Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - confronti tra marche - quali sono le migliori?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 DIECAST
 confronti tra marche - quali sono le migliori?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BeppeN
automodellantino



Inserito il - 06/06/2021 : 23:09:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BeppeN Invia a BeppeN un Messaggio Privato Aggiungi BeppeN alla lista amici
Ciao a tutti. Vorrei integrare la mia collezione con modelli dell'anteguerra, dalle origini agli anni '30. Vorrei modelli fedeli, ben fatti e ricchi di particolari. Conosco Rio, Dugu e Minialux (che però mi sembra faccia robetta di plastica). Che cosa mi suggerireste di acquistare? Conoscete altri marchi? Mi date qualche vostro parere?
Grazie, ciao






Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 14/03/2024

Google Adsense


Mountain View

eigi
Amministratore




Inserito il - 07/06/2021 : 12:52:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Non è un tema facile il tuo. La scelta del periodo non collima con la stragrande produzione attuale di "macchinine". I marchi da te citati sono conosciuti, buoni, ma non eccelsi, e in due casi sono ormai obsoleti da tempo e non più all'altezza (Dugu e Minialuxe).
Ti consiglierei di cercare "per modello", e per fare ciò un modo veloce può essere quello di consultare l'enciclopedia di Carmodel.
Come esempio ho selezionato l'Alfa Romeo 8C 2300 in scala 1:43 e questo è il risultato (dopo aver evidenziato la voce Enciclopedia)
https://www.carmodel.com/it/cerca?o...price=&enc=1

Potrai vedere che, nel caso specifico, si va dall'edicolosa da 10€ alla speciale da 200€, ma c'è anche la sempre ottima Spark a 60€, e tante altre.
Osservandole saprai farti un'idea.

Altra possibile fonte è la serie "Museum" di IXO; tra i marchi di "massa" ma di qualità generale di ottimo livello.
https://www.ixomodels.com/index.php...y&path=76_68

Buona "integrazione"










 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

BeppeN
automodellantino



Inserito il - 07/06/2021 : 17:49:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BeppeN Invia a BeppeN un Messaggio Privato Aggiungi BeppeN alla lista amici
Grazie molte per il prezioso aiuto! B





Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 14/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 07/06/2021 : 20:00:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Concordo con Alessandro, è un tema (purtroppo) non di gran moda tra il grande pubblico. C'è quindi una certa scelta tra gli obsoleti, e ai marchi indicati da te aggiungerei anche Brumm per omogeneità. Modelli di fattura attuale sono molto meno frequenti nella produzione di medio livello, mentre c'è ampia scelta in marche di alto livello ma a prezzi (purtroppo) adeguati...
Riguardo gli edicolosi, alla fine non c'è moltissimo e non sono di gran qualità.
Ovviamente stiamo parlando solo di 1/43, dato che in altre scale non c'è proprio materiale sufficiente per metter su una collezione su questa tematica.
Va detto pure che la produzione accurata di un modellino anteguerra è sicuramente più dipendiosa di quella di un modellino contemporaneo di pari accuratezza, in quanto ha moltissimi particolari in più, spesso minuti, esili, con superfici molto complesse e irregolari. Molti produttori non ci pensano neanche ad imbarcarsi in produzioni di questo genere, tanto più che sono modellini richiesti solo da una parte molto minoritaria di appassionati.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1970  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 08/06/2021 : 09:29:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Beh c'è anche matrix,autocult ,kess ecc che fanno anche (pochi)modelli anteguerra...poi dipende se vuoi auto italiane (come me)è un problema.
Le rio purtroppo non sono bellissime e costano troppo per come sono. io ne ho diverse...alcune ristilizzate per eessere un pelo al passo coi modelli attuali (ma senza grande successo)
il prezzo in compenso è sui 60\70€...quello lo hanno adeguato






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

raffa007
automodellandonissimo



Inserito il - 08/06/2021 : 12:45:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

Beh c'è anche matrix,autocult ,kess ecc che fanno anche (pochi)modelli anteguerra...poi dipende se vuoi auto italiane (come me)è un problema.
Le rio purtroppo non sono bellissime e costano troppo per come sono. io ne ho diverse...alcune ristilizzate per eessere un pelo al passo coi modelli attuali (ma senza grande successo)
il prezzo in compenso è sui 60\70€...quello lo hanno adeguato


Purtroppo i proprietari del gruppo M4 ( il figlio e la moglie di Stefano Grassini) non hanno voluto portare la produzione in Cina (come il 99% delle aziende produttrici) assieme alla Brumm ( con problemi anche di uscita di modelli visto che sto aspettando la Fiat 127 verde lago che uscirà assieme a un dioramino dedicato appunto ai 50 della 127): una scelta opinabile da una parte ma pregevole per lo spirito di collaborazione con le maestranze nazionali. I prezzi alti sono dovuti al costo della manodopera che in Cina è pari a una ciotola di riso e da noi col costo dei contributi e 100 volte più alto.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2532  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 08/06/2021 : 16:43:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
raffa007 ha scritto:

Luciocabrio ha scritto:

Beh c'è anche matrix,autocult ,kess ecc che fanno anche (pochi)modelli anteguerra...poi dipende se vuoi auto italiane (come me)è un problema.
Le rio purtroppo non sono bellissime e costano troppo per come sono. io ne ho diverse...alcune ristilizzate per eessere un pelo al passo coi modelli attuali (ma senza grande successo)
il prezzo in compenso è sui 60\70€...quello lo hanno adeguato


Purtroppo i proprietari del gruppo M4 ( il figlio e la moglie di Stefano Grassini) non hanno voluto portare la produzione in Cina (come il 99% delle aziende produttrici) assieme alla Brumm ( con problemi anche di uscita di modelli visto che sto aspettando la Fiat 127 verde lago che uscirà assieme a un dioramino dedicato appunto ai 50 della 127): una scelta opinabile da una parte ma pregevole per lo spirito di collaborazione con le maestranze nazionali. I prezzi alti sono dovuti al costo della manodopera che in Cina è pari a una ciotola di riso e da noi col costo dei contributi e 100 volte più alto.

sicuro che,pur producendo in italia,per 62€ non si possa fare meglio?



cioè questo è il loro ultimo modello prodotto
Pur brutto e mal rifinito è un inedito e probabilmente entro 50 anni lo prenderò MA non puoi non ammettere che fa cadere il pene
facciano modelli belli e li mettano 100€ no?
che fra una ciofeca a 65 e un modello bello a 100 io prendo il secondo tutta la vita






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

raffa007
automodellandonissimo



Inserito il - 08/06/2021 : 18:38:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

raffa007 ha scritto:

Luciocabrio ha scritto:

Beh c'è anche matrix,autocult ,kess ecc che fanno anche (pochi)modelli anteguerra...poi dipende se vuoi auto italiane (come me)è un problema.
Le rio purtroppo non sono bellissime e costano troppo per come sono. io ne ho diverse...alcune ristilizzate per eessere un pelo al passo coi modelli attuali (ma senza grande successo)
il prezzo in compenso è sui 60\70€...quello lo hanno adeguato


Purtroppo i proprietari del gruppo M4 ( il figlio e la moglie di Stefano Grassini) non hanno voluto portare la produzione in Cina (come il 99% delle aziende produttrici) assieme alla Brumm ( con problemi anche di uscita di modelli visto che sto aspettando la Fiat 127 verde lago che uscirà assieme a un dioramino dedicato appunto ai 50 della 127): una scelta opinabile da una parte ma pregevole per lo spirito di collaborazione con le maestranze nazionali. I prezzi alti sono dovuti al costo della manodopera che in Cina è pari a una ciotola di riso e da noi col costo dei contributi e 100 volte più alto.

sicuro che,pur producendo in italia,per 62€ non si possa fare meglio?



cioè questo è il loro ultimo modello prodotto
Pur brutto e mal rifinito è un inedito e probabilmente entro 50 anni lo prenderò MA non puoi non ammettere che fa cadere il pene
facciano modelli belli e li mettano 100€ no?
che fra una ciofeca a 65 e un modello bello a 100 io prendo il secondo tutta la vita

100€?? Con questa cifra o poco di meno ci sono modelli fatti in Cina (Matrix, Kess e Topmarques) splendidi ma che se fossero fatti in Europa e in Italia starebbero 300 o 400€ come i modelli di Ilario Vecchiato.

https://www.carmodel.com/it/ilario-...-1938/145465






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2532  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 09/06/2021 : 10:23:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
raffa007 ha scritto:

Luciocabrio ha scritto:

raffa007 ha scritto:

Luciocabrio ha scritto:

Beh c'è anche matrix,autocult ,kess ecc che fanno anche (pochi)modelli anteguerra...poi dipende se vuoi auto italiane (come me)è un problema.
Le rio purtroppo non sono bellissime e costano troppo per come sono. io ne ho diverse...alcune ristilizzate per eessere un pelo al passo coi modelli attuali (ma senza grande successo)
il prezzo in compenso è sui 60\70€...quello lo hanno adeguato


Purtroppo i proprietari del gruppo M4 ( il figlio e la moglie di Stefano Grassini) non hanno voluto portare la produzione in Cina (come il 99% delle aziende produttrici) assieme alla Brumm ( con problemi anche di uscita di modelli visto che sto aspettando la Fiat 127 verde lago che uscirà assieme a un dioramino dedicato appunto ai 50 della 127): una scelta opinabile da una parte ma pregevole per lo spirito di collaborazione con le maestranze nazionali. I prezzi alti sono dovuti al costo della manodopera che in Cina è pari a una ciotola di riso e da noi col costo dei contributi e 100 volte più alto.

sicuro che,pur producendo in italia,per 62€ non si possa fare meglio?



cioè questo è il loro ultimo modello prodotto
Pur brutto e mal rifinito è un inedito e probabilmente entro 50 anni lo prenderò MA non puoi non ammettere che fa cadere il pene
facciano modelli belli e li mettano 100€ no?
che fra una ciofeca a 65 e un modello bello a 100 io prendo il secondo tutta la vita

100€?? Con questa cifra o poco di meno ci sono modelli fatti in Cina (Matrix, Kess e Topmarques) splendidi ma che se fossero fatti in Europa e in Italia starebbero 300 o 400€ come i modelli di Ilario Vecchiato.

https://www.carmodel.com/it/ilario-...-1938/145465

Non diciamo fesserie per favore.
Se un Lucio "privato"qualsiasi domani bussa ad alcune ditte produttrici con cui ha contatti, riesce a farsi fare e confezionare 200 modelli a 50€ l'uno partendo da foglio bianco.
50€ l'uno con qualità superiore a looksmart e confezione migliore.
Immagina quanto può costare a una ditta di modellini che può stringere accordi o produrre più modelli (e quindi abbassare i costi). Il tutto fatto in Italia






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 09/06/2021 : 12:40:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

raffa007 ha scritto:

Luciocabrio ha scritto:

raffa007 ha scritto:

Luciocabrio ha scritto:

Beh c'è anche matrix,autocult ,kess ecc che fanno anche (pochi)modelli anteguerra...poi dipende se vuoi auto italiane (come me)è un problema.
Le rio purtroppo non sono bellissime e costano troppo per come sono. io ne ho diverse...alcune ristilizzate per eessere un pelo al passo coi modelli attuali (ma senza grande successo)
il prezzo in compenso è sui 60\70€...quello lo hanno adeguato


Purtroppo i proprietari del gruppo M4 ( il figlio e la moglie di Stefano Grassini) non hanno voluto portare la produzione in Cina (come il 99% delle aziende produttrici) assieme alla Brumm ( con problemi anche di uscita di modelli visto che sto aspettando la Fiat 127 verde lago che uscirà assieme a un dioramino dedicato appunto ai 50 della 127): una scelta opinabile da una parte ma pregevole per lo spirito di collaborazione con le maestranze nazionali. I prezzi alti sono dovuti al costo della manodopera che in Cina è pari a una ciotola di riso e da noi col costo dei contributi e 100 volte più alto.

sicuro che,pur producendo in italia,per 62€ non si possa fare meglio?



cioè questo è il loro ultimo modello prodotto
Pur brutto e mal rifinito è un inedito e probabilmente entro 50 anni lo prenderò MA non puoi non ammettere che fa cadere il pene
facciano modelli belli e li mettano 100€ no?
che fra una ciofeca a 65 e un modello bello a 100 io prendo il secondo tutta la vita

100€?? Con questa cifra o poco di meno ci sono modelli fatti in Cina (Matrix, Kess e Topmarques) splendidi ma che se fossero fatti in Europa e in Italia starebbero 300 o 400€ come i modelli di Ilario Vecchiato.

https://www.carmodel.com/it/ilario-...-1938/145465

Non diciamo fesserie per favore.
Se un Lucio "privato"qualsiasi domani bussa ad alcune ditte produttrici con cui ha contatti, riesce a farsi fare e confezionare 200 modelli a 50€ l'uno partendo da foglio bianco.
50€ l'uno con qualità superiore a looksmart e confezione migliore.
Immagina quanto può costare a una ditta di modellini che può stringere accordi o produrre più modelli (e quindi abbassare i costi). Il tutto fatto in Italia

Ciao Lucio, secondo me qui entriamo in un altro settore di vendite,
esempio, se un auto appartiene ad un determinato segmento costa X, tutte le auto appartenenti a quel segmento devono costare X poco su o poco giù e questo a prescindere dal valore effettivo di quel modello, non vale quel rezzo ma appartiene a quel segmento? Deve ripeto deve costare X!!!
Ora torniamo al nostro orticello, il costo medio dei modelli da edicola in 1/43 oscilla dai 13 ai sedici Euri, tutte le 1/43 da edicola a prescindere dall’Editote costano quel prezzo!
In negozio i modellini in 1/43 oscillano dai 50 ai 70 Euri quelli diciamo di fascia media, ebbene tutti i modellini di fascia media costano dai 50 ai 70 Euri a prescindere dal produttore, belli, brutti, ma se appartengono a quella fascia, quello è il prezzo!!!
Sono sicuro che funziona così.....
Naturalmente per i Brumm si fa un discorso a parte, loro appartengono
alla fascia Brumm......Appunto!






Modificato da - Martino in data 09/06/2021 14:11:32

  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5347  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 09/06/2021 : 15:30:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Martino non capisco il tuo ragionamento. Sopra si giustifica il prezzo e la scadente qualità col fatto che sono fatti in Italia.
Si sorvola sul fatto che quei modelli hanno stampi atra-ammortizzati,dettagli da ovino kinder (e ne ho diverse quindi so quel che dico) e assemblaggi fatti male
I modellini da negozio ci sono anche da 20\30\40 euro (ixo o altri).
Appunto citi i brumm...tutto made in itali...mediamente fatti meglio di Rio...costano la metà
CIoè ragazzi non capisco come possiate difendere 'sta cosa.
Prezzo uguale a modelli made in cina...ma qualità e dettagli enormemente più bassa.
Io sono collezionista...non è che se compro modellini made in italy Brumm o Rio mi inviano un prosciutto o li posso portare in detrazione dalle tasse
Perchè dare 65 euro per il modello sopra equivale a fare una donazione a Rio






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 09/06/2021 : 17:00:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Ciao Lucio, non si può difendere l’indifendibile, ed è appunto
quello che intendevo, questo Rio secondo me improponibile a
quel prezzo, ma è la fascia di appartenenza scelta appunto da Rio
Secondo Loro i loro modellini appartengono alla fascia media del modellismo
prezzo 50/70 Euri, che poi Brumm con una politica di prezzo giustamente
inferiore si colloca in mezzo tra gli edicolosi e la fascia media, secondo me
ripeto giusto prezzo, IXO invece ha deciso l’inverso, fascia di prezzo medio
bassa a fronte di una qualità medio alta, può farlo proprio per i numeri
prodotti, uno stampo IXO sforna migliaia di modellini proposti in più livree
venduti in canali più disparati, promozionali, edicole di tutto il mondo e negozi
Cosa impossibile per Rio e Brumm.....
Brumm ha deciso che i suoi modellini si possono vendere a 25/30 Euri
Rio ha deciso che i propri modellini possono essere venduti a 40/60 Euri
Questo è.....
Poi ognuno di noi decide quello che vuole acquistare






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5347  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 09/06/2021 : 18:31:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
martino però ...il tuo discorso...graziealquarzo mi vien da dire.
E' ovvio che il prodotto è il loro e loro decidono come prezzarlo.
Ma volevo solo dire che sono ingiustificabili. Peccato che facciano degli inediti...ma io non ci vedo passione






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 09/06/2021 : 18:55:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Ma io continuo a dire, te ne accorgi solo oggi?
I Rio sono sempre stati uguali a se stessi, simpatici, l'ho sempre ammesso
ma riconoscibili in mezzo a cento sono lì, li vedi e li riconosci, come i Brumm
Sono loro, saranno loro, ora non capisco questo atteggiamento nei loro confronti
Rio, saranno sempre così, Brumm, saranno sempre così, belli,brutti, ma così
Degni di una collezione dedicata, come Corgy, belli brutti, sono Corgy
Come i Dinky, belli, brutti, sono Dinky
Costano poco? Costano tanto? Sono Corgy e Dinky prendere o lasciare
Sono belli? Sono brutti? Sono Rio sono Brumm!
Io personalmente non sono innamorato di questi marchi ( Dinky e Corgy ) e trovo le
loro quotazioni assurde.






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5347  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 10/06/2021 : 09:28:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Martino ha scritto:

Ma io continuo a dire, te ne accorgi solo oggi?
I Rio sono sempre stati uguali a se stessi, simpatici, l'ho sempre ammesso
ma riconoscibili in mezzo a cento sono lì, li vedi e li riconosci, come i Brumm
Sono loro, saranno loro, ora non capisco questo atteggiamento nei loro confronti
Rio, saranno sempre così, Brumm, saranno sempre così, belli,brutti, ma così
Degni di una collezione dedicata, come Corgy, belli brutti, sono Corgy
Come i Dinky, belli, brutti, sono Dinky
Costano poco? Costano tanto? Sono Corgy e Dinky prendere o lasciare
Sono belli? Sono brutti? Sono Rio sono Brumm!
Io personalmente non sono innamorato di questi marchi ( Dinky e Corgy ) e trovo le
loro quotazioni assurde.

No ch enon me ne accorgo oggi. Erano inadeguati anche 20 anni fa!
Ne parliamo oggi,ma ne abbiamo parlato tante altre volte in passato ,per il semplice fatto che il nostro amico Beppe nel primo messaggio scrive:

"dalle origini agli anni '30. Vorrei modelli fedeli, ben fatti e ricchi di particolari"
ecco...allora non si possono prendere in considerazione i RIo perchè non hanno nemmeno una delle qualità sopra elencate. E ripeto io li compro pure (o li ho in lista)
Se Beppe ci dice intanto che modelli vorrebbe,possiamo consigliare mano a mano le varie marche






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 10/06/2021 : 10:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Ciao Lucio, questa discussione è nata per cercare di dare dei consigli ad un amico
automodellante, è sfociata in una discussione tra noi due che certamente amiamo
il modellismo in tutte le sue sfaccettature, obsoleti, vecchi modellini, moderni,oppure
di attuale produzione, Beppe ci chiedeva modellini che vanno dalle origini agli anni 30,
ecco, quello è un periodo molto rischioso perché come modellini moderni non è che ci
sia molta scelta, quasi nulla, per forza di cose ci si rivolge a vecchi marchi come Rio, Brumm,
che vuoi per scelta vuoi per possibilità non hanno rinnovato la propria produzione, i propri
stampi non più al passo con i tempi, ma forse proprio questo è il loro fascino, cercare la
massima fedeltà nei Rio non è possibile, sono così, Brumm ci sta provando, a piccoli passi, ma
lo sta facendo, Rio no è così e così sarà, sicuramente per scelta.......
Poi giustamente il prezzo di questi modellini potrà far storcere il naso ai più, allo stesso prezzo
si può acquistare di meglio, ma il meglio è soggettivo, c'è chi cerca il modellino perfettino di oggi
bello ma forse un po' freddino e lo paga quello che per lui è il giusto prezzo, e c'è chi cerca il modellino
forse non perfetto ma con quella carica di simpatia retro' che solo Rio ed i primi Brumm sono in grado
di dare, e li paga quello che per lui è il giusto prezzo....
Il bello è proprio questo, quale è il miglior produttore di modellini degli anni trenta?
La risposta è tutti, nessuno, il bello, il migliore è talmente soggettivo che non si può dare risposta a questa
domanda. Ora io rispondo a Beppe, cerca, trova ciò che offre il mercato, fai le tue valutazioni, ti piace?
Bene prendilo, non ti piace? Bene lascialo, la collezione è tua, e potranno farne parte solo modellini che ti hanno
colpito, vuoi per un particolare, vuoi per il colore, vuoi anche se non sai il perché........
Ma non inserire in collezione modellini solo perché sono di quel dato marchio o solo perché te lo ha consigliato
Zio Martino, questo è il solo modo per apprezzare ed amare ciò che acquisti.
Ciao Lucio, mi spiace se tra noi ci sia stata una piccola incomprensione ed i toni potevano sembrare diversi da
quelli di una simpatica discussione tra amici, mi sono lasciato trasportare dalla discussione, ma quello che volevo
dire era solo quello che ho appena scritto!
E saluto anche Beppe con l'augurio di godersi la sua collezione!






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5347  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 10/06/2021 : 11:43:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Martino ha scritto:

Ciao Lucio, questa discussione è nata per cercare di dare dei consigli ad un amico
automodellante, è sfociata in una discussione tra noi due che certamente amiamo
il modellismo in tutte le sue sfaccettature, obsoleti, vecchi modellini, moderni,oppure
di attuale produzione, Beppe ci chiedeva modellini che vanno dalle origini agli anni 30,
ecco, quello è un periodo molto rischioso perché come modellini moderni non è che ci
sia molta scelta, quasi nulla, per forza di cose ci si rivolge a vecchi marchi come Rio, Brumm,
che vuoi per scelta vuoi per possibilità non hanno rinnovato la propria produzione, i propri
stampi non più al passo con i tempi, ma forse proprio questo è il loro fascino, cercare la
massima fedeltà nei Rio non è possibile, sono così, Brumm ci sta provando, a piccoli passi, ma
lo sta facendo, Rio no è così e così sarà, sicuramente per scelta.......
Poi giustamente il prezzo di questi modellini potrà far storcere il naso ai più, allo stesso prezzo
si può acquistare di meglio, ma il meglio è soggettivo, c'è chi cerca il modellino perfettino di oggi
bello ma forse un po' freddino e lo paga quello che per lui è il giusto prezzo, e c'è chi cerca il modellino
forse non perfetto ma con quella carica di simpatia retro' che solo Rio ed i primi Brumm sono in grado
di dare, e li paga quello che per lui è il giusto prezzo....
Il bello è proprio questo, quale è il miglior produttore di modellini degli anni trenta?
La risposta è tutti, nessuno, il bello, il migliore è talmente soggettivo che non si può dare risposta a questa
domanda. Ora io rispondo a Beppe, cerca, trova ciò che offre il mercato, fai le tue valutazioni, ti piace?
Bene prendilo, non ti piace? Bene lascialo, la collezione è tua, e potranno farne parte solo modellini che ti hanno
colpito, vuoi per un particolare, vuoi per il colore, vuoi anche se non sai il perché........
Ma non inserire in collezione modellini solo perché sono di quel dato marchio o solo perché te lo ha consigliato
Zio Martino, questo è il solo modo per apprezzare ed amare ciò che acquisti.
Ciao Lucio, mi spiace se tra noi ci sia stata una piccola incomprensione ed i toni potevano sembrare diversi da
quelli di una simpatica discussione tra amici, mi sono lasciato trasportare dalla discussione, ma quello che volevo
dire era solo quello che ho appena scritto!
E saluto anche Beppe con l'augurio di godersi la sua collezione!



Non essere d'accordo non significa mica discutere o robe simili
E io continuo a non essere d'accordo.
Beppe ha chiesto esplicitamente:

"dalle origini agli anni '30. Vorrei modelli fedeli, ben fatti e ricchi di particolari"

e non modleli "simpatici" o con le loro particolarità.
Per cui OGGETTIVAMENTE non si possono consigliare i Rio (o almeno non tutti) ma tocca chiamare in causa Spark,Matric ecc che poi dipende quali modelli vuole il nostro amico






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 10/06/2021 : 12:12:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Bene Lucio, felice di leggere che non ci sono problemi, ma solamente
il non trovarsi d’accordo in questa discussione, ci sta.....
La mia risposta al nostro amico Beppe è contenuta nel post precedente.
Ciao!!






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5347  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 15/06/2021 : 11:51:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Vorrei aggiungere che anche il tema scelto ha delle peculiarità uniche: in particolare dalle origini agli anni 30 significa che per la maggior parte dei modelli non si dispone di una documentazione adeguata o anche semplicemente sufficiente. Già il fatto che molti modelli erano in realtà esemplari unici, spesso andati distrutti, o dal tempo o da incidenti in gare, e che la documentazione dell'epoca sia costituita da poche foto, e rigorosamente in bianco e nero, fa si che nella maggior parte dei casi non si disponga di una veduta completa dell'auto da tutte le visuali né, tantomeno, se ne conosca il colore reale delle sue parti: per dire, anche per molti anni dopo, ci sono in giro forum interi per cercare di capire di che colore era una certa auto della carrera panamericana (e siamo negli anni 50...) perché esistono solo foto in bianco e nero...

Questo per dire che il rigore che molti considerano d'obbligo nella riproduzione di una Giulia del 1963 per la quale ci sono tonnellate di documentazione, di foto e anche di spaccati ed esplosi, è quasi ridicolo richiederlo su modelli di cui nessuno sa, né può sapere, come fosse fatta ogni parte ai tempi.






Modificato da - franciazzi in data 15/06/2021 11:59:50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1970  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 16/06/2021 : 09:49:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Verissimo....guarda l'alfa romeo G1 di RIo e Autocult ad esempio...
Resta però il fatto che a pari prezzo o quasi una ha le finiture 2 volte superiori.
Da rilevari però che la G1 è uno dei Rio migliori come finiture e assemblaggi






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

raffa007
automodellandonissimo



Inserito il - 16/06/2021 : 15:06:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

Verissimo....guarda l'alfa romeo G1 di RIo e Autocult ad esempio...
Resta però il fatto che a pari prezzo o quasi una ha le finiture 2 volte superiori.
Da rilevari però che la G1 è uno dei Rio migliori come finiture e assemblaggi

Lucio, ti do ragione per l'Alfa Romeo G1: per 10€ in più si ha un ottimo modello (attualmente pure non disponibile su Carmodel) di Autocult. Quando non fanno pesci lessi o vasche da bagno su quattro ruote la ditta tedesca fa gioielli, basta vedere anche la Fiat 2100 Speciale.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2532  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 2,05 secondi.