Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - fare specchietti retrovisori 1:43 per modelli Onyx
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 fare specchietti retrovisori 1:43 per modelli Onyx
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tommy
automodellantino



Inserito il - 17/01/2022 : 15:23:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tommy Invia a Tommy un Messaggio Privato Aggiungi Tommy alla lista amici
ciao, ho diversi modelli vintage della Onyx prodotti negli anni 90...
notavo che a quei tempi per ridurre i costi di produzione le macchinine uscirono volutamente senza specchietti retrovisori
mi piacerebbe realizzarli ex novo... consigli su cosa usare e come incollarli?




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Imola  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 30/12/2021  ~  Ultima visita: 27/10/2022

Google Adsense


Mountain View

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 17/01/2022 : 15:28:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
puoi farli stampare in 3d se non costa tanto. gli dai una pitturata di argento nella parte che deve essere riflettente e li incolli con collla da modellismo



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Tommy
automodellantino



Inserito il - 17/01/2022 : 15:47:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tommy Invia a Tommy un Messaggio Privato Aggiungi Tommy alla lista amici
non dispongo di una stampante 3D... ahimè...



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Imola  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 30/12/2021  ~  Ultima visita: 27/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

crodeone
iperautomodellante



Inserito il - 17/01/2022 : 17:53:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crodeone Invia a crodeone un Messaggio Privato Aggiungi crodeone alla lista amici
Io li faccio in plastica, tempo fa se non ricordo male postai proprio qui nell'area tecnica tutto il procedimento.



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: udine  ~  Messaggi: 3478  ~  Membro dal: 31/03/2015  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 17/01/2022 : 19:43:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Gli specchietti delle F1 sono facilmente realizzabili col plasticard o simili.



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Miccare
automodellantino



Inserito il - 17/01/2022 : 22:19:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miccare Invia a Miccare un Messaggio Privato Aggiungi Miccare alla lista amici
Io per uno specchio mancante sono partito da quello di un modello donatore e tra stucco tamiya, la materia verde delle miniature e qualche bella limata ad hoc son riuscito ad avvicinarmi alla forma desiderata.
Però concordo che una bella stampata 3D con relativo polishing sia la soluzione più rapida e precisa. Cercando secondo me qualcuno può farli su commissione, la rottura è che bisogna fornire il file CAD.

Tra l'altro quelle a resina hanno risultati nettamente superiori sui componenti più piccoli.




 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Francoforte  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 22/09/2019  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 18/01/2022 : 10:05:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Tommy ha scritto:

non dispongo di una stampante 3D... ahimè...

ci sono servizi di stampa nelle varie città (da me no) magari da te si però




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Tommy
automodellantino



Inserito il - 18/01/2022 : 12:18:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tommy Invia a Tommy un Messaggio Privato Aggiungi Tommy alla lista amici
il CAD non lo so usare quindi niente stampante 3D...
ho trovato la discussione con il tutorial di crodeone che apapre interessante...
link: https://tny.im/4qSFL




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Imola  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 30/12/2021  ~  Ultima visita: 27/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante




Inserito il - 03/02/2022 : 15:15:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
Io ho appena ricostruito lo specchietto di un'Alfa Romeo SZ Spark, copiando quello presente. Ho ritagliato un pezzettino di plastica da una scheda telefonica cercando di ripetere la stessa forma dell'altro e poi ho creato il 'rigonfiamento' mettendoci sopra una goccia di Vinavil, facendola asciugare. Il risultato è stato sorprendente, solo guardando bene si vede la differenza. Se riesci a realizzare i supporti, molto sottili nelle F1, puoi provare a farli così...



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4009  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 03/02/2022 : 16:05:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
FastFreddy ha scritto:

Io ho appena ricostruito lo specchietto di un'Alfa Romeo SZ Spark, copiando quello presente. Ho ritagliato un pezzettino di plastica da una scheda telefonica cercando di ripetere la stessa forma dell'altro e poi ho creato il 'rigonfiamento' mettendoci sopra una goccia di Vinavil, facendola asciugare. Il risultato è stato sorprendente, solo guardando bene si vede la differenza. Se riesci a realizzare i supporti, molto sottili nelle F1, puoi provare a farli così...

per i supporti si potrebbero usare le mine delle matite?




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15005  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Tommy
automodellantino



Inserito il - 04/02/2022 : 15:16:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tommy Invia a Tommy un Messaggio Privato Aggiungi Tommy alla lista amici
la tecnica del Vinavil sembra davvero intelligente... da provare.

per i supporti credo che le dimensioni giuste siano quelle di una graffetta metallica da puntatrice...

le mine delle matite sono troppo fragili...




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Imola  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 30/12/2021  ~  Ultima visita: 27/10/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi.