Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Storia/Auburn Made in Perú, pioniere in Sudamérica
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Obsoleti
 Storia/Auburn Made in Perú, pioniere in Sudamérica
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

TheFuross
automodellantino



Inserito il - 02/12/2017 : 07:29:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TheFuross Invia a TheFuross un Messaggio Privato Aggiungi TheFuross alla lista amici
Salve a tutti amici di AM! E' da un bel po' che sono iscritto al forum, e vi seguo piu' o meno da 7-8 anni, tempo in cui ho imparato tantissime cose grazie a tutti voi, anche se non ho partecipato alle discussioni. Oggi vorrei dare la mia prima contribuzione parlandovi di un modellino molto especiale per me e per la storia, ancora poco conosciuta - anche a livello locale -, del modellismo nel mio paese (il Perú).



La storia del primo modellino die-cast fabbricato in Perú risale alla fine degli anni trenta e i primi anni quaranta. Per darvi un po' di contesto, a quell'epoca il Perú era in una situzione politico-economica piuttosto delicata: c'era stato un violento colpo di stato e si sentivano ancora gli effetti della crisi del 29. Prima di tutto questo, il paese viveva una relativa stabilita' che aveva permesso alle citta' piu' importanti essere al livello delle principali capitali europee in quanto a beni e servizzi. Infatti, prima della crisi, Lima, la capitale, era piena de grandi magazzini stile La Rinascente o Le Bon Marché, che, tra tutti gli articoli che importavano dagli Stati Uniti e dall'Europa, mettevano sugli scafali anche i nostri cari modellini. Le marche piu' popolari per i peruviani di allora erano le Meccano, Schuco e le Tootsie; ma dopo l'inizio della crisi, molti prodotti non arrivarono piu', e comunque, anche se arrivavano, si vendevano a prezzi troppo alti. Questo messe in evidenza uno de punti piu' deboli del paese: non c'era una vera industria nazionale in grado di soddisfare le necessita' e produrre i beni di consumo di cui i peruviani avevano bisogno. Eravamo completamente dipendenti da quello che il primo mondo produceva e ci vendeva. E' proprio in questo momento che inizia l'avventura del primo modellino peruviano.



Il Governo di allora (fine anni 30) avendo capito questa grande mancanza del paese, messe in moto un grande piano d'industrializzione che aiutasse le poche industrie peruviane a crescere e diversificarsi, sperando cosi' di produrre localmente quello che prima si importava e riavviare l'economia.

Una delle prime aziende a trarre vantagio dalle riforme fu la Mario Canepa & Co., poi chiamata SIAM (Sociedad Industrial de Artículos de Metal), ditta che produceva articoli d'acciaio dal 1928, ma che grazie ai nuovi incentivi, in un momento non acora chiarito tra la fine degli anni trenta e i primi quaranta, decisse di prendere un Auburn Roadster serie Jumbo di Tootsie Toys, fare uno stampo con qualche modificazione, e dare vita al primo modellino Made in Perú.



Il modellino e' pratticamente identico a quello della Tootsie. La differenza piu' risaltante e' sul fondino, dove si puo' leggere il nome del fabbricante (SIAM), e la scritta "Industria Peruana".



Fino ad oggi si conosce l'esistenza di tre modellini sopravissuti in tutto il Perú, dei quali ho avuto la fortuna di trovare quello meglio conservato.

Purtroppo, anche se ho cercato di approfondire andando acercare documentazione in merito alla SIAM, loro non hanno mostrato il minimo interesse di colaborare e dicono che probabilmente tutta la documentazione non esista piu'. E' chiaro che per loro questo piccolo Auburn non e' altro che un giocattolo vecchio; ma per noi collezionisti, e' un importantissimo pezzo di storia.

Spero vi sia piaciuta questa piccola contribuzione al forum, e anche che possiate scusarmi per il mio pessimo italiano, che a forza di non pratticarlo si e' arruginito. Se volete, sul mio blog (in spagnolo), ho fatto un articolo in merito dove potete approfondire meglio la storia: https://dioramaminiatures.wordpress...-sudamerica/








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Treviglio  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 30/11/2010  ~  Ultima visita: 09/01/2018

Google Adsense


Mountain View

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 02/12/2017 : 09:48:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
E' bello e importante che anche queste storie del nostro piccolo mondo non vengano dimenticate. Personalmente non conoscevo questa vicenda. Grazie per avercela raccontata!





 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1515  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 03/12/2017 : 02:14:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Concordo con Marco e per l'italiano non preoccuparti che sei bravissimo... Poi puoi sempre esercitarti qui sul forum con noi :)





 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

TheFuross
automodellantino



Inserito il - 03/12/2017 : 20:11:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TheFuross Invia a TheFuross un Messaggio Privato Aggiungi TheFuross alla lista amici
Grazie per le risposte! Mi fa piacere che vi sia piaciuta questa piccola storia.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Treviglio  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 30/11/2010  ~  Ultima visita: 09/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante



Inserito il - 04/12/2017 : 00:54:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
Io,sono andato a vedermi il tuo blog.Interessante.Ho visto che arrivano anche li' i modelli che vanno di moda........nel vecchio continente.





