Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Otto elaborazioni per una minicollezione
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Otto elaborazioni per una minicollezione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eigi
Amministratore




Inserito il - 27/03/2020 : 12:18:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Approfittando della "casalinghità" di questi giorni mi sono buttato nella ripulitura d'ogni angolo della casa, anche il più remoto, e tra le tante cose è spuntato un vecchio foglio di giornale con la pubblicità della "FIAT Cinquecento". In essa si trovano otto progetti di altrettanti designer e carrozzieri italiani che dedicarono il loro genio alla piccola torinese.

L'idea sarebbe quella di raccogliere, trasformando otto FIAT Cinquecento, una collezione di modellini a tema.

Chi se la sente?

Dedicato a Thorax e Nikita







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023

Google Adsense


Mountain View

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 27/03/2020 : 12:43:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
E' un lavoretto che ho in mente da tanto tanto tempo e ogni volta che vedo questa foto in particolare la voglia sale immaginandole tutte in una vetrinetta:


devo finire le Giulietta prima, poi si potrebbero iniziare gli studi visto che a parte due trasformazioni secondarie non avrò più altro in cantiere.

L'unico problema è reperire il modello o i modelli di partenza




Modificato da - Albe89 in data 27/03/2020 12:46:17

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 27/03/2020 : 12:51:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Ragionandoci un attimo su, quella che poi diventerà la Matiz e la Rossa sulla sinistra sono due proposte di stile con vetri totalmente neri e probabilmente prive di interni... perfette per essere stampate in 3D



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 27/03/2020 : 13:03:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Ottima idea farle in 3D!
Le 4 centrali son praticamente fatte, sono 500 con "relativamente lievi" modifiche.
Italdesign e Coggiola hai già detto tu.
Restano I.D.E.A. e Bertone ... ma ce la puoi fare

Sarebbe fantastico

Resta valida, ovviamente, la strada della trasformazione "vecchio stile", ovvero quella a suon di taglio, stucco, levigatura, lamierino, plasticard, e via dicendo




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 27/03/2020 : 13:17:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Sì non tutte in 3D, questione di costi , le centrali trovando dei modelli donatori a buon prezzo si fanno vecchia maniera altrimenti rimane comunque più semplice la clonazione con resina anche perchè ci sono tutti i dettagli interni cosa che sarebbe inutile sar a rifare in 3D e stamparli visto che son già pronti.

La bertone potrebbe essere un misto, parti in 3D con parti fatte in maniera classica, ma studiandola bene potrebbe venir fuori interamente dal 3D anche lei.
discorso diverso per l'I.D.E.A, ha talmente tante parti vetrate che conviene crearla da 0 vecchio modo e anche gli interni sono relativamente facili da fare, il volante addirittura è un pieno composto da tre cilindri sovrapposti (se ho visto bene)

Vediamo come si evolve la cosa, intanto inzio la ricerca di immagini un po' le ho già ma in questi casi più se ne hanno meglio è




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 27/03/2020 : 19:11:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Si può cominciare da qui
http://www.carstyling.ru/ru/tag/Cinquecento92/
(cliccando sui nomi dei singoli modelli si possono visionare alcune immagini)

per poi cercarle con il loro nome effettivo:
Fiat 500 Z-Eco (Zagato)
Fiat Cinquecento (ItalDesign)
Fiat Cinquecento Birba (Maggiora)
Fiat Cinquecento Cita (Stola)
Fiat Cinquecento Fionda (Coggiola)
Fiat Cinquecento pick-up (Pininfarina)
Fiat Cinquecento RUSH (Bertone)
I.DE.A Grigua

si può anche fare una ricerca per "modellini già prodotti"; un esempio è la Rush di Bertone della YOW (che ha fatto anche la Z-Eco di Zagato)
http://www.yowmodellini.com/collezi...sh/rush.html




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 27/03/2020 : 19:42:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Certo che mi piace!!! Aspetto da una vita la Daweo prima generazione per elaborare la 500. Ma unicamente esiste la seconda generazione molto diversa.



Modificato da - nikita in data 27/03/2020 19:44:01

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 27/03/2020 : 20:35:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
eigi ha scritto:

Si può cominciare da qui
http://www.carstyling.ru/ru/tag/Cinquecento92/
(cliccando sui nomi dei singoli modelli si possono visionare alcune immagini)

per poi cercarle con il loro nome effettivo:
Fiat 500 Z-Eco (Zagato)
Fiat Cinquecento (ItalDesign)
Fiat Cinquecento Birba (Maggiora)
Fiat Cinquecento Cita (Stola)
Fiat Cinquecento Fionda (Coggiola)
Fiat Cinquecento pick-up (Pininfarina)
Fiat Cinquecento RUSH (Bertone)
I.DE.A Grigua

si può anche fare una ricerca per "modellini già prodotti"; un esempio è la Rush di Bertone della YOW (che ha fatto anche la Z-Eco di Zagato)
http://www.yowmodellini.com/collezi...sh/rush.html


Grazie 1000, sopratutto per il link della YOW che non avrei mai trovato e che contiene una cosa fondamentale le misure. Spesso coi prototipi è impossibile reperirle e bisogna andare sempre di proporzioni e confronti con altre auto.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 27/03/2020 : 23:09:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
ringrazio Eigi per la fiducia ma le mie elaborazioni, così come la mia collezione, riguardano solo auto fino alla fine degli anni '70
ma magari un giorno quando avrà finito qualche scatola di modelli da elaborare, potrei pensarci




  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4482  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 11/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 28/03/2020 : 18:40:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
thorax ha scritto:

ringrazio Eigi per la fiducia ma le mie elaborazioni, così come la mia collezione, riguardano solo auto fino alla fine degli anni '70
ma magari un giorno quando avrà finito qualche scatola di modelli da elaborare, potrei pensarci


Io ho buttato l'amo, non si sa mai

La fiducia?
Guadagnata sul campo




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 28/03/2020 : 18:43:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Albe89 ha scritto:


... le misure. Spesso coi prototipi è impossibile reperirle e bisogna andare sempre di proporzioni e confronti con altre auto.


Da "archivioprototipi.it"
"... La Grigua misura 3285 mm di lunghezza e 1640 mm di larghezza. L’altezza massima è di 1475 mm, il passo misura 2200 mm.
Gli sbalzi sono rispettivamente di 570 mm anteriormente e di 430 mm nella parte posteriore"

" ... la ID Cinquecento ... creata da Giugiaro ha dimensioni quasi analoghe alla Cinquecento di serie, unica eccezione l'altezza, portata a 1,44 metri per una maggiore abitabilità."



Nel N°74 di Auto & Design un servizio sulle "Otto idee per la FIAT Cinquecento ... "
... magari ti riesce di recuperarlo, oppure di acquistarlo come arretrato
http://autodesignmagazine.com/archivio/page/4/




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

cg_76
automodellante



Inserito il - 01/04/2020 : 13:38:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cg_76 Invia a cg_76 un Messaggio Privato Aggiungi cg_76 alla lista amici
Albe89, direi che, visto l'ottimo risultato ottenuto con la realizzazione del prototipo elettrico, potresti riuscire a fartele in casa senza troppi problemi



Modificato da - cg_76 in data 01/04/2020 13:39:44

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 03/10/2016  ~  Ultima visita: 08/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 02/04/2020 : 23:27:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
grazie per la fiducia, sto raccogliendo info e foto e poi vedremo



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.