Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ferrari vincenti 9h di Kyalami: la mia collezione
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Foto Collezioni
 Foto Collezioni
 Ferrari vincenti 9h di Kyalami: la mia collezione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renato
automodellantone


Inserito il - 27/07/2020 : 23:10:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Finalmente “credo” di aver completato una tematica.
Le Ferrari vincitrici della 9h di Kyalami.

Perché questa raccolta?
Per la verità tutto nasce da un’altra tematica ben più vasta, la “David Piper Sport Car Collection”, che ad oggi conta 37 modelli finiti, 15 in avanzato stato di lavorazione e 5 ancora da iniziare.
Ovviamente, con ben 6 vittorie nella classica sudafricana (di cui 5 con vetture Ferrari), il pilota inglese la fa da padrone.
La Ferrari ha poi voluto continuare ad essere presente alla gara anche quando, in alcuni casi, non era valida per il campionato, vincendo altre 5 volte.

Finalmente l’ho completata con le ultime due elaborazioni delle 312PB.

Chiedo cortesemente agli amici di dare un’occhiata per controllare che sia davvero completa segnalandomi eventuali correzioni o implementazioni da fare.











Queta me la passate perchè è la sesta vittoria di Piper...









Questa aveva solo il motore Ferrari ma c'è da dire anche che è stata l'unica vittoria di questa vettuta!!!



Grazie per eventuali suggerimenti che vorrete darmi











Modificato da - Renato in Data 27/07/2020 23:12:58

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024

Google Adsense


Mountain View

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 28/07/2020 : 07:59:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
Belle! Unica cosa è che le foto non essendo molto definite non permettono di apprezzare tutti i dettagli.
Ciao Vale








Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2960  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 29/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 28/07/2020 : 10:21:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
giusto Vale, solo che per le foto non sono un fenomeno per cui mi scuso in anticipo per il risultato...








Qui si vedono meglio le modifiche apportate al modello della Ferrari Collection.
Il terzo foro di uscita aria della fiancata, le feritoie sul cofano, i fermacofani e le cupolette trasparent, il singolo tergi e l'assenza dei vetri laterali.








Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 28/07/2020 : 10:33:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici


qui invece è visibile l'allargamento del passaggio ruota posteriore, un particolare spesso dimenticato anche da marchi qualificati come Kyosho (per la GTO vittoriosa al TdF)



In questa foto si vede il nuovo cruscotto in fase di realizzazione in resina con guida a destra, l'eliminazione delle cupolette in metallo e la fase di incisione delle feritoie sul cofano.
Inizio questo genere di modifiche prima di sverniciare il modello perchè, nel morbido della vernice, è più facile impostare la fresatura.









Modificato da - Renato in data 28/07/2020 11:30:39

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 28/07/2020 : 10:47:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Questa invece è l'altra ferrari di David Piper, sempre con guida a destra, tappo del serbatoio spostato a destra ma senza gli allargamenti dei passaggi ruota posteriori e senza feritoie aggiunte...





In quest'ultima foto si vede lo speciale tirante per aprire il tappo del serbatoio dall'abitacolo, che Piper realizzò per risparmiare tempo per il rifornimento!!!











Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 28/07/2020 : 14:18:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
Ottime!
Ciao Vale.








Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2960  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 29/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

allegritti
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 28/07/2020 : 16:00:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di allegritti  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di allegritti Invia a allegritti un Messaggio Privato Aggiungi allegritti alla lista amici
Chiedo scusa per l'ignoranza personale, ho una domanda
la 250 GTO Piper non era con l'abitacolo più schiacciato e la gobba sul tetto?












  Firma di allegritti 
______________________________________________________
staff -www.automodellando.it
il portale dell'automodellismo statico

 Regione Lazio  ~ Prov.: Rieti  ~ Città: Amatrice  ~  Messaggi: 100458  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 28/07/2020 : 18:38:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
@allegritti
hai ragione ma quelle modifiche vennero fatte subito dopo la vittoria di Kyalami e la partecipazione, nel 1964, alla 2000km di Daytona.

La prima foto che ho è di una gara GT a Brands Hatch, cui seguirono altre gare senza nessun risultato vittorioso nè per l'assoluto nè di categoria.
Nel 1965 subì un'altra modifica con un rialzo sul tetto per consentire una più comoda posizione del nuovo proprietario, Sutcliffe che conseguì due vittorie di classe





I modelli fanno parte sia della tematica DPSCC sia della tematica "Ferrari vincitrici nelle più importanti gare endurance"...








Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 29/07/2020 : 16:20:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Questi due modellini non sono stati ritoccati perchè sono piuttosto fedeli.




Per gli amanti del genere, ricordo che la Ferrari telaio 5907 è la stessa che con Hill e Bonnier vinse nel 1964 la 12h di Reims, prima vittoria in gare di campionato di una 250 LM.

