Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Guarnizioni vetri
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Guarnizioni vetri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PgModels
automodellantino


Inserito il - 16/01/2018 : 16:28:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PgModels Invia a PgModels un Messaggio Privato Aggiungi PgModels alla lista amici
Ho trovato, credo, un'alternativa per la questione guarnizioni, non so se valida o meno, a me e' venuta in mente ieri mentre lavoravo al Fiat e l'ho subito testata.
a voi il giudizio e consigli:
Occorrono:
- pinzette a punte molto fini
- nastro isolante nero
- uno stuzzicadenti
- cotton fioc
- vinavil






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 09/01/2018  ~  Ultima visita: 08/03/2018

Google Adsense


Mountain View

PgModels
automodellantino


Inserito il - 16/01/2018 : 16:30:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PgModels Invia a PgModels un Messaggio Privato Aggiungi PgModels alla lista amici
-righello in metallo
- forbicine






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 09/01/2018  ~  Ultima visita: 08/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

PgModels
automodellantino


Inserito il - 16/01/2018 : 16:34:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PgModels Invia a PgModels un Messaggio Privato Aggiungi PgModels alla lista amici


Ad un piano perfetto..io uso questa sezione di alluminio, incollo un pezzo di nastro isolante nero






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 09/01/2018  ~  Ultima visita: 08/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

PgModels
automodellantino


Inserito il - 16/01/2018 : 16:39:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PgModels Invia a PgModels un Messaggio Privato Aggiungi PgModels alla lista amici


Con un taglierino e righello metsllico tagliate la guarnizione dello spessore desiderato e di lunghezza abbondante rispetto ai lati del contorno vetro






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 09/01/2018  ~  Ultima visita: 08/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

PgModels
automodellantino


Inserito il - 16/01/2018 : 16:48:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PgModels Invia a PgModels un Messaggio Privato Aggiungi PgModels alla lista amici


Il vantaggio del nastro isolante e' che risulta molto adattabile e lavorabile sui contorni e gli angoli






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 09/01/2018  ~  Ultima visita: 08/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

PgModels
automodellantino


Inserito il - 16/01/2018 : 16:54:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PgModels Invia a PgModels un Messaggio Privato Aggiungi PgModels alla lista amici
Ottenuta la striscietta con pinzette incollare la parte centrale del nastro al centro della parte inferiore del contorno finestra e con pinzette e stuzzicadenti incollare su tutto il contorno, anche se al primo incollaggio il tutto non risulta bello diritto fa nulla, la colla presente sul nastro permette in un secondo momento di sistemare eventuali imperfezioni.
Consiglio solo di non tirare il nastro che tende prima a dilatarsi e poi a restringersi (scollandosi dal contorno vetro)






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 09/01/2018  ~  Ultima visita: 08/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

PgModels
automodellantino


Inserito il - 16/01/2018 : 17:24:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PgModels Invia a PgModels un Messaggio Privato Aggiungi PgModels alla lista amici
E di rimanere leggermente abbondanti quando si passano gli angoli, questi ultimi perche' il nastro incolli bene passare facendolo rotolare tra le dita lo stuzzicadenti.
Arrivati nel centro del lato superiore del contorno vetro tagliare le eccedenze.
Sistemare col cotton fioc o pinzetta le imperfezioni e passare sul lato esterno del nastro incollato






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 09/01/2018  ~  Ultima visita: 08/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

PgModels
automodellantino


Inserito il - 16/01/2018 : 17:25:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PgModels Invia a PgModels un Messaggio Privato Aggiungi PgModels alla lista amici
Con l'aiuto dello stuzzicadenti..eventuali eccedenze si togliranno facilmente con un panno.





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 09/01/2018  ~  Ultima visita: 08/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

PgModels
automodellantino


Inserito il - 16/01/2018 : 17:28:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PgModels Invia a PgModels un Messaggio Privato Aggiungi PgModels alla lista amici


Ed ecco il risultato finale sul Fiat.
Spero di essere stato utile e se avete consigli ben accetti!






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 09/01/2018  ~  Ultima visita: 08/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 16/01/2018 : 18:12:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Mi sembra tanta roba!!!!!!





 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 16/01/2018 : 18:35:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Bell'idea, l'isolante però alla lunga tende a staccarsi lasciando la colla, almeno quello che ho usato sui modellini tanti anni fa o mi si è scollato o si è ristretto lasciando gli aloni di colla.

E' vero anche che sono anni che non lo uso, posandolo ora con più esperienza magari non ho gli stessi problemi






Modificato da - Albe89 in data 16/01/2018 18:37:35

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

PgModels
automodellantino


Inserito il - 16/01/2018 : 18:38:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PgModels Invia a PgModels un Messaggio Privato Aggiungi PgModels alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

Mi sembra tanta roba!!!!!!


Devo dire Lucio che sono rimasto abbastanza sorpreso pure io, la resa e' piu' che buona e il colpo d'occhio appaga, si evitano le leggere sbavature dovute alla vernice (e interminabili mascherature per evitarle) ..oltretutto la flessibilita' del nastro isolante dovrebbe rendere la posa abbastanza agevole e modificabile in caso di errori






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 09/01/2018  ~  Ultima visita: 08/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

PgModels
automodellantino


Inserito il - 16/01/2018 : 18:43:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PgModels Invia a PgModels un Messaggio Privato Aggiungi PgModels alla lista amici
Albe89 ha scritto:

Bell'idea, l'isolante però alla lunga tende a staccarsi lasciando la colla, almeno quello che ho usato sui modellini tanti anni fa o mi si è scollato o si è ristretto lasciando gli aloni di colla.

E' vero anche che sono anni che non lo uso, posandolo ora con più esperienza magari non ho gli stessi problemi


Ciao Albe!
Vero quel che dici, col tempo tende a staccarsi, col caldo in 5 minuti si stacca..per ovviare ho appunto passato su tutto il contorno del nastro della colla vinavil a...stuzzicadenti...e ripulito le eccedenze, spero che abbia aiutato il nastro ad aderire al meglio






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 09/01/2018  ~  Ultima visita: 08/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

SL85
automodellantone



Inserito il - 16/01/2018 : 18:56:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SL85 Invia a SL85 un Messaggio Privato Aggiungi SL85 alla lista amici
Davvero un bel lavoro Paolo! Grazie per aver condiviso la tecnica, devo provarla anch'io.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 1026  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

PgModels
automodellantino


Inserito il - 16/01/2018 : 19:02:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PgModels Invia a PgModels un Messaggio Privato Aggiungi PgModels alla lista amici
Grazie a te! Penso oltretutto..ma e' pura teoria..che l'utilizzo del phon per capelli possa aiutare la stesura in punti piu' difficili..scalda il nastro e lo scioglie parzialmente e 'attiva" la colla...





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 09/01/2018  ~  Ultima visita: 08/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

SL85
automodellantone



Inserito il - 17/01/2018 : 09:29:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SL85 Invia a SL85 un Messaggio Privato Aggiungi SL85 alla lista amici
Vero! Come si fa con le pellicole! Da ex elettricista posso affermare che da caldo il nastro isolante incolla parecchio! Per chi modella in stanze non riscaldate e meglio dare una scaldatina al nastro prima di usarlo.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 1026  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi.