Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Puntinatura e bollicine sui modelli negozio/edicol
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 DIECAST
 Puntinatura e bollicine sui modelli negozio/edicol
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

sprintgt
automodellante



Inserito il - 06/03/2020 : 14:35:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sprintgt Invia a sprintgt un Messaggio Privato Aggiungi sprintgt alla lista amici
Controllando diverse centinaia di modellini della mia collezione, acquistati tra il 1994 e il 2012, ho notato come abbiamo tutti quella fastidiosa puntinatura nella vernice e piccole bollicine. Sia modelli da negozio e sia modelli da edicola. Nessuna marca esclusa, tranne i modellini di produzione italiana che sono rimasti tali e quali.
Sono cose che mi fanno incavolare parecchio, sopratutto per i soldi spesi






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: catania  ~  Messaggi: 845  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 12/04/2024

Google Adsense


Mountain View

JordanX
automodellante



Inserito il - 13/03/2020 : 13:49:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JordanX Invia a JordanX un Messaggio Privato Aggiungi JordanX alla lista amici
Eh, già, ma purtroppo pochi ne sono immuni. Puoi provare a migliorare un po' la situazione pulendoli con pasta Tamiya o Polish "leggero"!





  Firma di JordanX 
La mia collezione :
http://jordanscars.forumfree.it/


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 985  ~  Membro dal: 26/06/2010  ~  Ultima visita: 02/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 01/04/2020 : 13:03:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Messaggio di sprintgt

Controllando diverse centinaia di modellini della mia collezione, acquistati tra il 1994 e il 2012, ho notato come abbiamo tutti quella fastidiosa puntinatura nella vernice e piccole bollicine. Sia modelli da negozio e sia modelli da edicola. Nessuna marca esclusa, tranne i modellini di produzione italiana che sono rimasti tali e quali.
Sono cose che mi fanno incavolare parecchio, sopratutto per i soldi spesi


In effetti rimanendo sempre in questa fascia di anni, sono praticamente esenti da questi fastidiosi problemi i modelli di Progetto K, Bang, Best Model , la maggior parte dei Brumm e andando oltre confine i Trofeu.

Purtroppo la qualità costa, e i metodi di lavorazione e i materiali made in China non si dirigono certo verso questo indirizzo, con i risultati sopra descritti....






 Messaggi: 6901  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 02/04/2020 : 17:05:17  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
ciao concordo con l'amico JordanX sul prodotto Tamiya, specificatamente si chiama Compound, ce ne sono alcuni tipi, sono molto comodi e facilmente rintracciabili sul mercato





Prov.: Milano  ~ Città: legnano  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 04/07/2009  ~  Ultima visita: 22/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 13/04/2020 : 14:41:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Domanda a chi ha preso i Minichamps stradali post 2015 e i Maxichamps: questi problemi di puntinatura sulla verniciatura che compaiono dopo 2\3 anni ci sono ancora o hanno risolto il problema?






 Messaggi: 6901  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Paolo HR
automodellante



Inserito il - 13/04/2020 : 15:46:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolo HR Invia a Paolo HR un Messaggio Privato Aggiungi Paolo HR alla lista amici
Mi state facendo sudare.. In Italia ho 3 collezioni di edicolose complete.. Chiuse in scatoloni..





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 477  ~  Membro dal: 13/01/2020  ~  Ultima visita: 10/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante



Inserito il - 13/04/2020 : 16:41:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
Paolo HR ha scritto:

Mi state facendo sudare.. In Italia ho 3 collezioni di edicolose complete.. Chiuse in scatoloni..

Tranqullo,Paolo,un famosissimo detto latino riassume egregiamente la situazione:"quia pulvis est et in pulverem reverteris".Ovviamente questo non é detto che succeda subito,ma..........non si puo' mai dire!La fede,nella bontà dei prodotti utilizzati per confezionare i ns modellini,che tanto amiamo,ci salva,.......o almeno cosi' sembra.






  Firma di pierre911 
pierre911

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Paolo HR
automodellante



Inserito il - 13/04/2020 : 22:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolo HR Invia a Paolo HR un Messaggio Privato Aggiungi Paolo HR alla lista amici
pierre911 ha scritto:

Paolo HR ha scritto:

Mi state facendo sudare.. In Italia ho 3 collezioni di edicolose complete.. Chiuse in scatoloni..

Tranqullo,Paolo,un famosissimo detto latino riassume egregiamente la situazione:"quia pulvis est et in pulverem reverteris".Ovviamente questo non é detto che succeda subito,ma..........non si puo' mai dire!La fede,nella bontà dei prodotti utilizzati per confezionare i ns modellini,che tanto amiamo,ci salva,.......o almeno cosi' sembra.



Caro Pierre lo spero proprio.. Sono tutti inscatolati e mai aperti....fino ad ottobre, covit permettendo, non potrò saperlo.. #128517;#128517;






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 477  ~  Membro dal: 13/01/2020  ~  Ultima visita: 10/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

K2-SO
automodellante



Inserito il - 14/04/2020 : 23:47:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di K2-SO Invia a K2-SO un Messaggio Privato Aggiungi K2-SO alla lista amici
Io non ne vedo sulle mie?

C'e un foto cosi possa vedere un esempio?






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atene  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 15/02/2018  ~  Ultima visita: 22/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 15/04/2020 : 13:42:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Praticamente succede questo, si formano delle bollicine tra il metallo e la vernice,
ad un certo punto esplodono e si scopre il metallo nudo.
Da non confondere con il metal-fatigue,perché il metallo rimane integro ma è solo la vernice che si danneggia
È come se il metallo emanasse dei vapori dall'interno verso l'esterno creando questo






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5382  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Miccare
automodellantino



Inserito il - 15/04/2020 : 14:01:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miccare Invia a Miccare un Messaggio Privato Aggiungi Miccare alla lista amici
Mai visto nulla del genere per fortuna

Potrebbe dipendere però anche delle condizioni ambientali in cui sono stipati, umidità ecc...
Ho modelli risalenti agli stessi anni senza nessun problema simile eppure non ho avuto particolare cura nel conservarli, nel senso che non ho fatto nulla di diverso rispetto a come conservo gli altri.






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Francoforte  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 22/09/2019  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 15/04/2020 : 14:09:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Sono andato a controllare, la 33 che ho anche io e l'ho recuperata dal cassettone.
Non è conciata così ma effettivamente ha le bolle, un tracollo che ha avuto nell'ultimo anno perchè l'anno scorso sono certo che non le aveva.
L'importante è che non sia Metal Fatigue, una riverniciatura è il minore dei mali.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 15/04/2020 : 14:28:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Albe89 ha scritto:

Sono andato a controllare, la 33 che ho anche io e l'ho recuperata dal cassettone.
Non è conciata così ma effettivamente ha le bolle, un tracollo che ha avuto nell'ultimo anno perchè l'anno scorso sono certo che non le aveva.
L'importante è che non sia Metal Fatigue, una riverniciatura è il minore dei mali.

Ciao Albe, no assolutamente, non è metal-fatigue, posso rassicurare, il metallo rimane integro, chiaramente la Lancia non era così conciata, ma per scoprire di cosa si trattasse la vernice l'ho grattata via io, ma viene via con una certa facilità.........
Posso anche dire che non si tratta di umidità o da come sono conservati i modellini,
io ne ho forse più di duemila tra F1, Ferrari stradali, Martini Racing, Alitalia Team, Rally in generale, in varie scale 1/18,1/24, 1/43, 1/87, e posso assicurare che questo problema si è verificato solo ed esclusivamente su modelli da edicola o in 1/18 economici o fine serie, mi viene in mente una BMW 2002 ti Turbo Anson,acquistata nuova e dopo due mesi era così, la portai a far vedere dal venditore e mi disse che non poteva farci niente ma era un problema che poteva capitare.
Comunque in percentuale i modellini danneggiati da questo problema non supera il 3X 1000, ossia sono cinque o sei sul totale, l'umidità non c'entra, si tratta semplicemente che non hanno aspettato il tempo giusto tra la stampata e la verniciatura, o addirittura non le hanno sgrassate bene dai residui dello stampaggio.......
Mi sono dilungato un po, ma era necessario........






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5382  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 15/04/2020 : 14:39:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Anche io escluderei l'umidità, i modellini li ho in camera mia, un po' in una vetrinetta un po' chiusi in un cassettone sotto al letto. Quindi tenderei escludere una forte umidità (tipo cantina) così come la permanenza a temperature troppo fredde o troppo calde.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 15/04/2020 : 16:55:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Mah, strano però, perché anch'io ho la D24 di Ascari della 1000Miglia Collection, ma è perfetta (e sta da sempre esposta in vetrina):



Sembra un problema veramente random, anch'io ne ho vari esempi, quello che sta messo peggio è l'X5 di Car Collection Del Prado:



Certo, questo modellino c'ha 20 anni, ma ne ho altri con il doppio e anche il triplo degli anni che sono perfetti.
Tutti i modellini che mi presentano il problema (non molti, ma chissà in futuro) sono edicolosi, quindi effettivamente qualche dubbio sulla produzione per l'edicola c'è...






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 15/04/2020 : 17:51:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Anche la mia X5 Del Prado stesso problema, e la Lancia D24 comprata al mercatino
per sostituire quella danneggiata, nessun problema, boh.....






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5382  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

K2-SO
automodellante



Inserito il - 15/04/2020 : 19:28:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di K2-SO Invia a K2-SO un Messaggio Privato Aggiungi K2-SO alla lista amici
Ciao Martino. Grazie mille per le foto.

Che terrore pero. Mi'a fatto venire la voglio di prendere solo modelli in resine da qui in avanti.







 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atene  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 15/02/2018  ~  Ultima visita: 22/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

cg_76
automodellante



Inserito il - 15/04/2020 : 20:33:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cg_76 Invia a cg_76 un Messaggio Privato Aggiungi cg_76 alla lista amici
Purtroppo non sono del tutto d'accordo, anche se vorrei esserlo...
Posso dire, relativamente l'Alfa collection, che vi sono svariati modelli che ne soffrono. Un esempio è la 1900 ti marrone, su cui il problema pare estremamente diffuso, tant'è che non ne ho vista una che non c'è l'abbia.
E non si limita alla verniciatura, perché ne ho sverniciata una per fare la ministeriale postata tempo fa: ebbene, si vedevano anche a metallo nudo alcune lievi deformazioni, che ho rimosso e stuccato.
Peccato poi che tagliandola mi si sia frantumata fra le mani...
Problema simile rilevato su alcune Giulietta sprint e Alfetta gt rally

Martino ha scritto:

Albe89 ha scritto:

Sono andato a controllare, la 33 che ho anche io e l'ho recuperata dal cassettone.
Non è conciata così ma effettivamente ha le bolle, un tracollo che ha avuto nell'ultimo anno perchè l'anno scorso sono certo che non le aveva.
L'importante è che non sia Metal Fatigue, una riverniciatura è il minore dei mali.

Ciao Albe, no assolutamente, non è metal-fatigue, posso rassicurare, il metallo rimane integro, chiaramente la Lancia non era così conciata, ma per scoprire di cosa si trattasse la vernice l'ho grattata via io, ma viene via con una certa facilità.........
Posso anche dire che non si tratta di umidità o da come sono conservati i modellini,
io ne ho forse più di duemila tra F1, Ferrari stradali, Martini Racing, Alitalia Team, Rally in generale, in varie scale 1/18,1/24, 1/43, 1/87, e posso assicurare che questo problema si è verificato solo ed esclusivamente su modelli da edicola o in 1/18 economici o fine serie, mi viene in mente una BMW 2002 ti Turbo Anson,acquistata nuova e dopo due mesi era così, la portai a far vedere dal venditore e mi disse che non poteva farci niente ma era un problema che poteva capitare.
Comunque in percentuale i modellini danneggiati da questo problema non supera il 3X 1000, ossia sono cinque o sei sul totale, l'umidità non c'entra, si tratta semplicemente che non hanno aspettato il tempo giusto tra la stampata e la verniciatura, o addirittura non le hanno sgrassate bene dai residui dello stampaggio.......
Mi sono dilungato un po, ma era necessario........







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 03/10/2016  ~  Ultima visita: 08/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 20/04/2020 : 16:44:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Prendete un modello, mettetelo sotto la luce di una forte lampada e in controluce le famigerate bollicine che ci sono tra il metallo e la vernice compaiono
A volte sono fenomeni che col modello in scatola non si notano....
Chi ne è colpito? In base alla mia esperienza personale:
Più facilmente compaiono sui modelli color pastello, ma ultimamente il fenomeno lo noto anche sui modelli metallizzati....
Minichamps stradali ( molto evidente sui modelli prodotti intorno al 2010, in particolar modo sulle Lancia Beta sportive sulle quali i problemi comparivano sui modelli già da nuovi) , su alcune Fiat e Lancia Hachette da edicola ( in particolar modo sulle Fiat 1500 , Fiat 124 Special T , sulle Beta Trevi e Beta coupè, sulle Fiat Uno azzurre) su alcune Starline e su alcune Alfa da edicola 1\43.
Meno rognose le Altaya e le varie collezioni rally e pista , come anche le varie Ferrari 1\43 hanno percentuali molto più basse
Non ne sono esenti nemmeno le costose Ferrari Kyosho 1\43 . Ho sentito di questi problemi anche su costosissimi 1\18....
E un fenomeno irreversibile e irrimediabile se non riverniciando: ma non è detto che sia così, su una Giulia della Alfa Collection riverniciata secondo criteri corretti, dopo due \tre anni il fenomeno è ricomparso , segno che è la pessima qualità del metallo che in questo caso innesta il fenomeno...
La % del 3 per mille non è significativa, se hai una collezione di soli Trofeu o BEST Model ( o anche Brumm e Progetto K non vecchissimi) sei al 0%, se hai i cento modelli Fiat o Lancia Hachette la percentuale viaggia su due cifre , riguardo Minichamps dipende dalle tinte e dalle annate






 Messaggi: 6901  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Paolo HR
automodellante



Inserito il - 20/04/2020 : 17:02:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolo HR Invia a Paolo HR un Messaggio Privato Aggiungi Paolo HR alla lista amici
512s ha scritto:

Prendete un modello, mettetelo sotto la luce di una forte lampada e in controluce le famigerate bollicine che ci sono tra il metallo e la vernice compaiono
A volte sono fenomeni che col modello in scatola non si notano....
Chi ne è colpito? In base alla mia esperienza personale:
Più facilmente compaiono sui modelli color pastello, ma ultimamente il fenomeno lo noto anche sui modelli metallizzati....
Minichamps stradali ( molto evidente sui modelli prodotti intorno al 2010, in particolar modo sulle Lancia Beta sportive sulle quali i problemi comparivano sui modelli già da nuovi) , su alcune Fiat e Lancia Hachette da edicola ( in particolar modo sulle Fiat 1500 , Fiat 124 Special T , sulle Beta Trevi e Beta coupè, sulle Fiat Uno azzurre) su alcune Starline e su alcune Alfa da edicola 1\43.
Meno rognose le Altaya e le varie collezioni rally e pista , come anche le varie Ferrari 1\43 hanno percentuali molto più basse
Non ne sono esenti nemmeno le costose Ferrari Kyosho 1\43 . Ho sentito di questi problemi anche su costosissimi 1\18....
E un fenomeno irreversibile e irrimediabile se non riverniciando: ma non è detto che sia così, su una Giulia della Alfa Collection riverniciata secondo criteri corretti, dopo due \tre anni il fenomeno è ricomparso , segno che è la pessima qualità del metallo che in questo caso innesta il fenomeno...
La % del 3 per mille non è significativa, se hai una collezione di soli Trofeu o BEST Model ( o anche Brumm e Progetto K non vecchissimi) sei al 0%, se hai i cento modelli Fiat o Lancia Hachette la percentuale viaggia su due cifre , riguardo Minichamps dipende dalle tinte e dalle annate


Quindi riuscendo, più o meno, ad individuare anni e collezioni, si può parlare di una partita di metallo base non ben fatta o comunque con qualche rogna dentro.. O sbaglio?






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Korcula  ~  Messaggi: 477  ~  Membro dal: 13/01/2020  ~  Ultima visita: 10/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 19/05/2020 : 22:35:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
No non sbagli, anche se è difficile far una statistica.
Ricordo che 1/24 d'edicola aveca la scocca perfetta e le portiere soggette al metal fatigue.







Era una Lancia Trevi (da Facebook)






Modificato da - 512s in data 19/05/2020 22:38:19

 Messaggi: 6901  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi.