Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Alfa Romeo 103 prototipo 1/24
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Alfa Romeo 103 prototipo 1/24
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gianky2466
automodellantino


Inserito il - 06/09/2021 : 20:13:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianky2466 Invia a gianky2466 un Messaggio Privato Aggiungi gianky2466 alla lista amici
NON PRENDENTEMI PER MATTO!!!
Dopo una lunga assenza dai forum ho deciso di provare un esperimento e condividerlo con voi e con gli appassionati di Alfa Romeo: ricostruire in scala 1/24 il prototipo Alfa Romeo 103 (quello che fece infuriare i vertici FIAT all'epoca) partendo dalla base della Renault 8 della Welly...
Dopo essermi scaricato da internet più immagini possibile del prototipo Alfa 103 e della R8, troppe erano le somiglianze stilistiche che accumunavano i due modelli...in particolare quel cofano a punta...quelle vaghe somiglianze di carrozzeria e la strumentazione della 103 identica a quella della Renault Dauphine...
A convincermi anche la storia dell'Alfa, in particolare quell'accordo Alfa-Renault che ha sancito la fine del prototipo 103 e l'allestimento in Italia delle R4 e delle Dauphine/Ondine a marchio Alfa Romeo...e dopo qualche anno spunta in Francia la R8...
Ho già predisposto sulla carta il progetto, che a breve lo posterò a capitoli...la fortuna di avere il baule anteriore apribile della R8 mi consentirà di inserire il gruppo motore-cambio, poiché in una scala 1/24 la presenza del motore e dei particolari è essenziale.
Nessun problema per il cruscotto, ci sarà da limare e aggiungere iil portastrumenti, ma è fattibile; la strumentazione è quella della Dauphine (9mm alla base).
Il problema più grosso è il volante...e anche i cerchioni...
Non so cosa verrà fuori...ma si tratta pur sempre di due sorelline...forse ne vale la pena
Faccio appello per chi avesse ancora foto, qualche consiglio e qualche idea, soprattutto per i cerchioni, facendo presente che anteriormente il modello Welly ha le ruote sterzanti e dietro non ha l'astina unica, ma le ruote sono indipendenti ciascuna su un perno.
Grazie e un saluto a tutti!!!






 Firma di gianky2466 
gianky2466

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: vigevano  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 11/02/2020  ~  Ultima visita: 22/01/2024

Google Adsense


Mountain View

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 06/09/2021 : 23:26:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Progetto davvero interessante.
Volante e cerchi posso essere disegnati a cad e poi stampati in 3D, è il metodo più "semplice" per ottenere cerchi uguali tra di loro perfetti e pienamente compatibili con gli attacchi del Modellino (se vuoi farti un idea l'ho fatto per la 5oo R3t e Giannini 350gp che trovi in questa sezione).
Altrimenti, il volante è forse la cosa più semplice da fare, la corona la si può fare con del filo di ferro arrotolato intorno ad un qualcosa di tondo e dal diametro corretto, la chiusura del cerchio la si può fare o saldando il filo oppure più semplicemente con un po' di stucco o dell'attack messa in maniera un po' abbondante.
Le razze e la parte centrale la si replica in plasticard, ho usato questa tecnica per il volante della Giulietta Tcr.

I cerchi. Io in passato ho provato i modi più disparati, l'ideale è trovare un tubo del diametro giusto, tagliarlo e poi ricreare la parte centrale in plasticard.
Idem l'attacco, dovrei vederlo per farmi un idea, ma l'ideale sarebbe sempre trovare dei tubi del diametro corretto in modo da avere cerchi perfetti che si incastrino nei mozzi del Modellino il tutto poi si rifinisce con plasticard e stucco.
Se vai indietro nel forum dovrebbero vedersi ancora le foto della mie Panda 4x4 e Cross, li avevo ricreato i cerchi da zero.
Dopo quelle son passato alla stampa 3D per i cerchi, provocano meno grattacapi
Fatto il primo, sarebbe da clonare in resina per avere le altre copie identiche ma soprattutto avere il cerchio in un pezzo unico, altrimenti rimarrebbe piuttosto fragile col rischio di rotture accidentali.

Scusa la lunghezza del post, spero di averti dato qualche idea in base a quello che ho passato io #128512;






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

gianky2466
automodellantino


Inserito il - 07/09/2021 : 11:53:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianky2466 Invia a gianky2466 un Messaggio Privato Aggiungi gianky2466 alla lista amici
Grazie di cuore per le indicazioni.
Del volante (ne devo fare due, perchè sto elaborando su base 4R Collection 1/24 una Giulia prima serie, con cambio al volante e ho già trovato la panca unica anteriore) ho già due corone 'rubate' a automodelli in demolizione.
Ho invece trovato gli stampi del motore in Das che avevo fatto più trent'anni fa per realizzare i motori delle Alfa Romeo Giulietta Spider 1/24 della Protar, sia 1300 che 1600 (ai tempi i kit di montaggio erano privi di motore) ricavando sia il motore che il cambio dall'Alfa Romeo Scarabeo della Politoys (altra chicca storica).
Quindi il motore/cambio erano ottenuti colando plastica fusa dei reticoli dei kit all'interno degli stampi di Das; poi veniva tutto pulito, rifinito e dipinto.
Questa volta la differenza sta nel 'girare' il motore di 180° in quanto nel prototipo 103 la catena di distribuzione si trova sopra il cambio.






  Firma di gianky2466 
gianky2466

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: vigevano  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 11/02/2020  ~  Ultima visita: 22/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

gianky2466
automodellantino


Inserito il - 30/09/2021 : 16:11:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianky2466 Invia a gianky2466 un Messaggio Privato Aggiungi gianky2466 alla lista amici
Stato dell'arte del prototipo V103:
-gruppo motore cambio finiti
-carburatore + filtro dell'aria finito (il filtro è ricavato dal servofreno opportunamente modificato in quanto era identico come dimensioni e disegno...), come carburatore è stato utilizzato quello della Guzzi dei Carabinieri della omonima collezione (il motore a V mi sta servendo per realizzare il prototipo Fiat 500 Guzzi)
-allargamento passaruota fatti
-cofano motore, sagomata la punta per lo scudetto Alfa Romeo
-realizzato foro alla base del parabrezza per il tergi
-limato il frontale, per la griglia e lo scudo AR

Il telaio della R8 è stato completamente modificato per realizzare la trazione anteriore; è stato tagliato e sagomato anteriormente, per lasciare posto al motore-cambio.
Si sono utilizzati tutti i pezzi (intagliati e sagomati) del gruppo posteriore, era un pezzo unico asportabile (è stata una fortuna) e si sono realizzati i semiassi, il differenziale, la coppa dell'olio per il motore, il cambio, e un telaietto parasassi che verrà dipinta di azzurrino (io lo chiamo cosi, ma sicuramente ha un altro nome).
Il serbatoio è stato asportato dal baule anteriore e applicato sotto il sedile posteriore, opportunamente sagomato.
La ruota di scorta: ho dovuto utilizzare una ruota di diametro più piccolo, in quanto con le dimensioni di quelle di serie, si andava a toccare troppo la ruota posteriore; ho utilizzato una vecchia gomma di plastica della burago (anche per ovvi motivi di incollaggio). So che molte case produttrici di 1/24 realizzano il vano della ruota di scorta molto più piccolo delle ruote girevoli...
Ora si sta lavorando sulla plancia, molta lima, colla e pazienza. Per fortuna la strumentazione è quella della Dauphine e il riferimento per le proporzioni è quello del modello 1/24 della 4R COllection, realizzato molto bene.
SI prosegue...






  Firma di gianky2466 
gianky2466

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: vigevano  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 11/02/2020  ~  Ultima visita: 22/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

gianky2466
automodellantino


Inserito il - 30/09/2021 : 16:34:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianky2466 Invia a gianky2466 un Messaggio Privato Aggiungi gianky2466 alla lista amici
In "officina" ci sono due AR Giulia da realizzare,
-una è già stata resa familiare, e diventerà la Giulia della POLSTRADA, ho tolto l'abitacolo posteriore e ho realizzato uno strapuntino in lamiera che si apre o si piega e si chiude; devo inventarmi il sistema di apertura del portellone posteriore
-la Giulia "cannibalizzata" diventerà la versione allestita dalla carrozzeria Colli per la visita del Presidente Saragat agli stabilimenti Alfa Romeo






  Firma di gianky2466 
gianky2466

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: vigevano  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 11/02/2020  ~  Ultima visita: 22/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante




Inserito il - 30/09/2021 : 20:04:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Ciao gianky, ti seguo, affascinato dalle tue descrizioni dei lavori, bravissimo e
complimenti per l’inventiva, stampo motore realizzato con Das e sprue fuso, mamma
mia......davvero complimenti!
Perché non ci rendi partecipi con delle foto?
Intanto ti auguro buon lavoro e buon proseguimento!






  Firma di Martino 
Zio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 5385  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

gianky2466
automodellantino


Inserito il - 13/12/2021 : 17:49:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianky2466 Invia a gianky2466 un Messaggio Privato Aggiungi gianky2466 alla lista amici
Cari Amici, il progetto V103 va avanti...gruppo motore-cambio-differenziale pronti, silenziatori (anteriore e posteriore) pronti, radiatore acqua pronto, semiassi e gruppo sospensione trazione anteriore pronte, sospensioni posteriori mancano braccetti posteriori (lo schema di riferimento è stato preso dai disegni tecnici del prototipo e dagli schemi dell'Alfasud).
A cercare di immaginare alcuni particolari tecnici del prototipo è stato illuminante il lungo racconto dell'Ing. Busso su internet, che ha svelato non pochi particolari che ho realizzato in mancanza di foto e immagini.
ora si sta lavorando sulla plancia e sul tunnel centrale.
devo inventarmi un sistema per sagomare la coda della V103.
non riesco a postare le foto in quanto...incapace.
Devo mettermi con concentrazione sul pc e seguire tutte le indicazioni del sito per imagebeam...sto preparando una presentazione in ppw, che, oltre a raccontare la storia del prototipo reale, illustra il progetto e la realizzazione passo-passo del modellino in scala 1/24 del prototipo AR V103, tutto documentato con foto e immagini.






Modificato da - gianky2466 in data 13/12/2021 17:50:47

  Firma di gianky2466 
gianky2466

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: vigevano  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 11/02/2020  ~  Ultima visita: 22/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

gianky2466
automodellantino


Inserito il - 09/03/2023 : 15:31:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianky2466 Invia a gianky2466 un Messaggio Privato Aggiungi gianky2466 alla lista amici
Foto dello smontaggio completo della carrozzeria...c'è molto da lavorare...






  Firma di gianky2466 
gianky2466

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: vigevano  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 11/02/2020  ~  Ultima visita: 22/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

gianky2466
automodellantino


Inserito il - 09/03/2023 : 15:36:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianky2466 Invia a gianky2466 un Messaggio Privato Aggiungi gianky2466 alla lista amici
Della R8 bianca che avevo preso non è rimasto nulla...tutto è diventato ALFA
ecco le foto tratte da tutto quello che ho trovato in rete....






  Firma di gianky2466 
gianky2466

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: vigevano  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 11/02/2020  ~  Ultima visita: 22/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

gianky2466
automodellantino


Inserito il - 09/03/2023 : 15:46:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianky2466 Invia a gianky2466 un Messaggio Privato Aggiungi gianky2466 alla lista amici
Foto del Prototipo V103...
come per la fiat progetto 122 anche l'Alfa Romeo V103, che avrebbe anticipato la trazione anteriore sulle medio-piccole in Italia (vedi Fiat 128), prese la strada per la Francia e, a parte la forte somiglianza con la R8, fu stravolta completamente nella meccanica...






  Firma di gianky2466 
gianky2466

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: vigevano  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 11/02/2020  ~  Ultima visita: 22/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

gianky2466
automodellantino


Inserito il - 09/03/2023 : 15:50:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianky2466 Invia a gianky2466 un Messaggio Privato Aggiungi gianky2466 alla lista amici
...continua...





  Firma di gianky2466 
gianky2466

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: vigevano  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 11/02/2020  ~  Ultima visita: 22/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

gianky2466
automodellantino


Inserito il - 16/03/2023 : 18:03:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianky2466 Invia a gianky2466 un Messaggio Privato Aggiungi gianky2466 alla lista amici
DALLA TRAZIONE ANTERIORE ALLA POSTERIORE ALLA RI...TRAZIONE ANTERIORE
MODIFICA GENETICA DI UN AUTOMODELLO 1/24

Il telaio della R8 è stato completamente modificato per realizzare la trazione anteriore; è stato tagliato e sagomato anteriormente, per lasciare posto al motore-cambio.
Si sono utilizzati tutti i pezzi (intagliati e sagomati) del gruppo posteriore, era un pezzo unico asportabile (è stata una fortuna) e si sono realizzati i semiassi, il differenziale, la coppa dell'olio per il motore, il cambio, e un telaietto parasassi che verrà dipinta di azzurrino (io lo chiamo cosi, ma sicuramente ha un altro nome).
Il serbatoio è stato asportato dal baule anteriore e applicato sotto il sedile posteriore, opportunamente sagomato.
La ruota di scorta: ho dovuto utilizzare una ruota di diametro più piccolo, in quanto con le dimensioni di quelle di serie, si andava a toccare troppo la ruota posteriore; ho utilizzato una vecchia gomma di plastica della burago (anche per ovvi motivi di incollaggio). So che molte case produttrici di 1/24 realizzano il vano della ruota di scorta molto più piccolo delle ruote girevoli...






  Firma di gianky2466 
gianky2466

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: vigevano  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 11/02/2020  ~  Ultima visita: 22/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

gianky2466
automodellantino


Inserito il - 16/03/2023 : 18:06:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianky2466 Invia a gianky2466 un Messaggio Privato Aggiungi gianky2466 alla lista amici
...ECCOLI...







  Firma di gianky2466 
gianky2466

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: vigevano  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 11/02/2020  ~  Ultima visita: 22/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

gianky2466
automodellantino


Inserito il - 16/03/2023 : 18:21:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianky2466 Invia a gianky2466 un Messaggio Privato Aggiungi gianky2466 alla lista amici
...LA METAMORFOSI...







  Firma di gianky2466 
gianky2466

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: vigevano  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 11/02/2020  ~  Ultima visita: 22/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

gianky2466
automodellantino


Inserito il - 17/03/2023 : 15:37:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianky2466 Invia a gianky2466 un Messaggio Privato Aggiungi gianky2466 alla lista amici
Per la realizzazione della scocca e della conformazione di organi meccanici, serbatoio, ruota di scorta, sospensioni ho cercato di riprodurre, nei limiti del possibile, delle proiezioni ortogonali del prototipo V103 del 1962, quello a 4 cilindri bialbero a catena e con serbatoio posteriore...









  Firma di gianky2466 
gianky2466

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: vigevano  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 11/02/2020  ~  Ultima visita: 22/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

gianky2466
automodellantino


Inserito il - 23/03/2023 : 17:32:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianky2466 Invia a gianky2466 un Messaggio Privato Aggiungi gianky2466 alla lista amici
Gruppo motore cambio, si è utilizzato uno stampo in das nel quale è stata colata plastica fusa dei reticoli dei kit (1/24) per la testata.
Il gruppo per fare lo stampo è quello della AR OSI Scarabeo, comprensivo di motore bialbero e cambio. Dai disegni tecnici e dalle foto sembrerebbero simili, la differenza è stata nel girare a 180° la distribuzione, in quanto nella 103 è posizionata sopra il cambio. per il monoblocco è stata utilizzata, sagomata e rifinita una ... locomotiva degli ovetti kinder...
ho fatto delle prove di comparazione con il motore OSI e simulato i posizionamenti. Della R8 ho ritagliato il vano anteriore...

Il cambio è stato ottenuto tagliando a metà quello della R8 e incollando le due parti in modo da ottenere un blocco unico.
I semiassi e differenziale sono gli stessi della R8, sagomati ei posizionati anteriormente...Della R8 non si butta via niente!!!!









  Firma di gianky2466 
gianky2466

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: vigevano  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 11/02/2020  ~  Ultima visita: 22/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

gianky2466
automodellantino


Inserito il - 23/03/2023 : 17:45:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianky2466 Invia a gianky2466 un Messaggio Privato Aggiungi gianky2466 alla lista amici
MI scuso per la pessima qualità delle foto, non ho un telefono così tecnologicamente evoluto.
Come vedete era tutto allo stato grezzo, si è lavorato con seghetti, lime e tagliabalsa...






  Firma di gianky2466 
gianky2466

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: vigevano  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 11/02/2020  ~  Ultima visita: 22/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi.