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mc cannaia
automodellandonissimo



Inserito il - 29/03/2020 : 11:36:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Sulle prese d'aria non evidenziate come giustamente evidenziato da 312T, si può anche aggiungere che come spesso accade in questi modelli, la vernice venga data troppo in abbondanza, così da renderle anche poco evidenti, a parte l'assenza della colorazione nera che farà parte dei ritocchi per chi ne avesse voglia.





  Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 29/03/2020 : 13:56:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Perdonatemi l'O.T.........Ma le modifiche sono talmente lievi che non valeva la pena di aprire un thread
E' bastato un pennarello indelebile a punta fine "S" ed un po' di X19 Tamiya smoke e dieci minuti di tempo






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5383  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 30/03/2020 : 09:31:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Ciao. La 512 BB Le Mans '78 programmata al n. 48 è quella telaio 24131 ugualmente ritirata come quella già edita (uscita 48), schierata da Chinetti con i francesi Delaunay, Guérin e l'americano Young. Questa seconda 512 fa parte delle 3 (su 4 in totale) realizzate nel '78 a Modena (24127, 24129 e 24131) dal Servizio Sportivo Assistenza Clienti e consegnata a Chinetti (le altre due a Pozzi), come già detto 1a serie della 512 BB da competizione, derivata dalla stradale del '76 con alleggerimenti quali cofani in plastica, portiere in alluminio, vetri in plexiglass, appendici aerodinamiche e motore potenziato a 460 cv (questo almeno secondo "Il Mito Ferrari", de Agostini, 1996-'97, fasc. 14).
Ricordo che invece quella già uscita, la 22715, fu allestita in Belgio dall'Ecurie Francorchamps per "Beurlys" (Jean Blaton).
Accolte nella classe IMSA non soddisfacendo le specifiche Gr. 4 GT e Gr. 5 GT Speciale per il ridotto numero di unità stradali prodotte, né GT-X Gran Turismo Sperimentale ancora in attesa di omologazione, come sappiamo tutt'e 4 le 512 furono schierate a Le Mans, tutte costrette al ritiro, per lasciare poi il posto nel '79 alla nuova 512 BB LM 2a serie.
Il modellino figura molto suggestivo e correttamente dettagliato, compresa la placca della categoria di appartenenza (se confermata nel prodotto finito), dall'allestimento aerodinamico differente rispetto a quello già pubblicato; bisognerà controllare se faranno, come nel precedente, la reticella anche nel finestrino lato passeggero (erroneamente).
A questo punto, riciclo per riciclo (se così lo vogliamo considerare), sarebbe opportuno vedere anche le "Pozzi", o almeno una, ma bisognerà attendere l'eventuale prosieguo. Ciao.






Modificato da - 312 T in data 30/03/2020 09:38:07

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2605  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo



Inserito il - 30/03/2020 : 10:22:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Martino ha scritto:

Perdonatemi l'O.T.........Ma le modifiche sono talmente lievi che non valeva la pena di aprire un thread
E' bastato un pennarello indelebile a punta fine "S" ed un po' di X19 Tamiya smoke e dieci minuti di tempo


Cia Martino, per finire il tuo già buon lavoro, dovresti mettere il nero anche sulle due prese laterali per completarla.








  Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Settimo Milanese  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 30/03/2020 : 12:00:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
mc cannaia ha scritto:

Martino ha scritto:

Perdonatemi l'O.T.........Ma le modifiche sono talmente lievi che non valeva la pena di aprire un thread
E' bastato un pennarello indelebile a punta fine "S" ed un po' di X19 Tamiya smoke e dieci minuti di tempo


Cia Martino, per finire il tuo già buon lavoro, dovresti mettere il nero anche sulle due prese laterali per completarla.




Ciao Mc Cannaia, ti ringrazio della precisazione, non avevo colorato quelle prese
d'aria perché non avevo capito che appunto lo fossero, visto che il modellino
in quella zona è un po grossolano, ero indeciso se colorare o no.........
Mi hai tolto il dubbio, provvedo immediatamente!






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5383  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

mc cannaia
automodellandonissimo



Inserito il - 30/03/2020 : 17:24:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Con l'uscita N°50 vedremo la Ferrari 350 Can Am barchetta iscritta del Team inglese Gunston che partecipò alla 9 ore di Kyalami nel 1968; quest'auto aveva il numero di telaio 0858, a fine gara giunse terza assoluta con i piloti Paul Hawkins e John Love.
La barchetta, contrariamente alla stessa che partecipò ad alcune gare Can Am negli USA l'anno prima, montava due fari anteriori, in quanto una parte della gara di Kyalami si svolgeva al buio. (foto 1 e 2)
Mi auguro che il modello corrisponda a questa versione, quindi al modello già uscito in precedenza, dovrebbero ricavare i fari anteriori. Perché se non fosse così, sarebbe più opportuno fare la versione che vinse le due gare di 3 ore, quella di Pietmaritzburg o in alternativa quella di Cape Town, sempre in Sud Africa e sempre nel 1968, qui solo con il pilota Paul Hawkins, in queste gare invece i fari non erano visibili in quanto erano stati coperti (foto 3 e 4)







Modificato da - mc cannaia in data 30/03/2020 17:25:22

  Firma di mc cannaia 
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

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312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 30/03/2020 : 18:19:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Ciao Mc cannaia, grazie per le informazioni e foto. Avendo programmato nel sito 9h di Kyalami '68, ritengo sarà sicuramente quella, per cui c'è da sperare che tengano conto delle differenze di cui parli rispetto al modello precedente. Noto che sono presenti anche due tubi sul cofano anteriore che, se sempre impiegati in gara o prove, non dovrebbero ugualmente trascurare (in teoria). Trattandosi di gara non iridata non la prenderò, però devo riconoscere che se la facessero fedele, con quei colori e linea sarebbe davvero un gioiellino. Ciao ciao.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 2605  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

V12
automodellantino



Inserito il - 31/03/2020 : 08:56:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di V12 Invia a V12 un Messaggio Privato Aggiungi V12 alla lista amici
Si però è ora di finirla con queste ruote a raggi piene... prima non erano così, non ho capito perchè così all'improvviso hanno deciso di peggiorare una cosa che invece andava bene.

Comunque riguardo alla 612 Can-Am, mi permetto di precisare che non è un inedito, era già presente nella precedente Racing Collection, sicuramente cambierà la gara e qualche dettaglio, ma comunque il modello quello è.

Ciao






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 22/02/2017  ~  Ultima visita: 02/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

312 T
automodellandonissimo


Inserito il - 31/03/2020 : 10:19:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Ciao V12. Infatti, hai ragione, 612 già edita, ma se posso spezzare una lancia, se ti riferisci a quanto scritto da Mc cannaia a p. 79 quando ne ha postato le foto, per "novità" intendeva sicuramente proprio perché del '69, che come infatti poi ho aggiunto (stessa pag. con due righe proprio riguardo le gare di riferimento), potranno affiancarsi a quella del '68 passata raccolta proseguendone la storia e lo schieramento nei nostri ripiani. Ritengo sarà un nuovo stampo, speriamo non peggiore perché quella edita 2012 mi pare ben fatta (e poi proprio la versione dell'esordio), oltretutto differenziate dalla presenza o meno dell'alettone rendendone, ripeto, più digeribile il riciclo.
Condivido pienamente (è proprio il caso di dirlo) il discorso sempre di V12 sui cerchi, un abbassamento della qualità divenuto ormai consuetudine. Anche qui, terreno per chi li migliora (vedi Martino con la 248 SP), altrimenti ci si deve gioco forza accontentare (come me) puntando sulla suggestività del soggetto più che della sua riproduzione.
Proprio riguardo la 248, sarà interessante prenderla in ottica di affiancamento con la prevista 246, potendo così annoverare sia il V6 che il V8 della serie SP, sebbene non gli unici essendo poi a loro volta differenziati nelle cilindrate (anche qui, per chi voglia giusto farsi un'idea, trova due righe a p. 79).
In merito alla 246, per chi non l'avesse già punterei senz'altro sulla Targa Florio (uscita 55) vinta da R. Rodriguez - Mairesse - Gendebien, ma attenzione: al Nurburgring venne schierata sia la 246 (1a P. Hill - Gendebien) che anche le 196 (rit. Bandini - Baghetti) e 268 (rit. Rodriguez - Rodriguez); bisogna vedere quale riprodurranno, lasciando magari inalterata la sigla (è già successo). Certo, dovessero fare una 196 SP, meglio una del Campionato Europeo della Montagna vinto con Scarfiotti (sempre 1962).
Ciao, spero di essere stato utile.

PS (abbiate pazienza, questo e ho finito): iscritte le 246 nella categoria Sport 3 litri sia alla Targa Florio che al Nurburgring, ricordo che nel '62 la Ferrari vince la Coppa Sport 3 litri, mi risulta unica edizione, vincendo a Sebring (12 Ore 250 TRI), Targa Florio e Nurburgring (Mondiale riservato alle GT e Challenge ai prototipi sperimentali). Ciao di nuovo






Modificato da - 312 T in data 31/03/2020 11:09:12

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mc cannaia
automodellandonissimo



Inserito il - 31/03/2020 : 11:07:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
Sulle ruote a raggi poco realistiche sono d'accordo anch'io, sono orribili, potevano fare senz'altro meglio, almeno come quelle già viste nelle precedenti raccolte che erano migliori.
Per quanto riguarda la 612P Can Am 1969, invece posso confermare che le due versioni che vedremo, saranno senz'altro diverse da quella della precedente raccolta che aveva corso nel 1968. Il numero di telaio era lo stesso (#0866), ma la carrozzeria era decisamente diversa. Allego la foto ringraziando il solito Dimitrov.







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chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

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adm2000
automodellante



Inserito il - 31/03/2020 : 11:15:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adm2000 Invia a adm2000 un Messaggio Privato Aggiungi adm2000 alla lista amici
mc cannaia ha scritto:

Sulle ruote a raggi poco realistiche sono d'accordo anch'io, sono orribili, potevano fare senz'altro meglio, almeno come quelle già viste nelle precedenti raccolte che erano migliori.
Per quanto riguarda la 612P Can Am 1969, invece posso confermare che le due versioni che vedremo, saranno senz'altro diverse da quella della precedente raccolta che aveva corso nel 1968. Il numero di telaio era lo stesso (#0866), ma la carrozzeria era decisamente diversa. Allego la foto ringraziando il solito Dimitrov.




che poi, nella riedizione estera della raccolta edicola, era diventata così






 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: BN  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/01/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 31/03/2020 : 11:32:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
adm2000 ha scritto:

mc cannaia ha scritto:

Sulle ruote a raggi poco realistiche sono d'accordo anch'io, sono orribili, potevano fare senz'altro meglio, almeno come quelle già viste nelle precedenti raccolte che erano migliori.
Per quanto riguarda la 612P Can Am 1969, invece posso confermare che le due versioni che vedremo, saranno senz'altro diverse da quella della precedente raccolta che aveva corso nel 1968. Il numero di telaio era lo stesso (#0866), ma la carrozzeria era decisamente diversa. Allego la foto ringraziando il solito Dimitrov.




che poi, nella riedizione estera della raccolta edicola, era diventata così


O mamma mia..... a parte i numeri, uscita aria calda sul cofano ant. diversa, praticamente un altra vettura
Quindi ciofeche per tutti, non solo per noi....
Somiglia e dico somiglia, di più alla Watkins glen con numeri diversi, ma comunque
senza spoiler posteriore.........Boh non si capisce!






Modificato da - Martino in data 31/03/2020 11:50:00

  Firma di Martino 
Zio

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mc cannaia
automodellandonissimo



Inserito il - 31/03/2020 : 13:58:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
La Ferrari 612P 1968, a parte i test di Modena e Monza di ottobre, fece sola la gara Can Am "Stardust Grand Prix" di Las Vegas nel novembre di quell'anno. Tra le prove e la gara forse c'era più o meno la mancanza degli spoiler anteriori e posteriori in alluminio, ma una cosa è sicura, ha sempre avuto quell'alettone grigliato movibile che fungeva da freno a metà del cofano anteriore, pertanto la versione d'edicola straniera che al posto della griglia ha lo sfogo d'aria del radiatore anteriore è un grossolano "errore di sbaglio".







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chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

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Martino
iperautomodellante




Inserito il - 31/03/2020 : 14:25:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
mc cannaia ha scritto:

La Ferrari 612P 1968, a parte i test di Modena e Monza di ottobre, fece sola la gara Can Am "Stardust Grand Prix" di Las Vegas nel novembre di quell'anno. Tra le prove e la gara forse c'era più o meno la mancanza degli spoiler anteriori e posteriori in alluminio, ma una cosa è sicura, ha sempre avuto quell'alettone grigliato movibile che fungeva da freno a metà del cofano anteriore, pertanto la versione d'edicola straniera che al posto della griglia ha lo sfogo d'aria del radiatore anteriore è un grossolano "errore di sbaglio".



Quindi, mal comune mezzo gaudio, dispiace dire questo ma tant’e ‘.....
La cosa va bene solo agli editori, ma questo rimane comunque un modello
di fantasia.....






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Zio

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marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 31/03/2020 : 16:16:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Credo che la versione Prove avesse anche i bolli rettangolari con i vertici arrotondati invece che tondi come in gara. Ecco i miei due modelli, un Mebetoys modificato in versione prove e l'edicoloso in versione gara. Il Mebetoys non era certo un mostro di fedeltà, ma rispetto all'altro fa un figurone. L'edicoloso sembra una caricatura fumettistica uscita dalla matita di un disegnatore della Walt Disney!







Modificato da - marconolasco in data 31/03/2020 16:18:14

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marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 31/03/2020 : 16:23:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Eccola nelle prove







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mc cannaia
automodellandonissimo



Inserito il - 01/04/2020 : 00:07:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
marconolasco ha scritto:

Credo che la versione Prove avesse anche i bolli rettangolari con i vertici arrotondati invece che tondi come in gara. Ecco i miei due modelli, un Mebetoys modificato in versione prove e l'edicoloso in versione gara. Il Mebetoys non era certo un mostro di fedeltà, ma rispetto all'altro fa un figurone. L'edicoloso sembra una caricatura fumettistica uscita dalla matita di un disegnatore della Walt Disney!




Marco, ma mi sembra che anche la 612 vera fosse un po' cicciosetta nelle sue curve da farla sembrare uscita da un fumetto, magari non di Walt Disney, però ...









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eigi
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Inserito il - 01/04/2020 : 01:01:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
L'edicolosa sembra sia passata sotto le mani di un chirurgo plastico che ha profuso acido ialuronico qua e là





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mc cannaia
automodellandonissimo



Inserito il - 01/04/2020 : 11:10:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mc cannaia Invia a mc cannaia un Messaggio Privato Aggiungi mc cannaia alla lista amici
eigi ha scritto:

L'edicolosa sembra sia passata sotto le mani di un chirurgo plastico che ha profuso acido ialuronico qua e là


E poi chiudiamo l'O.T.
Della vecchia raccolta, la 612P 1968 e forse un altro paio di modelli su tutti quelli usciti non erano il massimo della fedeltà;
se prendiamo invece quella attuale sono forse quattro o cinque i modelli su quelli visti sino ad ora, ad essere al limite della sufficienza.








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eigi
Amministratore




Inserito il - 01/04/2020 : 11:33:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
mc cannaia ha scritto:

eigi ha scritto:

L'edicolosa sembra sia passata sotto le mani di un chirurgo plastico che ha profuso acido ialuronico qua e là


E poi chiudiamo l'O.T.
Della vecchia raccolta, la 612P 1968 e forse un altro paio di modelli su tutti quelli usciti non erano il massimo della fedeltà;
se prendiamo invece quella attuale sono forse quattro o cinque i modelli su quelli visti sino ad ora, ad essere al limite della sufficienza.



Non è un fatto di percentuali di modellini azzeccati, Francesco, ma di sottolineare quelli che "appaiono poco riusciti". Accade anche con i modellini "non edicolosi" ... mal comune mezzo gaudio.
L'OT non è OT se serve per scoprire magagne, anzi dev'essere benvenuto.

Il consiglio personale è sempre lo stesso: continuiamo ad acquistarli (io stesso lo faccio) ma consapevolmente






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