati cali simili anche nelle collezioni che non hanno nulla a che fare con il modellismo






 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 26/03/2014  ~  Ultima visita: 30/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 18/08/2017 : 20:34:43  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
ciao, guarda Indeciso, lunedì riapre il mio edicolante che è anche uno dei miei + cari amici, ci frequentiamo da + di 20 anni anche fuori dal suo lavoro e siamo in ottimi rapporti, glielo chiedo, ha un buon giro di questo tipo.





Prov.: Milano  ~ Città: legnano  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 04/07/2009  ~  Ultima visita: 22/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 20/08/2017 : 07:57:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
le case editrici non sono delle ONLUS: la deagostini che era specializzata in cartografia ha licenziato una marea di persone. Se oramai fa collezioni di macchinine solo in Spagna e Francia ci sarà un motivo... se in Italia la gente non compera i modellini in edicola non è che possono fare una collezione solo per quelle 10 persone che scrivono su automodellando e che poi, alla provadei fatti, comprano solo quei 4-5 modelli che gli interessano.





 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1023  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ferrarissima
automodellantone


Inserito il - 20/08/2017 : 15:33:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ferrarissima Invia a Ferrarissima un Messaggio Privato Aggiungi Ferrarissima alla lista amici
Carloarezzo: penso proprio tu abbia perfettamente ragione.
Io spererei in una rivalutazione della scala 1/24 in edicola: dopo l'1/43 in cui ormai hanno fatto di tutto e di più (a parte la Collezione Alfa Romeo di cui purtroppo non si sa più nulla, come quella dei Caravan - ma sono sempre cose soggettive..), vedrei bene delle nuove iniziative in questa scala, del tipo: Ferrari da corsa ed Auto Italiane in generale da corsa), contando anche sul fatto che molti sarebbero modelli inediti in scala 1/24 dato atto anche che proprio in questa scala il mercato dei die-cast da negozio latita parecchio, come evidenziato anche in un'altra specifica discussione sul tema.






Modificato da - Ferrarissima in data 20/08/2017 15:40:35

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lanzo d'Intelvi  ~  Messaggi: 1266  ~  Membro dal: 06/05/2017  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

indeciso
automodellantino


Inserito il - 21/08/2017 : 08:47:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di indeciso Invia a indeciso un Messaggio Privato Aggiungi indeciso alla lista amici
Passino i caravan, ma per la collezione Alfa Romeo secondo me c'è qualcosa che noi non sappiamo, mi sembra strano che il test non abbia venduto abbastanza.
Gli svedesi sono appena dieci milioni. Eppure ciò non ha impedito ad Atlas (gruppo De Agostini) di creare una collezione Volvo per accontentare gli svedesi: https://www.editionsatlas.se/mobile...el-cars.html
È vero, non è commercializzata soltanto in Svezia, ma anche in nazioni come Francia, Paesi Bassi, ecc. ma penso che in queste nazioni l'Alfa Romeo se la possa benissimo giocare con la Volvo...






Modificato da - indeciso in data 21/08/2017 08:49:23

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 26/03/2014  ~  Ultima visita: 30/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

raffa007
automodellandonissimo



Inserito il - 21/08/2017 : 12:17:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
indeciso ha scritto:

Passino i caravan, ma per la collezione Alfa Romeo secondo me c'è qualcosa che noi non sappiamo, mi sembra strano che il test non abbia venduto abbastanza.
Gli svedesi sono appena dieci milioni. Eppure ciò non ha impedito ad Atlas (gruppo De Agostini) di creare una collezione Volvo per accontentare gli svedesi: https://www.editionsatlas.se/mobile...el-cars.html
È vero, non è commercializzata soltanto in Svezia, ma anche in nazioni come Francia, Paesi Bassi, ecc. ma penso che in queste nazioni l'Alfa Romeo se la possa benissimo giocare con la Volvo...


Non penso che una raccolta Alfa Romeo vada bene in Francia: sciovinisti come sono sarebbe un disastro. Infatti da loro mica è arrivata Fiat Story e Lancia Story ed anche 500 Story, oltretutto edite da una casa editrice francese (l'Hachette), come da noi raccolte Citroen, Renault e Peugeot non sono mai arrivate. Certamente possono piacere ad appassionati, ma nelle edicole ci sono persone diciamo così ignoranti del settore che non gliene importa niente delle auto, ed ancora di più di quelle straniere.






Modificato da - raffa007 in data 21/08/2017 12:38:42

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2532  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante



Inserito il - 21/08/2017 : 14:02:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
Ferrarissima ha scritto:

Penso sia corretto non infoltire esageratamente le Edicole di collezioni contemporaneamente: uno poi non riesce ovviamente a seguirle tutte e deve necessariamente fare delle scelte, suo malgrado (almeno per me è così).
Scusa ........(omissis)

Già!
In compenso,pero',"infoltiscono",a parer mio,esageratamente con i riproposti,a breve distanza di tempo,modelli nelle scale"big"1/7,1/8 o assimilati.Mi sembra abbastanza curioso il fatto.Volete dirmi che qui,da noi sul"italo mercato",tira di più il modellone che i classici modelli in scale più "umane"?Non é che la strategia di proporre e riproporre questi modelli in scala grande sia il risultato di scelte a suo tempo prese un po' troppo sull'onda ottimistica che.........avrebbero catalizzato un numero maggiore di appassionati del settore?E invece magari non é stato cosi'?La domanda che mi pongo é:se per riproporre delle collezioni in 1:43 passano svariati anni,come é che per i modelli in scala grande,non si fa tempo a finire la prima"buttata" che subito inizia la seconda?Vedi,come dicevo in un altro mio intervento,trattore cingolato Fiat,Vespone 150 Piaggio,ecc.E per indorare la pillola,come sta succedendo,aggiungono qualche particolare che sulla prima uscita non c'era?Boh!Misteri del mercato.Sarà colpa del caldo?






  Firma di pierre911 
pierre911

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi.