Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - modelli Matrix
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 DIECAST
 modelli Matrix
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renato
automodellantone


Inserito il - 29/05/2020 : 22:34:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici

C'è qualcuno che ha comprato la Ferrari 250Gt Ch.0425Gt Berlinetta Speciale del 1956 della Matrix?

Dovrei chiedere una informazione sul modellino.
Grazie






Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024

Google Adsense


Mountain View

adm2000
automodellante



Inserito il - 30/05/2020 : 11:24:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adm2000 Invia a adm2000 un Messaggio Privato Aggiungi adm2000 alla lista amici
Messaggio di Renato


C'è qualcuno che ha comprato la Ferrari 250Gt Ch.0425Gt Berlinetta Speciale del 1956 della Matrix?

Dovrei chiedere una informazione sul modellino.
Grazie



si, dimmi pure






 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: BN  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 29/01/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 30/05/2020 : 11:27:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Messaggio di Renato


C'è qualcuno che ha comprato la Ferrari 250Gt Ch.0425Gt Berlinetta Speciale del 1956 della Matrix?

Dovrei chiedere una informazione sul modellino.
Grazie


Presente chiedi pure






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 31/05/2020 : 00:47:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
per cortesia, potete prendere la misurazione del passo?
Mi interessa perchè, prima di acquistarla, vorrei essere certo che sia stata riprodotta correttamente, visto che aveva un passo più corto del modello 250 TdF (2480 invece di 2600).
In scala dovrebbe essere mm 57,67.

...Spero proprio che la Matrix continui a non tradirmi!

Grazie mille








Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

adm2000
automodellante



Inserito il - 31/05/2020 : 13:08:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adm2000 Invia a adm2000 un Messaggio Privato Aggiungi adm2000 alla lista amici
io leggo 59,5 mm...






 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: BN  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 29/01/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 31/05/2020 : 15:50:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
mumble mumble...

A questo punto bisognerebbe controllare le carreggiate per vedere se è tutta un poco più grande o se non hanno tenuto conto del passo accorciato

ant e post 1,354/1,349 mm (31,4 in scala)

...é un poco più complicato e scomodo misurarle ma se ci riuscissi mi faresti cosa estremamente gradita!

Io misuro col calibro la larghezza esterna tra ruota e ruota, poi misuro la larghezza del pneumatico e la sottraggo (come se togliessi le due metà per calcolare da centro a centro.

Abbiamo già parlato del fatto che non bisogna guardare sempre i modelli col calibro in mano ma un modello di una vettura col passo accorciato (chiamata "speciale" anche per questo) va riprodotto col passo accorciato altrimenti è un'altra cosa.






Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

adm2000
automodellante



Inserito il - 31/05/2020 : 15:59:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adm2000 Invia a adm2000 un Messaggio Privato Aggiungi adm2000 alla lista amici
Renato ha scritto:

mumble mumble...

A questo punto bisognerebbe controllare le carreggiate per vedere se è tutta un poco più grande o se non hanno tenuto conto del passo accorciato

ant e post 1,354/1,349 mm (31,4 in scala)

...é un poco più complicato e scomodo misurarle ma se ci riuscissi mi faresti cosa estremamente gradita!

Io misuro col calibro la larghezza esterna tra ruota e ruota, poi misuro la larghezza del pneumatico e la sottraggo (come se togliessi le due metà per calcolare da centro a centro.

Abbiamo già parlato del fatto che non bisogna guardare sempre i modelli col calibro in mano ma un modello di una vettura col passo accorciato (chiamata "speciale" anche per questo) va riprodotto col passo accorciato altrimenti è un'altra cosa.


37 mm anteriore e 35 mm posteriore






 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: BN  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 29/01/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 31/05/2020 : 16:46:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
purtroppo sono caduto nella china delle misure e sto ancora rotolando facendomi male...

Ho misurato due modelli: la 400SA di Matrix e la California 400SA elaborata dal modellino da edicola.
Hanno entrambe il passo corretto in scala 1/43.

Quella di Matrix ha però una carreggiata esageratamente larga (34 mm corrispondenti a 1462 mm equivalenti a circa 10 cm in più).
Molto è correlato al fatto che gli pneumatici ant. e post. sono larghi, in scala, 5 mm (che nella realtà diventano 8,50 pollici invece dei 6,50 previsti... una misura che neanche le ruote posteriori della 250 LM di circa 6 anni più moderna raggiungevano!).

Ecco il confronto tra i due modellini che avevo ppubblicato nella sezione elaborazioni





Le larghezza degli pneumatici è molto più corretta sul modellino rosso che non sul verde!






Modificato da - Renato in data 31/05/2020 17:02:36

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 31/05/2020 : 16:56:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Scusa Angelo, sei sicuro?

Saremmo completamente fuori scala!

In compenso il passo sarebbe addirittura troppo corto!







Modificato da - Renato in data 31/05/2020 17:04:06

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 31/05/2020 : 17:24:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Sull 1e43 è inutile andare troppo di fino con le misure perché entrano in gioco anche eventuali limiti nel riprodurre esattamente la misura in scala per via della scala piccola.
10cm sono si e no circa 2mm.
Idem per cerchi e gomme un arrotondamento per eccesso potrebbe essere voluto per evitare strani effetti nel complesso del modellino es ruote sproporzionate o carreggiate troppo strette.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 31/05/2020 : 20:33:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
sono d'accordo sul concetto in generale ma non sul fatto che 2mm siano pochi.

Indubbiamente siamo abituati a vedere le vetture odierne che ci farebbero sembrare ridicoli i modellini di auto mitiche con ruotine risibili.
Ma il troppo è troppo!

Ruote 6x15 o 6,50x15 le fa la BBR di gran qualtà e di poco prezzo (10 euro)
Per cui non credo ci siano remore tecniche ed economiche.

Nel caso della carreggiata, le misure prese da Angelo non darebbero 2 mm di differenza (che consentirebbero di giustificare un passo un poco più lungo del dovuto) ma sembrano essere almeno 5, il che in termini reali farebbe più di 20 cm!!!

Sulla Ferrari 250 PF coupè (da me acquistata nei lontani anni '90 o giù di lì a 120.000 lire) la BBR monta ruote da 4mm su cerchi di poco meno di 1cm che corrispondono a ruote 6,50x16, la Matrix monta ruote da 5mm su cerchi da 11mm che corrispondono a ruote 8,50x18,5.

Calcola che il passo è sufficientemente corretto per entrambi.

Non voglio fare l'elogio della BBR a scapito di Matrix (che amo per scelta dei modelli e qualità) ma se le misure sono veramente quelle che ha detto Angelo, una critica ci sta tutta.

@adm
Angelo, scusami ma temo sinceramente che ci possa essere stato un problema di misurazione della carreggiata, perchè la 250 PF coupè della Matrix (sorella in qualche modo della 250 TdF speciale, a livello modellistico) ha una carreggiata di poco meno di 33mm, che rientrerebbe nei difetti accettabili.

Mi potete dare conferma?
Grazie ancora







Modificato da - Renato in data 31/05/2020 20:36:33

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 31/05/2020 : 20:39:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Purtroppo non ho il calibro





 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

adm2000
automodellante



Inserito il - 31/05/2020 : 20:41:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adm2000 Invia a adm2000 un Messaggio Privato Aggiungi adm2000 alla lista amici
la larghezza totale anteriore è 41 mm (esterno ruota - esterno ruota).
la posteriore è 39mm






 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: BN  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 29/01/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 31/05/2020 : 23:12:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Ok, grazie.

Diciamo che al massimo, esagerando in approssimazione benevola, potremmo arrivare ad un 36 e 34 invece di un 32mm.
Anche considerando il passo troppo grande, che darebbe una scala di 1/41 e non 1/43, la carreggiata anteriore sarebbe comunque esageratamente larga, di ben 3mm.

Vorrei però cercare di spiegare il mio pensiero.
Non si tratta di una pignoleria sulle misure, fine a se stessa, per “preziosismo modellistico”.
Lungi da me.
La storia della linea di produzione più importante delle Ferrari, quella delle GT coupè, dal 1956 con la 250 PF, fino alla Daytona (l’ultima a trazione anteriore), nasce con un passo di 2600mm.
Negli anni, proprio grazie ad alcune sperimentazioni (esitate anche in una serie di "vestiti speciali"), la progettazione si è orientata verso un accorciamento del passo verso i 2400mm, rimasto tale dal 1961 con la SWB al 1974.

Una STORIA progettuale che, a mio modestissimo avviso, DEVE essere raccontata correttamente nel modellismo.

Soprattutto oggi che la tecnologia lo consente.

Nel passato si potevano accettare anche le Matchbox, le cui dimensioni erano dettate dalle dimensioni della scatola di fiammiferi (da cui nasceva il nome), a prescindere dalla scala, solo orientativa.

Oggi, fare "belle-lucide-brillanti-statuine-soprammobili" che non ripercorrano la storia dell'auto, sarebbe, secondo me, "preziosismo modellistico" fine a se stesso.

Attenzione: fare collezionismo di questi oggetti va benissimo! Gli oggetti sono belli.
Peccato che non "raccontano" la storia dell'auto.

Personalmente preferirei meno "lustrini" e più precisione, soprattutto da chi è più bravo.

Purtroppo anche io spesso mi sono dovuto adattare e temo che mi adatterò ancora… ma non accadrà sempre e non per tutti i modelli!
Forse, viste le premesse, questo modello dell’amatissima Matrix potrebbe essere tra questi ultimi!






Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

adm2000
automodellante



Inserito il - 01/06/2020 : 00:55:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adm2000 Invia a adm2000 un Messaggio Privato Aggiungi adm2000 alla lista amici
ho preso quasi tutte le ultime matrix, notando come le prime due del nuovo corso (le due 212) siano un po' "piccine" mentre di questa 0425GT non mi piace come sono state messe le cromature lungo i finestrini laterali e il parabrezza... anche guardando le altre sembra un difetto comune a questo modello (e non un esemplare sfortunato). E non mi piace assolutamente la teca per le dimensioni assolutamente fuori qualsiasi standard e inspiegabili per la grandezza del modellino all'interno.





 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: BN  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 29/01/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 01/06/2020 : 16:15:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
io ho acquistato e trovato belle sia le due 500 superfast sia la 250 GT PF coupè sia la 400 SA spider.
Spero di ritrovare la 212 verde e nera che viene data per esaurita.
Acquisterò molto probabilmente la 250 cabriolet serie 1.
Ho trovato, come ho già detto, solo le ruote troppo larghe che non mi esaltano ma che si possono tollerare.

Per le teche hai decisamente ragione...
Però sono molto belle!
io le sto sfruttando, facendo una (non facile) modifica, per 2 modelli alla volta!

Per il momento sto abbinando, secondo una logica di carettere storico e non modellistico, i vari modelli di Ferrari Superamerica e Superfast, oggetto di una specifica tematica che presenterò nella sezione dedicata.







Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.