La Ferrari è di Trivarco e la Porsche di Ciemme43.
Sono due ditte di cui so molto poco. Se qualcuno avesse qualche notizia da darmi mi farebbe cosa estremamente gradita.








Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

allegritti
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 29/07/2020 : 19:37:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di allegritti  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di allegritti Invia a allegritti un Messaggio Privato Aggiungi allegritti alla lista amici
grazie della spiegazione !







  Firma di allegritti 
______________________________________________________
staff -www.automodellando.it
il portale dell'automodellismo statico

 Regione Lazio  ~ Prov.: Rieti  ~ Città: Amatrice  ~  Messaggi: 100458  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 01/08/2020 : 17:42:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Passiamo ad altre due elaborazioni che ho studiato attentamente per correggere i molti errori presenti in riproduzioni in vendita.

Il modello di partenza è un Best.
Numerose sono state le correzioni da fare:

Ho dovuto forare il cofano anteriore per riprodurre l'apertura sfogo aria.
Ho aggiunto delle barre di rinforzo al roll bar
Ho riverniciato i sedili che non erano rossi
Ho rivisto le decals (non c'era il numero sul cofano posteriore ed era diversa la decal azzurra con i nomi dei piloti sul parafango posteriore (Best ha riprodotto una decal simile al disegno inserito tra le foto in basso).
Ho modificato il posteriore tra i due tubi di scappamento.















Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 01/08/2020 : 18:02:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Ecco la vincitrice del 1966: una 365 P2/3 mai riprodotta in questa versione.

Anche in questo caso sono partito da un modello Best (era giallo ma non ricordo quale fosse).
Ho modificato il roll bar, diminuendone considerevolmente la larghezza.
Ho modificato il muso, per la solita apertura.
Ho allargato i passaruote posteriori.
Ho rifinito molti dettagli interni ed esterni.
Ho fatto le decals e riverniciato il modello











Modificato da - Renato in data 01/08/2020 18:04:17

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 11/08/2020 : 23:35:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Ringrazio chi mi ha segnalato alcune differenze tra il mio modello e la bellissima riproduzione di Remember che riproduce la vincitrice del 1962.

Io ho commesso 2 errori: la vettura ha effettivamente due tergicristalli (per cui appena possibile rimetterò al suo posto quello di sinistra...) e soprattutto questa vettura (diversamente da tutte le altre GTO) ha le cupolette trasparenti sul muso con l'apertura rivolta verso il parabrezza.

Altra modifica da fare, insieme ad una decal da mettere sulla fiancata, sopra le terza apertura laterale!

https://www.etsy.com/it/listing/563...me_active_12

http://www.imagebam.com/image/72f7481350256356

Per mia piccola soddisfazione devo sottolineare che anche il modellino di Remember però non è esente da pecche:
  • non ha il piccolo (ma storicamente e modellisticamente significativo) allargamento dei passaggi ruota posteriori;
  • ha i vetri ai finestrini laterali mentra in gara la vettura vera non li aveva


Bene, attendo altre segnalazioni per eventuali altre correzioni anche per gli altri modelli.
Grazie.








Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 17/01/2021 : 20:01:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Credevo di aver completato una tematica...
innanzi tutto correzione degli errori sulla GTO del 1962







In queste foto si vedono bene le differenze tra le due GTO appartenute a David Piper (...prima delle varie modifiche).








Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 19/01/2021 : 14:46:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Purtroppo l'edicoloso, che ho anch'io, ha, a parer mio, il frontale completamente errato, però la tua abilità e il tuo rigore storico riescono a nobilitarlo!







Modificato da - marconolasco in data 19/01/2021 14:48:44

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1530  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 06/02/2021 : 00:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
altro piccolo contributo con la Ferrari vincente nella propria categoria nel 1972



il modello è ricavato da un vecchio kit Solido, completato con roll bar, colorazione decal ed altri particolari








Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 06/02/2021 : 00:42:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Altra vincitrice di categoria e 2° assoluta nel 1968.

Il modello deriva da un vecchio Corgi Toys.
Sono ancora a caccia di documentazione perchè non tutte le sponsorizzazioni sono facilmente interpretabili dalle poche foto che ho finora trovato



Mancano ancora 2 vincitrici di categoria: una 250 LM 2° assoluta nel 1966 e una 458 21°ass. e 1° Nat Cat del 2019
Per entrambe sono a caccia di documentazione.








Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 25/02/2021 : 15:15:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
per completezza inserisco le foto del modello della GTO vincitrice nel 1962 con le ultime modifiche









Si notano bene gli allargamenti dei passaruote posteriori assenti in alcuni modelli anche di ottima fattura.








Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 08/07/2021 : 17:45:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
aggiunta un'altra Ferrari, vincitrice di categoria...









Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.