Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Bucare le basette
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 Bucare le basette
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 07/12/2018 : 15:30:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Come da titolo avrei la necessità di bucare delle basette per poi metterci dei vecchi edicolosi. purtroppo col foro centrale non vanno bene.
cosa posso utilizzare? considerando che il buco per la vite è piccolo...e le basette sono di plastica,quindi leggerine








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi

Google Adsense


Mountain View

Max F1 BO
automodellante



Inserito il - 07/12/2018 : 16:26:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max F1 BO Invia a Max F1 BO un Messaggio Privato Aggiungi Max F1 BO alla lista amici
Punte da trapano di 2 o 3 millimetri a seconda della vite che usi. Se non hai punte puoi usare un chiodo arroventato sul fornello del piano cottura e fori sciogliendo la plastica (se sono basette di plastica)







  Firma di Max F1 BO 
Max

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 29/07/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 07/12/2018 : 16:54:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
si sono basette di blastica.
ma la punta di trapano da 2\3 mm non ci va su un trapano normale :(
Che poi avevo intenzione pure di segare quelle della collezione deagotini auto italiane in modo da conservare la parte lucida e attaccarla alla basetta che ho ora e che è dotata di vetrinetta.
Pensavo a un dremel o robe simili (economico possibilemnte).
per il chiodo non ci avevo pensato...
solo che devo farne più di 50 :(








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

crodeone
iperautomodellante



Inserito il - 07/12/2018 : 17:03:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crodeone Invia a crodeone un Messaggio Privato Aggiungi crodeone alla lista amici
Io uso un trapanino a mano con punte da 3 mm oppure da 2 se la vite e più piccola.
Anche il trapanino elettrico va bene tipo dremmel. Ne ho acquistato uno alla bricofer una decina di anni fa lo pagato poco e l'ho usato tantissimo. Ora a quasi finito,ma il suo dovere lo ha fatto.








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: udine  ~  Messaggi: 3478  ~  Membro dal: 31/03/2015  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 07/12/2018 : 17:05:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
questi trapanini hanno pure un disco per segare...e questo mi permetterebbe di segare le basette di cui sopra per renderl e piatte







 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 07/12/2018 : 19:28:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Vai con il dremel..........non sbagli!
Anche perché gira velocissimo e ti farà fori precisissimi, ma un piccolo
consiglio, non esagerare troppo a fare il foro, perché con la velocità
aumenta la temperatura della punta e potrebbe fondere il bordo del foro,
ma vedrai che con un po di pratica riuscirai a praticare fori che nulla hanno
da invidiare agli originali










  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5346  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 07/12/2018 : 21:54:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Il problema è che il dremel non ce l'ho :D
E non volevo spendere tanto.
Ne avete qualcuno da consigliarmi? Magari mi mettete il link di Amazon?








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 08/12/2018 : 00:09:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Io ho questo della proxxon, l'avevo trovato in offerta al LeroyMerlin ad un prezzo molto inferiore a quello di amazon mi pare attorno ai 40€
https://www.amazon.it/28515-Complet...ords=proxxon

ma se fai dei lavori saltuari forse ti conviene prendere una cosa del genere:
https://www.amazon.it/TOOGOO-Spiral...M40BZ3PRYJAQ








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 08/12/2018 : 01:06:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Ma il trapano a mano come funziona?







 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante




Inserito il - 08/12/2018 : 02:26:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
Ciao Lucio. Anch'io sto facendo un lavoro del genere; voglio fissare i modellini delle auto italiane Hachette che all'epoca uscirono con le basette 'libere'. I trapani/avvitatori a batteria sono l'ideale secondo me perchè riescono a dosare la velocità di rotazione a seconda della pressione sul tasto con molta sensibilità. Io ho un Black&Decker adattissimo allo scopo ma secondo me anche un economico Valex facilmente reperibile anche nei supermercati può essere ugualmente funzionale. Per il trapano a mano ti occorrererbbe una morsa, perchè dovendolo usare con due mani hai difficoltà a tenere ferma la basetta.







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4009  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 08/12/2018 : 09:09:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

Ma il trapano a mano come funziona?


In pratica schiacciandolo fai rientrare la vite e questo fa girare la punta, non credo sia necessaria la morsa, perchè non dovendo andare troppo di fino a forare la basetta (nel senso della forza da applicare) puoi tranquillamente usarlo con una mano sola e con l'altra tenere la basetta.
Di solito faccio così.
Quando lavoro sui modelli con punte molto piccole invece faccio ruotare il trapano "manualmente" senza utilizzare la vite e sempre con una mano.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

crodeone
iperautomodellante



Inserito il - 08/12/2018 : 10:16:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crodeone Invia a crodeone un Messaggio Privato Aggiungi crodeone alla lista amici

Io uso sempre questo. Per forare le basette di legno ci metto una punta da 3 per legno e via.
Ho forato anche la plastica con punte da 2 o 3 mm senza problemi.
6, 50 euro da un cinese su ebay. Però occhio,c'è ne sono due,uno ancora più economico, l'ho uso per fori quando lavoro sui modelli.








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: udine  ~  Messaggi: 3478  ~  Membro dal: 31/03/2015  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante



Inserito il - 08/12/2018 : 14:16:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
WoW!C'é solo l'imbarazzo della scelta........interessante,comunque,questa carrellata di trapani manuali.







  Firma di pierre911 
pierre911

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi.