Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Realizzazioni progetti modelli da edicola
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Realizzazioni progetti modelli da edicola
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andreas
automodellandonissimo



Inserito il - 25/10/2020 : 09:24:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andreas Invia a Andreas un Messaggio Privato Aggiungi Andreas alla lista amici
Buon giorno ecco una mia idea.

Lancio un sasso nello stagno.

Sto costruendo tre modelli da edicola: la Ferrari 250 GTO- la F40 Competizione e la Miura tutte in scala 1/8 e mi incuriosisce ciò che vado a descrivere.
A nessuno di voi è venuta la curiosità di sapere come nasce il progetto per la realizzazione di un modello come la 250 GTO. oppure la Miura,mi spiego, mi piacerebbe sapere e vedere su un dvd come nasce dall'idea alla realizzazione del prototipo, una come LaFerrari ci sono i disegni su computer e con le dovute modifiche non è complicato come con una che a suo tempo non esistevano i cad i rendering ecc. ecc., e adattarla al montaggio con solo incastri e viti. "Un bel lavoro non credete?"
Come fanno? smontano una macchina e la scansionano con scanner 3D pezzo a pezzo
OPPURE






 Firma di Andreas 
Chi vuol esser lieto sia !

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1569  ~  Membro dal: 27/07/2020  ~  Ultima visita: Ieri

Google Adsense


Mountain View

eigi
Amministratore




Inserito il - 25/10/2020 : 15:46:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Estrapolo da un articolo, comparso su Forbes, sulla Amalgam che, come ben sai, produce costosissimi gioielli in scala 1:8 (recentemente anche in 1:18); il livello non è lo stesso delle edicolose ma i sistemi di "cattura" potrebbero/dovrebbero essere i medesimi:

"... Nel caso di auto più recenti, il team di Amalgam lavora con disegni CAD originali, ottenuti dai produttori, per produrre disegni minuziosamente accurati di ogni parte dell’auto. “(Usando CAD), tutte le parti si incastrano e si uniscono in un buon, solido e ben progettato modello”, afferma Copeman.

I disegni per i modelli di auto classiche sono formulati dalle scansioni digitali dell’auto e della misurazione a mano. “Lavoriamo anche con 600-800 fotografie”, dice Copeman. “Le usiamo per assicurarci che le dimensioni siano corrette ...”.


Questo è il link all'articolo di riferimento https://forbes.it/2019/08/27/modell...e-del-mondo/


Diversa situazione, non propriamente aderente ma altrettanto interessante, è la lettura dell'intero tratto produttivo (dal disegno del modello alla spedizione ai rivenditori) di un modellino della Siku (ma, credo, valida anche per molte altre realtà dello stesso mondo), che si può leggere qui: https://www.siku.de/en/siku/produktion.html







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Andreas
automodellandonissimo



Inserito il - 26/10/2020 : 09:17:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andreas Invia a Andreas un Messaggio Privato Aggiungi Andreas alla lista amici
Buon giorno Eigi Ti ringrazio dei link che mi hai proposto.

Quello della Amalgam mi ricordo di averlo letto.
L'altro l'ho visitato ed è interessante anche lui.
Grazie e Buona giornata
Per me dato che non mi posso permettere quelle di Amalgam, mi "accontento di quelle edicolose. e anche perché la cifra pur essendo onerosa la diluisco nel tempo non fumo bevo solo a tavola e mia moglie mi sopporta, e con la pensione posso trovare la cifra che mi serve.

Buona giornata






  Firma di Andreas 
Chi vuol esser lieto sia !

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1569  ~  Membro dal: 27/07/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 26/10/2020 : 13:16:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Andreas ha scritto:

...
Per me dato che non mi posso permettere quelle di Amalgam, mi "accontento di quelle edicolose. e anche perché la cifra pur essendo onerosa la diluisco nel tempo non fumo bevo solo a tavola e mia moglie mi sopporta, e con la pensione posso trovare la cifra che mi serve.

Buona giornata


Io sto peggio ... fumo pure!
Buona giornata a te.






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.