Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Restauro Chaparral 2F Mebetoys n. A-23
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Obsoleti
 Restauro Chaparral 2F Mebetoys n. A-23
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 01/04/2021 : 11:49:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Pochi dei miei modelli di vetture da corsa di quegli anni si salvarono da velleitari tentativi di elaborazione in versioni "fedeli".
Recentemente ho iniziato a restaurarne alcuni cercando di mantenere un certo equilibrio tra le finiture aggiunte per riprodurre versioni reali e le caratteristiche originali. Per esempio non aggiungo fotoincisioni.
Questo Mebetoys reca il numero di catalogo A-23 ed uscì nel 1968. Notevole, secondo me, l'ingegnerizzazione del modello, ricco di particolari apribili e di dettagli aggiunti e dal costo tutto sommato contenuto rispetto alla concorrenza di allora di 1000 £. Non fedelissima la linea, che probabilmente subì qualche compromesso per via dei numerosi dettagli che dovevano colpire la fantasia dei bambini, ma per me la migliore delle numerose riproduzioni di questa vettura di allora, a parte il solito Solido, certamente superiore come fedeltà di riproduzione, ma meno ricco di aperture e con un antiestetico terzo pilone dell'alettone che lo collega all'assale posteriore per poterne variare l'incidenza premendo sulle sospensioni. Inoltre riproduce una versione diversa, quella con l'apertura asimmetrica sul frontale, che debuttò al Nurburgring. La decorazione originale del Mebetoys era simile a quella vera, ma non identica, con diverse "licenze" sia nella decals che nei colori, ma credo che fosse ispirata proprio alla gara di Monza, a due passi dalla sede dell'azienda di Besana.
Ecco il risultato. Ho rifatto i fari e il parabrezza, quello originale era fessurato.










Modificato da - marconolasco in Data 01/04/2021 11:49:29

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1530  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 15/04/2024

Google Adsense


Mountain View

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 01/04/2021 : 11:56:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Lo confronto con un TSM del 2017 che riproduce la versione vincente a Brands Hatch, sempre, ovviamente, nel 1967.









 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1530  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 01/04/2021 : 12:42:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Quella è la mia......È stata l’inizio di tutto, quante gare in corridoio,
È andata distrutta per i troppi incidenti,
È stata sostituita da una Minichamps, per me è quasi la stessa cosa
La custodisco come la N1 di Zio Paperone








  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5382  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 01/04/2021 : 14:58:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Il che dimostra la tua giovane età, almeno rispetto alla mia....
La mia n. 1 è la Studebaker Golden Hawk, primo modello scelto da me in un negozio, credo primavera 1962, ma prima di allora ricordo di aver avuto automobiline di lamiera Ingap e modellini Politoys...








 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1530  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 01/04/2021 : 16:56:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Erano sicuramente altri tempi, per me il mio primo acquisto indipendente,
ossia comperato con i miei risparmi ed andato in negozio da solo è stata
l’autopista Dromocar, a forma di O e rigorosamente a batteria, uno spettacolo......
Mi sembrava di essere il Sindaco della mia città!
Sono uscito un po’ fuori tema, ma approfitto per farti i complimenti per il lavoro
svolto ed i ringraziamenti per avermi fatto tornare indietro nel tempo, anche se
solo per pochi minuti.
Bravo Marco!








  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5382  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 01/04/2021 : 18:08:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Una curiosità, Marco, vedo che è monocolore bianco: originale o combinata?

Il recupero è effettivamente equilibrato e mantiene intatto il valore "filosofico" dell'originale.
Bel lavoro.








 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo


Inserito il - 01/04/2021 : 18:25:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Grazie!
E' riverniciata con bomboletta Duplicolor, marca a cui sono affezionato dai tempi dei fratelli Tron. In origine era una normale bianca con cofano rosso. Circa 40 anni fa la elaborai nella vincente a Brands Hatch, aprendo quindi la presa d'aria sul frontale. Dopo qualche mese la vernice si fessurò e in parte si staccò dalla scocca, come successe a tutti i modelli che verniciai in quel periodo (evidentemente una combinazione fondo-vernice non idonea), e finì nel dimenticatoio. La recente scoperta di un sito delle Filippine (?!?) che disponeva delle decals per realizzare molte versioni di questa e altre vetture mi ha spinto a ripartire con le elaborazioni. Questa è la seconda che porto a termine, ne ho in programma altre cinque che prima o poi vi propinerò.








 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1530  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.