Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - lucidare teche in plexiglass
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 lucidare teche in plexiglass
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tommy
automodellantino



Inserito il - 15/01/2022 : 10:00:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tommy Invia a Tommy un Messaggio Privato Aggiungi Tommy alla lista amici
ciao, avete mai provato a "restaurare" teche in plexiglass da modellino per rimuovere graffi superficiali?

ho letto da qualche parte che consigliavano di usare il Sidol che è una soluzione per lucidare l'argenteria... l'ho provata ed in effetti è leggermente abrasiva per cui permette di levigare il plexiglass riducendo i graffi più superficiali...

perà l'effetto finale, una volta strofinata con il cotone ed asciugata è che la teca è meno graffiata ma perde un po' di lucentezza... in pratica diventa un po' più opaca e meno brillante.

che voi sappiate se qualche trucco alternativo per rimuovere i graffi ed allo stesso tempo mantenere o addirittura migliorare la brillantezza del plexiglass? ho alcuni modelli con teche piuttosto vecchiotte e volevo capire se c'era modo di dar loro una rinfrescata. grazie




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Imola  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 30/12/2021  ~  Ultima visita: 27/10/2022

Google Adsense


Mountain View

Mauro55
automodellante


Inserito il - 15/01/2022 : 18:05:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Ciao Tommy, provo a darti una dritta che però ti consiglio vivamente di sperimentare su una teca rotta prima di farlo su quelle buone.
Dopo la lucidatura con qualche pasta lucidante tipo quella da te usata, lavala con acqua e sapone e una volta asciutta prova a spruzzare un po' di spray siliconico su un panno morbido o del cotone e poi sfrega delicatamente.
In certi casi ho visto dei miglioramenti su certi vetrini dei modellini.
Dipende molto anche dal materiale con cui sono fatte.
Ripeto, prima fai una prova.
Facci sapere.
Mauro




Modificato da - Mauro55 in data 15/01/2022 19:59:02

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Tommy
automodellantino



Inserito il - 16/01/2022 : 10:59:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tommy Invia a Tommy un Messaggio Privato Aggiungi Tommy alla lista amici
grazie per la dritta....

consigli quindi lo spray siliconico? ammetto di non averlo mai sentito nominare...

hai un consiglio su tipo di prodotto da usare? marche specifiche?




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Imola  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 30/12/2021  ~  Ultima visita: 27/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 16/01/2022 : 12:55:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
A suo tempo avevo usato il SILIKON SPRAY della AREXONS ma ti ripeto che non garantisco i risultati e di fare prima una prova per vedere se ti ridà lucentezza.
Non spruzzarlo direttamente sulla teca ma su un panno.
Attenzione a non spruzzarlo in giro perché è molto scivoloso.
Ovviamente il tutto ha un senso solo se la lucidatura preventiva è stata fatta in modo corretto e gli strisci non sono profondi.
Il passaggio con il silicone è solo per dare un po' di lucentezza in più.
Fai le tue prove e valuta il risultato.




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Tommy
automodellantino



Inserito il - 16/01/2022 : 15:27:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tommy Invia a Tommy un Messaggio Privato Aggiungi Tommy alla lista amici
facendo una ricerca su Amazon ho trovato varie cose: https://is.gd/513cZd

come spray siliconico vedo citato il WD-40 e ci sono anche alcuni prodotti Arexons tipo il "rinnova fanali" ed il "togli graffi"...
credo che questi siano un prodotto tutto in uno... in parte abrasivo per levigare ed attenuare i graffi ed in parte lucidante...

la cosa che un po' mi intimorisce sullo spray siliconico è che , essendo nato come lubrificante, non vorrei che lasciasse le teche "unte" e "scivolose" e maggiormente prone allo sviluppo di ditate... ma, non conoscendo il prodotto, magari sono timori esagerati...

notavo anche questo MyCar a pagina 2 (link: https://is.gd/513cZd )
che sembra uno spray detergente con polimeri siliconici interni per dare lucentezza e che costa solo 5 euro, per cui un tentativo può esser fatto senza tante paure, male che vada lo uso per il cruscotto dell'auto... qui chiaramente come per lo spray siliconico, uno dovrà prima fare l'abrasione dei graffi con una pasta e poi dare una passata con questo detergente





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Imola  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 30/12/2021  ~  Ultima visita: 27/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 16/01/2022 : 17:33:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
WD40 e SVITOL sono 2 gamme che contengono al loro interno prodotti con diverse caratteristiche a seconda dell'uso.

Il rimuovi graffi AREXONS è una pasta lucidante bianca che a volte ho usato per lucidare i vetrini oppure le vernici opacizzate dal tempo dei modellini.

Oggettivamente è abbastanza difficile recuperare teche strisciate e opacizzate.
Oltretutto a seconda del tipo di plastica trasparente usata può succedere che certi prodotti facciano peggio.

Per questo motivo ti ho suggerito di fare delle prove pensando che questi prodotti forse li avessi anche in casa.

Le tue perplessità sul silicone sono giustificate; è certo che bisogna stare attenti a non sporcare attorno e comunque una volta ripulita per bene con un panno la teca non dovrebbe lasciare particolare unto (il panno buttalo via!).
Anch'io non lo uso volentieri se riesco ad ottenere un risultato in altro modo. Era solo un'idea visto che ti rimaneva un po' opaca.

Anche il dentifricio è leggermente abrasivo e può prestarsi ad una prova di lucidatura.

Se usi spray contenenti silicone per il cruscotto dell'auto attento che non vada sui vetri altrimenti non riesci più a pulirli.




Modificato da - Mauro55 in data 16/01/2022 17:38:13

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Tommy
automodellantino



Inserito il - 16/01/2022 : 22:09:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tommy Invia a Tommy un Messaggio Privato Aggiungi Tommy alla lista amici
ovviamente non pretendo di far tornare nuove le teche... so che è impossibile...
vorrei solo cercare di migliorarle...

comunque ho comprato uno spray lucida cruscotti in un emporio cinese (loro hanno sempre tutto) per pochi euro...
è a base siliconica (l'ho acquistato proprio tenendo fede alla tua dritta) per cui dovrebbe unire l'effetto detergente con quello "brillantante"...

farò qualche prova su qualche teca di scarto dopo averla passata prima con il Sidol...
questo prodotto, ora che mi torna in mente, l'avevo usato tanti anni fa per levigare i vetrini graffiati degli Swatch...

il mio obiettivo è di rendere meno evidenti i segni sulle teche con il Sidol che è un po' acido ad abrasivo per poi recuperare la brillantezza del plexiglass con lo spray lucida-cruscotti... come detto ho notato che il Sidol aggredisce un po' la finitura lucida del plexiglass

ti faccio sapere se riesco a risolvere
intanto grazie per lo scambio di idee
Tommy




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Imola  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 30/12/2021  ~  Ultima visita: 27/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

LeoCars05
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 02/02/2023 : 15:36:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LeoCars05 Invia a LeoCars05 un Messaggio Privato Aggiungi LeoCars05 alla lista amici
Ciao Tommy, io recentemente ho lucidato una teca "BOX 1" (non so se sia plastica o plexiglass, sinceramente non so la differenza ) per un modello della vecchia Rally Collection con il "Rimuovi Graffi" Arexons e un po' d'ovatta e posso confermare che va bene e non fa danni. Come dice Mauro, però, prova prima su una vecchia teca. C'è anche da dire che dipende molto dal tipo di materiale della teca e anche da cosa utilizzi per stendere la pasta, ad esempio su una teca 1:43 Edison giocattoli funziona bene, sì, ma quando vai a togliere la pasta, dopo aver lucidato, l'ovatta lascia delle reghette microscopiche visibili quando si punta la luce sulla teca. Intendo dire che l'ovatta lascia dei graffietti anche senza la pasta abrasiva - lucidante perchè evidentemente quella teca è più delicata e il materiale più "morbido". Se vuoi posto qualche foto
Leo




Modificato da - LeoCars05 in data 02/02/2023 15:47:38

  Firma di LeoCars05 
Datemi qualsiasi cosa che abbia delle ruote e un motore, in scala o meno, e io sarò felice !

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 31/01/2023  ~  Ultima visita: 09/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.