  Firma di pierre911 
pierre911

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

TheFuross
automodellantino



Inserito il - 04/12/2017 : 04:03:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TheFuross Invia a TheFuross un Messaggio Privato Aggiungi TheFuross alla lista amici
Grazie per visitare il sito Pierre Si, anche qui arrivano certi modelli che, como dici te, "vanno di moda nel vecchio continente", ma per avere le novita' delle case modellistiche piu' blasonate dobbiamo aspettare e anche spendere molto piu' di voi Se parliamo di obsoleti, ogni volta se ne trovano di meno in giro, e non esistono ancora grandi borse di vendita o scambio come in Europa.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Treviglio  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 30/11/2010  ~  Ultima visita: 09/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante



Inserito il - 04/12/2017 : 16:05:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
TheFuross ha scritto:

Grazie per visitare il sito Pierre Si, anche qui arrivano certi modelli che, como dici te, "vanno di moda nel vecchio continente", ma per avere le novita' delle case modellistiche piu' blasonate dobbiamo aspettare e anche spendere molto piu' di voi Se parliamo di obsoleti, ogni volta se ne trovano di meno in giro, e non esistono ancora grandi borse di vendita o scambio come in Europa.


In compenso avete,probabilmente per la vicinanza dell'evento,la fortuna di poter mettere le mani sulla collezione"Coleccion Dakar" edita da El Comercio in esclusiva per il Perù.Molto lontana dagli obsoleti,in verità,ma...........me gusta mucho.






  Firma di pierre911 
pierre911

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

TheFuross
automodellantino



Inserito il - 11/12/2017 : 23:50:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TheFuross Invia a TheFuross un Messaggio Privato Aggiungi TheFuross alla lista amici
Si, i modelli Dakar che ha portato qui El Comercio sono veramente interessanti... Hanno stuzzicato pure me che sono un po' lontano da quella tematica.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Treviglio  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 30/11/2010  ~  Ultima visita: 09/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 12/12/2017 : 10:37:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Molto bello il tuo reportage e molto molto interessante il sito! Una tematica che mi ha sempre affascinato è invece la Carrera Panaméricana, una corsa massacrante che si correva proprio dalle tue parti nei primi anni '50. Purtroppo qui da noi è una tematica non molto sviluppata, e supportata da una scarsa documentazione, praticamente tutta in bianco e nero. Questo ci crea grossi problemi e in definitiva non siamo neanche mai sicuri dei colori delle livree. Ma lì da te è una tematica sviluppata? Ci sono fabbricanti locali che creano buoni modellini? Avete anche una documentazione migliore, possibilmente a colori?

Già che ci sono ti mando le foto di uno dei miei modellini di quella corsa, una Ferrari 375 Plus fabbricata più di vent'anni fa, molto ben fatta per l'epoca. Tra l'altro riproduce proprio la vincitrice dell'ultima Carrera, quella del 1954, guidata da Maglioli







Modificato da - franciazzi in data 12/12/2017 10:45:22

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1970  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

TheFuross
automodellantino



Inserito il - 04/01/2018 : 16:40:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TheFuross Invia a TheFuross un Messaggio Privato Aggiungi TheFuross alla lista amici
franciazzi ha scritto:

Molto bello il tuo reportage e molto molto interessante il sito! Una tematica che mi ha sempre affascinato è invece la Carrera Panaméricana, una corsa massacrante che si correva proprio dalle tue parti nei primi anni '50. Purtroppo qui da noi è una tematica non molto sviluppata, e supportata da una scarsa documentazione, praticamente tutta in bianco e nero. Questo ci crea grossi problemi e in definitiva non siamo neanche mai sicuri dei colori delle livree. Ma lì da te è una tematica sviluppata? Ci sono fabbricanti locali che creano buoni modellini? Avete anche una documentazione migliore, possibilmente a colori?

Già che ci sono ti mando le foto di uno dei miei modellini di quella corsa, una Ferrari 375 Plus fabbricata più di vent'anni fa, molto ben fatta per l'epoca. Tra l'altro riproduce proprio la vincitrice dell'ultima Carrera, quella del 1954, guidata da Maglioli





Grazie per commentare e anche per le bellissime foto del tuo modellino, Franciazzi! Si, in effetti, da questa parte del mondo ci sono molti appassionati alla tematica Panamericana, ma anche alle altre competizioni piu' piccole e locali, come i Caminos del Inca, Las Seis horas Peruanas (Perú), e il Turismo Carretera (Argentina). I modellini di queste competizioni sono por lo piu' creazioni artigianali, di grande qualita', ma di piccola tiratura.






Modificato da - TheFuross in data 04/01/2018 16:42:30

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Treviglio  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 30/11/2010  ~  Ultima visita: 09/01/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi.