Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Restauro Fiat 850 coupé Politoys M n. 517
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Obsoleti
 Restauro Fiat 850 coupé Politoys M n. 517
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 13/06/2018 : 21:03:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Tempo fa mi è capitato tra le mani questo rottame, che 50 anni fa subì un maldestro tentativo di trasformazione in una fantasiosa versione rally. Era mancante del fregio e del paraurti anteriore, ma soprattutto aveva la cerniera della portiera sx spezzata. Per mantenere la possibilità di aprirla decisi di ricostruirla. Ecco come ho proceduto:

1-foro da 0,8 mm nella sezione spezzata della cerniera
2-inserimento nello stesso di un fil di ferro sagomato a T in modo che possa fungere da scheletro per la nuova cerniera
3-applicazioni di più mani successive di stucco metallico per avvicinarmi alla forma originale
4-inserimento del tutto nelle asole di scocca e pianale del modellino, a stucco non ancora indurito, per ottenere la forma atta a permettere la rotazione della cerniera e la conseguente apertura della portiera

Il tutto documentato da qualche foto che vi beccate di seguito.







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024

Google Adsense


Mountain View

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 13/06/2018 : 21:07:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Ed ecco la prova di montaggio della portiera ricostruita e il risultato finale. Il colore è stato preparato in un colorificio sul campione originale, ma non mi sembra identico. Che ne dite?

Parti originali: scocca, pianale, vetri, cerchi, gomme, interni, cofano, portiere, fari strass anteriori, paraurti posteriore.
Parti non originali: fregio anteriore, paraurti anteriore e targhe
Parti rifatte: cerniera porta sx e fanali rossi posteriori (mi sembravano fusi con la scocca e dipinti, invece dipinti lo erano, ma erano anche riportati in plastica e l' immersione nel solvente non ha fatto loro bene, quindi ho dovuto ricostruirli...







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 14/06/2018 : 11:32:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Marco, con quella cerniera hai fatto un capolavoro, e mi sa che, molto indegnamente, cercherò di rubarti l'idea perché si applicherebbe ad un paio di miei modellini che attualmente hanno le portiere che stanno su con lo scotch (...velo pietoso...).
Anche tutto il resto mi sembra impeccabile, per il colore dalle foto non mi sembra tanto diverso, ma bisogna vederlo dal vivo, e se tu che hai tra le mani il modellino lo vedi diverso probabilmente hai ragione tu...

Complimenti per il lavoro veramente d'impatto






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1972  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 14/06/2018 : 17:13:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Grazie Antonio! Proprio un capolavoro direi di no, però è venuta meglio di quanto sperassi. Avevo iniziato il progetto con scarsa convinzione proprio per la cerniera, poi mi è venuta l' idea del foro con lo scheletro in filo di ferro e ci ho provato, temendo però di non riuscire a forare al centro di un' area così piccola. Invece, con molta attenzione e con una punta da 0, 8 nuova, è andata bene...ho imparato tanto frequentando in vari forum e se per una volta posso contribuire a risolvere un problema mi fa molto piacere. Se ci provi poi facci vedere il risultato!





 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 20/06/2018 : 23:32:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Le tue elaborazioni , oltre ad essere di elevata qualità, sono molto affascinanti, perchè riesci a "riportare in vita" dei modelli d'antan, senza stravolgerne la natura essenziale, ma dando nello stesso tempo un input innovativo.
Questo coupè 850 è veramente stupendo






 Messaggi: 6901  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 21/06/2018 : 16:18:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Grazie! Mi fa molto piacere leggere questi apprezzamenti! Ho ancora qualche rottame più o meno completo che potrei restaurare, prima o poi. A memoria ricordo una Flavia Coupé Edil Toys grigia e un' Alfone 2600 Sprint Politoys M rosso metallizzato.





 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1544  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi.