Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Renault 5 turbo 1980
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Renault 5 turbo 1980
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alekar
automodellantone



Inserito il - 08/03/2019 : 11:20:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Cari amici penso che tutti conosciate l'oggetto in questione... Chiamarla bara volante è riduttivo . Un ottimo mezzo per andarsi ad ammazzare negli anni 80. Ma era e rimarrà un mito! Personalmente la adoro.
Comunque di seguito qualche notizia fondamentale da sapere.

Della R 5 “normale” non rimaneva quasi nulla. La rivoluzione stilistica era firmata da Marcello Gandini, in quegli anni in Bertone. I posti a bordo erano solamente due. Inoltre – e la vera rivoluzione stava qui – al posto del pacifico motore anteriore qui c’era un 1.4 turbo montato in posizione posteriore centrale; per capirci la stessa disposizione meccanica della Alpine, altra sportiva Renault, campione del mondo Rally nel 1973, appena tornata sulle passerelle all’ultimo Salone di Ginevra.
Ma la Renault 5 Turbo aveva altre particolarità, oltre al look abbastanza estremo. La carrozzeria era parzialmente in alluminio e vetroresina, per ridurre al minimo il peso. E per poter essere omologata e correre in Gruppo 4 doveva essere prodotta in almeno 400 esemplari. Da qui l’idea del costruttore francese di costruire una parte di quegli esemplari in versione stradale, con potenza ridotta a 160 cavalli, e l’altra in versione racing con potenza portata a 250 cavalli. Altra differenza importante, rispetto alla Renault 5 “normale”, qui la trazione era posteriore.
Chi l’ha guidata almeno una volta nella vita, della R5 Turbo ricorda soprattutto lo sterzo preciso e senza servoassistenza, i repentini passaggi dal sottosterzo al sovrasterzo di potenza non sempre facili da controllare. E l’intervento quasi violento del turbo. Ma anche il piacere di guida puro e quasi “selvaggio”. Oggi la Renault 5 Turbo, in tutte le sue possibili varianti, è davvero rarissima da scovare. Se però una paziente ricerca (meglio se all’estero) non vi spaventa, sappiate che le quotazioni della piccola francese, per un esemplare originale, superano anche i 100mila euro.


Detto questo mi sono comprato il modellino attualmente prodotto da Solido, e devo dire che sono rimasto abbastanza sorpreso del livello di dettaglio, soprattutto se confrontato con i diecast parimente economici (38€ in negozio).
Mi sono accertato che lo stampo è un vecchio UH, però confrontandoli alla fine devo dar ragione al Solido.
Infatti su quest'ultimo hanno provveduto a rivedere alcune cose, come soprattutto i cerchi ora giustamente colorati, cosa che manualmente sarebbe stato difficile da fare. Poi altri particolari minori più veritieri, anche se a discapito di alcune mancanze rispetto all'UH.


REALE




SOLIDO




UH




Ora è il momento di cimentarsi in qualche lavoretto extra su di esso.
A presto






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024

Google Adsense


Mountain View

JordanX
automodellante



Inserito il - 11/03/2019 : 20:00:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JordanX Invia a JordanX un Messaggio Privato Aggiungi JordanX alla lista amici
La R5 turbo è una di quelle macchine che mi suscita orgasmo.
Attendo con curiosità i lavoretti extra che farai sul modello, io ho la versione bianco perla della UH, se non ricordo male alcune avevano problemi di stampo su una delle due portiere, speriamo questo difetto non si sia protratto nelle Solido.






  Firma di JordanX 
La mia collezione :
http://jordanscars.forumfree.it/


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 985  ~  Membro dal: 26/06/2010  ~  Ultima visita: 02/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 12/03/2019 : 08:40:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Sì Jordan, confermo quello che dici in merito alla portiera.
O meglio, lo stampo dei pezzi è preciso, ma c'è un problema a livello di assemblaggio.
Il mio Solido difetta nella portiera dx che chiude storta e si apre un po' impennata quasi come una Enzo...
E poi c'è lo sterzo completamente sballato. A ruote dritte (si fa per dire in quanto convergono verso il muso e con una altezza da terra eccessiva) il volante è fortemente decentrato, ed inoltre nemmeno funziona perché tutto il sistema è incastrato...


A ruote dritte dovrebbe stare così :




Ed invece nel modellino...




Questa è una foto presa da un rivenditore, ma la mia pure è così, e presumo quindi tutte.
C'è una rotazione di 120 gradi verso l'ignoto

La prima cosa che devo fare è sistemare quanto sopra, poi parto con i miglioramenti.

p.s.: questo è il risultato di quando si realizzano componenti particolari direi modellistici e si sottovaluta la fase successiva, affidando l'assemblaggio a macchinari che sarebbero buoni solo per montare le bambole.






Modificato da - Alekar in data 12/03/2019 19:20:14

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 13/03/2019 : 22:10:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Ho smontato i sedili il tunnel del cambio per realizzare la moquettina.
Vorrei provare col sistema della polverina i qualcosa del genere.
Qualcuno di voi ha già provato ed ha magari qualche suggerimento da darmi?







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 13/03/2019 : 23:10:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
provato purtroppo no, ma seguo su YouTube uno che monta i kit e usa spesso questa tecnica:
spruzza sulla parte da "tappezzare" o floccare la vernice lucida della tamiya, dopo di che ci butta subito sopra la polverina e per spargerla utilizza lo strumento che si utilizza per fare le tisane (non ho idea di come si chiami) ma credo vada bene un semplice setaccio con maglie non troppo grosse, una volta asciugata la vernice rovescia il tutto per rimuovere l'eccesso.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 14/03/2019 : 10:38:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Grande Alberto grazie
Ora devo trovare il flock del giusto colore. Purtroppo quel celeste sbiadito che mi serve non credo si trovi facilmente...






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Raiola Vincenzo
automodellantino



Inserito il - 15/03/2019 : 12:55:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Raiola Vincenzo Invia a Raiola Vincenzo un Messaggio Privato Aggiungi Raiola Vincenzo alla lista amici
Alekar mi permetto di suggerirti un flock modellistico ( lo usavo per i diorami e le basi dei figurini ) in commercio ci sono molti tipi e colori guarda su ebay !
velvet powder | eBay






 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Este  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 11/06/2015  ~  Ultima visita: 06/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 15/03/2019 : 16:37:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Ok Vincenzo ti ringrazio.
Vi mostro quello che ho notato nell'abitacolo va sistemato.
Ora lasciate perdere che questa foto è della versione blu, mè la migliore che ho trovato.



- Per il colore dei sedili e della plancia vernicerò a mano con una tonalità di arancione molto forte, in quanto il colore del modellino è troppo debole.
- Va aggiunta la seconda leva al volante
- Va aggiunta la manovella alla portiera o i comandi sul tunnel, anche se ho notato che la versione con l'autoradio verticale ha i finestrini elettrici
- Alcune colorazioni varie

Sono un po' preoccupato quando dovrò verniciare la plancia comandi...






Modificato da - Alekar in data 15/03/2019 17:14:21

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 15/03/2019 : 19:08:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
- Va aggiunta la seconda leva al volante

non mi pare sia una seconda leva, quello mi sa che è il piantone dello sterzo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 15/03/2019 : 19:18:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Effettivamente da quella foto si vede poco, però sto reperendo tante interessantissime foto di dettaglio.
Guarda questa



Come vedi qui è evidente che è l'indicatore di direzione.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 15/03/2019 : 19:21:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Aaa scusa e pensare che le hai anche evidenziate… mi sembrava una freccia verso il volante…

dev'essere il post lavoro






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 27/03/2019 : 09:51:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Al momento sto lavorando sui sedili.
Ho tagliato via uno dei due meccanismi penso di regolazione.
Lascio solo quello interno e sapreste suggerirmi cosa potrei usare come cappuccio per rifinire quel ciccetto di gomma?

Avrà un diametro di 3 mm.

Potrei semplicemente verniciarlo ma cerco di meglio.
Thanks







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 27/03/2019 : 22:25:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Ok un sedile è pronto.



Guardate che differenza di colore col cruscotto...

Ora preparo l'altro e poi credo che metterò in pausa questo lavoro. Voglio dedicarmi alla 288.
Un saluto e a presto con questa R5






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 29/06/2019 : 10:21:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Ho trovato dei cappucci in gomma nera che calzano bene sui ciccetti abbozzati. Sono un pelo grandi, ma il fatto non mi disturba troppo. L'importante è che siano pezzi che si incastrano tra loro. Io lavori così.




Per quanto riguarda il floc, invece di pagare profumatamente quello modellistico, ho comprato quello per le unghie cinese a 50 centesimi, poi colorato con ottimo acril-vinilico.
Per ora ho testato sul tunnel, e mi va bene e anche se non perfetto, è pero economico e resistente.




Ora il resto dell'abitacolo.
Un saluto






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 05/10/2019 : 09:06:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
La R5 va avanti, ma mi sono fermato perché ho riscontrato problemi di assemblaggio grossi. Sembra che i pezzi siano stati incollati tra loro con la prima posizione che è capitata...
Molto presto saranno pronte nuove foto.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 19/10/2019 : 11:06:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Questa è la nuova plancia. Ora e prima al confronto.



Ora pausa e poi moquettina abitacolo




Lentamente procede
Ciao a tutti






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 19/10/2019 : 11:12:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Procede bene





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 15/03/2020 : 19:45:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Ho ripreso in mano il R5 turbo perché stava fermo da parecchio.

Il lavoro che ho fatto consiste nella floccatura del pianale.
Ribadisco che il procedimento che sto usando (per la prima volta) si sviluppa in 3 sottofasi :
1 - spennellatura con vinilica sulla parte da floccare
2 - cascata con settaccino del floc
3 - colorazione a pennello con acrilvinilico molto allungato

Questi è il risultato




Ho tappezzato tutto ma prestando minor copertura alle zone che diventeranno invisibili, tipo sotto i sedili o sotto il tunnel.

E a proposito di tunnel, che era già pronto da tempo, eccolo montato




Parere personale : questa procedura di moquettatura è di ottimo effetto ma alquanto difficile se il pezzo non è separabile singolarmente, si rischia infatti di sporcare il resto.
Personalmente in questi casi, preferisco il mio solito sistema, vale a dire carta velluto ritagliata spruzzata e incollata.

Alla prossima






Modificato da - Alekar in data 16/03/2020 07:53:17

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

JordanX
automodellante



Inserito il - 16/03/2020 : 23:18:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JordanX Invia a JordanX un Messaggio Privato Aggiungi JordanX alla lista amici
Bè dai, l'effetto quando saranno montati i sedili sarà ottimo!





  Firma di JordanX 
La mia collezione :
http://jordanscars.forumfree.it/


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 985  ~  Membro dal: 26/06/2010  ~  Ultima visita: 02/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 17/03/2020 : 16:02:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
JordanX ha scritto:

Bè dai, l'effetto quando saranno montati i sedili sarà ottimo!


Ciao Jordan, sì l'effetto è buono ma l'ho dovuto realizzare tutto montato così come lo vedi. Ti lascio immaginare... Purtroppo questo Solido è tutto molto ben incollato, ho provato a forzare ma rischio di romperlo.

Ma secondo te questo cos'è?



A me sembra che quei geni degli stampisti, e do la colpa a UH visto che arriva da loro, abbiano inserito entrambe le autoradio, sia quella orizzontale che quella verticale.

Non trovo riscontri realistici quindi mi sa tanto che taglio tutto.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi.