Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Modello ingiallito.. consigli ?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Modello ingiallito.. consigli ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gnokketto
automodellantino



Inserito il - 07/09/2017 : 14:28:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gnokketto Invia a gnokketto un Messaggio Privato Aggiungi gnokketto alla lista amici
ciao, ho un modellino in scala 1:18 della McLaren Mp4/4 di Senna in cui la colorazione bianca si è leggermente ingiallita.. è possibile risolvere in qualche modo senza doverla riverniciare ?
c'è qualche prodotto che posso usare ?
Grazie






 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Tarquinia  ~  Messaggi: 113  ~  Membro dal: 08/01/2016  ~  Ultima visita: 07/11/2019

Google Adsense


Mountain View

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 07/09/2017 : 16:40:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
ah...bel problema...era successo pure a me con vecchi modelli...ingiallita vernice e decals...
aspettiamo se c'è qualcuno che ci consiglia (il mio modello era comunque senza teca)






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 08/09/2017 : 13:39:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
ci vorrebbe Mago Merlino con la bacchetta magica...





 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1023  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 08/09/2017 : 15:47:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Evitiamo risposte stupide per favore





 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 08/09/2017 : 18:57:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
e allora bisognerebbe evitare di aprire topic stupidi per non riceverle..





Modificato da - Carloarezzo in data 08/09/2017 18:58:44

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1023  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 08/09/2017 : 21:30:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Per quale motivo ti pare un topic stupido?
L'utente sopra ha un problema con un modello.
Se uno sa come risolverlo lo scrive. Altrimenti non risponde
Non mi pare difficile






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 09/09/2017 : 10:16:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Non ho mai avuto un caso simile. Bisognerebbe capire se l'ingiallimento è solo superficiale o meno.
Potresti provare, in un punto nascosto, la pasta per rimuovere i graffi delle auto se l'ingiallimento è superficiale dovrebbe venire via.
Per le decal o le tampografie temo non ci sia nulla da fare se non sostituirle






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante



Inserito il - 09/09/2017 : 11:49:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
Albe89 ha scritto:

Non ho mai avuto un caso simile. Bisognerebbe capire se l'ingiallimento è solo superficiale o meno.
Potresti provare, in un punto nascosto, la pasta per rimuovere i graffi delle auto se l'ingiallimento è superficiale dovrebbe venire via.
Per le decal o le tampografie temo non ci sia nulla da fare se non sostituirle



Non perdere tempo,gnokketto,non ci sono rimedi seri se non riverniciare.L'ingiallimento o "viraggio all'avorio" delle vernici bianche é dovuto principalmente all'azione della luce(soprattutto solare) nel tempo.Oltre ai bianchi sono anche i colori rossi(forse con più evidenza) che subiscono cambiamenti di tonalità verso l'arancione e i blu verso il violetto.La rapidità della trasformazione del colore,dipende molto dalla qualità dei pigmenti usati per creare le vernici.E' l'invecchiamento(di tutte le cose) alla luce.......del sole.Bisognerebbe avere l'accortezza di prendere i ns amati modelli e tenerli in ambiente"scuro" fuori dall'azione della luce,tipo una camera oscura,come si usava una volta per lo sviluppo delle pellicole fotografiche.






  Firma di pierre911 
pierre911

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

SL85
automodellantone



Inserito il - 09/09/2017 : 13:19:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SL85 Invia a SL85 un Messaggio Privato Aggiungi SL85 alla lista amici
Io ho letto più volte su vari forum che decal e vetrini ingialliti se esposti al sole migliorano. Sicuramente non tornano puliti come nuovi.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 1026  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante



Inserito il - 09/09/2017 : 15:42:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
SL85 ha scritto:

Io ho letto più volte su vari forum che decal e vetrini ingialliti se esposti al sole migliorano. Sicuramente non tornano puliti come nuovi.

Per decals e plastiche(vetrini)varie........non mi pronuncio.Dubito che non ingialliscano con il tempo e la luce e che si possano riportare semplicemente alle condizioni originali,senza fare nien'altro che esporli alla luce solare,ma per quanto riguarda le vernici....non ci sono dubbi:una prolungata esposizione alla luce(soprattutto solare)ne modificano la struttura interna e di conseguenza la colorazione dei pigmenti.Ci sarebbe tutta una,abbastanza barbosa,spiegazione scientifica,al riguardo(tira in ballo cristalli,lunghezze d'onda,rfrazione della luce,ecc.),ma ve la risparmio.Soluzione più semplice........tenersi i modelli cosi' come sono e non fare i sofisticati.






  Firma di pierre911 
pierre911

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

gnokketto
automodellantino



Inserito il - 14/09/2017 : 12:25:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gnokketto Invia a gnokketto un Messaggio Privato Aggiungi gnokketto alla lista amici
a me sembra che qua solo una persona è stupida.. e non sono io...


Carloarezzo ha scritto:

e allora bisognerebbe evitare di aprire topic stupidi per non riceverle..


x gli altri grazie per le risposte, lo terrò così






Modificato da - gnokketto in data 14/09/2017 12:26:35

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Tarquinia  ~  Messaggi: 113  ~  Membro dal: 08/01/2016  ~  Ultima visita: 07/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante



Inserito il - 14/09/2017 : 14:24:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
gnokketto ha scritto:

a me sembra che qua solo una persona è stupida.. e non sono io...


Carloarezzo ha scritto:

e allora bisognerebbe evitare di aprire topic stupidi per non riceverle..


x gli altri grazie per le risposte, lo terrò così


E' la soluzione più corretta!






  Firma di pierre911 
pierre911

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

K2-SO
automodellante



Inserito il - 28/06/2018 : 22:55:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di K2-SO Invia a K2-SO un Messaggio Privato Aggiungi K2-SO alla lista amici
Ciao gnoketto,

Io sono collezionisti per molti di dei cast e anche dei giocatoli di Guerra Stellare e Lego.

Purtroppo a volte poco da fare con questa "malattia" della plastica, perché se il materiale e di basso qualità allora penetra attraverso tutta la plastica, ma li consiglio questo.

- Da evitare la povere a tutti costi la povere su i modelli perché ha dei micro agenti in quale se non lavato via con acqua e sapone, lascia una macchia molto molto sottile, quasi invisibile pero che ingiallito la plastica nel tempo.

- Da evitare in tutti costi esposizione al fumo delle sigarette. Anche questo come la povere, ansi, di peggio, anche un soffio gentile sulla la plastica, diventare gialla prima o poi.

- Ovviamente via dal sole e delle luci forte (e vicine) in quale il calore dalla luce anche se sottile, piano-piano cucina le decal.

Ce comunque un modo per curare ingiallito pero l'ho visto solo con plastica di alta qualità come Lego e non su metallo verniciato e con le decalcomanie. Praticamente e dare un bagno di 3 ore alla plastica con la bicarbonato di sodio o il hydrogen peroxide in quale e un disinfettante per i taglia. Pero, questo io non lo mai provato con un modello verniciato, e di sicuro ce alti rischi con le decals.

Li consiglio di cercare altrove sul internet e youtube sopratutto per questo metodo prima di provalo.









 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atene  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 15/02/2018  ~  Ultima visita: 22/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 03/07/2018 : 11:55:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Messaggio di gnokketto

ciao, ho un modellino in scala 1:18 della McLaren Mp4/4 di Senna in cui la colorazione bianca si è leggermente ingiallita.. è possibile risolvere in qualche modo senza doverla riverniciare ?
c'è qualche prodotto che posso usare ?
Grazie


Ciao, se le plastiche sono esclusivamente bianche e non hanno decals, puoi provare un bagno di 24 ore in candeggina.
Secondo me funziona






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

pogopogo
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 27/07/2023 : 19:36:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pogopogo Invia a pogopogo un Messaggio Privato Aggiungi pogopogo alla lista amici
Avevo letto da qualche parte che l'esposizione alla luce ultravioletta del sole riduce l'ingiallimento. Quando ho un attimo di tempo (e se mi ricordo) recupero la lampada di Wood (quelle che fanno la luce viola che nelle discoteche facevano diventare fluorescente la forfora) e provo con una Mc Laren in kit che avevo assemblato 30 anni fa e che, purtroppo, ha lo stesso problema della tua, poi ti dico..





  Firma di pogopogo 
Trial old style

 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Saint Vincent  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 02/02/2023  ~  Ultima visita: 15/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 28/07/2023 : 09:01:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
seguiamo con attenzione





 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.